FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikond90 O Nikon5000
SUGGERIMENTI
Rispondi Nuova Discussione
NIKONDIX
Messaggio: #1
CIAO A TUTTI SONO UN NUOVO NIKONISTA,UN NUOVO APPASIONATO ALLA FOTOGRAFIA.VORREI AVERE DEI SUGGERIMENTI SUL MIO PRIMO ACQUISTO,SONO INDECISO X LA D90 O D5000,PREMETTO CHE CONOSCO POCO DELLA FOTOGRAFIA..VORREI UNA MACCHINA IDEALE X FOTO DI PAESAGGI E OGGETTI IN VELOCE MOVIMENTO,QUALE DI QUESTE E PIù ADATTA,E CON QUALE OTTICA?CIAO grazie.gif
Ð4rKl4¥
Messaggio: #2
QUOTE(NIKONDIX @ Aug 16 2010, 11:00 PM) *
CIAO A TUTTI SONO UN NUOVO NIKONISTA,UN NUOVO APPASIONATO ALLA FOTOGRAFIA.VORREI AVERE DEI SUGGERIMENTI SUL MIO PRIMO ACQUISTO,SONO INDECISO X LA D90 O D5000,PREMETTO CHE CONOSCO POCO DELLA FOTOGRAFIA..VORREI UNA MACCHINA IDEALE X FOTO DI PAESAGGI E OGGETTI IN VELOCE MOVIMENTO,QUALE DI QUESTE E PIù ADATTA,E CON QUALE OTTICA?CIAO grazie.gif


Se il tuo budget te lo permette vai sulla D90 altrimenti sulla D5000

Trovi molti topic con le differenze tecniche.
Erwin_Zadra
Messaggio: #3
La differenza più evidente è la mancanza in D5000 del motorino interno per la messa a fuoco, molto importante se hai intenzione di usare obiettivi un pò datati. Per il resto la scelta dipende molto dal gusto personale. Io non prenderei mai una reflex con schermo orientabile (anche se è più che altro una questione di stile wink.gif )
Dal punto di vista fotografico qualsiasi scegli cadi in piedi. buona scelta
dottor_maku
Messaggio: #4
QUOTE(Erwin_Zadra @ Aug 16 2010, 11:35 PM) *
La differenza più evidente è la mancanza in D5000 del motorino interno per la messa a fuoco, molto importante se hai intenzione di usare obiettivi un pò datati. Per il resto la scelta dipende molto dal gusto personale. Io non prenderei mai una reflex con schermo orientabile (anche se è più che altro una questione di stile wink.gif )
Dal punto di vista fotografico qualsiasi scegli cadi in piedi. buona scelta


sul motorino dipende da che lenti vuole montare, se sono lenti D allora è il caso di passare a d90.

però il discorso è che ora nikkor con tutti i nuovi vetri adotta la strategia del motore interno, quindi in un futuro non troppo lontano penso che daremo addio al motore nella fascia d90.

nella d5000 manca anche lo schermetto ausiliario, che è il top per settaggi rapidi senza andare a memoria.
massimocarboneph
Messaggio: #5
Ciao, come hanno già detto alcuni amici dipende dal budget....considera che se parli di 'nuovo' è in uscita la nuova D90, la D5000 ancora tiene wink.gif
Io avevo il tuo stesso dilemma, alla fine (dato il mio budget) ho optato per una D5000 nuova Nital con 18-105 (che aspetto con ansia tra domani e dopodomani) telefono.gif ...tra l'altro al budget d'acquisto della macchina+obiettivo, dovresti mettere in conto una borsa, una seconda batteria ed una buona scheda di memoria 8gb (...e quindi se va bene altre 120 euro, andando al risparmio).
Ciao e buona scelta laugh.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #6
io ho avuto prima la d5000 e poi la d90
oltre al motore interno cè anche il pentaprisma e non lo specchio sulla d90.
secondo me dovresti puntare alla d90 (anche se esce un nuovo modello fregatene) ma se prendi la d5000 caschi in piedi lo stesso
Aquilonista
Messaggio: #7
Ti parlo da fresco possessore di una D90 ( anche a me del nuovo modello in arrivo non è importato alcunchè ).
I vantaggi della D90 sono nella miglior ergonomia dell'impugnatura e dei comandi, il motorino AF ( è vero che la Nikon stà facendo uscire tutti obiettivi motorizzati, ma ancora adesso si scatta con obiettivi che hanno più di 30 anni ) ed il monitor superiore.
Con la D90 hai una scheda SD da 4GB ( più che adeguata ) e grazie al monitor superiore usi pochissimo quello posteriore ( con un notevole risparmio di batteria, non vedo l'esigenza di prenderne una seconda ).
Se te lo puoi permettere, vai tranquillo sulla D90!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
ciao,
anche io fino a due settimane fa avevo il tuo dubbio.....ho deciso di prendermi la D5000 risparmiando qualcosa sul corpo macchina, ho lasciato stare gli obiettivi in kit e mi sono preso il nuovo AF 16-85 che è meraviglioso. sono felicissimo della scelta e mi permetto di consigliartela.
ciao
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #9
Io mi sento di consigliarti la D5000 se non hai grandi nozioni di fotografia...ti puoi fare un po' le ossa su quella, vedere se ti appassiona davvero la fotografia, comprare poi qualche ottica e poi, quando la D5000 ti starà stretta, cambiarla con un corpo più performante
GEPPIeROS
Messaggio: #10
messicano.gif Non so quanto risparmieresti con la D5000, ma, se acquisterai la D90, non solo non te ne pentirari ma poi sarai a posto per molto tempo ancora. Credimi, utilizzare la D90 non è affatto più difficile che utilizzare altre fotocamere. Dovrai comunque farti le ossa, come tutti noi del resto e, ti assicuro, tanto non si finirà mai di imparare.
Geppi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Ciao, non so quale sia la cifra di cui disponi, ma il mio consiglio è D90. Potrai trovare nell'usato, moltissime ottiche AF, di gran pregio e a prezzi buoni. La D90 ha il motore interno e quindi non avrai problemi. Se stai a guardare cosa sta uscendo di nuovo non comprerai mai niente, c'è sempre qualche novità annunciata. Se puoi permetterti l'accoppiata D90 + 16-85 VR avrai il massimo e in futuro aggiungendo il 70-300 VR (circa 500 euro) avresti un'attrezzatura di tutto rispetto che ti darà soddisfazione per anni e anni. Visita la discussione dedicata alla D90 e te ne renderai conto da solo.

Primo.

P.S. Vorresti, per piacere, mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif

Messaggio modificato da primoran il Aug 17 2010, 07:46 PM
NIKONDIX
Messaggio: #12
GRAZIE RAGAZZI DEI CONSIGLI,AMMETTO CHE SONO MOLTO INDECISO.OGGI LE HO PROVATE E DEVO DIRE CHE LA D90 E FATTA PER LA MIA MANO...DIMENSIONI GIUSTE.MI FRENA UN PO IL PREZZO ABBASTANZA ALTO,MA VOGLIO UNA MACCHINA CHE MI RESTI PER TANTO TEMPO ALMENO 5 ANNI..DALLE VOSTRE DISCUSSIONI CMQ MI SEMBRA DI AVER CAPITO CHE LA D5000 POI NON è TANTO INFERIORE ALLA D90.VISTO LA PROSSIMA USCITA DELLA NUOVA D8000 PUO SCENDERE DI PREZZO LA D90?NEI PROSSIMI MESI....CIAO dry.gif
Enrico_Luzi
Messaggio: #13
ma proprio nei prossimi mesi!
marco.cassar
Nikonista
Messaggio: #14
Si stava parlando della prossima uscita di una nuova D90?? Si presumono le migliorie che verranno apportate??
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio