FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Sto Sbagliando?
Rispondi Nuova Discussione
Silank
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!!!
Sono un neofita sia del sito che della materia!! Vorrei un consiglio/risposta e mi scuso in anticipo sicuramente per la banalità dell'argomento!!!
Premessa: la macchina in mio possesso è una modesta D60!
Mi è capitato di scattare (per sbaglio) in modalità manuale (come di solito), però completamente sottoesposto (-2EV) ed avere la foto ben esposta! Il luogo della ripresa era al parchetto con la mia bimba, quindi soggetto in piena luce.
Quesito: è una cosa possibile o devo pensare di portare la macchina a fare un bel tagliandino? le foto non dovrebbero venire nere?

Ringrazio anticipatamente!!!

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Silank @ Aug 31 2010, 10:10 AM) *
[...]le foto non dovrebbero venire nere?

No.

Troppe variabili perché un risultato possa essere inscritto nelle casistiche sovra/corretto/sotto esposto. Se avessi usato una sensibilità elevata, per esempio, il sensore sarebbe stato in grado di registrare dettagli nelle zone in ombra. Ed è solo una delle ipotesi, tralasciando casi specifici legati alla logica esposimetrica. Se postassi qualche foto si potrebbe ragionare più agevolmente.

Attendiamo, e BENVENUTO nel forum... smile.gif
monteoro
Messaggio: #3
In modalità M sei tu che imposti Tempo e Diaframma, eventuali compensazioni introdotte non vengono prese in considerazione.
A pag. 67 del manuale c'è la spiegazione di come effettuare le compensazioni.
Le foto vengono nere se imposti un diaframma tutto chiuso, un tempo velocissimo, tieni gli ISO bassi e la luce è poca
Non devi quindi mandare in assistenza la fotocamera, devi solo leggere meglio il manuale.
Magari dai una letta anche al tutorial sull'esposizione nella sezione Nikon School.
ciao
Franco
diebarbieri
Messaggio: #4
QUOTE(monteoro @ Aug 31 2010, 10:24 AM) *
In modalità M sei tu che imposti Tempo e Diaframma, eventuali compensazioni introdotte non vengono prese in considerazione.
A pag. 67 del manuale c'è la spiegazione di come effettuare le compensazioni.
Le foto vengono nere se imposti un diaframma tutto chiuso, un tempo velocissimo, tieni gli ISO bassi e la luce è poca
Non devi quindi mandare in assistenza la fotocamera, devi solo leggere meglio il manuale.
Magari dai una letta anche al tutorial sull'esposizione nella sezione Nikon School.
ciao
Franco


Concordo e faccio una ipotesi.
Prima hai scattato una foto in modalità M esponendo correttamente.
Dopo ne hai scattata una seconda sempre in modalità M senza variare tempo e diaframma con compensazione dell'esposizione, che in modalità M non fa niente, quindi il secondo scatto è risultato ancora esposto correttamente.

In modalità M, per sottoesporre, devi farlo diminuendo di due stop o il tempo o il diframma, dopo aver esposto in modo corretto.

Ciao
Silank
Iscritto
Messaggio: #5
Grazie ragazzi per la tempestività!

Proverò a fare degli scatti da postare (come suggerito da gattomiro), ma volevo aggiungere un particolare cha mi ha fatto SCATTARE il dubbio: con me era presente un amico con una D70s e con le stesse impostazione ha scattato una foto quasi buia!!!! mentre la mia era leggermente sovraesposta!!!
Faccio alcune premesse: di giorno l'ISO non lo tengo mai superiore a 200 salvo casi rari e concordo con il fatto che in modalità M, la compensazione non influenza e che per sovra/sotto esporre, nel caso fatto da diebarbieri, devo agire su diaframmi o tempi.

Risulta leggermente più chiara la situation?

Andrea
diebarbieri
Messaggio: #6
Il tuo amico come ha scattato?
In M oppure con un programma a priorità e poi con compensazione dell'esposizione?
Avevi AUTO-ISO attivo?
Se posti uno scatto, diamo un'occhiata ai dati exif...
Silank
Iscritto
Messaggio: #7
"Il tuo amico come ha scattato?
In M oppure con un programma a priorità e poi con compensazione dell'esposizione?
Avevi AUTO-ISO attivo?
Se posti uno scatto, diamo un'occhiata ai dati exif..."

Ha scattato in modalità M e la macchina l'ho settata io, con i miei stessi parametri, perchè lui usa quasi esclusivamente l'impostazione automatica...una bella macchina sprecata!!! peccato!!!
Tutto quello che era possibile usare in manuale è stato gestito in manuale.
diebarbieri
Messaggio: #8
Evidentemente qualcosa è rimasto di diverso...
Per una risposta esauriente servirebbero le foto di entrambi.
monteoro
Messaggio: #9
Sei sicuro che avevate gli stessi settaggi?
Stessa modalità di misurazione (matrix, ponderata, spot)?
Stesso punto di misurazione?
Stessa angolazione di scatto?
Stesso obiettivo?
Stessa apertura di diaframma?
Stesso tempo di scatto?
Sono alcune cose che contribuiscono a diversificare l'esposizione, una piccolezza e lo scatto è esposto diversamente.
Ciao
Franco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(monteoro @ Aug 31 2010, 03:41 PM) *
Sei sicuro...[...]
Sono alcune cose che contribuiscono a diversificare l'esposizione, una piccolezza e lo scatto è esposto diversamente.
Ciao
Franco

...appunto, senza contare poi la profonda diversità delle macchine in uso. Posta le immagini, vedrai che ne capiremo di più e pure tu ti renderai conto del perché le cose sono andate così.

Ciao
decarolisalfredo
Messaggio: #11
QUOTE(Silank @ Aug 31 2010, 12:37 PM) *
perchè lui usa quasi esclusivamente l'impostazione automatica...una bella macchina sprecata!!! peccato!!!

Se usi una fotocamera seguendo le indicazioni dell'esposimetro in M è esattamente la stessa cosa che usarla in priorità dei diaframmi ( A ) o in priorità ai tempi ( S ).

In Manuale la si usa se non vuoi seguire le indicazioni dell'esposimetro, altrimenti è tempo sprecato.

In M uso la FM2n perchè non ho altre possibilità, ma con una fotocamera come le attuali di solito uso A ed eventualmente il correttore d'esposizione.

Inoltre posso intervenire sulla misurazione (matrix, ponderata o spot) e se necessario sugli Iso.
Silank
Iscritto
Messaggio: #12
Scusatemi se rispondo solo ora, ma il lavoro...si sa a volte porta via un sacco di tempo!
Comincio con il ringraziarvi tutti, perchè non pensavo di suscitare l'interesse di molti, visto l'argomento (credo banale per voi) e continuo rispondendo ad alcune vs riflessioni/consigli:

- i settaggi usati erano gli stessi, impostati da me personalmente;
- stessa modalità di esp;
- non avevamo lo stesso punto di misurazione (credo);
- non avevamo lo stesso angolo di scatto (eravamo uno affianco all'altro);
- lui un 70-200 mentre io un misero 18-55 anche se abbiamo zoommato alla stessa lungh;
- stessa apertura di diaframma;
- stesso tempo di scatto;
- non ho conservato le foto perchè come tutti (penso), quelle oscene le buttiamo!

So che alcune cose sono diverse e che incidono sull'esposizione, ma avere la foto sovraesposta con la scaletta graduata sul display che indica la massima sotto esposizione, mi lascia un pò perplesso! Oppure devo considerare che le cose sopra indicate e non identiche possano incidere così tanto? e ripropongo la domanda: ma è possibile che si possano scattare foto esposte in modo corretto, con la scala graduata che segna -2EV?
Mi scuso per essere così prolisso e vi ringrazio nuovamente!

Andrea
DEVILMAN 79
Messaggio: #13
L'esposimetro come era impostato? Matrix, ponderata, etc...

per esempio, se ci sono grandi variazioni di luce in una foto (punti bui o molto luminosi) e hai l'esposizione su spot o ponderata, la macchina espone correttamente solo quella piccolissima area che metti a fuoco quindi, tari l'esposizione correttamente e poi magari col secondo scatto, ti sposti e becchi un punto più buio ma, tutto la luce intorno resta simile a prima e la macchina ti indicherà l'esposizione solo per il punto scuro (quindi una bella sottoesposizione).......

spero di essere stato chiaro.........
Silank
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 1 2010, 07:38 PM) *
L'esposimetro come era impostato? Matrix, ponderata, etc...

per esempio, se ci sono grandi variazioni di luce in una foto (punti bui o molto luminosi) e hai l'esposizione su spot o ponderata, la macchina espone correttamente solo quella piccolissima area che metti a fuoco quindi, tari l'esposizione correttamente e poi magari col secondo scatto, ti sposti e becchi un punto più buio ma, tutto la luce intorno resta simile a prima e la macchina ti indicherà l'esposizione solo per il punto scuro (quindi una bella sottoesposizione).......

spero di essere stato chiaro.........


Sinceramente non ricordo come era imp l'esposimetro, ma sta di fatto che concordo pienamente con quello che dici tu!
Ma se quello che diciamo entrambe è vero, la foto non dovrebbe venire buia o completamente nera?
Correggimi se sbaglio.
DEVILMAN 79
Messaggio: #15
QUOTE(Silank @ Sep 1 2010, 08:06 PM) *
Sinceramente non ricordo come era imp l'esposimetro, ma sta di fatto che concordo pienamente con quello che dici tu!
Ma se quello che diciamo entrambe è vero, la foto non dovrebbe venire buia o completamente nera?
Correggimi se sbaglio.


in "Spot" espone solo ed esclusivamente il punto di messa a fuoco tralasciando tutto il resto dell'inquadratura mentre in "Ponderata" dà maggior peso all'area di messa a fuoco e minore al resto......

La foto viene buia o completamente nera se tutta l'area della fotografia è sottoesposta mentre se il solo punto di messa a fuoco è sottoesposto ed il resto invece è esposto correttamente, solo quello dovrebbe venire buio......

Cmq, a pagina 62 del manule trovi la descrizione delle varie esposizioni....

Vincenzo.



Messaggio modificato da DEVILMAN 79 il Sep 1 2010, 08:00 PM
DEVILMAN 79
Messaggio: #16
QUOTE(Silank @ Aug 31 2010, 10:10 AM) *
Buon giorno a tutti!!!

......Premessa: la macchina in mio possesso è una modesta D60!...........



la D60 non è affatto modesta, è piccola, maneggevole e molto leggera, io la trovo sempre un ottima macchina, se ti fai un giro nel club vedrai quanta qualità ha da offrire.... messicano.gif messicano.gif

Un saluto Vincenzo.
Silank
Iscritto
Messaggio: #17
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 1 2010, 09:00 PM) *
in "Spot" espone solo ed esclusivamente il punto di messa a fuoco tralasciando tutto il resto dell'inquadratura mentre in "Ponderata" dà maggior peso all'area di messa a fuoco e minore al resto......

La foto viene buia o completamente nera se tutta l'area della fotografia è sottoesposta mentre se il solo punto di messa a fuoco è sottoesposto ed il resto invece è esposto correttamente, solo quello dovrebbe venire buio......

Cmq, a pagina 62 del manule trovi la descrizione delle varie esposizioni....

Vincenzo.


Vincenzo concordo pienamente ancora con quello che dici, la situation in cui mi trovavo era una mattina al parco giochi con i bimbi, tutti sotto al sole a sudare!! lo scatto (con i parametri da me impostati) è risultato sovraesposto in ogni punto anche se come ho gia detto la scala graduata segnava -2EV; mentre al mio amico con la macchina settata come la mia (glie l'ho preparata io) è venuta buia!!

QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 1 2010, 09:06 PM) *
la D60 non è affatto modesta, è piccola, maneggevole e molto leggera, io la trovo sempre un ottima macchina, se ti fai un giro nel club vedrai quanta qualità ha da offrire.... messicano.gif messicano.gif

Un saluto Vincenzo.


Concordo nuovamente per l'ennesima volta!! è che sapendo che siete tutti dei mostri sacri dello scatto, sicuramente la macchina peggiore che potreste avere è al massimo una D90!! Comunque il mio era un inciso puramente scherzoso!!! laugh.gif
Il club che intendi dove lo trovo? non sono così esperto del sito!! hmmm.gif hmmm.gif
monteoro
Messaggio: #18
QUOTE(monteoro @ Aug 31 2010, 03:41 PM) *
Sei sicuro che avevate gli stessi settaggi?
Stessa modalità di misurazione (matrix, ponderata, spot)?
Stesso punto di misurazione?
Stessa angolazione di scatto?
Stesso obiettivo?
Stessa apertura di diaframma?
Stesso tempo di scatto?
Sono alcune cose che contribuiscono a diversificare l'esposizione, una piccolezza e lo scatto è esposto diversamente.

Chiedo scusa ma in questo mio precedente interevento ho fatto un elenco di domande che non servono a nulla, mi ero dimenticato che si parlava di scatti in manuale e quindi qualsiasi settaggio o tipo di misurazione od angolo di ripresa non possono inficiare pesantemente l'esposizione degli scatti.


QUOTE(Silank @ Sep 1 2010, 07:15 PM) *
Scusatemi se rispondo solo ora, ma il lavoro...si sa a volte porta via un sacco di tempo!
Comincio con il ringraziarvi tutti, perchè non pensavo di suscitare l'interesse di molti, visto l'argomento (credo banale per voi) e continuo rispondendo ad alcune vs riflessioni/consigli:

- i settaggi usati erano gli stessi, impostati da me personalmente;
- stessa modalità di esp;
- non avevamo lo stesso punto di misurazione (credo);
- non avevamo lo stesso angolo di scatto (eravamo uno affianco all'altro);
- lui un 70-200 mentre io un misero 18-55 anche se abbiamo zoommato alla stessa lungh;
- stessa apertura di diaframma;
- stesso tempo di scatto;
- non ho conservato le foto perchè come tutti (penso), quelle oscene le buttiamo!

So che alcune cose sono diverse e che incidono sull'esposizione, ma avere la foto sovraesposta con la scaletta graduata sul display che indica la massima sotto esposizione, mi lascia un pò perplesso! Oppure devo considerare che le cose sopra indicate e non identiche possano incidere così tanto? e ripropongo la domanda: ma è possibile che si possano scattare foto esposte in modo corretto, con la scala graduata che segna -2EV?
Mi scuso per essere così prolisso e vi ringrazio nuovamente!

Andrea

L'unica cosa che ha portato a differenti esposizioni i due scatti sta negli obiettivi.
Il 70/200 è f/2.8 su tutta l'escursione focale.
Il 18/55 è un f/3.5-5.6
Premesso che non avete potuto usare la stessa focale, il 18/55 non arriva a 70 mm ed il 70/200 non può scendere fino a 55 mm ovviamente, l'arcano può essere in questo:
Avete selezionato tutti e due f/3.5 come diaframma poi avete zoomato.
Il 70/200 ha mantenuto il diaframma f/3.5 mentre il 18/55 ha chiuso fino a 5.6 se hai usato la focale massima, o magari a f/4 se non sei andato oltre i 45 mm.
Per quanto riguarda le foto completamente nere anche con 2 EV di sottoesposizione non le avrai mai, avrai delle foto sottoesposte.

Un consiglio, non buttare subito le foto "oscene", servono a capire dove si è sbagliato.

@Vincenzo La misurazione in ponderata misura l'intera area dando prevalenza al centro, se hai l'area di messa a fuoco spostata lateralmente la misurazione verrà fatta comunque dando prevalenza al centro.
Ciao
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Sep 1 2010, 11:12 PM
DEVILMAN 79
Messaggio: #19
QUOTE(monteoro @ Sep 2 2010, 12:11 AM) *
@Vincenzo La misurazione in ponderata misura l'intera area dando prevalenza al centro, se hai l'area di messa a fuoco spostata lateralmente la misurazione verrà fatta comunque dando prevalenza al centro.
Ciao
Franco


Touchè......
Verissimo, ho scritto senza pensare, ah la fretta, dopotutto se si chiama "Ponderata Centrale" un motivo ci sarà....

Silank
Iscritto
Messaggio: #20
Grazie Monteoro per avermi fatto notare l'errore madornale!!!
Mi fa piacere sapere che le foto non saranno mai nere, ma quel malefico giorno al momento delo scatto il mio amico ha realizzato una foto scura (con scala graduata che segnava -2EV), mentre io una foto sovraesposta (con scala graduata che segnava -2EV).
Mi scuso perchè sono sicuramente ripetitivo nel dire le cose, ma questo è quello che ha fatto la mia fotocamera: ha segnalato una eccessiva sottoesposizione, ma in realtà ha realizzato uno scatto sovraesposto.
La prossima volta conservo la foto, così a casa con calma e non accecato dall'ansia, probabilmente si riuscirà a capire dev'è l'inghippo (sicuramente grazie anche al vostro aiuto)...anzi spero che non ci sia una prossima volta e che sia stata solo una mia svista.

Grazie a tutti.
Andrea
DEVILMAN 79
Messaggio: #21
QUOTE(Silank @ Sep 1 2010, 09:30 PM) *
Concordo nuovamente per l'ennesima volta!! è che sapendo che siete tutti dei mostri sacri dello scatto, sicuramente la macchina peggiore che potreste avere è al massimo una D90!! Comunque il mio era un inciso puramente scherzoso!!! laugh.gif
Il club che intendi dove lo trovo? non sono così esperto del sito!! hmmm.gif hmmm.gif


io sono molto alle prime armi con la fotografia, mi piace solo leggere e studiare le cose che mi appassionano. Ti consiglio di leggere in primis e con attenzione il manuale della D60 che è molto ben fatto e può aiutarti a capire come si comporta la macchina nelle varie situazioni e poi questo forum dove c'è gente davvero esperta che saprà consiglirti e insegnare......

avevo capito che scherzavi, non è la macchina che fà la fotografia ma il fotografo, la prima è solo il mezzo..... Io ho anche la D90 ma le foto più belle nel mio piccolo le ho fatte con la piccola D60......

per quanto riguarda il club, basta andare in "Forum" ti troverai tutte le sezioni e in fondo a sinistra c'è la pagina con tutti i club.
Silank
Iscritto
Messaggio: #22
QUOTE(DEVILMAN 79 @ Sep 2 2010, 02:05 AM) *
avevo capito che scherzavi, non è la macchina che fà la fotografia ma il fotografo, la prima è solo il mezzo..... Io ho anche la D90 ma le foto più belle nel mio piccolo le ho fatte con la piccola D60......

per quanto riguarda il club, basta andare in "Forum" ti troverai tutte le sezioni e in fondo a sinistra c'è la pagina con tutti i club.


Grazie Vincenzo!!
Concetto praticamente ineccepibile, praticamente valido per ogni situazione della nostra vita cuotidiana!!!
Siete tutti molto servizievoli...per citare come dice qulcuno!!! Per il club, girovagando qua e la, ci sono finito dentro. Trovato praticamente, senza la minima difficoltà. E' bastato solo prestare più attenzione.

Grazie e buona notte a tutti.
Andrea
lorega
Iscritto
Messaggio: #23
Ho cercato di capire la logica di questa discussione ma non ci sono riuscito.
Un gran dispendio di energia e di intelletto per cercare di capire perchè una foto non è stata rovinata, nonostante l'uso maldestro della fotocamera.
Di norma ci si occupa delle situazioni contrarie: perchè uno scatto è venuto male, malgrado i nostri sforzi!

Saluti,
Lorenzo
monteoro
Messaggio: #24
@ Lorenzo
La logica sta nella richiesta di aiuto dell'utente. "aiutatemi a capire perchè".
La logica sta nel mio intervento in rosso a rettificare una mia precedente risposta fuorviante.
La logica sta nel fatto che una foto a volte deve essere sovra o sottoesposta volontariamente per avere una buona esposizione.
Pensi sia illogico sprecare energia ed intelletto per aiutare una persona in difficoltà? Ho guardato il tuo profilo, direi che ne hai fatto sprecare di energia ed intelletto, in molti hanno risposto per aiutarti a chiarire i tuoi dubbi.
Con rispetto
Franco

Messaggio modificato da monteoro il Sep 2 2010, 08:24 AM
Silank
Iscritto
Messaggio: #25
Grazie Frenco, ma grazie anche a Lorenzo!
Ragazzi ho aperto un tpoic che come premesso, poteva essere banale anche se non per tutti.
Pertanto, poichè la discussione è libera, non rinproveriamoci, ma semplicemente chiacchieriamo esponendo le ns opinioni e esperienze belle o brutte che siano!!
Vi ringrazio ancora.

Andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >