FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Conversione File Nef
Rispondi Nuova Discussione
Silank
Iscritto
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti,
sono un neofita nel campo della fotografia, ma soprattutto nel fotoritocco e vorrei porre un quesito che penso per tutti voi sia una banalità.
Quando scatto in .NEF e poi con Capture NX2 modifico il file, come faccio alla fine del lavoro a convertirlo in .JPG? Mi sono accorto che View NX non mi permette più la conversione una volta ritoccato, esiste un modo o rimango in .NEF a vita?
Mi scuso ancora x la banalità e porgo i miei saluti.

Andrea
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
In capture basta fare "Salva col nome" e scegli l'estensione jpg.
I file modificati con Capture non sono più apribili da View.

Dimenticavo: Welcome!


Filippo
Silank
Iscritto
Messaggio: #3
Grazie 1000 Filippo!!!
Ora ci provo subito e poi ti dico!!!
Bye.
larsenio
Messaggio: #4
Come ti è stato detto, i NEF modificati in CaptureNX NON puoi riaprirli in ViewNX, quindi scegli in partenza cosa usare.

ViewNX è un ottimo programma gratuito e semplicistico che assolve a numerose funzioni x l'utenza media, Capture a mio parere lo trovo ostico e complicato quindi x piccoli sistemazioni uso ViewNX (ho anche la CS5 che uso x lavoro). smile.gif
Silank
Iscritto
Messaggio: #5
Provato e funziona! E dire che ci avevo provato già qualche giorno fà, solo che avendo installato la versione in inglese di Capture, non mi ero accorto che mi dava la possibilità di cambiare il formato!!
Una cosa sola ancora, cosa intendete dire, Filippo e Larsenio, con la seguente affermazione: "i file modificati con Capture non sono più apribili da View".
Io ho lavorato un file NEF con Capture, ho fatto come dice Filippo l'ho salvato in JPG, ma riesco ancora a vederlo in View!!

X Larsenio: già mi si inchioda il PC con Capture, figuriamoci se uso Cs5!!
larsenio
Messaggio: #6