FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Reflex Digitale
Nikon d3000-d5000
Rispondi Nuova Discussione
filoss
Messaggio: #1
Ciao a tutti. Da qualche gg sto facendo una ricerca su internet per documentarmi sulle caratteristiche delle reflex per un eventuale acquisto. Possiedo una coolpix s1 e vorrei fare un salto di qualità. Vorrei sapere da qualcuno più erudito di me in materia, che differenza c'è tra la nikon d3000 e la d5000 per quel che concerne le qualità delle foto, la velocità di scatto e la messa a fuoco. Mi serve una macchina che in qualsiasi condizione metereologica mi permetta di scattare foto bene illuminate... con la s1 se piove la foto viene malissimo. Inoltre... quali obiettivi mi consigliate? Ho letto che esiste un accessorio Battery pack e vorrei sapere se per questi modelli citati in oggetto è in commercio. Ringrazio chiunque vorrà darmi consigli e suggerimenti. Ciao. grazie.gif
gabri.56
Messaggio: #2
allora la qualità d'immagine è completamente diversa perchè la D3000 possiede un CCD da 10Mpx(sensore nitido ma con maggior rumore e minor gamma dinamica), la D5000 possiede un CMOS da 12mpx (sensore di "nuova" tecnologia che consente una maggiore gamma dinamica e un minor rumore)

quindi la D5000 riuscirà a fare foto migliori in condizioni di luce più difficili rispetto la D3000

entrambe le macchine non hanno il motore af quindi servono obiettivi af-s

la D5000 ha lcd orientabile cosa molto utile quando ad esempio si devono fare foto che non consentono di guardare nel mirino

detto questo

diciamo che la qualità d'immagine è superiore nella D5000, il corpo è meglio quello della D5000

altro fatto da ricordare è che il 19 agosto verrà presentata la D3100 che andrà a sostituire la D3000

quindi se deciderai per D5000 prendila subito se invece opterai per D3000 aspetta fine agosto


qui trovi la recensione della D3000 http://www.dpreview.com/reviews/nikond3000/

qui trovi la D5000 http://www.dpreview.com/reviews/nikond5000/

per l'obiettivo non posso che consigliarti il kit con il 18-105vr per quello che costa è ottimo

Messaggio modificato da gabri.56 il Jul 28 2010, 01:19 PM
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #3
- D3000 sensore CCD da 10,2 megapixel, D5000 CMOS da 12,3 megapixel (lo stesso della D90).
- D5000 migliore in condizioni di luce non ottime.
- D5000 schermo orientabile utilizzabile in alcuni casi per inquadrare (con la D3000 ci vedi solo la foto scattata)
- Velocità di scatto: D5000 4 foto al secondo, D3000 3 foto al secondo.
- D3000 guida per principianti interattiva preinstallata consultabile a schermo.

Per gli obiettivi IO consiglio il kt con il 18-105vr a cui abbinare in seguito il 70-300vr. Poi dipende dal tipo di fotografie che intendi fare.
Il Battery pack mi sembra che al momento sia disponibile solo di terze parti.

Spero di non aver scritto cavolate e comunque aspettiamo altri interventi.
gabri.56
Messaggio: #4
QUOTE(gabri.56 @ Jul 28 2010, 02:16 PM) *
allora la qualità d'immagine è completamente diversa perchè la D3000 possiede un CCD da 10Mpx(sensore nitido ma con maggior rumore e minor gamma dinamica), la D5000 possiede un CMOS da 12mpx (sensore di "nuova" tecnologia che consente una maggiore gamma dinamica e un minor rumore)

quindi la D5000 riuscirà a fare foto migliori in condizioni di luce più difficili rispetto la D3000

entrambe le macchine non hanno il motore af quindi servono obiettivi af-s

la D5000 ha lcd orientabile cosa molto utile quando ad esempio si devono fare foto che non consentono di guardare nel mirino

detto questo

diciamo che la qualità d'immagine è superiore nella D5000, il corpo è meglio quello della D5000

altro fatto da ricordare è che il 19 agosto verrà presentata la D3100 che andrà a sostituire la D3000

quindi se deciderai per D5000 prendila subito se invece opterai per D3000 aspetta fine agosto
qui trovi la recensione della D3000 http://www.dpreview.com/reviews/nikond3000/

qui trovi la D5000 http://www.dpreview.com/reviews/nikond5000/

per l'obiettivo non posso che consigliarti il kit con il 18-105vr per quello che costa è ottimo

ps. mi sono sbagliato sulla gamma dinamica praticamente è identica quindi le due macchine si comporteranno similmente nelle stesse condizioni di luce

mentre per quanto riguarda il rumore se guardi la recensione della D3000 c'è la comparazione con la D5000 che ha il rumore nettamente più contenuto
fabco77
Messaggio: #5
Le foto che tiri fuori dalle 2 macchine sono pressoché identiche. Chiaramente la D5000 ha qualche feature in più, è più personalizzabile, ha controlli più diretti (messi cioè sul corpo, senza passare dal menu) e regge un pò meglio gli alti iso.

Con Nikon, più "sali" con le D, più la qualità del corpo macchina sale e, con esso, il prezzo. Fossi in te innanzi tutto aspetterei settembre (sembra ci saranno novità), ma se hai fretta, prendi la D che più si adatta alle tue esigenze e al tuo portafogli.
Per un neofita una D3000 basta e avanza, ma se vuoi qualcosa di più D5000 o D90 sono ottime macchine.

Domanda, ti serve davvero quel "qualcosa in più"? E se si, di cosa esattamente si tratta, che la D3000 non ha?
Queste domande te le pongo perchè magari ti aiutano a capire meglio cosa ti serve. Per dire, se dici "fotografo spesso in interni senza flash, o fuori con poca luce", magari meglio D5000/D90 + obiettivo luminoso. Se invece "non ho mai usato una reflex", meglio D3000.

vedi tu e buone foto!
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #6
dimenticavo:

- D5000 possibilità di fare video hd a 720p

(non li ho ancora provati, ma intanto c'è)
filoss
Messaggio: #7
Ringrazio tutti per le risposte immediate e chiare. E' la prima volta che acquisto una reflex ma vorrei anche acquistare qualcosa che nel tempo dia soddisfazioni e non diventi subito un prodotto obsoleto. A me piace fotografare i paesaggi e i particolari... per questo ho chiesto consigli sugli obiettivi. Il 55-105 me lo hanno consigliato per non cambiare in continuazione gli obiettivi sul corpo macchina. Non ho fretta... quindi potrei aspettare tranquillamente settembre e vediamo che novità ci sono. Sono tornata ieri da una vacanza in baviera ed ho portato con me la coolpix s1. Che dire... rispetto ad una compatta della sony che aveva una mia amica... le mie foto sono da buttare!! Per questo vorrei essere sicura di avere una macchina che si comporti bene in qualsiasi condizione di luce. Non vi dico le reflex e gli obiettivi che ho visto in mano ai giapponesi durante questo mio tour... da fare paura!! rolleyes.gif

Messaggio modificato da filoss il Jul 28 2010, 02:11 PM
gabri.56
Messaggio: #8
QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 03:10 PM) *
Ringrazio tutti per le risposte immediate e chiare. E' la prima volta che acquisto una reflex ma vorrei anche acquistare qualcosa che nel tempo dia soddisfazioni e non diventi subito un prodotto obsoleto. A me piace fotografare i paesaggi e i particolari... per questo ho chiesto consigli sugli obiettivi. Il 55-105 me lo hanno consigliato per non cambiare in continuazione gli obiettivi sul corpo macchina. Non ho fretta... quindi potrei aspettare tranquillamente settembre e vediamo che novità ci sono. Sono tornata ieri da una vacanza in baviera ed ho portato con me la coolpix s1. Che dire... rispetto ad una compatta della sony che aveva una mia amica... le mie foto sono da buttare!! Per questo vorrei essere sicura di avere una macchina che si comporti bene in qualsiasi condizione di luce. Non vi dico le reflex e gli obiettivi che ho visto in mano ai giapponesi durante questo mio tour... da fare paura!! rolleyes.gif

se riesci ad aspettare settembre la tua paziensa sarà ricompensata perchè è ufficiale il 19 agosto verrà presentata la D3100 sostituta della D3000, che avrà un nuovo sensore, più punti di messa a fuoco ecc

ecco qui qualche dettaglio ancora non ufficiale al 100% http://nikonrumors.com/2010/07/15/meet-the...ikon-d3100.aspx

ma moooolto probabile
Giallitta
Messaggio: #9
QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 03:10 PM) *
Ringrazio tutti per le risposte immediate e chiare. E' la prima volta che acquisto una reflex ma vorrei anche acquistare qualcosa che nel tempo dia soddisfazioni e non diventi subito un prodotto obsoleto. A me piace fotografare i paesaggi e i particolari... per questo ho chiesto consigli sugli obiettivi. Il 55-105 me lo hanno consigliato per non cambiare in continuazione gli obiettivi sul corpo macchina. Non ho fretta... quindi potrei aspettare tranquillamente settembre e vediamo che novità ci sono. Sono tornata ieri da una vacanza in baviera ed ho portato con me la coolpix s1. Che dire... rispetto ad una compatta della sony che aveva una mia amica... le mie foto sono da buttare!! Per questo vorrei essere sicura di avere una macchina che si comporti bene in qualsiasi condizione di luce. Non vi dico le reflex e gli obiettivi che ho visto in mano ai giapponesi durante questo mio tour... da fare paura!! rolleyes.gif


beh sia la 3000 che la 5000 possono darti soddisfazioni, specie se paragonate ad una compatta quindi almeno da questo punto di vista il problema non si pone!
Entrambe potrai continuare ad usarle tranquillamente nel tempo, ma rispetto al discorso del divenire obsoleto conta che è tutto un altro paio di maniche. Per come sono messe le cose ed in base alle regole di mercato tra qualche mese la tua macchina non varrà più un granchè perchè ci sarà qualcosa di nuovo e all'ultima stupida moda che andrà a sostituirla. Questo non intacca però le prestazioni della macchina in sè!
La macchina non si comparta bene in "condizioni di luce" sei tu che devi essere in grado di farla compartare bene, una reflex offre prestazioni migliori ma non è una bacchetta magica! Se non comprendi questo ti ritroverai al punto di partenza! unsure.gif
Buona scelta!
filoss
Messaggio: #10
QUOTE(gabri.56 @ Jul 28 2010, 03:20 PM) *
se riesci ad aspettare settembre la tua paziensa sarà ricompensata perchè è ufficiale il 19 agosto verrà presentata la D3100 sostituta della D3000, che avrà un nuovo sensore, più punti di messa a fuoco ecc

ecco qui qualche dettaglio ancora non ufficiale al 100% http://nikonrumors.com/2010/07/15/meet-the...ikon-d3100.aspx

ma moooolto probabile

Grazie Gabri.

QUOTE(Giallitta @ Jul 28 2010, 03:22 PM) *
beh sia la 3000 che la 5000 possono darti soddisfazioni, specie se paragonate ad una compatta quindi almeno da questo punto di vista il problema non si pone!
Entrambe potrai continuare ad usarle tranquillamente nel tempo, ma rispetto al discorso del divenire obsoleto conta che è tutto un altro paio di maniche. Per come sono messe le cose ed in base alle regole di mercato tra qualche mese la tua macchina non varrà più un granchè perchè ci sarà qualcosa di nuovo e all'ultima stupida moda che andrà a sostituirla. Questo non intacca però le prestazioni della macchina in sè!
La macchina non si comparta bene in "condizioni di luce" sei tu che devi essere in grado di farla compartare bene, una reflex offre prestazioni migliori ma non è una bacchetta magica! Se non comprendi questo ti ritroverai al punto di partenza! unsure.gif
Buona scelta!


Si è vero... sono io che devo capire come fare la foto... ma se la macchina non ha le potenzialità è come se accelerassi su una Fiat 500 per raggiungere una Ferrari. Ho capito cmque cosa vuoi dire e ti ringrazio. I vostri consigli sono preziosi. Ciao
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #11
QUOTE(gabri.56 @ Jul 28 2010, 03:20 PM) *
è ufficiale il 19 agosto verrà presentata la D3100 sostituta della D3000, che avrà un nuovo sensore, più punti di messa a fuoco ecc


Sinceramente fino al 20 di agosto non crederei molto alle solite chiacchiere.

QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 03:10 PM) *
Il 55-105 me lo hanno consigliato per non cambiare in continuazione gli obiettivi sul corpo macchina.


Volevi dire il 18-105vr.....

Se poi ami i paesaggi credo che poi ti convenga andare sui grandangoli.



Messaggio modificato da dimitri.1972 il Jul 28 2010, 02:31 PM
filoss
Messaggio: #12
QUOTE(dimitri.1972 @ Jul 28 2010, 03:30 PM) *
Sinceramente fino al 20 di agosto non crederei molto alle solite chiacchiere.
Volevi dire il 18-105vr.....

Se poi ami i paesaggi credo che poi ti convenga andare sui grandangoli.


Si... ho sbagliato... il 18-105 vr.
E per le macro?
Luigi_FZA
Messaggio: #13
QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 04:29 PM) *
E per le macro?

Proverei il 60 AFS micro.
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #14
QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 04:29 PM) *
Si... ho sbagliato... il 18-105 vr.
E per le macro?


Modo Economico: delle lenti close-up da applicare davati all'obiettivo, ci sono professionali da 50-70€, permettono di sfruttare gli obiettivi che già hai avvicinando il punto di messa a fuoco (puoi avvicinarti di più ai soggetti)

Modo Serio: il nuovo 85dx Macro Nikkor o il 105, ma costicchia (+o- 1000€)
il 60 macro potrebbe essere corto per gli insetti.
filoss
Messaggio: #15
E' meglio prendere la macchina in kit o acquistare separatamente corpo macchina e obiettivi?
Luigi_FZA
Messaggio: #16
QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 04:45 PM) *
E' meglio prendere la macchina in kit o acquistare separatamente corpo macchina e obiettivi?

se sei orientato al 18-105, prendi il kit, risparmi.
A proposito di risparmio il 60 AFS micro costa mediamente 300 euro in meno del 105 VR micro.
Parlo di prodotto su circuitoNital.
danilo.veroli
Messaggio: #17
Salve a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione e ne vorrei approfittare, visto che ho acquistato da un paio di mesi la D5000 e sono alle prime armi, per chiedervi un consiglio su un buon grandangolare da poter utilizzare con la stessa.
l' unico obiettivo che attualmente possiedo è il classico 18-55mm VR AF-S DX, e con il medesimo, a giugno in Sardegna sono riuscito a fare delle buone foto...solo che nel tentativo di immortalare nella loro interezza la bellezza di alcune spiagge, mi sono trovato costretto a fare più scatti... Ed inoltre anche un consiglio su di un buon tele, viste le capacità "dimensionate" del 18-55.
Ovviamente, non è mia intenzione, almeno per ora, spendere una fortuna (seppur comprensivo del fatto che la qualità si paga), quindi mi rimetto a chi vorrà gentilmente fornirmi preziosi consigli in merito.


Luigi_FZA
Messaggio: #18
QUOTE(danilo.veroli @ Jul 28 2010, 05:12 PM) *
.............. non è mia intenzione, almeno per ora, spendere una fortuna (seppur comprensivo del fatto che la qualità si paga), quindi mi rimetto a chi vorrà gentilmente fornirmi preziosi consigli in merito.


Circa il grandangolo, dipende cosa intendi per non spendere una fortuna, comunque se hai fortuna a trovarlo usato ti consiglio l' 11-16 della Tokina. Io, sulla 90 ho preso, usato, il 12-24 della casa, costa qualcosina in + (usati il primo puoi trovarlo nell'intorno dei 400, il Nikon mediamente 100/150 euro in piu').
Per il tele non so che dire, attualmente ho il 70-200 VRI ma in tutta onesta' non mi sento di consigliartelo per la D5000.

Luigi
gabri.56
Messaggio: #19
QUOTE(filoss @ Jul 28 2010, 04:45 PM) *
E' meglio prendere la macchina in kit o acquistare separatamente corpo macchina e obiettivi?

in kit l'obiettivo lo paghi un pò meno, parlo del 18-105vr

nel caso del macro ti consiglio di cercare un usato

ottimo il 60micro ma non avresti la messa a fuoco automatica su quelle due macchine

ottimo anche il tokina 100mm che nuovo viene sui 300caffè per quello che costa è eccellente però ripeto si parla si obiettivi in cui non avresti la messa a fuoco automatica, quindi dovresti mettere a fuoco te

Luigi_FZA
Messaggio: #20
QUOTE(gabri.56 @ Jul 28 2010, 05:41 PM) *
ottimo il 60micro ma non avresti la messa a fuoco automatica su quelle due macchine


Ti riferisci al 60 AFS micro della Nikkor? hmmm.gif
gabri.56
Messaggio: #21
QUOTE(danilo.veroli @ Jul 28 2010, 05:12 PM) *
Salve a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione e ne vorrei approfittare, visto che ho acquistato da un paio di mesi la D5000 e sono alle prime armi, per chiedervi un consiglio su un buon grandangolare da poter utilizzare con la stessa.
l' unico obiettivo che attualmente possiedo è il classico 18-55mm VR AF-S DX, e con il medesimo, a giugno in Sardegna sono riuscito a fare delle buone foto...solo che nel tentativo di immortalare nella loro interezza la bellezza di alcune spiagge, mi sono trovato costretto a fare più scatti... Ed inoltre anche un consiglio su di un buon tele, viste le capacità "dimensionate" del 18-55.
Ovviamente, non è mia intenzione, almeno per ora, spendere una fortuna (seppur comprensivo del fatto che la qualità si paga), quindi mi rimetto a chi vorrà gentilmente fornirmi preziosi consigli in merito.

se posso consigliarti

16-85+55-200vr/70-300vr
il 16-85 non ha nulla a che fare con il 18-55 che per quanto sia accettabile per me è scarso

55-200vr è un buon tele economico, il 70-300vr è un altro pianeta come qualità ma anche come costo


se invece vuoi un grandangolare posso consigliarti il sigma 10-20 ne ho sempre sentito parlare bene + 55-200vr nikon


QUOTE(arciere_ISR @ Jul 28 2010, 05:44 PM) *
Ti riferisci al 60 AFS micro della Nikkor? hmmm.gif

intendevo il vecchio modello che ha un prezzo più abbordabile usato si trova a 300/350 caffè
Giallitta
Messaggio: #22
QUOTE(danilo.veroli @ Jul 28 2010, 05:12 PM) *
Salve a tutti,
ho letto con interesse tutta la discussione e ne vorrei approfittare, visto che ho acquistato da un paio di mesi la D5000 e sono alle prime armi, per chiedervi un consiglio su un buon grandangolare da poter utilizzare con la stessa.
l' unico obiettivo che attualmente possiedo è il classico 18-55mm VR AF-S DX, e con il medesimo, a giugno in Sardegna sono riuscito a fare delle buone foto...solo che nel tentativo di immortalare nella loro interezza la bellezza di alcune spiagge, mi sono trovato costretto a fare più scatti... Ed inoltre anche un consiglio su di un buon tele, viste le capacità "dimensionate" del 18-55.
Ovviamente, non è mia intenzione, almeno per ora, spendere una fortuna (seppur comprensivo del fatto che la qualità si paga), quindi mi rimetto a chi vorrà gentilmente fornirmi preziosi consigli in merito.


vero, il 12-24 costa parecchio, ma tant'è...è vero che con le lenti ti sveni ma in linea di massima non soffrono l'inflazione dei corpi macchina!
comunque al posto tuo proverei a porre la stessa domanda nella sezione dedicata agli obiettivi, magari riceverai più risposte.
Prova anche a fare un giro nella sezione dedicata all'usato nikon, non si sa mai che qualcuno lo venda o che comunque tu possa trovarne un'altro che fa al caso tuo.
Puoi anche fare una ricerca su internet alla voce "ultragrandangolari" "supergrandangolari" e vedere un pò cosa esce fuori, e magari anche una ricerca per immagini!
Luigi_FZA
Messaggio: #23
QUOTE(Giallitta @ Jul 28 2010, 05:50 PM) *
vero, il 12-24 costa parecchio, ma tant'è...è vero che con le lenti ti sveni ma in linea di massima non soffrono l'inflazione dei corpi macchina!


Io non sono un libero professionista, vivo di stipendio, ciononostante non trovo eccessivamente costoso il Nikkor 12 - 24 se preso usato e comparato ad altri.
Forse se il quesito viene postato nella sezione obiettivi ha maggiore visibilita', ma le persone che rispondono probabilmente sono le stesse. messicano.gif
Giallitta
Messaggio: #24
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 28 2010, 05:56 PM) *
Forse se il quesito viene postato nella sezione obiettivi ha maggiore visibilita', ma le persone che rispondono probabilmente sono le stesse. messicano.gif


ti sei risposto da solo: "ha maggiore visibilità" messicano.gif
lo dicevo solo perchè qui la discussione era cominciata da un altro argomento e magari molti potrebbero non leggerla tongue.gif
gabri.56
Messaggio: #25
QUOTE(arciere_ISR @ Jul 28 2010, 05:56 PM) *
Io non sono un libero professionista, vivo di stipendio, ciononostante non trovo eccessivamente costoso il Nikkor 12 - 24 se preso usato e comparato ad altri.
Forse se il quesito viene postato nella sezione obiettivi ha maggiore visibilita', ma le persone che rispondono probabilmente sono le stesse. messicano.gif

io preferisco il sigma 12-24 è molto buono e risparmi un bel pò rispetto al nikon

meglio chiudere l'ot obiettivi

parliamo di macchine messicano.gif

Messaggio modificato da gabri.56 il Jul 28 2010, 05:01 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >