FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fm2n
Compatibilitá
Rispondi Nuova Discussione
congiu_andrea
Messaggio: #1
Buon pomeriggio, vorrei corredare la mia FM2n con una ottica PC.

Ci sono delle ottiche decentrabili non compatibili con il corpo in oggetto?

Grazie

andrea
giosanta
Messaggio: #2
L'ultimo 24 PC-E.
Nonostante la presenza della ghiera del diaframma, essendo quest'ultimo a trasmissione elettrica, funziona solo con i corpi compatibili con l'attacco G.
congiu_andrea
Messaggio: #3
Grazie.

Mi ha chiamato ora un amico proponendomi questo.

Nikon 35mm f/2.8 PC Perspective Control MF Nikkor Lens

É una buona ottica per scatti di costruzioni di dimensioni "italiane" (case e chiese)?
giosanta
Messaggio: #4
Secondo me no. 35 mm è troppo lungo. Ma ovviamnte dipende qual'è il tuo approccio.
Da architetto permettimi di dire che la fotografia d'architettura è difficile e costosa; e non trova certo nel formato 35 mm la sua massima espressione.
Non so quale sia il tuo budget, tuttavia potresti provare a trovare il 28mm Schneider decentrabile, proposto con tutti gli attacchi, in second'ordine il Nikkor 28 PC-E. Se il budget non è un problema senz'altro il nuovo 24 PC-E a cui devi aggiungere un paio di centinaia d'euro per una F100 da attaccarci dietro. Potrebbe andare bene anche una F80, ma andrebbe verificata l'eventuale interferenza tra protuberanza del flash e decentramento (problema che, ad esempio, affligge le DSLR DX ma non la D700).
Lutz!
Messaggio: #5
QUOTE(giosanta @ Aug 1 2010, 12:15 PM) *
Secondo me no. 35 mm è troppo lungo. Ma ovviamnte dipende qual'è il tuo approccio.
Da architetto permettimi di dire che la fotografia d'architettura è difficile e costosa; e non trova certo nel formato 35 mm la sua massima espressione.
Non so quale sia il tuo budget, tuttavia potresti provare a trovare il 28mm Schneider decentrabile, proposto con tutti gli attacchi, in second'ordine il Nikkor 28 PC-E. Se il budget non è un problema senz'altro il nuovo 24 PC-E a cui devi aggiungere un paio di centinaia d'euro per una F100 da attaccarci dietro. Potrebbe andare bene anche una F80, ma andrebbe verificata l'eventuale interferenza tra protuberanza del flash e decentramento (problema che, ad esempio, affligge le DSLR DX ma non la D700).


Architettura senza decentrabile si puo fare ma e' veramente difficile.. Concordo su tutto...
pes084k1
Messaggio: #6
QUOTE(congiu_andrea @ Jul 31 2010, 04:27 PM) *
Buon pomeriggio, vorrei corredare la mia FM2n con una ottica PC.

Ci sono delle ottiche decentrabili non compatibili con il corpo in oggetto?

Grazie

andrea


Puoi comprare lo Schneider Super-Angulon PC 28, uno standard professionale (all'estero). Rende al top fra f/5.6 e f/11.

A presto telefono.gif

Elio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio