FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione File Nef
Rispondi Nuova Discussione
Silank
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono un neofita nel campo della fotografia, ma soprattutto nel fotoritocco e vorrei porre un quesito che penso per tutti voi sia una banalità.
Quando scatto in .NEF e poi con Capture NX2 modifico il file, come faccio alla fine del lavoro a convertirlo in .JPG? Mi sono accorto che View NX non mi permette più la conversione una volta ritoccato, esiste un modo o rimango in .NEF a vita?
Mi scuso ancora x la banalità e porgo i miei saluti.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In capture basta fare "Salva col nome" e scegli l'estensione jpg.
I file modificati con Capture non sono più apribili da View.

Dimenticavo: Welcome!


Filippo
Silank
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie 1000 Filippo!!!
Ora ci provo subito e poi ti dico!!!
Bye.
larsenio
Messaggio: #4
Come ti è stato detto, i NEF modificati in CaptureNX NON puoi riaprirli in ViewNX, quindi scegli in partenza cosa usare.

ViewNX è un ottimo programma gratuito e semplicistico che assolve a numerose funzioni x l'utenza media, Capture a mio parere lo trovo ostico e complicato quindi x piccoli sistemazioni uso ViewNX (ho anche la CS5 che uso x lavoro). smile.gif
Silank
Iscritto
Messaggio: #5
Provato e funziona! E dire che ci avevo provato già qualche giorno fà, solo che avendo installato la versione in inglese di Capture, non mi ero accorto che mi dava la possibilità di cambiare il formato!!
Una cosa sola ancora, cosa intendete dire, Filippo e Larsenio, con la seguente affermazione: "i file modificati con Capture non sono più apribili da View".
Io ho lavorato un file NEF con Capture, ho fatto come dice Filippo l'ho salvato in JPG, ma riesco ancora a vederlo in View!!

X Larsenio: già mi si inchioda il PC con Capture, figuriamoci se uso Cs5!!
larsenio
Messaggio: #6
QUOTE(Silank @ Jul 15 2010, 07:17 PM) *
Provato e funziona! E dire che ci avevo provato già qualche giorno fà, solo che avendo installato la versione in inglese di Capture, non mi ero accorto che mi dava la possibilità di cambiare il formato!!
Una cosa sola ancora, cosa intendete dire, Filippo e Larsenio, con la seguente affermazione: "i file modificati con Capture non sono più apribili da View".
Io ho lavorato un file NEF con Capture, ho fatto come dice Filippo l'ho salvato in JPG, ma riesco ancora a vederlo in View!!

X Larsenio: già mi si inchioda il PC con Capture, figuriamoci se uso Cs5!!

Che un NEF se lo elabori in Capture e lo salvi, non puoi riaprirlo in ViewNX.
Evidentemente non l'hai mai salvato ma ti sei fermato alla sola conversione in JPEG, su questo punto tanto vale usare ViewNX per fare le conversione, mille volte più leggero ^^
Silank
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(larsenio @ Jul 15 2010, 07:29 PM) *
Che un NEF se lo elabori in Capture e lo salvi, non puoi riaprirlo in ViewNX.
Evidentemente non l'hai mai salvato ma ti sei fermato alla sola conversione in JPEG, su questo punto tanto vale usare ViewNX per fare le conversione, mille volte più leggero ^^

Sulla leggerezza concordo pienamente, quello ke fatico a capire e mi scuso x la mia ignoranza in materia, è cosa intendi dire ke non l'ho mai salvato. Io il file NEF quando lo modifico lo salvo, ma probabilmente ti riferisci ad un altro tipo di salvataggio, ossia fissi le modifiche in modo tale da non poterle più cambiare in seguito?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Silank @ Jul 15 2010, 07:30 PM) *
... Io il file NEF quando lo modifico lo salvo, ma probabilmente ti riferisci ad un altro tipo di salvataggio, ossia fissi le modifiche in modo tale da non poterle più cambiare in seguito?


Quando apri un raw in View vedi il jpg incorporato, per vedere il Nef devi cliccare, a tutto schermo, sull'icona "RAW" in alto a sinistra.
Per i file modificati con Capture questo non è più possibile anche se puoi vederli ma non puoi più modificarli ulteriormente.

È vero che View è molto più leggero, ma le modifiche che puoi apportare sono limitate rispetto a Capture, poi ogniuno sceglie quello che ritiene meglio....

Filippo
larsenio
Messaggio: #9
QUOTE(fil_de_fer @ Jul 15 2010, 08:59 PM) *
Quando apri un raw in View vedi il jpg incorporato, per vedere il Nef devi cliccare, a tutto schermo, sull'icona "RAW" in alto a sinistra.
Per i file modificati con Capture questo non è più possibile anche se puoi vederli ma non puoi più modificarli ulteriormente.

È vero che View è molto più leggero, ma le modifiche che puoi apportare sono limitate rispetto a Capture, poi ogniuno sceglie quello che ritiene meglio....

Filippo

Certo che sono limitate, ma Capture occorre saperlo usare dacché è più complesso/completo di ViewNX.

Per un normale utente potrebbe bastare View ad esempio.
Silank
Iscritto
Messaggio: #10
Ragazzi vi ringrazio dell illuminazioni!! messicano.gif
Inizialmente ank'io utilizzavo View, ma andando nella sezione Experience ho trovato degli inserti veramente illuminanti sull'utilizzo di Capture, quindi mi sono convertito xkè ho visto ke anke una volta salvato il file, in un secondo momento ti da la possibilità di ritoccare i valori precedenti di modifica (spero di non aver detto una.... unsure.gif ).
Ma riconfermo ke è veramente pesante da far girare!! wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio