FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
13 Pagine: V   1 2 3 > »   
Club Nikkor 28mm F/1.4d
L'ultimo molato a mano
Rispondi Nuova Discussione
Photofinisher
Messaggio: #1
Curiosando sul sito della fnac, vedo in vendita un 28mm f/1.4 D.
Non sono interessato all'acquisto perché il prezzo è troppo alto, ma non sapevo dell'esistenza di un 28mm con una apertura cosi grande.
Qualcuno lo possiede o ha avuto modo di usarlo?

Il link fnac:

Messaggio modificato da FZFZ il Mar 27 2012, 04:31 PM
syd952
Messaggio: #2
QUOTE(Photofinisher @ Sep 1 2010, 09:59 PM) *
Curiosando sul sito della fnac, vedo in vendita un 28mm f/1.4 D.
Non sono interessato all'acquisto perché il prezzo è troppo alto, ma non sapevo dell'esistenza di un 28mm con una apertura cosi grande.
Qualcuno lo possiede o ha avuto modo di usarlo?

Il link fnac:

non solo esiste, ma è anche una figata di lente... sul forum c'è qualcuno che lo possiede
il prezzo elevato è dato dalla presenza di un vetro asferico con molatura a mano, presente solo su questo mostro e su una cosa ancora più allucinante chiamata noct-nikkor 58 1.2
la sua ragione d'essere grandangolare luminosissimo, unico fino a pochi mesi fa in casa nikon, era la necessità di velocità su corpi a pellicola per scatti in poca luce...
con il digitale, il fattore crop all'inizio e le impensabili prestazioni ad alti iso poi ne hanno fatto scemare la domanda, con ritiro dalla produzione, gioia immensa per i possessori (specie per chi lo ha rivenduto a prezzi maggiori del costo del nuovo) e rimpianti per chi ha speso anche 3500 € su ebay pochi giorni prima dell'uscita dell'af-s 24 1.4 g a 2000€!
sono personalmente in attesa di un confronto tra 24 1.4 e 28 1.4, curiosità puramente accademica per le cifre in questione!
comunque è un mostro di lente, sia ken rockwell che bjorn rorslett ne hanno fatto una corposa recensione, dacci uno sguardo

Messaggio modificato da Attilio PB il Sep 1 2010, 10:49 PM
Motivo della modifica: rimosso link commerciale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Io sono ormai prossimo ad accaparrarmi il 24 AFS, non conosco il 28 però immagino che le differenze tra i due siano tuttosommato le solite che intercorrono tra gli AFD anni '90 e gli ultimi AFS... oltre al fatto che preferisco la focale di 24mm, 4mm di differenza sui grandangoli non sono pochi.

Comunque sarei curioso di vedere un confronto tra questi due... texano.gif
Attilio PB
Messaggio: #4
Ho rimosso il link commerciale smile.gif

L'ottica in questione è clamorosa, davvero eccellente e già a tutta apertura, ho avuto il privilegio di usarlo in diverse occasioni e lascia sempre a bocca aperta. Gli ho preferito il 24 f/1,4 perché lo trovo a me piu' congeniale come lunghezza focale.
Ciao
Attilio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Bracketing @ Sep 1 2010, 11:32 PM) *
Io sono ormai prossimo ad accaparrarmi il 24 AFS, non conosco il 28 però immagino che le differenze tra i due siano tuttosommato le solite che intercorrono tra gli AFD anni '90 e gli ultimi AFS... oltre al fatto che preferisco la focale di 24mm, 4mm di differenza sui grandangoli non sono pochi.

Comunque sarei curioso di vedere un confronto tra questi due... texano.gif



Si e no
Il 24 f1,4 non ha proprio quei timbri così aggressivi degli zoom f2,8 "nanocristalizzati" di ultima generazione

Il 28 f1,4 è vero che ha un timbro ancor più delicato, il che lo rende la miglior lente che abbia mai visto nella gestione delle alte luci (ha quasi del miracoloso) e straordinaria lettura delle ombre...
Degno del Noct....quasi...
Ma insomma le differenze da questo punto di vista sono meno drammatiche rispetto ad un confronto 24-70 vs 28-70


Il 28 f1,4 lo conosco benissimo, lo possiedo ed è la mia lente preferita , tra quelle che possiedo
Ottima correzione del coma , notevole anche ad f1,4 la nitidezza
La resa raggiunge il top ad f4 e fino ad f11 è qualcosa di incredibile...colori , brillantezza, nitidezza,tridimensionalità...pazzesco...
Ma anche ad f2,0 ed f2,8 raggiunge livelli impensabili per qualsiasi zoom , come qualità complessiva....
Ad f16 , il suo diaframma peggiore, è solo un'ottima lente....


Il 24 , dal canto suo, vanta un bokeh lievemente più morbido (pazzesco...anche se anche quello del 28 è notevolissimo...) ed una nitidezza ed un contrasto superiori tra f1,4 ed f2,0
Pareggiano intorno f2,8

Il 28 f1,4 nasce dal progetto del Noct (l'intento era quello di ricreare una versione grandangolare del mito...del Noct Nikkor...) con la molatura manuale della lente asferica (l'ultimo Nikkor molato a mano...) e per me ha un fascino unico (e tra l'altro , personalmente , adoro questa focale...)

La resa in controluce del 24 non la conosco bene , ma suppongo possa essere superiore a quella del 28 (che comunque se la cava decisamente bene...anche in situazioni-limite)


A parere mio il 24 è una lente straordinaria....ma il 28 non è da meno
Non mi sbilancio a favore di nessuno dei due perché paragoni diretti non ho avuto occasione di farne

Nell'uso sono straordinari , senza mezzi termini

Posterò , appena possibile, qualcosa del 28....

Buone foto

Federico
Danilo 73
Messaggio: #6
Avevo sia il 28 1.4 e adesso il 24 1.4, ho fatto il cambio solamente per i 4mm in più, entrambi straordinari, di notte con le luci artificiali entrambi a 1.4 non ho notato differenze, in altre situazioni aperto il 24mm e un po più nitido del già nitidissimo 28. In pratica il 24 diciamo che va bene su tutto e in qualsiaisi situazione, il 28 ha una personalità più spiccata, preferibile in certe situazioni.
Photofinisher
Messaggio: #7
QUOTE(Attilio PB @ Sep 2 2010, 12:07 AM) *
Ho rimosso il link commerciale smile.gif


Oops.... messicano.gif

Comunque grazie a tutti per le risposte, tanto per adesso 24 come 28, sono entrambi al di fuori della portata del mio portafogli, quindi continuo a sognarmele di notte e va bene cosi Pollice.gif
guarima
Messaggio: #8
QUOTE(FZFZ @ Sep 2 2010, 12:30 AM) *
...
Ma insomma le differenze da questo punto di vista sono meno drammatiche rispetto ad un confronto 24-70 vs 28-70
...


O.T.

Buongiorno, può chiarirmi un attimo questo punto.

Grazie 1000

Marco

Messaggio modificato da guarima il Sep 2 2010, 09:15 AM
dottor_maku
Messaggio: #9
che lusso dev'essere sto 28 1.4. che versione e' la migliore? a inizio topic si parlava della versione D.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(guarima @ Sep 2 2010, 10:15 AM) *
O.T.

Buongiorno, può chiarirmi un attimo questo punto.

Grazie 1000

Marco


http://www.nikonland.eu/forum/index.php?/p...imo-scatto-r159
guarima
Messaggio: #11
QUOTE(kintaro70 @ Sep 2 2010, 11:08 AM) *


Ti ringrazio.

Non avevo afferrato subito che in quelle righe si parlava specificatamente del "trattamento delle ombre" e non in generale.

Ciao

Marco
riccardobucchino.com
Messaggio: #12
vedo che hai messo un link fnac che ti hanno fatto togliere, ma davvero lo hai trovato nuovo in vendita?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE(drmaku @ Sep 2 2010, 10:50 AM) *
che lusso dev'essere sto 28 1.4. che versione e' la migliore? a inizio topic si parlava della versione D.



C'è solo la versione AFD

Stasera posto qualche fotina
dottor_maku
Messaggio: #14
QUOTE(FZFZ @ Sep 5 2010, 06:13 PM) *
C'è solo la versione AFD

Stasera posto qualche fotina


grazie Federico biggrin.gif un prezzo indicativo per tale vetro? (è per un mio amico, io a questa focale ho i giramenti di testa biggrin.gif)
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
QUOTE(drmaku @ Sep 5 2010, 06:15 PM) *
grazie Federico biggrin.gif un prezzo indicativo per tale vetro? (è per un mio amico, io a questa focale ho i giramenti di testa biggrin.gif)



Di nulla, figurati!

Guarda...di norma si trova tra i 2000 ed i 2500 € in condizioni pari al nuovo sulla baia o in negozi esteri....
In Italia ha una quotazione abbastanza inferiore...
Diciamo tra i 1600 -1700 €....se si ha pazienza e fortuna qualcosa si trova (altrimenti all'estero a queste quotazioni sono esemplari con qualche segno d'uso...)

Personalmente ritengo di aver avuto un'autentica botta di fortuna e l'ho preso ufficiale Nital , qui sul mercatino dell'usato a 1300 € , perfetto pari al nuovo...imballi , Nital card, etc , tutto perfetto...
Ma è stato un caso credo più unico che raro...


Buone foto

Federico
wink.gif

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Ma mi ca te lo vendetti io vero?? Lo vendetti a quella cifra ma non mi ricordo piu' a chi....il mio aveva anche il paraluce che faticai non poco per trovare.
Stiamo parlando pero' del 2006 o del 2007, prima dell'uscita del Full Frame, io lo avevo comprato un paio di anni prima ad un migliaio di euro ma su Dx sinceramente all'epoca non lo sfruttavo molto e (per mia sfortuna) lo dovetti cedere per finanziare l'acquisto di alcuni pezzi della mia collezione di Nikon F.
Il grosso difetto di questa lente e' l'ultimo elemento posteriore mooolto sporgente, se per disattenzione venisse danneggiato sarebbe un grosso problema finanaziario; raccomando la massima cautela in fase di aggancio/sgancio.

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Sep 5 2010, 06:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17


No , me l'ha venduto Turi33
Che l'aveva comprato usato da un altro utente...ma in pratica nessuno dei due l'aveva mai usato (!!)
wink.gif


Ciao!

Buone foto

Federico

Il paraluce lo sto cercando originale...l'unico che ho trovato vuole 80 €.... blink.gif


Ciao!


Federico

Messaggio modificato da FZFZ il Sep 5 2010, 06:09 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Io trovai un fondo di magazzino presso un Noto Negozio online, Nital stessa ne era sprovvista, comunque ti posso dire che la costruzione (a morsa) e le esigue dimensioni mi creano non pochi dubbi sulla sua reale utilita', e' rarissimo (piu' della lente) e se ti interessa dovrai mi sa che dovrai bere o affogare! smile.gif

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Sep 5 2010, 06:14 PM
Photofinisher
Messaggio: #19
QUOTE(riccardobucchino @ Sep 4 2010, 01:20 AM) *
vedo che hai messo un link fnac che ti hanno fatto togliere, ma davvero lo hai trovato nuovo in vendita?


Si se vai sul sito dovresti trovarlo.

FZFZ aspetto qualche foto Pollice.gif grazie.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 10.5 MB


Questa ad f1,4 320 ISO 1\60 di sec
Convertita con Capture One Pro
Maschera di contrasto con Photoshop

Foto fatta solo per mostrare le possibilità a TA offerte dal gioiello....

Buone foto

Federico
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #21
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.1 KB


Una a 1600 ISO f1,6 1\50 di secondo
Convertita con LR3 , b&n con Silver Efex Pro (grana aggiunta con quest'ultimo)
Qui non è importante il dettaglio ma la gestione della luce

Ecco qui un crop

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 135.9 KB

Photofinisher
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Sep 5 2010, 11:54 PM) *
Ingrandimento full detail : 10.5 MB
Questa ad f1,4 320 ISO 1\60 di sec
Convertita con Capture One Pro
Maschera di contrasto con Photoshop

Foto fatta solo per mostrare le possibilità a TA offerte dal gioiello....

Buone foto

Federico



Certo che aver la possibilità di tenere iso cosi bassi e un tempo di scatto ancora accettabile non è da poco... ahhh è meglio se non ci penso!!
Grazie FZFZ.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Photofinisher @ Sep 6 2010, 10:50 PM) *
Certo che aver la possibilità di tenere iso cosi bassi e un tempo di scatto ancora accettabile non è da poco... ahhh è meglio se non ci penso!!
Grazie FZFZ.



Di nulla, figurati!

Il vero vantaggio di una lente così è che permette parecchie cose impensabili a lenti meno estreme...
Lavorare a TA (ad f1,4...) con quella nitidezza e contrasto non è proprio cosa da poco...
Puoi giocare con uno sfocato gradevole , come puoi tenere la sensibilità ISO bassa, puoi rendere diversi dei ritratti ambientati giocando con aperture incredibili...tutto avendo sempre una qualità d'immagine che , secondo me , è fantastica
A qualsiasi distanza di lavoro , a qualsiasi diaframma
Insomma di possibilità ce ne sono infinite

Se vuoi ti posto altre foto che rendono l'idea del bokeh o di altri aspetti di questa lente (qualche sample me lo sono preparato questi giorni...)



Ciao

Federico
salvatore_p.
Messaggio: #24
Bè se li hai già pronti gli scatti sarebbe bello vederli Federico.
Visto la difficile reperibilità e la valutazione poi dell'obiettivo per le mie tasche mi son "accontentato" di un manuale 28 F2 AI e devo dire che è un signor obiettivo!!!
Ho fatto un pò di foto con l'unico parifocale che avevo a casa,l'ottimo zoom 28-70 2.8 che a 28 se la cava molto bene,ma il fisso va davvero alla grande!
Grazie

Salvatore
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #25
QUOTE(FZFZ @ Sep 6 2010, 12:08 AM) *
Ingrandimento full detail : 410.1 KB
Una a 1600 ISO f1,6 1\50 di secondo
Convertita con LR3 , b&n con Silver Efex Pro (grana aggiunta con quest'ultimo)
Qui non è importante il dettaglio ma la gestione della luce

Ecco qui un crop

Ingrandimento full detail : 135.9 KB



Le problematiche di COMA si evidenziano molto di più ai bordi del fotogramma rispetto a quanto non può avvenire al centro.
Per dimostrare la validità di una soluzione bisogna farla operare nelle condizioni più "limite" rispetto a questa.
Sarebbe stato più d'impatto vedere il vialone che mette in comunicazione Sant'angelo con Piazza San Pietro, con quei lampioni enormi ai lati della strada (e dell'inquadratura).
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
13 Pagine: V   1 2 3 > »