FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aiuto Per Book Fotografico
Rispondi Nuova Discussione
Francina911
Messaggio: #1
un paio di giorni fa una mia amica mi ha accennato che vorrebbe alcuni scatti per un book fotografico.
qualcuno di voi può darmi alcuni consigli sull'attrezzatura da utilizzare?
io posseggo una Nikon D40x e i seguenti obbiettivi:
-50 mm
-micro
-fish eye
-18-55
-55-200
-70-300

inoltre vorrei sapere anche che altro materiale mi serve oltre a macchina+obbiettivi.
grazie smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
In effetti non hai un vero e proprio obiettivo da ritratto. Ti consiglio l'uso del 50 mm. Inoltre servirebbe l'uso di lampade da studio o due flash comandati un fondale e tante prove da fare.
decarolisalfredo
Messaggio: #3
Francescana è perchè ti chiami Francesca o perchè fai una vita ritirata tipo frate? biggrin.gif

Si tratta di saper fare ritratti, puoi dare un'occhiata alla sezione Glamour e Ritratti per farti un'idea, la tua amica deve risultare al meglio.

Penso che non gli devi fare lintero book, ma solo qualche scatto da eventualmente inserire nel suo book, dove ci saranno anche foto fatte in studio ecc.

Vedo che non hai obiettivi specifici per il ritratto, ma ci si può arranciare con quello che hai, ti manca anche un flash almeno.

Comunque dipende se hai o no il gusto per il ritratto, per questo ti consigliavo di andare a spulciare idee in quelle due sezioni.

umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(francescana @ Aug 1 2010, 05:47 PM) *
..... una mia amica mi ha accennato che vorrebbe alcuni scatti per un book fotografico.
.


Ciao
il fish eye è il 16/2,8 o il 10.5mm f/2.8G ED DX ?
C'è un amico sul Forum che ha inviato un ritratto fatto col fish eye: fantastico!
Magari ci legge e lo reinvia.
1berto

Francina911
Messaggio: #5
Allora grazie a tutti per i consigli ^^
che flash mi consigliate?perchè volevo proprio prenderne uno a breve,
anche per fotografare ai concerti.
Inoltre qualcuno di voi mi sa indicare dove posso reperire i materiali per mettere su uno studio fotografico?
a casa mia ho una stanza vuota e vorrei mettere un piccolo studio ^^
Manuel_MKII
Messaggio: #6
Il flash ai concerti non e' che lo veda proprio bene bene......li' meglio usare ottiche luminose e alzare gli iso fin quando si puo'.

Ti mando in PM (private message) qualche idea per alestire una piccola sala pose.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
per quanto concerne il flash ti consiglio l'SB900. per le attrezzature di una sala posa in noleggio puoi vedre qui ad esempio. per la vendita invece basta che fai una ricerca su internet e troverai tutto l'occorrente.

Manuel_MKII
Messaggio: #8
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Aug 1 2010, 09:52 PM) *
per quanto concerne il flash ti consiglio l'SB900. per le attrezzature di una sala posa in noleggio puoi vedre qui ad esempio. per la vendita invece basta che fai una ricerca su internet e troverai tutto l'occorrente.



La vedo dura dal piemonte noleggiare attrezzature a Roma......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio