FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Golden Hour
Rispondi Nuova Discussione
GiovanniGrego
Messaggio: #1
Ciao, avete mai sentito parlare della golden hour?
Dovrebbe essere quella parte della giornata in cui il sole entrando nella parte dell'atmosfera che precede alba e tramonto crea quella sorta di colorazione ambrata al paesaggio.
cercando su internet ho trovato questo
http://www.golden-hour.com/
Addirittura applicazione per iphone.
C'è qualcuno, specialmente tra i paesaggisti che cercano questa particolare situazione per le loro foto?

Un saluto a tutti
Ghost
syd952
Messaggio: #2
è un normale calcolatore di orari, in base alla posizione (latitudine - longitudine) dà gli orari in cui il sole ha coordinate altazimutali -6°<h<+6°...
noi naviganti rolleyes.gif chiamiamo "crepuscolo" la parte di giorno celeste (quindi anche quella che precede l'alba)in cui la depressione del sole sull'orizzonte è:
1. compresa tra 0° e 6° (crepuscolo detto "civile" perchè ha una quantità di luce che consente di non aver bisogno dell'illuminazione pubblica; al di là andrebbero accedi i lampioni stradali ed i fari!)
2. compresa tra 6° e 12° (crepuscolo "nautico" perchè è quella fase in cui già si vedono le stelle più luminose e facilmente riconoscibili per fini nautici, ma è ancora distinguibile l'orizzonte, motivo fondamentale se si pensa che per calcolare la posizione in mare si usava il sestante, che misura l'altezza delle stelle sull'orizzonte ed ha bisogno di una precisione micrometrica, in quanto un solo sessantesimo di grado comporta un errore di un miglio cioè quasi due chilometri)
3. compresa tra 12° e 18° (crepuscolo "astronomico" perchè è quella fase in cui si distinguono tutte le stelle osservabili ad occhio nudo)

a mio modesto avviso è niente più che una mera curiosità... la luce magica la capisci con l'esperienza

Messaggio modificato da syd952 il Aug 10 2010, 08:36 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio