FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Terranostra!
Rispondi Nuova Discussione
ste.pi
Messaggio: #1
Ogni anno, nel piccolo comune marchigiano di Apiro, durante la settimana precedente a Ferragosto si svolge un bellissimo festival folkloristico, chiamato Terranostra, che quest'anno giunto alla sua 40 edizione.
Da diversi anni seguo questa manifestazione, ma per la prima volta cerco di raccontarla nella sua bellezza e nella sua complessit attraverso le immagini e un breve commento, provando a trasmettere le sensazioni, i valori e il clima che essa comunica e che con i miei scatti ho cercato di catturare.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.8 MB


Ogni sera nella piazza principale del paese si esibiscono gruppi provenienti dai cinque continenti, "ospitati" dagli abitanti di questo piccolo centro sull'Appennino.
Durante questi giorni possibile assaporare la bellezza di diverse culture attraverso danze, talvolta acrobatiche, talvolta tribali, ed ammirare i colori e le fattezze dei costumi che esprimono le diverse provenienze.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1021.7 KB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 871.8 KB


I movimenti, gli sguardi di questi ragazzi che si esibiscono orgogliosi di rappresentare la propria cultura, si unisce ad un grande rispetto da parte degli abitanti del paese, che ammirano la manifestazione e la preparano meticolosamente.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 799.8 KB


Il Venerd antecedente a Ferragosto tutti i gruppi che partecipano al festival animano la "festa paesana": i giovani ballerini e i musicisti che li accompagnano propongono le loro danze nelle piccole piazze del paese di Apiro, invitando i cittadini e i visitatori ad unirsi a loro.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 819.7 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Durante questo momento spesso sono i i ragazzi stessi a chiedere di essere fotografati, mettendosi in posa al passaggio di qualche fotografo.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 931 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.5 MB


Terranostra un grande momento di festa, che trasmette i valori della pace e della solidariet tra i popoli. Non raro vedere ragazzi di diverse etnie camminare insieme per le strade, e cercare di comunicare tra loro, pur non parlando la stessa lingua.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.6 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB


Terranostra una rassegna che “insegna a guardare” da prospettive e angoli diversi ci che viene proposto; solo in questo modo si possono cogliere particolari sfumature culturali che trasmettono il legame dell'uomo con la propria terra.


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.1 MB


Osservare balli e danze dal Nord e dal Sud del mondo rende consapevoli che l'uomo, in qualsiasi parte dell'emisfero, attraverso i movimenti, i suoni e la musica ha il desiderio, quasi il bisogno di trasmettere se stesso, la propria identit.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 397.3 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


Ed ancor pi, durante lo spettacolo di gruppi provenienti da paesi ricchi e da paesi poveri, si comprende chiaramente che questa distinzione una pura creazione dell'uomo, frutto dei suoi errori compiuti nel corso della storia, perch ogni popolo ha una grande ricchezza interiore, che cerca di esprimere e manifestare in diversi modi.
E tra questi vi sono, appunto, il ballo e la danza.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1 MB


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.3 MB


Terranostra questo: un momento da condividere insieme, la speranza che l'uomo si renda conto al pi presto di quanta bellezza vi sia nella diversit, in ci che ogni uomo crea intimamente e desidera ardentemente condividere con i suoi simili.

Messaggio modificato da ste.pi il Aug 21 2010, 02:56 PM
dnovanta
Messaggio: #2
ciao Stefano

la prima cosa che mi viene spontaneo dire e'.....

non ho mai visto tanti sorrisi tutti insieme smile.gif

la seconda e':l'anno prossimo per favore mi avvisi?

deve essere davvero favolosa questa festa!!!!!

commento bellissimo e sentito
fotografie attente al particolare,
ma tese soprattutto alle persone che ci hai messo dentro

e quando esco di qui..saro' un po' piu' ottimista!!!
grazie Stefano!! laugh.gif

ciao
Bianca
frinz
Messaggio: #3
Mi congratulo sia per le inquadrature che per la competenza tecnica con la quale hai saputo evidenziare i movimenti attraverso la scelta dei tempi.
Le linee scelte nelle immagini sono gradevoli e significative e ne condivido le scelte prospettiche.
Ho trovato le fotografie molto simili ai miei canoni e mi sono piaciute molto.
Bravo, quindi, perch hai saputo usare la macchina fotografica con personalit e attenzione, comunicandoci il significato della festa anche con delle ottime parole, che condivido anch'esse.
CIao!
Frinz
maxbunny
Messaggio: #4
QUOTE(ste.pi @ Aug 21 2010, 03:55 PM) *
Da diversi anni seguo questa manifestazione, ma per la prima volta cerco di raccontarla nella sua bellezza e nella sua complessit attraverso le immagini e un breve commento, provando a trasmettere le sensazioni, i valori e il clima che essa comunica e che con i miei scatti ho cercato di catturare.
[



Hai provato ed hai fatto bene!! A mio modesto parere son si poteva fare di meglio. Complimenti sinceri.
ste.pi
Messaggio: #5
Grazie di cuore a tutti e tre.
Il mio intento era proprio quello di comunicare la bellezza e l'allegria di questo evento, dando risalto alla dinamicit delle danze e ai volti dei partecipanti, sempre sorridenti, come ha sottolineato Bianca.
@Bianca: segnatelo, segnatelo: 8-15 Agosto, localit Apiro (Mc); Ci sono anche zone molto belle da visitare nei paraggi di questo luogo, piccoli borghi medievali, numerose rocche e monasteri (purtroppo) decrepiti ma decisamente suggestivi. Cos magari il prossimo anno il life lo prepari tu! ;-).

Stefano

Messaggio modificato da ste.pi il Aug 22 2010, 11:15 PM
ze
Nikonista
Messaggio: #6
Ciao Stefano, ci hai abituati nel nostro forum D90 a immagini significative e a brevi testi di commento molto utili per capire i sentimenti che ti spingono a determinate inquadrature.

Devo dire che il tuo spazio espressivo ideale proprio il life. Questo perch le tue immagini spesso racchiudono una storia da raccontare, e con questa modalit espressiva i confini sono molto pi ampi.
Ci sei riuscito perfettamente anche in questo caso. La diversit di colori, di movenze, di sguardi unit alla sincerit e all'apertura dei sorrisi e delle espressioni dei volti fa proprio capire come le barriere costruite dall'uomo sono facilmente abbattibili con l'umanit! E l'arte in tutte le sue espressioni spesso il mezzo che rende pi facile questa comunicazione tra le culture.

Tutto questo ovviamente favorito dalla bellezza delle immagini e dalla sensibilit del fotografo.
Complimenti!
guru.gif
web
Messaggio: #7
Ciao Stefano.

Bravo, una serie di scatti molto colorati, sia dal punto di vista cromatico che dall'allegria che infondono le foto.

Molto belli i primi piani e i bianco nero.

Leggendo il life ti vien voglia di partecipare a questa manifestazione, in questi borghi medioevali davvero caratteristici e allegri.

Ciao e grazie !


Pierantonio
adrymaster
Messaggio: #8
Complimenti St life davvero benfatto, molte foto ma stranamente non stancano anzi ... inquadrature molto ricercate, bei tagli, ottimi colori e delicata dinamicit al quale hai aggiunto poche righe di testo che ti catapultano dentro la musica e la danza si percepisce l'energia scaturita ti consiglierei quasi di fare un promo di qualche minuto foto-musica-voce fuori campo che pubblicizzi l'evento, davvero bello Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
ste.pi
Messaggio: #9
Grazie a Zeno, Pierantonio e Adriano. Ripasso a dare un'occhiata a questo mio primo life a circa un mese di distanza, per riassaporare le serate vissute nel colore, nella musica e nella danza. E' proprio vero Adriano... Quando si partecipa a rassegne del genere, ci si sente "catapultati" dentro a un mondo diverso. E sono ben felice di avervi reso partecipi di questa avventura.
Stefano.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio