FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conservare I Chimici
Rispondi Nuova Discussione
roger_84
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
ho comprato dei chimici per lo sviluppo delle pellicole
ma prima di utilizzarli credo che passerà un pò di tempo;
volevo sapere se conviene tenerli in frigorifero e lo stesso
dopo averli aperti?
Grazie

Roger
roger_84
Messaggio: #2
so che ormai siamo in pochi a sviluppare ancora
ma nessuno sa dirmi se conviene tenere i chimici
in frigorifero?
pgnikon
Messaggio: #3
Personalmente non lo faccio, e fino ad ora (da circa un anno e mezzo che ho ripreso a sviluppare) non mi sembra ciò abbia causato problemi. Inoltre se le confezioni non sono mai state aperte dovresti stare ancora più tranquillo. Ovviamente ciò non significa che dureranno sicuramente dieci anni anche se li tieni tutto l'inverno appoggiati su un termosifone; ma se li riponi in un normale armadio per qualche mese penso che non dovrebbero esserci problemi.

Ovviamente opinione personale (nel senso che declino ogni responsabilità :-))

Ciao
Piero
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(roger_84 @ Aug 30 2010, 07:15 PM) *
volevo sapere se conviene tenerli in frigorifero e lo stesso
dopo averli aperti?



messicano.gif il miglior modo per conservare a lungo i prodottti chimici aperti è quello di consumarli il più presto possibili messicano.gif

sembra una battutaccia, ma in fondo non lo è, per ottenere costanti e migliori risultati i prodotti devono essere sempre freschi, per i grossi laboratori non era, o non è, un grosso problema, ma per i piccoli fotoamatori è un grosso problema che fa lievitare i costi della piccola gestione dello sviluppo, praticamente o sviluppi in continuo e i prodotti non hanno modo di ossidarsi o aspettare di sviluppare ed avere un gongruo numero di pellicole per sviluppare tutte insieme, ma forse quest'ultimo non lo trovo pratico.


Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio