FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
P100 Ancora Prove
Rispondi Nuova Discussione
robyf.v
Messaggio: #1
vorrei dare un mio modesto parere su questa coolpix p100 sicuramente discutibile. Ho notato le foto fatte al massimo della zummata sono molto nitide e molto dettagliate al contrario sulle panoramiche che risultano poco dettaglate e colori spenti, anche nei primi piani il colore del viso risulta molto saturato anche dopo verie prove intervenendo nel menu, chiedo un cosiglio per poter migliorare .ho sono arrivato veramente al massimo del suo potenziale? ne sarei veramente deluso. ringrazio tutti. CIAO
bikerm
Iscritto
Messaggio: #2
Se gentilmente ci posti qualche foto possiamo dargli un'occhiata e vedere se sta P100 passa l'esame..... per adesso i negativi son maggiori dei positivi..

E' anche vero che i bravi fotografi son di meno dei "cattivi" (tra cui io) fotografi....quindi la statistica va maneggiata con cura... texano.gif

robyf.v
Messaggio: #3
mando alcone foto dammi un tuo parere CIAO grazie.gif
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
abyss
Messaggio: #4
Ho dato un'occhiata e ti do le mie impressioni personalissime (visto che sei abbastanza nuovo nel forum ti dico che non sono certo un professionista della fotografia ma un semplice appassionato, un po' negato dal punto di vista artistico, che però si diverte un sacco a giocare - si, "giocare" tongue.gif - con vari tipi di fotocamera):

nelle due foto in cui c'è la presenza umana in primo piano, non sono sicuro che la messa a fuoco sia esattamente sulla figura umana, mi pare spostata un po' più avanti.
Vista la grande sensazione di profondità di campo (PDC) che si ha con macchine compatte a sensore piccolo, forse avrei messo a fuoco decisamente sull'occhio della persona e contato appunto sulla PDC per avere lo sfondo comunque leggibile.
Per quanto concerne la resa dei colori, ove ci sia una persona credo sia particolarmente importante misurare "il bianco" usando la luce che colpisce il volto, in modo da avere una resa il più possibile naturale. Oppure vi è la modalità "ritratto" che comunque tende a non lasciare troppo saturi i colori.
In una foto (quella con presenza femminile) hai usato un'impostazione "più satura" che secondo me mal si addice ad un ritratto (sia pur ambientato).
Per quanto riguarda la resa dei dettagli, corregimi se sbaglio, ma la tua perplessità è dovuta al fatto che guardando lo scatto al 100% su monitor ritrovavi con la tua precedente fotocamera kodak da 4 mpixel una maggior sensazione di nitidezza rispetto all'attuale.
Ciò è normale, perché al 100% a monitor ora stai vedendo un'immagine più grande e quindi entri di più nell'analisi anche dei difetti.
Un sensore piccino e molto ricco di pixel ovviamente ha dei limiti, che vengono in parte aggirati dall'elettronica di supporto e dalla riduzione del disturbo "noise" che la macchina applica all'immagine. Che però si mangia anche un po' di particolari "fini", anche se, alla fine (scusa il gioco di parole) comunque qualche informazione in più rispetto ad una 4Mpixel la ottieni..
In ogni caso si tratta di immagini utilizzabili tranquillamente in stampa (neanche troppo piccola) e viste a monitor nella loro interezza non mostrano i difetti che invece vai a scoprire zoomandoci sopra.
In questo la P100 non è peggio delle altre macchine di pari tipologia, anzi mi sembra che se la cavi: non so se hai già visto la prova comparativa di superzoom pubblicata sul noto dpreview (qui): se ti scarichi le foto a grandezza naturale delle varie superzoom provate (compresa la Kodak che tu hai citato il un precedente post), vedrai che quella sensazione la restituiscono un po' tutte.

Sull'aver tu già tratto il massimo delle possibilità dalla P100 non saprei: io di solito ci metto molto tempo in prove e controlli per vedere cosa riesco a combinare con i miei giocattolini.
Ricordo ad esempio di aver provato una certa delusione osservando i primi scatti che ottenevo con la D70. Sono riuscito a "metterla alla frusta" solo dopo alcuni mesi di studio dei risultati, test, e divertimento smile.gif

Messaggio modificato da abyss il Aug 28 2010, 03:04 PM
robyf.v
Messaggio: #5
ti ringrazio delle tue considerazioni e spremrò ancora questa p100, credovo di essere arrivato al massimo del suo potenziale ma mi devo ricredere, devo ancora conoscerla. CIAO
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio