FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Cercasi Pareri!
Rispondi Nuova Discussione
mcappa
Messaggi: 159
Messaggio: #1
Salve,

vi sottopongo 2 scatti, totalmente diversi tra di loro, che però mi lasciano entrambi perplesso.

Sono graditissimi consigli e pareri

Massimo

Ruderi delle grandi Terme della Villa di Adriano
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 5.2 MB

Tempio della Vestale (Tivoli)
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 7.6 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Luca083
Messaggi: 400
Messaggio: #2
Ciao, la prima lascia perplesso anche me, lo sguardo viaggia alla ricerca di qualcosa da guardare... la seconda non è male anche se il sole illumina meglio l'albero nonostante il soggetto sia il tempio, il quale è anche disturbato dall'albero in basso a sinistra. Si poteva scattare spostandosi più a destra?
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.575
Utente Assiduo
Messaggio: #3
scusa...
non capisco che vuol dire mi lasciano perplesso?

se posso esprimere il mio parere, mi piace la prima.
a parte i bienne non male...mi sembra una buona interpretazione.
non ci sarebbe stata male un po' di vita....
insomma, qualcosa di vivo che rientra tra i marmi, magari solo un gatto o un uccellino di passaggio.
tutto sarebbe molto piu' vivo, appunto. smile.gif

la seconda sinceramente mi dice poco., se non una mera informazione archeologica.
vedendo che sullo sfondo c'e' una montagna, o una collina, mi piacerebbe vedere, se ci sono, inquadrature del
monumento integrato nell'ambinte circostante, magari un bel panorama grande con la montagna dietro e il tempio
sottostante immerso nel paesaggio.
mantenendo questa inquadratura stretta, se non altro, ti avrebbe aiutato clonare via gli ombrelloni wink.gif

se hai altre immagini mi piacerebe vederle. laugh.gif
ciao alla prossima
Bianca
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mcappa
Messaggi: 159
Messaggio: #4
QUOTE(Luca083 @ Aug 19 2010, 10:24 PM) *
Ciao, la prima lascia perplesso anche me, lo sguardo viaggia alla ricerca di qualcosa da guardare... la seconda non è male anche se il sole illumina meglio l'albero nonostante il soggetto sia il tempio, il quale è anche disturbato dall'albero in basso a sinistra. Si poteva scattare spostandosi più a destra?

Ciao Luca,
effettivamente hai ragione sulla prima, non c'è un punto sul quale fermare lo sguardo.

Per quanto riguarda la seconda la differenza di illuminazione aveva attirato la mia attenzione ma il contrasto non è risultato poi così evidente nello scatto. hmmm.gif
Forse la mia scarsa abilità in PP ha appiattito la foto.

Ci tornerò per trovare un miglior punto di vista.

Grazie molte per i pareri che mi hanno dato importanti spunti di riflessione.

Grazie ancora biggrin.gif

Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
mcappa
Messaggi: 159
Messaggio: #5
QUOTE(Dnovanta girl @ Aug 19 2010, 10:40 PM) *
scusa...
non capisco che vuol dire mi lasciano perplesso?

se posso esprimere il mio parere, mi piace la prima.
a parte i bienne non male...mi sembra una buona interpretazione.
non ci sarebbe stata male un po' di vita....
insomma, qualcosa di vivo che rientra tra i marmi, magari solo un gatto o un uccellino di passaggio.
tutto sarebbe molto piu' vivo, appunto. smile.gif

la seconda sinceramente mi dice poco., se non una mera informazione archeologica.
vedendo che sullo sfondo c'e' una montagna, o una collina, mi piacerebbe vedere, se ci sono, inquadrature del
monumento integrato nell'ambinte circostante, magari un bel panorama grande con la montagna dietro e il tempio
sottostante immerso nel paesaggio.
mantenendo questa inquadratura stretta, se non altro, ti avrebbe aiutato clonare via gli ombrelloni wink.gif

se hai altre immagini mi piacerebe vederle. laugh.gif
ciao alla prossima
Bianca


Bianca, prima di tutto grazie per i passaggi e i pareri.
Questa è una panoramica del tempio di Vesta
IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 9.6 MB

Purtroppo ero solo e veramente di passaggio e medito di tornare sul posto per dedicarci più tempo.
L'aspetto che non sono riuscito a cogliere ma che mi aveva colpito era quello del forte contrasto di illuminazione tra la chioma del pino ed il resto della scena.

GRazie ancora e a presto

Massimo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
dnovanta
Messaggi: 6.575
Utente Assiduo
Messaggio: #6
ciao Massimo

mannaggia....
certo che in Italia siamo il massimo della coerenza nella conservazione del patrimonio artistico....

pero'.....
guardando la foto allargata....(per una volta 9mb sono utili... oltre che pesantucci)
noto una scena da sfruttare assolutamente....
il ristorante nel tempio!!!!!!!

allora io cropprerei subito a destra della casa rosa,
dal basso subito prima dell'altare bianco.
poi vignettatua dall'angolo in basso a sinistra per mascherare un po' di cose che non c'entrano
e ringhiere varie....
l'albero avrbbe piu' rspiro, e si staglia meglio su uno sfondo piu' grande
e a destra.....c'e' il bar!!!!

certo sarebbe tutta un'altra foto....ma secondo me niente male!!!
ciao
Bianca

+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Alfabex
Messaggi: 519
Messaggio: #7
ciao Massimo
conosco un po' il luogo che hai fotografato e immagino che sulla seconda - al di là degli interessanti suggerimenti che ti ha dato Bianca (su alcune cose non ci avevo mai pensato... e mi toccherà tornarci per provare a fare come dici tu... Bianca!!! tongue.gif ) - non so cosa suggerirti.

sulla prima: a me piace e anche la conversione B&W le si addice!!! bravo!! Pollice.gif

certo... con una presenza umana o animale avrebbe avuto ancor più spessore ... ma anche così ha un suo perchè... di rudere, di archeologia che racconta la nostra storia, il nostro bel paese (trattato malissimo come si evince dagli altri tuoi scatti mad.gif )
unica cosa che proverei a tagliare è lo spunzone di muro sulla sinistra che - almeno a me - da un po' fastidio... c'è e secondo me non aggiunge nulla alla scena.

magari... così, è solo una mia idea del tutto personale... se torni sul "luogo del delitto" prova a "giocare" un po' con la linea nera sul pavimento bianco, sulla colonna di marmo che si staglia sulle rovine del rudere, sulla verticalità di alcuni segni e sugli archi...

aspettiamo le prossime!!! wink.gif
ciao
ale
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi