FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
In Africa
Rispondi Nuova Discussione
dre.t
Messaggio: #1
Spero di essere nella sezione giusta, tra qualche settimana andrò in viaggio nel sud Africa, e di sicuro mi porterò dietro la mia D40 per fotografare paesaggi, animali, cascate ecc. Mi chiedevo se era il caso di acquistare qualche filtro, se si quale.

Grazie mille
Stefano Mauri
Messaggio: #2
Nel digitale i filtri servono a poco...
Gli unici che ti consiglio sono:

Polarizzatore e un filtro neutro da utilizzare solo in casi di polvere pioggia o qualsiasi cosa possa danneggiare la lente.

I filtri sempre di qualità! Mi raccomando!

Buon Viaggio! wink.gif
fabco77
Messaggio: #3
I filtri che di solito si usano nel paesaggio sono diversi.
Un polarizzatore (per saturare i colori, il cielo, togliere i riflessi). Filtri ND (neutri), per dimnuire la luminosità della scena. Filtri GND (neutri digradanti, per diminuire il contrasto tra zone luminose e meno luminose ed evitare luci bruciate o ombre buie), GND Reverse (strisce al tramonto/alba molto più luminose del resto).

Per proteggere la lente NON usare un ND, o filtro neutral density, perchè riduce la luminosità della scena.
Usa un filtro UV o Skylight (sono vetri trasparenti in ultima analisi).

Insomma, ce ne sono tanti, di tante marche e prezzi diversi. Sono tutti molto utili e non riproducibili in PP (nemmeno col digitale si fanno miracoli), ma nessuno è essenziale, dipende dai tuoi gusti.

Essenziale invece è la qualità del filtro, come già detto: se non è elevata, introducono dominanti sgradevoli allo scatto.
Andrea Moro
Messaggio: #4
Prendi un polarizzatore e un filtro neutro da 3 stop (ND8) a vite. Prediligi buone marche ma senza svenarti...gli Hoya per esempio sono già ottimi.

Il neutro tornerà molto utile alle cascate per ottenere l'effetto seta con tempi lunghi, ovviamente in abbinata ad un treppiede!

Per quanto riguarda i neutri digradanti, visto che non li hai mai usati (almeno così deduco) e che non sono facilmente reperibili sul mercato te li sconsiglierei per motivi prettamente pratici, altrimenti anche loro avrebbero la loro utilità specie al tramonto e all'alba quando ci sono grandi differenze tra la luminosità del primo piano e il cielo.
dre.t
Messaggio: #5
perfetto, allora adesso mi attrezzo.
Giusto per capire i prezzi su che cifra si aggirano? Ho visto dei filtri ad un'euro ma non credo che vadano bene ahahahah.

Grazie mille
fabco77
Messaggio: #6
QUOTE(Andrea Moro @ Jul 30 2010, 03:11 PM) *
Prendi un polarizzatore e un filtro neutro da 3 stop (ND8) a vite. Prediligi buone marche ma senza svenarti...gli Hoya per esempio sono già ottimi.

Il neutro tornerà molto utile alle cascate per ottenere l'effetto seta con tempi lunghi, ovviamente in abbinata ad un treppiede!

Per quanto riguarda i neutri digradanti, visto che non li hai mai usati (almeno così deduco) e che non sono facilmente reperibili sul mercato te li sconsiglierei per motivi prettamente pratici, altrimenti anche loro avrebbero la loro utilità specie al tramonto e all'alba quando ci sono grandi differenze tra la luminosità del primo piano e il cielo.


Andrea, scusa se vado OT, ma già che parliamo di filtri, vorrei farti una domanda. Se sei in paesaggio montano e devi usare un digradante, come ti regoli? Per dire, se lo sfondo è chiaro ma in mezzo al "chiaro" hai un monte o degli alberi ben esposti (quindi non troppo illuminati), come fai?

Es:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 470.3 KB

Qui come lo metteresti?

Grazie, e scusate il breve OT
dre.t
Messaggio: #7
Aiutooooooo, ma quanti polarizzatori ci sono, certi al prezzo delle patate altri da lasciarci mezzo stipendio.
Posseggo una D40 con in aggiunta un'obbiettivo 55-200, mi consigliate una marca modello in modo che io la metto su google e cerco quello che costa meno.

Grazie mille guru.gif
dre.t
Messaggio: #8
Ok comprato tutto, due filtri uv e un polarizzatore.

Ora leggendo qua e la ho capito che durante i safari la macchina può riempirsi di polvere finissima, quindi come si fa in queste condizioni?
E quando bisogna cambiare obbiettivo?
maxbunny
Messaggio: #9
Qui con un buon Nef si fa anche senza filtro. La tua se ti ci metti la recuperi alla grande. Qui sono andato di fretta


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio