FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Uno Zoommone Per Capire Quello Che Si Vuole..
Tamron 18-270 inside
Rispondi Nuova Discussione
Brodolio
Messaggio: #1
Vi espongo la mia idea malsana, maturata in questi giorni.

Premesse doverose :
1) Sono neofita (ho la reflex [D5000] da meno di un anno)
2) Non so ancora bene cosa mi piace di piu' fotografare
3) Ho un lavoro/uno stipendio/soldi da spendere (non tantissimimissimi pero' ce li ho.. unsure.gif )
4) Ammetto che ogni tanto mi assale la GAS rolleyes.gif

Detto questo, per caso mi è capitato sotto gli occhi sto Tamron 18-270 in offerta ad un prezzo allettante presso un negozio.
Al che ho pensato: avendo un obiettivo che copre un range enorme di focali, potrei sfruttarlo per capire quali focali userei di piu', cosi da puntare piu' in la' su obiettivi seri più specifici.

Ho letto diverse discussioni sul forum, so cosa ne pensate in merito, so che sti zoommoni sono il frutto di compromessi e che non sono il massimo in qualità etc etc..
Però concentratevi sulla mia idea piuttosto che sull'ottica in questione.
Cioè che se scoprissi che non vado oltre i 100mm, prenderei un 24-70, o se sono costantemente sopra i 100mm allora prenderei un 70-300, o un grandangolare se gia 18mm sono tanti..Pero' senza prove costanti sul campo, non potrei saperlo.E sto tamron mi permetterebbe di sperimentare 1po' tutto ad un prezzo onesto, e chiarirmi le idee senza svenarmi.

Dite che sono comunque soldi buttati? texano.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Brodolio @ Aug 31 2010, 07:43 PM) *
Vi espongo la mia idea malsana, maturata in questi giorni.

Premesse doverose :
1) Sono neofita (ho la reflex [D5000] da meno di un anno)
2) Non so ancora bene cosa mi piace di piu' fotografare
3) Ho un lavoro/uno stipendio/soldi da spendere (non tantissimimissimi pero' ce li ho.. unsure.gif )
4) Ammetto che ogni tanto mi assale la GAS rolleyes.gif

Detto questo, per caso mi è capitato sotto gli occhi sto Tamron 18-270 in offerta ad un prezzo allettante presso un negozio.
Al che ho pensato: avendo un obiettivo che copre un range enorme di focali, potrei sfruttarlo per capire quali focali userei di piu', cosi da puntare piu' in la' su obiettivi seri più specifici.

Ho letto diverse discussioni sul forum, so cosa ne pensate in merito, so che sti zoommoni sono il frutto di compromessi e che non sono il massimo in qualità etc etc..
Però concentratevi sulla mia idea piuttosto che sull'ottica in questione.
Cioè che se scoprissi che non vado oltre i 100mm, prenderei un 24-70, o se sono costantemente sopra i 100mm allora prenderei un 70-300, o un grandangolare se gia 18mm sono tanti..Pero' senza prove costanti sul campo, non potrei saperlo.E sto tamron mi permetterebbe di sperimentare 1po' tutto ad un prezzo onesto, e chiarirmi le idee senza svenarmi.

Dite che sono comunque soldi buttati? texano.gif


Ma tu che tipo di persona sei? Quella del club "Tutto passabile" o un tipo da club "Poche cose ma perfette?". Perchè io il Tamron in questione non l'ho mai provato, nè posso dirti di aver mai provato un Tamron, ad essere sincero. Ma ho la netta sensazione che superata una certa focale (ipotizzo intorno ai 100mm) la qualità e la resa potrebbero diventare del tipo "inguardabile" effetto compatta che impasta a manetta.

Sono pronto a chiedere scusa alla Tamron o a chi possidede il 18-270... ma io NON lo comprerei mai, per quello che vedo su altri zoom di terze parti anche meno spinti di questo stupefacente 21x!

Poi sei quando dici 24/70 ti riferisci al NIKKOr è un conto se ti riferisci ad altri a quel punto prendi il Tamron...
Brodolio
Messaggio: #3
QUOTE(Good Morning @ Aug 31 2010, 07:50 PM) *
Ma tu che tipo di persona sei? Quella del club "Tutto passabile" o un tipo da club "Poche cose ma perfette?". Perchè io il Tamron in questione non l'ho mai provato, nè posso dirti di aver mai provato un Tamron, ad essere sincero. Ma ho la netta sensazione che superata una certa focale (ipotizzo intorno ai 100mm) la qualità e la resa potrebbero diventare del tipo "inguardabile" effetto compatta che impasta a manetta.

Sono pronto a chiedere scusa alla Tamron o a chi possidede il 18-270... ma io NON lo comprerei mai, per quello che vedo su altri zoom di terze parti anche meno spinti di questo stupefacente 21x!

Poi sei quando dici 24/70 ti riferisci al NIKKOr è un conto se ti riferisci ad altri a quel punto prendi il Tamron...

Io appartengo al club "voglio capire che voglio". E ripeto, lascia stare l'ottica, voglio un parere sull'idea, sul proposito.
Avere un ampio range focale a disposizione senza spendere tantissimo, anche a discapito ovviamente della qualità, e capire cosa mi serve davvero. Mi serve un parere su questo.
Pregiudizi esclusi.
larsenio
Messaggio: #4
il nikon 24/70 è un'ottica PRO che non vedrei di buon grado su DX, piuttosto con la tua 5000 ti toglieresti parecchi sfizi con ottiche DX progettate ad hoc, il 70/300 VR nikon è un'ottima ottica dal prezzo decente, io direi meglio poca e buona.
wombat
Messaggio: #5
QUOTE(Brodolio @ Aug 31 2010, 07:58 PM) *
Avere un ampio range focale a disposizione senza spendere tantissimo, anche a discapito ovviamente della qualità, e capire cosa mi serve davvero. Mi serve un parere su questo.
Pregiudizi esclusi.

Secondo me il nocciolo della questione sta proprio là: quanto costa? Se puoi permetterti di spendere quella cifra per una lente che forse poi non userai più e sarà difficile da rivendere, perché no. I super zoom saranno pure un compromesso, ma se li fanno e li vendono qualche utilità l'avranno pure!
agarest
Messaggio: #6
Ciao, provo a risponderti io...
Intanto ti dico che sposteranno la discussione al bar perchè in reflex non ha molto senso e nemmeno in obiettivi nikkor.
Io ho la reflex da inizio anno più o meno e sto cercando di capire (anche se qulahce idea l'avevo) che focale utilizzerei maggiormente...
Io ho iniziato con il 18-55 e poco dopo ho preso il sigma 70-300 con il quale potevo fare anche macro (più o meno...)
Dopo qualche mesetto mi sono chiarito le idee e ho anche fatto più confusione e ho cambiato tutto per salire (non di moltissimo) di qualità.
Io ho capito che (dopo aver provato il tamron 18-270) non prenderò mai più un obiettivo simile...
Però come dici tu, se ti serve per capire solamente che cosa vuoi fare con la reflex, potresti acquistarlo e fare foto ovunque la tua mente ti porti a farle e poi, dopo 1000 foto, guardi che focali hai usato di più e da li capisci che obiettivo serio usare.

Come ti hanno già detto la qualità di quello zoommone è parecchio pessima (me ne sono reso conto io che sono un noviellino dopo averlo provato per 3 giorni...)
Se invece hai qualche soldino in più da spendere e vuoi un pelino più di qualità prenderei un 18-105 + 70-300 tutti e due nikkor così accontenti l'occhio, ti fai l'idea su cosa usi di più e uno dei due alla fine te lo tieni comunque...

Spero di esserti stato utile!
Tienici informati sulle tue decisioni, mi raccomando!
Aerospace
Messaggio: #7
Di per sè quel tamron non è male,ma considera che con poco di più(100 caffè,caffè più caffè meno) hai il nuovo nikon 18-200 VR II,che ha dalla sua vari vantaggi:
  • Sia a tutta apertura che chiudendo hai una lente migliore,sotto molti aspetti
  • Hai l'AF nikon,cioè il migliore sulla piazza
  • Hai una lente che tiene meglio il valore nell'usato,e anche se la tieni non hai un "comodo factotum compromesso",ma una signora lente..
  • Non hai patemi di cura dell'obiettivo,l'assistenza tamron con cui ho parlato una settimana fa mi ha detto "Vede,a volte basta una piccola pacchetta,anche impercettibile,non è detto che lei se ne accorga...e l'af si stara"

In casi come il 17-50 contro il 17-55,se il budget è un problema,i vantaggi della nikon possono passare in secondo piano(si parla del triplo/quadruplo della spesa);ma nel tuo caso...la spesa in più vale proprio la candela.
Brodolio
Messaggio: #8
QUOTE(larsenio @ Aug 31 2010, 08:07 PM) *
il nikon 24/70 è un'ottica PRO che non vedrei di buon grado su DX, piuttosto con la tua 5000 ti toglieresti parecchi sfizi con ottiche DX progettate ad hoc, il 70/300 VR nikon è un'ottima ottica dal prezzo decente, io direi meglio poca e buona.

Dai fate uno sforzo, andate oltre i numeri e le sigle, concentratevi sulla mia proposta.
Uno zoommone=tante focali=capire cosa mi serve di piu.
hasitro
Messaggio: #9
QUOTE(Brodolio @ Aug 31 2010, 07:43 PM) *
Vi espongo la mia idea malsana, maturata in questi giorni.

Premesse doverose :
1) Sono neofita (ho la reflex [D5000] da meno di un anno)
2) Non so ancora bene cosa mi piace di piu' fotografare
3) Ho un lavoro/uno stipendio/soldi da spendere (non tantissimimissimi pero' ce li ho.. unsure.gif )
4) Ammetto che ogni tanto mi assale la GAS rolleyes.gif

Detto questo, per caso mi è capitato sotto gli occhi sto Tamron 18-270 in offerta ad un prezzo allettante presso un negozio.
Al che ho pensato: avendo un obiettivo che copre un range enorme di focali, potrei sfruttarlo per capire quali focali userei di piu', cosi da puntare piu' in la' su obiettivi seri più specifici.

Ho letto diverse discussioni sul forum, so cosa ne pensate in merito, so che sti zoommoni sono il frutto di compromessi e che non sono il massimo in qualità etc etc..
Però concentratevi sulla mia idea piuttosto che sull'ottica in questione.
Cioè che se scoprissi che non vado oltre i 100mm, prenderei un 24-70, o se sono costantemente sopra i 100mm allora prenderei un 70-300, o un grandangolare se gia 18mm sono tanti..Pero' senza prove costanti sul campo, non potrei saperlo.E sto tamron mi permetterebbe di sperimentare 1po' tutto ad un prezzo onesto, e chiarirmi le idee senza svenarmi.

Dite che sono comunque soldi buttati? texano.gif


soldi buttati non saprei. dipende a quanto te lo vendono ....
io di sicuro non lo prenderei neppure in considerazione. mi prenderei piuttosto una triade di fissi.
butto lì: 24 (o 20) 50 e 85 ... e poi allungherei con uno zoom a partire da 70 ... ecc.

vedi, credo che la risposta la puoi trovare solo tu ... nel senso che, se sei ancora nella fase in cui devi ancora capire che foto devi fare allora questo acquisto "può" e dico "può" avere senso. altrimenti chi te lo fa fare questa spesa?
ripeto per concludere ... l'ottica in sè non la conosco, ma come hai detto tu ...

" Ho letto diverse discussioni sul forum, so cosa ne pensate in merito, so che sti zoommoni sono il frutto di compromessi e che non sono il massimo in qualità etc etc.. "

buone foto
Ciao Stefano







agarest
Messaggio: #10
Risposta veloce e secondo me buona allora è: 18-200 Nikkor così hai qualità e zoomone! Non saranno i 70mm in più a farti confusione!
maninblu
Messaggio: #11
Mi sembra che tu abbia già deciso cosa fare .
Qualunque risposta avrai da altri utenti di sicuro non ti farà cambiare idea .
In ogni caso dovresti avere già le idee chiare su cosa ti piace fotografare e investire su un'ottica che ti permetta di esprimerti in quel senso , che sia uno zoom grandangolare o tele .
Ciao Roberto
eutelsat
Messaggio: #12
Sinceramente cercherei di capire + che tipo di foto ti appassiona per capire cosa utilizzare. Panorami? Foto gruppo? Street?Natura? Sport? L'obiettivo tuttofare non esiste se si vuole un minimo di qualità, ma per le risposte ricevute andrei di 18-200 Nikon, o come ho io, l'accoppiata 18-105/70-300Vr che mi danno belle soddisfazioni.

Io mi sento di consigliarti un 35mm 1.8, circa 200 caffè, sono soldi spesi bene, ottima rivendibilità investendo poco e ti permette di capire se hai bisogno di stringere o allargare o... prendere esperienza facendo un passo avanti/indietro per ottenere ciò che desideri wink.gif

Gianni
claudio-rossi
Messaggio: #13
Da poco sono entrato in questo mondo (anzi forse sono ancora sulla soglia!!) e ti posso dire che con il mio sigma 18-200 gia provo un senso di insoddisfazione....
Qualche giorno fa avevo anche io la tua stessa idea ma alla fine leggendo un po tutti i commenti di gente che un'idea già se l'è fatta mi sono reso conto che aumentare ulteriormente la focale avrebbe peggiorato le cose.
Secondo me vale molto il consiglio di prendere 2 nikon 18-105 + 70-300, ti costerà qualcosa in piu ma credo che alla fine non saranno soldi sprecati e te li terrai per molto tempo in attesa di capire che direzione prendere.

Ciao

Claudio

Messaggio modificato da ilterrestre il Aug 31 2010, 08:15 PM
will_
Messaggio: #14
QUOTE(agarest @ Aug 31 2010, 08:51 PM) *
Risposta veloce e secondo me buona allora è: 18-200 Nikkor così hai qualità e zoomone! Non saranno i 70mm in più a farti confusione!


Ottimo consiglio, senza contare che per quanto bistrattato è più che onesto e comodissimo in molte situazioni (considera anche il Sigma 18/200); quando avrai trovato le "tue" focali, credo non lo rivenderai.

In ogni caso incoraggio la tua idea; ho fatto lo stesso qualche anno fa.

Auguri.
Brodolio
Messaggio: #15
Grazie per i vostri pareri..
Vi dico che il Tamron l'ho trovato nuovo a 400€, cioè il costo di un 18-200 VR usato, almeno di quelli che ho trovato sulla rete..Sul Sigma 18-200 mi devo informare, ma mi spaventano le storie sull'affidabilità dei loro prodotti (ho letto spesso in giro di roba difettata..).
L'accoppiata vincente in effetti sarebbe forse la 18-105+70-300, ma la spesa sale parecchio, e adesso ancora non me la sento.
Ho letto dai commenti che qualcuno ha provato il Tamron e ne è rimasto deluso, e questo 1po' mi frena.Vorrà dire che mi prenderò ancora 1po' di tempo per decidere.

Cmq spero abbiate capito le mie intenzioni, che credo siano piu o meno simili a quelle di principianti con in mano una reflex, che non hanno le idee ben chiare sulle focali su cui puntare..E che vedono negli zoommoni un sorta di "rodaggio" a prezzi non esagerati..
_Lucky_
Messaggio: #16
QUOTE(Aerospace @ Aug 31 2010, 08:15 PM) *
Di per sè quel tamron non è male,ma considera che con poco di più (100 caffè,caffè più caffè meno) hai il nuovo nikon 18-200 VR II,che ha dalla sua vari vantaggi:


QUOTE(Brodolio @ Aug 31 2010, 08:16 PM) *
Dai fate uno sforzo, andate oltre i numeri e le sigle, concentratevi sulla mia proposta.
Uno zoommone=tante focali=capire cosa mi serve di piu.



Il tuo ragionamento fila perfettamente: scatta tante ma tante foto, e cerca di capire da solo cosa ti piace fotografare e cosa ti serve realmente per farlo......
Se pero' non appartieni alla schiera dei "la qualita' non mi interessa, mi va bene tutto purche' ne esca fuori qualcosa...", una volta che avrai affinato il palato ed avrai capito quali obiettivi ti servono, dello zoomone in questione non te ne farai piu' nulla, anche se lo avrai pagato una cifra non indifferente.... e non e' detto che tu riesca a rivenderlo senza doverti svenare, non essendo un'obiettivo "originale" ne' tanto meno un "prime lens".
Se tu avessi a disposizione un Tamron usato in perfetto stato e ad un prezzo stracciato, la cosa potrebbe avere un senso, ma in caso contrario mi pare molto piu' sensato il consiglio di Aerospace, di acquistare un Nikon 18-200 VR che, oltre ad essere un'obiettivo piu' che valido qualitativamente come "tuttofare", ti potrebbe continuare a servire egregiamente anche un'indomani, nelle uscite "leggere" e nella peggiore delle ipotesi sarebbe molto meglio rivendibile del Tamron....
Non lasciarti fuorviare dai 70mm di focale in piu' del Tamron, in quanto, una volta che avrai fatto la necessaria esperienza, capirai che sono un "nulla" quando realmente servono obiettivi lunghi...... e che in alcuni casi sono facilmente "riguadagnabili" semplicemente con un crop in fase di postproduzione.

buona luce e buone foto
IlCatalano
Messaggio: #17
Partire con uno zoom tuttofare per fare esperienza e chiarirsi le idee sul tipo di fotografia che ti appassiona di più, per poi evolvere il corredo in tal senso mi pare personalmente una buona idea e quindi l'approvo.

Detto questo e quindi sdoganato lo zoom tuttofare, la teoria va però trasformata in pratica e in questo senso ci sono due casi:

1) Compri uno zoom tuttofare di qualità modesta come il Tamron e, una volta finita la fase in cui hai capito come evolvere il corredo, ti trovi con un'ottica che non vorrai più usare e che farai fatica a vendere (e se la venderai prenderai ben poco).

2) Compri uno zoom tuttofare serio come il Nikon 18-200, magari - perchè no - usato, spendento un po' di più, ma poco, e - trascorsa la fase di "orientamento" ed iniziata l'evoluzione del corredo - ti trovi con uno zoom di qualità comunque più che soddisfacente e che terrai come "backup" e come ottica per le situazioni dove non hai voglia di portarti dietro lo zaino con tutto un corredo. Esattamente come fanno tantissimi di noi nel corso della loro evoluzione: partono da un tuttofare, ampliano e tengono il tuttofare per gli utilizzi meno impegnativi, data la sua comodità di utilizzo.

In sintesi: approvo il tuo approccio che parte da uno "zoomone", ma suggerendoti caldamente di farlo con il Nikon 18-200 invece che con il Tamron, cioè ti consiglio il caso 2).

Ciao e buona scelta.

IlCatalano
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #18
Concordo con chi dice che il principio dell'idea è buono, ma anch'io, piuttosto, suggerirei il 18-200 Nikon.

Comunque, se non ti piace assolutamente l'idea di un usato e, comprarlo nuovo non te la senti, puoi sempre andare al negozio con la tua macchina e chiedere al negoziante di farti provare il Tamron (non ho mai avuto problemi in questo senso in nessuna parte del mondo in cui sono stato: mi hanno sempre fatto provare tutto prima di, eventualmente, compare).

Fai un bel pò di scatti a tutte le focali possibili dopo di chè, vai a casa e verifichi la qualità (ovvio, l'ideale sarebbe provare entrambi gli zoom in modo da fare un confronto diretto tra i due smile.gif): a volte, spende meno chi spende di più (well...direi quasi sempre, almeno nella mia modesta esperienza).

Ciao,
Alessandro.
Enrico53
Messaggio: #19
francamente, dato che il tuo interesse primario sembra essere quello di capire in che direzione tecnica orientarti in fotografia, spenderei ancora meno soldi di quanto può costare un sia pur economico nonché mediocre "zoomone" frequentando le mostre, visitando le librerie per sfogliare i libri fotografici dei grandi autori, cercando di "leggere" e capire in profondità le immagini, capendo verso quali il tuo interesse si manifesta e quindi verso cosa sei/saresti portato; l'attrezzatura è semplicemente una conseguenza di ciò.
Alla fine del percorso, sceglieresti quindi la/le focali a ragion veduta e ti saresti arricchito di un bagaglio culturale di buon spessore.
Tutto questo se verso la fotografia pensi, anche solo in embrione, di avere un interesse che va al di la delle riprese-fotoricordo di famiglia o riprendere di tutto di più senza nulla di specifico; perché se queste prospettive sono ciò che condiziona, allora un 18/300 o simili non sono soltanto un banco di prova, ma la scelta corretta per tutta la vita.
Max Lucotti
Messaggio: #20
A mio parere uno dovrebbe sentire la necessità di fotografare un genere, ad esempio uno che ama la natura potrebbe sentire la necessità di riprendere quello che vede.. e quindi da li decidere di acquistare macchina e ottiche adeguate... non acquistare un oggetto per poi decidere cosa farne....

wacko.gif potenza del consumismo... ph34r.gif
Enrico53
Messaggio: #21
edit, messaggio doppio, sorry


Messaggio modificato da Enrico53 il Sep 1 2010, 08:11 AM
ninomiceli
Messaggio: #22
Anche io agli inizi del mio percorso fotografico ho fatto il tuo ragionamento, però ho preferito il Nikkor 18-200 in quanto come zoommone ha una buona qualità e poi è facilmente vendibile come usato, adesso ho altre ottiche, però quando voglio fotografare un pò di tutto lo uso ancora con soddisfazione e sono più che soddisfatto. Pertanto plaudendo al tuo progetto ti consiglio certamente di prendere il 18-200 anche VR anzichè VRII e, se lo trovi anche usato, vedrai che non lo rivenderai più
rolleyes.gif Buona luce
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #23
QUOTE(Brodolio @ Aug 31 2010, 07:58 PM) *
Io appartengo al club "voglio capire che voglio". E ripeto, lascia stare l'ottica, voglio un parere sull'idea, sul proposito.
Avere un ampio range focale a disposizione senza spendere tantissimo, anche a discapito ovviamente della qualità, e capire cosa mi serve davvero. Mi serve un parere su questo.
Pregiudizi esclusi.


No guarda non ci siamo capiti, no sono pregiudizi ma POST giudizi... Ti spiego meglio, io i TAMRON no li ho mai provati, ma il mmio rivenditore di fiducia ha una piccola esposizone di questi vetri comrpeso anche il 18-270 (lui è abbastanza fornito ha anche le ottiche TOKINO e le sony della serie ALPHA che qui alecce ti assicuro è un miracolo). Io i TAMRON non li ho mai nemmeno voluti provare, mi è bastato prenderli in mano mezza volta per farmi apssar ela voglia perchè sono uno di quelli che il caontatto fisico con l amachcina o l'obeittivo lo mette ai primi posti nella scala dei valori. Quindi tornando alla tua richiesta io volevo solo dire tra le righe che uno zoom così esteso avrà sicuramente una qualità bassa se no mediocre (sicuramente mediocre alle focali estreme ci posso scommettere...) quindi ti troverai nella bruttisima posizione per cui farari tutto ma non riuscirai a capire cosa vuoi fare di più specilistico perchè avrai foto orrende con definizione e resa dei colori penosa, come è normal eche sia a 270 mm pe runo zoom che costa sulle 700 euro. Quindi niente pregiudizi, credo per esempio che se tu voglia fare qualcosa per cui ti serv aun 300 mm per esempio naturalisita o sport e provassi a farla con il tamron in questione abbandoneresti mentre con un nikkor 300mm ti innamoreresti perchp forse è prioprio quello che scoprirai vorresti fare ma la resa del TAMRON ti stronca la decisione. Inoltre aggiungo che dovresti capirlo PRIMA, no so come dirtelo... se no allora dovresti prendere anche una lente specializzata in MACRO, un grandangolo per un tipo di reportage, un DC o un "semplice" 85 per ritratti, un tilt shift per architettura...

Quindi te lo dico apertamente per no venire male interpretato una seconda volta: lascia stare il TAMRON 18-270, così come tutti i super zoom se no ti fanno passare la volgia di fotografare TUTTO! Secondo il mio opinabile modesto non autorevole parere. Se proprio vuoi prenditi il Nikkor 18-200 VR già altri te lo hanno consigliato e non è campanilismo fidati... Leggevo su Photografare ieri dopo averti scritto (perchè mi pareva di ricordare che avevo una recensione sul tamron in questione) che il recensore consigliava il vecchio 18/250 perchè la qualità è sempre deficitaria ma almeno costa molto meno!

Quindi io dico, siccome le foto le fa l'obiettivo e non la machcina, se proprio devi spendere 700 euro prenditi in sigma 70-200 (il vecchio modello) e poi aggiungici il dignitosissimo 18-55 e stai apposto...
Anzi avendo io avuto la D60 (antenata della D5000 in qualche modo...) con il kit 18-55 VR + 55-200 VR ti posso dire che questo trio mi ha fatto innamorare della foto al punto che adesso ci lavoro! I due vertri in questione costano poco e hanno una sera ottima incondizioni di luci buone...
Misakal
Messaggio: #24
QUOTE(Brodolio @ Aug 31 2010, 11:33 PM) *
Grazie per i vostri pareri..
Vi dico che il Tamron l'ho trovato nuovo a 400€, cioè il costo di un 18-200 VR usato, almeno di quelli che ho trovato sulla rete..Sul Sigma 18-200 mi devo informare, ma mi spaventano le storie sull'affidabilità dei loro prodotti (ho letto spesso in giro di roba difettata..).
L'accoppiata vincente in effetti sarebbe forse la 18-105+70-300, ma la spesa sale parecchio, e adesso ancora non me la sento.
Ho letto dai commenti che qualcuno ha provato il Tamron e ne è rimasto deluso, e questo 1po' mi frena.Vorrà dire che mi prenderò ancora 1po' di tempo per decidere.

Cmq spero abbiate capito le mie intenzioni, che credo siano piu o meno simili a quelle di principianti con in mano una reflex, che non hanno le idee ben chiare sulle focali su cui puntare..E che vedono negli zoommoni un sorta di "rodaggio" a prezzi non esagerati..



Se proprio vuoi andare su un tamron che è un po' più economico, ti suggerirei di prendere il nuovo 70-300. Il costo è praticamente identico, in aggiunta hai un'aottica dalle lenti nuove, apocromatiche e (finalmente) una stabilizzazione seria: a mio avviso, infatti, lenti così spinte come zoom senza stabilizzazione, non hanno molto senso (a patto di non usare sempre un valido sostegno). Chiaramente non raggiungi ancora la qualità del 70-300 VR Nikon ma hai un obiettivo certamente valido ed un po' di risparmio.

Successivamente, per le focali corte, potrai prendere qualcosa di diverso. In questi casi ti consiglio un 2.8, certamente più luminoso. Io ho preso un sigma 17-70 2.8. Non è economicissimo ma mi ci trovo molto bene. Se poi anche in questo caso vuoi l'ottimo vai su Nikon.

Ciao
rickyjungle
Messaggio: #25
QUOTE(larsenio @ Aug 31 2010, 08:07 PM) *
il nikon 24/70 è un'ottica PRO che non vedrei di buon grado su DX, piuttosto con la tua 5000 ti toglieresti parecchi sfizi con ottiche DX progettate ad hoc, il 70/300 VR nikon è un'ottima ottica dal prezzo decente, io direi meglio poca e buona.



infatti il 70/300 non è dx ma fx....

ritornando al quesito iniziale...
secondo me se quello che cerchi NON E' la qualità prima di tutto, ma la possibilità di esplorare mondi diversi non è un'idea malvagia... chiaro un minimo di quello che ti piace dovresti già averla, però nel dubbio spendi il meno possibile per quello che vuoi fare... forse neanche io prenderei il tamron però se te lo danno a prezzo irrisorio perché no...

poi è chiaro che tutti ora ti consigliano i fissi o ottiche specialistiche... giusto perché hai posto una domanda, le risposte non centrano molto con il tuo quesito...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >