FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
11 Pagine: V   1 2 3 > »   
Nikon P7000
Rispondi Nuova Discussione
PIEROBIZZARRO
Messaggio: #1
Ho visto stamattina nei vari siti l'arrivo della Nikon P7000, l'ammiraglia delle compatte!
sono anche andato a guardare le foto postate da DPReview
ma... mancano quelle a 1600 e 3200 iso!!!! E' ovvio che a 100 iso la macchina risponde bene sia nelle ombre che nelle luci, ma se non mi posti un test a 3200 a che serve?
ha un sensore ccd e già questo depone male , bhe staremo a vedere!
chi di voi ha trovato qualcosa di più?
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #2
Aspettiamo,e poi vedremo meglio più avanti,è presto per dare responsi
Ciao
Sauro
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Ehm...quella di dpreview NON è un test , è una preview
La review, cioè la recensione, arriverà in seguito (anche se dpreview lascia molto a desiderare ultimamente...)

E , per inciso, ho visto più foto dove le luci sono bruciate...comunque aspettiamo prima di giudicare...

Francamente , SECONDO ME , per l'ennesima volta, Nikon si è lasciata sfuggire l'occasione di presentare una compatta al TOP assoluto, pure solo come caratteristiche sulla carta...anche se c'è da dire che i miglioramenti ,come le possibilità di personalizzare la macchina, cose che esistono da diversi anni sulla concorrenza più qualificata come Ricoh e Panasonic , sono evidenti

La lente è BUIA
Su una compatta avanzata , pensata per chi vuole un vero strumento fotografico alternativo alla reflex è meno importante avere un 200 mm f5,6 (diaframma in cui qualsiasi compatta già soffre di diffrazione...)
Preferisco NETTAMENTE il 24-72 mm f1,8-2,4 della Samsung EX-1 (guarda caso è pressocché l'equivalenza di uno zoom standard professionale...)
Molto intelligente , comunque il filtro ND integrato che permette di avere "diaframmi simulati" senza incorrere in una perdita qualitativa eccessiva per diffrazione... Pollice.gif


La parte video sembra molto interessante... Pollice.gif

Il display posteriore...un bel OLED no?
Che risolverebbe il problema del fotografare sotto la luce del sole diretto...
Però da questo punto di vista la Nikon presenta un mirino ottico...vedremo come e quanto sia effettivamente sfruttabile

Ad ogni modo il punto principale è la qualità d'immagine e la velocità operativa , vero tallone di Achille della P6000 che soffriva non poco nei confronti della concorrenza più agguerrita

Bisogna che la nuova possa scattare in RAW senza tempi di attesa tra uno scatto e l'altro e sopratutto la qualità d'immagine deve fare un salto qualitativo non indifferente...visto che già a 400 ISO la vecchia P6000 , inutile nascondersi , soffriva parecchio in confronto alla Panasonic Lx3 , vero punto di riferimento della passata generazione di compattine...

Ripeto rimane tutto da vedere...

Per ora si sa solo che la LX5 Panasonic e la Samsung EX-1 partono con il vantaggio di almeno 1 stop di luminosità in più (la Samsung anche di più...forse circa due stop alla focale "tele")...ed abbassare la sensibilità da 800 a 400 ISO , su una compatta non è proprio cosa da nulla...

Sarebbe stato carino anche il display Tilt & Shift (sempre come la Samsung EX-1) ma ciò avrebbe portato a dimensioni nettamente superiori....questa è una questione di scelte...


Ciao!

Buone foto

Federico
jolopy
Messaggio: #4
la si aspettava da tempo una anti g11 infatti tranne qualche particolare esteticamente sembra una copia,speriamo che a livello di prestazioni sia superiore,per esempio nella risposta allo scatto nelle prestazioni ad alti iso e nella qualità del mirino che nella g11 sembra più un buco,speriamo bene
abyss
Messaggio: #5
A prima vista mi pare una buona macchina, completa e con potenzialità molto interessanti.
Non sono un fan degli obiettivi con ampia escursione (un 28-200 "equivalenti" lo considero ad ampia escursione focale): come scritto sopra anche da Federico FZFZ, avrei preferito meno "tele" ed un po' in più di luminosità (ovviamente a parità circa di ingombri biggrin.gif ).
Comunque vediamo, dai, è stata annunciata oggi, ora occorrerà vederla all'opera!
_andrew_
Messaggio: #6
Secondo me questa P7000 ha un ottimo potenziale.

Estetica quasi fotocopia della serie G Canon, non mi meraviglierei se la solidità stile mattone sia la stessa (anzi, guai se non lo sarà!).

La lente è un versatile 28-200, ma fino a quando qualcuno non riuscirà (o forse è meglio dire vorrà?) a sfornare una lente di quelle dimensioni e con quella escursione ad una luminosità "interessante" (tipo f2), è chiaro che ci dovremmo accontentare del classico f2.8 in wide ed f quellocheè in tele wink.gif

Al display posteriore si può criticare che avrebbe potuto essere orientabile, mentre per il resto la macchina è equipaggiata con una serie di funzioni/gadget (fra cui pure l'orizzonte virtuale) e comandi a portata di mano che la rendono veramente completa.

Quanto alla qualità di immagine, ora è sicuramente ancora presto per parlarne, ma dai primi samples sembrerebbe che gli 800 ISO siano usabili...tutto da vedere invece sulla velocità operativa e pure quella di memorizzazione dei raw (la P6000 memorizza un raw nel tempo in cui la LX3 memorizza raw+jpg...e forse anche più ph34r.gif ).

Insomma, non ci resta che aspettare il responso del campo smile.gif

Messaggio modificato da • Andrea • il Sep 8 2010, 07:41 PM
Seestrasse
Messaggio: #7
A prima vista mi sembra abbia qualche potenzialità e spunti più interessanti delle serie precedenti.
Come range avrei preferito un 24/120. Sicuramente mi sbaglierò, però confesso che mi pare una versione un pò al ribasso della Canon G11. Olretutto anche se le dimensioni sono similari, pochi millimetri di differenza, appare, se possibile, ancora più ingombranti.
Una micro 4/3, no, eh? Peccato

Messaggio modificato da if65 il Sep 8 2010, 08:07 PM
biga1
Messaggio: #8
Anche io avrei preferito una escursione focale minore , con un buon apertura ma non tutto si puo avere .
Di certo in casa Canon non dormiranno visto che a fine mese dovrebbe uscire la nuova sostituta della g11.
fs612sp
Iscritto
Messaggio: #9
Che delusione....
E' vero, aspettiamo le prime prove, però mi domando come si possa mettere un obiettivo del genere su una macchina che credo in tantissimi stavamo aspettando....
Appena ho visto l'annuncio sulla home page pensavo già fosse mia, mi vedevo già entrare dal mio negoziante di fiducia per prendere la prima arrivata....
Mi chiedo come possa essere valido un obiettivo così poco luminoso e con una escursione focale così ampia. Come può essere valido anche solo alle focali corte? Mah...
Confesso che non ho acquistato la G11 solo perché vorrei una Nikon per avere dei raw da sviluppare come fossero quelli della reflex, con NX2, così il lavoro sarebbe coerente e più semplice...
Ripeto, per ora sono un po' deluso.
Ora aspetto l'eventuale evil. Speriamo bene...
Marco
jolopy
Messaggio: #10
QUOTE(fs612sp @ Sep 8 2010, 10:35 PM) *
Che delusione....
E' vero, aspettiamo le prime prove, però mi domando come si possa mettere un obiettivo del genere su una macchina che credo in tantissimi stavamo aspettando....
Appena ho visto l'annuncio sulla home page pensavo già fosse mia, mi vedevo già entrare dal mio negoziante di fiducia per prendere la prima arrivata....
Mi chiedo come possa essere valido un obiettivo così poco luminoso e con una escursione focale così ampia. Come può essere valido anche solo alle focali corte? Mah...
Confesso che non ho acquistato la G11 solo perché vorrei una Nikon per avere dei raw da sviluppare come fossero quelli della reflex, con NX2, così il lavoro sarebbe coerente e più semplice...
Ripeto, per ora sono un po' deluso.
Ora aspetto l'eventuale evil. Speriamo bene...
Marco

si è vero che l'ob. non è luminosissimo ma anche quello della g11 parte da 2,8 e si ferma a 4,5 però a 140 non certo a200 mm,la mia delusione è relativa al fatto che è una fotocopia della concorrenza e sicuramente avrei preferito un'ottica più grandangolare per fare street anche il display girevole sarebbe stato molto utile,comunque non si può avere tutto in una compatta e alla fine credo che la comprerò
fs612sp
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(jolopy @ Sep 8 2010, 11:08 PM) *
si è vero che l'ob. non è luminosissimo ma anche quello della g11 parte da 2,8 e si ferma a 4,5 però a 140 non certo a200 mm,la mia delusione è relativa al fatto che è una fotocopia della concorrenza e sicuramente avrei preferito un'ottica più grandangolare per fare street anche il display girevole sarebbe stato molto utile,comunque non si può avere tutto in una compatta e alla fine credo che la comprerò


Anche io avrei preferito un zoom più grandangolare. Diciamo un 24-105 o al massimo 24-120. La qualità ottica sarebbe stata, credo, superiore. Una fotocamera può avere tutte le caratteristiche più belle di questo mondo, ma come ben sappiamo se la lente che ci mettiamo davanti non è qualitativamente all'altezza......
Che non si può avere tutto ok, però devi almeno avere una qualità nelle immagini molto alta e un obiettivo del genere mi lascia molto perplesso.
Comunque aspetto le prime prove, non mi voglio impiccare subito messicano.gif
Marco
edate7
Messaggio: #12
Vediamo soprattutto la qualità dell'immagine della nuova arrivata. Ultimamente le compatte Nikon non brillano affatto, ahimè, sotto questo punto di vista. A naso, credo che Panasonic/Lumix e Canon siano ancora avanti. E non di poco. Per non parlare poi della categoria micro 4/3 o micro APS-C che si sta affacciando sul mercato, anche se la Samsung NX-10, così come la Sony NEX-5, è carissima: a quel punto mi compro una reflex...
Ciao
Andrea Meneghel
Messaggio: #13
Qualche samples

http://imaging.nikon.com/products/imaging/...7000/sample.htm
Seestrasse
Messaggio: #14
QUOTE(bluesun77 @ Sep 9 2010, 09:32 AM) *



E' sicuramente presto per dire, ma visti così non mi pare qualcosa di trascendentale. Da sufficienza abbondante, però, forse è appunto prematuro, ma come altri hanno detto sopra mi sa che qualcosa di meglio in giro c'è già.
vvtyise@tin.it
Messaggio: #15
e il GPS è stato tolto?
sauro.bettocchi@tin.it
Messaggio: #16
Da nessuna recensione o descrizione,apprendo con quale materiale è fatto il corpo macchina.
Spero non sia plasticaccia.
Sauro
nonnoGG
Messaggio: #17
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Sep 9 2010, 01:34 PM) *
e il GPS è stato tolto?

Confermo, stavolta niente GPS (link alla preview di dpreview pag. 2)...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Seestrasse
Messaggio: #18
QUOTE(vvtyise@tin.it @ Sep 9 2010, 01:34 PM) *
e il GPS è stato tolto?


.... e sì

Messaggio modificato da if65 il Sep 9 2010, 01:36 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #19
QUOTE(if65 @ Sep 9 2010, 10:03 AM) *
E' sicuramente presto per dire, ma visti così non mi pare qualcosa di trascendentale. Da sufficienza abbondante, però, forse è appunto prematuro, ma come altri hanno detto sopra mi sa che qualcosa di meglio in giro c'è già.


è in uscita la G12, e visto come va la G11 nikon non ha vita tanto facile su questa fascia
glb
Messaggio: #20
Buonasera,
scusate ma su dpreview il sensore risulta lo stesso della P6000. Possibile? Se si, il guadagno presunto sul rumore è solo software?
Gigi
bergat@tiscali.it
Messaggio: #21
QUOTE(glb @ Sep 9 2010, 04:51 PM) *
Buonasera,
scusate ma su dpreview il sensore risulta lo stesso della P6000. Possibile? Se si, il guadagno presunto sul rumore è solo software?
Gigi


si penso di si e dai sample di dpreview ho visto che a iso nominali già si vede impastamento. Cavolo ma un sensore più grande, no eh?
e mettere un 20-85 1,8 invece di un 28-200?
ma copiano o si proiettano su come potrebbero essere le richieste del mercato dal progetto alla realizzazione?

perchè allora non comprare una lx5 o una sansung ex1? cerotto.gif

e che cavolo Nikon, ci deludi sempre sulle compatte. Ma che aspettano a defenestrarlo il responsabile del progetto? mad.gif
enricomarzico
Messaggio: #22
mi dispiace dirlo, ma Nikon su questa fascia è decisamente indietro!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(bluesun77 @ Sep 9 2010, 03:11 PM) *
è in uscita la G12, e visto come va la G11 nikon non ha vita tanto facile su questa fascia



Perdonami...ma i riferimenti in ambito compatte non sono ne Nikon , ne Canon...
Negli ultimi anni Panasonic e Ricoh sono stati un paio di passi avanti a tutti...

@glb: il sensore non è lo stesso della P6000
Come potrebbe esserlo , visto che ha ben 3,5 mp IN MENO della P6000 ?
Ed aggiungerei...finalmente.... rolleyes.gif

wink.gif


Federico
Kingofcastle
Messaggio: #24
Il sensore ha la stessa dimensione di quello della P6000 ma è da 10Mp.
Ho sperato tanto che l'evoluzione della mia P6000 avesse qualche Mp in meno e sono stato esaudito.
Peccato che non ha il GPS! Ormai mi sono abituato alle foto georeferenziate e non torno indietro per un piccolo incremento di qualità. Mi terrò la P6000...

P.s.: ma il prezzo si sa?
jolopy
Messaggio: #25
QUOTE(Kingofcastle @ Sep 9 2010, 07:51 PM) *
Il sensore ha la stessa dimensione di quello della P6000 ma è da 10Mp.
Ho sperato tanto che l'evoluzione della mia P6000 avesse qualche Mp in meno e sono stato esaudito.
Peccato che non ha il GPS! Ormai mi sono abituato alle foto georeferenziate e non torno indietro per un piccolo incremento di qualità. Mi terrò la P6000...

P.s.: ma il prezzo si sa?

ma è veramente così inportante questo GPS? io non lo ho mai avuto è mi ricordo benissimo dove ho scattato le mie foto, anche quelle di 30 anni fa,no, secondo me sono altre le caratteristiche importanti, come ad esempio la qualità dell'ottica, poichè anche un 5,6 può essere ottimo, prendete il 70-300 vrII ed è ottimo e poi si parla sempre della g11, vi ricordo che anche l'ottica di quest'ultima non è proprio luminosissima si ferma a f4,5 solo perchè lo zoom si ferma a 140 mentre quello della p7000 arriva a 200,poi vorrei vedere delle foto scattate a 800 o meglio ancora a 1600 iso dopo possiamo parlare di buona o cattiva macchina
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
11 Pagine: V   1 2 3 > »