FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Firmware 5400
Rispondi Nuova Discussione
maxvolp
Messaggio: #1
ho ripreso una coolpix 5400 dall'armadietto, deciso ad usarla volevo chiedere se si trova ancora il nuovo firmware 1.4 chen dava la possibilità di scattare in raw
fabio1961
Messaggio: #2
http://nikoneurope-it.custhelp.com/app/ans...648/r_id/150287

Buon divertimento.
claudio.baron
Messaggio: #3
QUOTE(fabio1961 @ Aug 30 2010, 10:42 PM) *


Aha !! Forte !! wub.gif Ma nella lista di compatibilità software compaiono solo i programmi Nikon della "vecchia" generazione. I NEF della 5400 si aprirebbero correttamente in Capture NX 2.2.5 o nell'ultimo NikonView NX 2 ?
fabio1961
Messaggio: #4
QUOTE(claudio.baron @ Aug 31 2010, 09:02 AM) *
Aha !! Forte !! wub.gif Ma nella lista di compatibilità software compaiono solo i programmi Nikon della "vecchia" generazione. I NEF della 5400 si aprirebbero correttamente in Capture NX 2.2.5 o nell'ultimo NikonView NX 2 ?


Credo di si, comunque stasera ne scatto uno e te lo faccio sapere (se la batteria della 5400 è carica).
Credo che in ps non ci dovrebbero essere problemi.

Messaggio modificato da fabio1961 il Aug 31 2010, 09:47 AM
abyss
Messaggio: #5
I NEF della 5400 li ho sempre aperti senza problemi con tutti i programmi distribuiti da Nikon che ho usato Pollice.gif
La limitazione, vedrai, è nella velocità operativa della 5400: molto lenta a salvare in NEF, quindi potrai usare questo metodo di salvataggio solo per gli scatti in cui "non hai fretta" tongue.gif
fabio1961
Messaggio: #6
QUOTE(abyss @ Aug 31 2010, 12:11 PM) *
I NEF della 5400 li ho sempre aperti senza problemi con tutti i programmi distribuiti da Nikon che ho usato Pollice.gif
La limitazione, vedrai, è nella velocità operativa della 5400: molto lenta a salvare in NEF, quindi potrai usare questo metodo di salvataggio solo per gli scatti in cui "non hai fretta" tongue.gif

concordo...ma sempre più veloce di salvare in tiff wink.gif ...io lo facevo laugh.gif



mi sono risparmiato un test

Messaggio modificato da fabio1961 il Aug 31 2010, 01:23 PM
Pittatore
Messaggio: #7
Scusate se approfitto per fare una domanda. Ho una 5400 ed ho aggiornato il firmware ma ovviamente, scattando in NEF i 256 mega della CF si esauriscono molto presto. Ho provato a utilizzare una CF di ultima generazione ma sembra non funzionare. Qualcuno mi sa dire che schede usare ?
Grazie anticipatamente
zippopippo
Messaggio: #8
QUOTE(Pittatore @ Aug 31 2010, 07:00 PM) *
Scusate se approfitto per fare una domanda. Ho una 5400 ed ho aggiornato il firmware ma ovviamente, scattando in NEF i 256 mega della CF si esauriscono molto presto. Ho provato a utilizzare una CF di ultima generazione ma sembra non funzionare. Qualcuno mi sa dire che schede usare ?
Grazie anticipatamente

Puoi arrivare fino a 1 GB, a pag. 17 del manale trovi tutte le schede approvate per la 5400, piccola precisazione il NEF che produce la 5400 è a 8 bit, io personalmente non ho mai trovato un grande guadagno in termini di qualità nel NEF della 5400, ben settata i jpeg sono di buona fattura.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
QUOTE(zippopippo @ Aug 31 2010, 07:49 PM) *
Puoi arrivare fino a 1 GB, a pag. 17 del manale trovi tutte le schede approvate per la 5400, piccola precisazione il NEF che produce la 5400 è a 8 bit, io personalmente non ho mai trovato un grande guadagno in termini di qualità nel NEF della 5400, ben settata i jpeg sono di buona fattura.


Si ma in raw puoi gestire in pp il WB e l'esposizione. Col Jpg te lo scordi rolleyes.gif
abyss
Messaggio: #10
In effetti il vantaggio del NEF sul JPG, nella 5400 non è così drammatico.
Unito al fatto che per salvare un NEF la 5400 ci mette veramente tanto, per quanto mi riguarda ne faccio un uso molto saltuario.
Però è anche vero che qualche vantaggio, come ci ricorda Bergat, comunque c’è e quindi, quando non ho fretta nello scatto, approfitto della presenza anche dell’opzione NEF wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio