FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Cosa Sto Sbagliando?
Rispondi Nuova Discussione
Silank
Iscritto
Messaggio: #1
Buon giorno a tutti!!!
Sono un neofita sia del sito che della materia!! Vorrei un consiglio/risposta e mi scuso in anticipo sicuramente per la banalità dell'argomento!!!
Premessa: la macchina in mio possesso è una modesta D60!
Mi è capitato di scattare (per sbaglio) in modalità manuale (come di solito), però completamente sottoesposto (-2EV) ed avere la foto ben esposta! Il luogo della ripresa era al parchetto con la mia bimba, quindi soggetto in piena luce.
Quesito: è una cosa possibile o devo pensare di portare la macchina a fare un bel tagliandino? le foto non dovrebbero venire nere?

Ringrazio anticipatamente!!!

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(Silank @ Aug 31 2010, 10:10 AM) *
[...]le foto non dovrebbero venire nere?

No.

Troppe variabili perché un risultato possa essere inscritto nelle casistiche sovra/corretto/sotto esposto. Se avessi usato una sensibilità elevata, per esempio, il sensore sarebbe stato in grado di registrare dettagli nelle zone in ombra. Ed è solo una delle ipotesi, tralasciando casi specifici legati alla logica esposimetrica. Se postassi qualche foto si potrebbe ragionare più agevolmente.

Attendiamo, e BENVENUTO nel forum... smile.gif
monteoro
Messaggio: #3
In modalità M sei tu che imposti Tempo e Diaframma, eventuali compensazioni introdotte non vengono prese in considerazione.
A pag. 67 del manuale c'è la spiegazione di come effettuare le compensazioni.
Le foto vengono nere se imposti un diaframma tutto chiuso, un tempo velocissimo, tieni gli ISO bassi e la luce è poca
Non devi quindi mandare in assistenza la fotocamera, devi solo leggere meglio il manuale.
Magari dai una letta anche al tutorial sull'esposizione nella sezione Nikon School.
ciao
Franco
diebarbieri
Messaggio: #4