FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Obiettivo Vacanze :)
Rispondi Nuova Discussione
Tiggy
Messaggio: #1
Salve a tutti...
vi contatto per un consiglio...
L'anno scorso ho acquistato una D3000 con kit (18-55 VR e 50-200 VR)...
Ho sperimentato un pò...fatto un corso di fotografia...e insomma...devo dire che mi sono appassionata biggrin.gif
Sono stata qualche giorno in vacanza e...beh...portare due obiettivi...cambia...ricambia...
specialmente in condizioni non proprio delle migliori ( sabbia a non finire...)...
Beh, è sopraggiunta l'idea che mi ci vorrebbe un rinnovo del parco obiettivi smile.gif
Pensavo a prendere un 50 mm fisso che non ho...
e un 18-270 o 18-300 ( ne ho visti della Tamron...)...così da coprire l'estensione focale che già avevo e avere uno zoom maggiore
Oppure...andare su un 18-105....ma così non avrei zoom abbastanza...
Insomma, sono super indecisa...
Mi dareste qualche consiglio??
Grazie in anticipo x risposte
nickname_74
Messaggio: #2
QUOTE(Tiggy @ Jul 15 2010, 02:03 PM) *
Salve a tutti...
vi contatto per un consiglio...
L'anno scorso ho acquistato una D3000 con kit (18-55 VR e 50-200 VR)...
Ho sperimentato un pò...fatto un corso di fotografia...e insomma...devo dire che mi sono appassionata biggrin.gif
Sono stata qualche giorno in vacanza e...beh...portare due obiettivi...cambia...ricambia...
specialmente in condizioni non proprio delle migliori ( sabbia a non finire...)...
Beh, è sopraggiunta l'idea che mi ci vorrebbe un rinnovo del parco obiettivi smile.gif
Pensavo a prendere un 50 mm fisso che non ho...
e un 18-270 o 18-300 ( ne ho visti della Tamron...)...così da coprire l'estensione focale che già avevo e avere uno zoom maggiore
Oppure...andare su un 18-105....ma così non avrei zoom abbastanza...
Insomma, sono super indecisa...
Mi dareste qualche consiglio??
Grazie in anticipo x risposte

Ciao,

come te ho acquistato l'anno scorso una D3000 con 18-55 mm nel kit e successivamente il 55-200 VR.
Io ho sentito l'esigenza di comprarmi un grandangolare per foto paesaggistiche e ho preso il sigma 10-20 mm di cui sono molto contento.
Il 18-55 lo uso pochissimo adesso; quindi giro praticamente con due ottiche.
Quello che mi sento di dirti e' che se compri uno zoom 18-270 o 18-300 cmq sarai un po' limitata nelle foto paesaggistiche ( dove a mio avviso un grandangolare non ha rivali ).
Con il 18-300 assolveresti abb.bene a tutte le esigenze ma rimane sempre un compromesso rispetto ad avere ottiche dedicate ai diversi tipi di esigenze.
Non conosco, perche' non le ho provate le ottiche tamron, ma fai attenzione che siano motorizzate ( perche' la D3000 non ha il motore interno di messa a fuoco ) e che abbiano il VR soprattutto se vai su focali lunghe.

Ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Gli zoom in questione non mi piacciono molto, hanno infatti una troppa, elavatissima, esagerata escursione!! Ti consiglierei un bel Nikkor 18-200 usato se proprio vuoi un obiettivo del genere, ad oggi infatti e' quello che, sul mercato, offre le migliori prestazioni.
Se invece vuoi piu' qualita' dei Tamron ad un prezzo vantaggioso il Nikkor da te citato mi sembra ottimo, 105mm non sono pochi (150mm equivalenti su 35mm) e puoi far veramente un bel reportage vacanziero!
Buone Vacanze!

Saluti

Giacomo

Messaggio modificato da Giacomo.B il Jul 15 2010, 01:20 PM
rrechi
Messaggio: #4
Ottiche a grande escursione focale tipo 11x (o maggiore del 18-200 Nikon sono un compromesso tra la praticità ed appunto i compromessi costruttivi che si devono avere per cosstruire uno zoom di tale escursione focale: già il Nikon citato ha grosse "cadute" sia sul lato grandangolo che sul lato tele quando si superano i 120mm di focale.

Ora i prodotti di terze parti, salvo rarissime eccezzioni, son inferiori alle corrispondenti Nikon, tra tu le conclusioni.

A parte il non dover cambiare ottica (ma allora perchè una reflex ad ottica intercambiabile) la qualità che otteresti dai due superzoom non sarà migliore dei pur modesti, ma comunque apprezzabili tuoi obbiettivi da KIT, dove forse pecca di più la qualità costruttiva che la resa ottica paragonato soprattutto al loro costo.

Ciao
dottor_maku
Messaggio: #5
per me l'ottica per le vacanze sara' il 50 1.8 AIS nikkor su FM2. faro' tutto con quello e una dozzina di rulli per foto speciali.
enricomarzico
Messaggio: #6
QUOTE(Tiggy @ Jul 15 2010, 02:03 PM) *
Salve a tutti...
vi contatto per un consiglio...
L'anno scorso ho acquistato una D3000 con kit (18-55 VR e 50-200 VR)...
Ho sperimentato un pò...fatto un corso di fotografia...e insomma...devo dire che mi sono appassionata biggrin.gif
Sono stata qualche giorno in vacanza e...beh...portare due obiettivi...cambia...ricambia...
specialmente in condizioni non proprio delle migliori ( sabbia a non finire...)...
Beh, è sopraggiunta l'idea che mi ci vorrebbe un rinnovo del parco obiettivi smile.gif
Pensavo a prendere un 50 mm fisso che non ho...
e un 18-270 o 18-300 ( ne ho visti della Tamron...)...così da coprire l'estensione focale che già avevo e avere uno zoom maggiore
Oppure...andare su un 18-105....ma così non avrei zoom abbastanza...
Insomma, sono super indecisa...
Mi dareste qualche consiglio??
Grazie in anticipo x risposte


Io una vacanza la vedo con un fisso e un grandangolo. Ti consiglio caldamente un 35 1.8, è davvero molto bello su dx il 50 lo vedo un pò troppo lungo e attenta che a mio parere è meglio avere un obiettivo più corto che più lungo... Lascia stare i tamron o ti passa la voglia di fotografare. Sei sicura che ti serva così tanto zoom??? E ricordati che spesso tanto zoom è sinonimo di scarsa qualità. Per come fotografo io di solito vado in giro con 14-24 e 50 1.4 su d700 (quindi il corrispettivo del 35 su d3000).
Se proprio vuoi uno zoom tuttofare vendi quelli che hai e acquista un 18-200 NIKKOR, o ancor meglio un 16-85 Nikkor. Anche se con un solo obiettivo fisso si impara a fotografare molto di più, soprattutto all'inizio dove la migliore amica sembra essere la ghiera zoom. Avere un obiettivo fisso aiuta a ragionare sull'inquadratura, a cercare l'inquadratura.

In conclusione, il mio consiglio per te? 35 1.8 AF-S. Ci fai tutto, senza mai cambiare obiettivo.
Stefano Mauri
Messaggio: #7
Ciao,
io ho avuto modo di provare il 18-200 nikon e il 18-270 tamron, bhe ti dirò molto meglio il tamron.
Io quando viaggio monto sempre quello, non sono un professionista, e viaggio sempre con la famiglia non posso continuamente fermarmi a cambiare ottica, mi permette di muovermi meglio e godermi anche la vacanza.
Poi ho anche:

17-50 2.8 sempre tamron (utilizzo di sera e dove voglio la massima nitidezza)
50 1.8d nikkor (lo porto sempre con me, non pesa nulla)
70-300 VC lo porto in vacanza ma rimane in hotel, lo porto con me solo se necessario, qualche parco naturalistico, o qualche evento particolare.

cmq l'80% delle foto le faccio con il 18-270.

Ribadisco che stiamo parlando di uitlizzo ottiche da viaggio, non lo paragono di certo a ottiche fisse, come dico sempre la fotografia è sempre un compromesso! wink.gif

Buone foto.
Tiggy
Messaggio: #8
QUOTE(henryangelofruin @ Jul 15 2010, 02:49 PM) *
Io una vacanza la vedo con un fisso e un grandangolo. Ti consiglio caldamente un 35 1.8, è davvero molto bello su dx il 50 lo vedo un pò troppo lungo e attenta che a mio parere è meglio avere un obiettivo più corto che più lungo... Lascia stare i tamron o ti passa la voglia di fotografare. Sei sicura che ti serva così tanto zoom??? E ricordati che spesso tanto zoom è sinonimo di scarsa qualità. Per come fotografo io di solito vado in giro con 14-24 e 50 1.4 su d700 (quindi il corrispettivo del 35 su d3000).
Se proprio vuoi uno zoom tuttofare vendi quelli che hai e acquista un 18-200 NIKKOR, o ancor meglio un 16-85 Nikkor. Anche se con un solo obiettivo fisso si impara a fotografare molto di più, soprattutto all'inizio dove la migliore amica sembra essere la ghiera zoom. Avere un obiettivo fisso aiuta a ragionare sull'inquadratura, a cercare l'inquadratura.

In conclusione, il mio consiglio per te? 35 1.8 AF-S. Ci fai tutto, senza mai cambiare obiettivo.

Intanto ringrazio tutti x i consigli...
Da quello che ho capito...l'ideale sarebbe un'ottica fissa luminosa e un grandangolo...
Quella fissa la prenderò...o un 35 come dici tu o un 50 è nei miei programmi
Il 16 -85 sarebbe ottimo...peccato che è +ttosto costoso :(
Invece come ottica universale...SIGMA AF 18-125mm?? L'ho trovato a un buon prezzo....che ne pensate?
Tiggy
Messaggio: #9
Obiettivo NIKON AF-S DX VR 16-85mm
Ne parlano tutti benissimo...ci vogliono 500 euri però :(...
Mi chiedevo...domanda tecnica...Il fatto che sia Af...se un giorno decidessi di cambiare corpo macchina per prenderne una in cui l'autofocus è integrato...posso utilizzare questo obiettivo?
enricomarzico
Messaggio: #10
QUOTE(Tiggy @ Jul 16 2010, 03:46 PM) *
Obiettivo NIKON AF-S DX VR 16-85mm
Ne parlano tutti benissimo...ci vogliono 500 euri però :(...
Mi chiedevo...domanda tecnica...Il fatto che sia Af...se un giorno decidessi di cambiare corpo macchina per prenderne una in cui l'autofocus è integrato...posso utilizzare questo obiettivo?


Questo obiettivo è AF-S, quindi ha il motore interno di messa a fuoco, non avrai problemi se cambierai macchina, anzi, ti troverai un funzione in più della macchina che non userai (il motore interno della messa a fuoco appunto).

Gli obiettivi con cui perdi la messa a fuoco con la macchina che hai adesso sono gli AF e gli AF-D.

QUOTE(henryangelofruin @ Jul 16 2010, 05:51 PM) *
Questo obiettivo è AF-S, quindi ha il motore interno di messa a fuoco, non avrai problemi se cambierai macchina, anzi, ti troverai un funzione in più della macchina che non userai (il motore interno della messa a fuoco appunto).

Gli obiettivi con cui perdi la messa a fuoco con la macchina che hai adesso sono gli AF e gli AF-D.


Stessa cosa anche per il 35 1.8, è AF-S
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio