FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Info Su Primo Acquisto Reflex
cosa fare e cosa evitare
Rispondi Nuova Discussione
ilgio1975
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
mi chiamo Giovanni, ho 35 anni e sono di Rapallo.
Al momento sono un vero e proprio principiante nel campo della fotografia; faccio foto con una olympus mju-7000, quindi con una compatta abbastanza semplice. Nel corso delle ultime due vacanze fatte da me, l'anno scorso a Riga e quest'anno a Varsavia e Cracovia, mi sono reso conto che a me piace fare parecchio le foto. Spesso e volentieri faccio più foto allo stesso soggetto, magari da angolazioni diverse oppure ad ore diverse. Ecco quindi che sto considerando l'idea di passare ad una fotocamera digitale migliore. Ho quindi iniziato a guardarmi attorno e mi sono reso conto dell'enorme vastità dell'argomento - foto e fotocamere - e mi sono trovato un po' spaesato. Come per altre cose, ho iniziato a guardare sui siti dei produttori di fotocamere e ho comprato due o tre riviste, tanto per iniziare, ma più passano i giorni più mi rendo conto della non semplicità dell'argomento. Ecco quindi che cercando in rete ho trovato questo forum e ho deciso di iscrivermi.
Approfitto quindi della sezione di presentazione per chiedere qualche consiglio, sperando di essere nella sezione giusta, altrimenti mi scuso in anticipo.
1) Canon, Nikon, Olympus, Sony.......... cosa scegliere? Ovviamente so che questo è il forum "nikon", ma quello che vorrei sapere è se sono uguali tra di loro o in cosa si differenziano. Tra l'altro ho ricevuto vari pareri che dicono di scegliere o nikon o canon. Ma sono così migliori rispetto alle altre marche?
2) In base a cosa devo valutare una fotocamera? che caratteristiche devo guardare - le principali?
3) Se volessi documentarmi sia in rete che in edicola, avete qualche sito o rivista da consigliarmi?
4) Consigli da dare ad un novizio?