FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Un Buon Grandangolo...
Con 450 eurini..
Rispondi Nuova Discussione
Origamista
Messaggio: #1
Salve a tutti Nikonist, come da titiolo, cerco un buon grandangolo, anche Tamron o sigma, con un budget non superiore ai 500 euro. Dispongo di una Nikon D3000 e quindi l'obbiettivo deve essere munito di motore di messafuoco interna.
Voi cosa mi consigliate? Di grandangoli non ne conosco molti...
PS. Anche se c'e qualcosa di usato, tra di voi, fatevi avanti :-)
marcoxxx1978
Messaggio: #2
Nikon 12-24 usato
Sigma 10-20 F4-5.6 nuovo
Tamron 10-20 F3.5-4.5 nuovo

Se arrivi a 550-600 euro
Sigma 8-16
tokina 11-16 ma non è motorizzato
Sigma 10-20 F3.5
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 28 2010, 02:26 AM) *
Nikon 12-24 usato
Sigma 10-20 F4-5.6 nuovo
Tamron 10-20 F3.5-4.5 nuovo

Se arrivi a 550-600 euro
Sigma 8-16
tokina 11-16 ma non è motorizzato
Sigma 10-20 F3.5


Io aggiungerei anche il Tokina 12-24 F4
Secondo me ottimo e molto simile al Nikon
Nicolaio
Messaggio: #4
Sigma 10-20 F4-5.6 nuovo...
Io lo monto sulla mia d5000 e ne sono molto soddisfatto!

Per completezza, non ho avuto però modo di provare gli altri.

Ciao, Nico.
BANJO911
Messaggio: #5
QUOTE(Origamista @ Jul 27 2010, 11:25 PM) *
Salve a tutti Nikonist, come da titiolo, cerco un buon grandangolo, anche Tamron o sigma, con un budget non superiore ai 500 euro. Dispongo di una Nikon D3000 e quindi l'obbiettivo deve essere munito di motore di messafuoco interna.
Voi cosa mi consigliate? Di grandangoli non ne conosco molti...
PS. Anche se c'e qualcosa di usato, tra di voi, fatevi avanti :-)


A mio avviso lo trovi anche a meno...

la mia scelta sarebbe sicuramente AF-S DX 12-24 F4 IF ED...

Saluti

Marco
paulinvira
Messaggio: #6
QUOTE(BANJO911 @ Jul 28 2010, 09:26 AM) *
A mio avviso lo trovi anche a meno...

la mia scelta sarebbe sicuramente AF-S DX 12-24 F4 IF ED...

Saluti

Marco


Anche per me il 12-24 nikon ha una (anche due!) marce in più e usato lo trovi a meno della metà del costo da listino. Cerca sul forum, ce ne sono diversi. Il tokina 11-16 è ottimo, ma è quasi un fisso e non è motorizzato (come non tutti i 12-24 sempre tokina, solo quello + recente), cosa che ti farebbe perdere la messa a fuoco.
JCD
Messaggio: #7
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 28 2010, 02:26 AM) *
Nikon 12-24 usato
Sigma 10-20 F4-5.6 nuovo
Tamron 10-20 F3.5-4.5 nuovo

Se arrivi a 550-600 euro
Sigma 8-16
tokina 11-16 ma non è motorizzato
Sigma 10-20 F3.5


il tamron se non ricordo male è 10-24
marcoxxx1978
Messaggio: #8
QUOTE(JCD @ Jul 28 2010, 09:36 AM) *
il tamron se non ricordo male è 10-24


Si è vero ho sbagliato a scrivere... :rolleyes
Io ho posseduto sia il nikon 12-24 che il sigma 10-20 ma personalmente preferisco le focali piu corte e per que3sto motivo avevo tenuto il 10-20,a mio avviso dove nikon prevale nettamente è nella resistenza al flare per il resto ottim oanche il sigma.
afran
Messaggio: #9
io ho il tokina 12-24 e mi trovo benissimo con la d90.
ha qualche piccolissimo problema coni controluce, ma per il resto è fenomenale
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
I miei 2 centesimi li metto sul Tokina 12-24 f4: ottima costruzione, robusto e buonissima qualità. Lo trovi sul maercato dell'usato a prezzi ragionevoli e il rapporto qualità/prezzo e ottimo (sempre secondo me, ovviamente!) wink.gif
marcoxxx1978
Messaggio: #11
QUOTE(Apippi78 @ Jul 28 2010, 11:23 PM) *
I miei 2 centesimi li metto sul Tokina 12-24 f4: ottima costruzione, robusto e buonissima qualità. Lo trovi sul maercato dell'usato a prezzi ragionevoli e il rapporto qualità/prezzo e ottimo (sempre secondo me, ovviamente!) wink.gif


Di che centesimi parli?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(marcoxxx1978 @ Jul 28 2010, 11:30 PM) *
Di che centesimi parli?



Oooops....era un uso improprio del modo di dire anglosassone "my 2 cents".... texano.gif
Insomma...volevo dire che il mio consiglio era, etc...
marcoxxx1978
Messaggio: #13
Io mi prenderei l'8-16 ma siccome costicchia ancora molto guardavo i test(lo so mi hanno detto che è carta straccia ma siccome non li posso comprare tutti li continuo a guarda smile.gif ) del tamron 10-24 e del sigma 10-20 vecchia versione su dpreview,be alla fine non c'è moltissima differenza anzi pare che il tamron sia al centro anche piu nitido ed entrambi comunque danno il massimo tra F8 e F11...alla fine con 400 caffè il tamron lo porti a casa,forse è un buon acquisto se non si dispone di altre cifre wink.gif
mardok80
Messaggio: #14
Buona sera sto valutando l'opzione di comprarmi un grandangolo.
Avrei visto
Sigma:20mm F1.8 EX DG ASP RF
Sigma:10-20mm F3.5 EX DC HSM pero e' solo per dx
Tamron:SP AF10-24mm F/3.5-4.5 Di II LD Aspherical [IF] pero' e solo per dx
Tokina: AT-X 116 PRO DX AF 11-16mm f 2.8 pero' solo per dx
Questi sarebbo obbiettivi piu o meno alla mia portata di portafoglio.
In casa nikon ci sarebbe il 18/35 gia di un budget piu alto..
Il mio problema e' il seguente, ho letto che cmq i primi 4 obbiettivi sono tutti validi pero sono quasi tutti per il formato dx.
Al momento ho una d80 ma nel caso un domani si dovesse rompere mi butterei sul formato pieno,quindi non vorrei prendere una lente per dx che poi un domani non mi sara utile, ma allo stesso tempo per prendere una lente non dx mi tocca fare un leasing rolleyes.gif
Grazie a tutti.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Il Sigma 20 f1,8 è buono come ferma carte
Come lente fotografica è semplicemente terrificante
Una delle peggiori cose fotografiche che mi siano mai capitate tra le mani...
Vorrei sapere chi ha avuto il coraggio di parlare anche di un livello sufficiente (curiosità mia...)

Il problema è questo...un grandangolare per FX non è abbastanza grandangolare per DX....

Tra tutti quelli che hai detto ti suggerirei senza ombra di dubbio il Tokina 11-16 f2,8 (che ha anche un'ottima rivendibilità nell'usato...)

O altrimenti il Nikkor AFS 10-24 (superiore per certi aspetti...)
Anche quest'ultimo te lo rivenderesti benissimo in un'eventuale passaggio al formato pieno


Ciao

Federico
mardok80
Messaggio: #16
QUOTE(FZFZ @ Aug 26 2010, 08:58 PM) *
Il Sigma 20 f1,8 è buono come ferma carte
Come lente fotografica è semplicemente terrificante
Una delle peggiori cose fotografiche che mi siano mai capitate tra le mani...
Vorrei sapere chi ha avuto il coraggio di parlare anche di un livello sufficiente (curiosità mia...)

Il problema è questo...un grandangolare per FX non è abbastanza grandangolare per DX....

Tra tutti quelli che hai detto ti suggerirei senza ombra di dubbio il Tokina 11-16 f2,8 (che ha anche un'ottima rivendibilità nell'usato...)

O altrimenti il Nikkor AFS 10-24 (superiore per certi aspetti...)
Anche quest'ultimo te lo rivenderesti benissimo in un'eventuale passaggio al formato pieno
Ciao

Federico

Ti ringrazio molto..
Da quello che ho capito tu mi diresti di prendere una valida lente per dx e in un futuro che passassi al fx la venderei per prenderne una piu specifica..
Che poi era una mia supposizione perche poi magari rimarrei su una eventuale d300 evoluta..
La cosa che mi intriga del formato pieno sono le foto ad alti iso molto molto nitide.
E del tamron sai qualcosa?

Messaggio modificato da mardok80 il Aug 26 2010, 08:41 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(mardok80 @ Aug 26 2010, 09:38 PM) *
Ti ringrazio molto..
Da quello che ho capito tu mi diresti di prendere una valida lente per dx e in un futuro che passassi al fx la venderei per prenderne una piu specifica..
Che poi era una mia supposizione perche poi magari rimarrei su una eventuale d300 evoluta..
La cosa che mi intriga del formato pieno sono le foto ad alti iso molto molto nitide.
E del tamron sai qualcosa?


Di nulla, figurati

Esatto...
Per questo ti suggerirei di prendere una lente che subisca meno svalutazione possibile e di elevata rivendibilità nell'usato...

Il Tamron non lo conosco bene...non me la sento di giudicarlo...

A maggior ragione se il passaggio al 24X36 non è ne imminente , ne certo, prenderei un'ottima ottica Dx (tra l'altro il rapporto segnale\rumore è destinato ad un ulteriore salto qualitativo anche in questo formato...)

Anche un Nikkor 12-24 f4 usato...sarebbe una scelta eccellente ed al momento della vendita perderesti pochissimi €...
Regge il controluce come poche altre lenti al mondo...e per un supergrandangolo non è proprio una sciocchezza...

Il tokina 11-16 f2,8 è più critico da questo punto di vista ma è più nitido....


Ciao!

Federico





mardok80
Messaggio: #18
QUOTE(FZFZ @ Aug 26 2010, 10:05 PM) *
Di nulla, figurati

Esatto...
Per questo ti suggerirei di prendere una lente che subisca meno svalutazione possibile e di elevata rivendibilità nell'usato...

Il Tamron non lo conosco bene...non me la sento di giudicarlo...

A maggior ragione se il passaggio al 24X36 non è ne imminente , ne certo, prenderei un'ottima ottica Dx (tra l'altro il rapporto segnale\rumore è destinato ad un ulteriore salto qualitativo anche in questo formato...)

Anche un Nikkor 12-24 f4 usato...sarebbe una scelta eccellente ed al momento della vendita perderesti pochissimi €...
Regge il controluce come poche altre lenti al mondo...e per un supergrandangolo non è proprio una sciocchezza...

Il tokina 11-16 f2,8 è più critico da questo punto di vista ma è più nitido....
Ciao!

Federico

Quindi qualitativamente il tokina e un filino superiore?
mardok80
Messaggio: #19
QUOTE(mardok80 @ Aug 26 2010, 10:11 PM) *
Quindi qualitativamente il tokina e un filino superiore?

Stavo guardando il sito tokina ed ho visto anche il 12-24..
Che differenze ci sono a parte il diaframma?
Hansel.r
Messaggio: #20
Occhio che il Tokina 11-16 NON ha il motore di messa a fuoco, quindi non mantiene l'autofocus sulla D3000.
Del 12-14 ne esistono invece due versioni: la più vecchia, senza motore, e quella più nuova (ma oramai in commercio da almeno un anno) con motore interno (inoltre dovrebbe anche avere un trattamento antiriflesso migliorato).

Messaggio modificato da Hansel.r il Aug 26 2010, 09:31 PM
mardok80
Messaggio: #21
QUOTE(Hansel.r @ Aug 26 2010, 10:31 PM) *
Occhio che il Tokina 11-16 NON ha il motore di messa a fuoco, quindi non mantiene l'autofocus sulla D3000.
Del 12-14 ne esistono invece due versioni: la più vecchia, senza motore, e quella più nuova (ma oramai in commercio da almeno un anno) con motore interno (inoltre dovrebbe anche avere un trattamento antiriflesso migliorato).

Io ho una d80 lo dovrebbe pilotare lo stesso l'11-16?
Hansel.r
Messaggio: #22
QUOTE(mardok80 @ Aug 26 2010, 10:37 PM) *
Io ho una d80 lo dovrebbe pilotare lo stesso l'11-16?

Sì.
mardok80
Messaggio: #23
QUOTE(Hansel.r @ Aug 26 2010, 10:52 PM) *
Sì.

grazie.gif
Capitanon
Iscritto
Messaggio: #24
Io ti consiglio di aspettare e racimolare 570 euro e ti porti a casa un tokina 11-16 f2.8 (import) che ti durerà per tutta la vita in nikon. Anche perchè una volta che passi in FX lo puoi sempre usare come lente fissa a 16mm f2.8, beh... che dire!
Per la messa a fuoco sarebbe manuale e li sta a te, io l'avrei comprato a dire il vero. Mettere a fuoco con i super grandangoli è meno complicato.
Ciao!
mardok80
Messaggio: #25
QUOTE(Capitanon @ Aug 27 2010, 12:32 PM) *
Io ti consiglio di aspettare e racimolare 570 euro e ti porti a casa un tokina 11-16 f2.8 (import) che ti durerà per tutta la vita in nikon. Anche perchè una volta che passi in FX lo puoi sempre usare come lente fissa a 16mm f2.8, beh... che dire!
Per la messa a fuoco sarebbe manuale e li sta a te, io l'avrei comprato a dire il vero. Mettere a fuoco con i super grandangoli è meno complicato.
Ciao!

Ma anche con la d80 ho la messa a fuoco manuale??
Io non sono proprio praticocon la messa a fuoco manuale...
Se no stavo valutando anche sempre il tokina 12-24 e un f4 fisso sarei un po indeciso fra le 2 lenti..
Ce' anche il nikon 12-24 ma pecca un po la qualita' rispetto al tokina(diconoin rete)..
Ora il dubbio si stringe 11-16 o 12-24? hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >