FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografare Fuochi D'artificio
Rispondi Nuova Discussione
france3sc0
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti.
Innanzi tutto vorrei chiedervi dove posso trovare una guida che mi spieghi le differenze tra i vari valori ISO.. ho letto sul forum che questi valori sono importanti anche per la profondità del campo.. mi piacerebbe saperne di più.

Poi.. ho una D40x e stasera dovrò fotografare 40minuti di fuochi d'artificio.. che impostazioni mi consigliate di mettere?'
umbertomonno
Messaggio: #2
QUOTE(france3sc0 @ Jul 14 2010, 08:31 PM) *
Ciao a tutti.
Innanzi tutto vorrei chiedervi dove posso trovare una guida che mi spieghi le differenze tra i vari valori ISO.. ho letto sul forum che questi valori sono importanti anche per la profondità del campo.. mi piacerebbe saperne di più.

Poi.. ho una D40x e stasera dovrò fotografare 40minuti di fuochi d'artificio.. che impostazioni mi consigliate di mettere?'

Ciao,
che attrezzatura hai?
1berto
france3sc0
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 14 2010, 08:55 PM) *
Ciao,
che attrezzatura hai?
1berto


Ho una d40x e un cavalletto =)
umbertomonno
Messaggio: #4
QUOTE(france3sc0 @ Jul 14 2010, 09:04 PM) *
Ho una d40x e un cavalletto =)

Foro stenopeico?
1berto
Erwin_Zadra
Messaggio: #5
QUOTE(france3sc0 @ Jul 14 2010, 08:31 PM) *
Ciao a tutti.
Innanzi tutto vorrei chiedervi dove posso trovare una guida che mi spieghi le differenze tra i vari valori ISO.. ho letto sul forum che questi valori sono importanti anche per la profondità del campo.. mi piacerebbe saperne di più.

Poi.. ho una D40x e stasera dovrò fotografare 40minuti di fuochi d'artificio.. che impostazioni mi consigliate di mettere?'

Non credo assolutamente che gli iso influenziono la profondità di campo...
dove lo hai letto?? Il diaframma casomai..
Comunque per fotografare fuochi la profondità di campo non ti serve... Cavalletto, tempi lunghi e iso bassi.. i fuochi sono molto luminosi!
france3sc0
Iscritto
Messaggio: #6
Grazie a tutti.. cos'è un foro stenopeico?
dalbod60
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(france3sc0 @ Jul 14 2010, 08:19 PM) *
Grazie a tutti.. cos'è un foro stenopeico?


Ciao Francesco,

per il foro stenopeico: dai un occhio qui http://it.wikipedia.org/wiki/Stenoscopia e su google.

Inizio dubito dicendo che non sono un esperto,

però essendo ad Atlanta mi sono dilettato con i miei primi fuochi d'artificio del 4 luglio.

puoi vedere una selezione delle mie foto qui: http://www.flickr.com/photos/29989408@N08/...57624314768729/

Tutte le immagine sono migliorate in post produzione, ma solo per quello che riguarda la finestratura perchè non era ancora molto notte e allora l'ho usato per trasformare il blu scuro del cielo in nero.

Queste foto l'ho fatte con i seguenti parametri:

- Apertura piuttosto chiusa: così mi sono tolto il problema di mettere a fuoco i fuochi ( laugh.gif)
- Cavalletto
- telecomando, così potevo godermi i fuochi e fare le foto, senza muovere troppo la fotocamera
- ISO 100
- Fuoco manuale
- VR OFF

Per quanto riguarda i tempi: io ho sempre usato 3 secondi in tutte le foto, il mio consiglio è di andare ogni tanto anche 1 secondo, perchè?

Perchè se hai 3 secondi e, sopratutto nel gran finale, sparano 10 fuochi tutti assieme la foto risulterà un pasticciaccio tutto bianco: tipo questa http://www.flickr.com/photos/29989408@N08/...57624314768729/

Però se usi sempre 1 secondo, potresti avere problemi per quanto riguarda i fuochi solitari e giganti che potresti solo immortalare in parte...

Altro consiglio:

Occhio se nelle vicinanze hai lampioni o luci forti, perchè anche se le lasci fuori dalla visuale, loro entrano lo stesso con i tempi lunghi, vedi questa foto (in basso a destra, è un lampione non un fuoco) http://www.flickr.com/photos/29989408@N08/...57624314768729/


Altro: ma questo è difficile

cerca di evitare il fumo, soprattutto verso la fine dello spettacole con 40 minuti di fuochi e magari bassa pressione potrebbe diventare fastidioso... io personalmente l'ho odiato e si vede proprio che è brutto come si vede nella foto precedente.


Buona fortuna e facci vedere i tuoi risultati

Messaggio modificato da dalbod60 il Jul 14 2010, 09:20 PM
Rai63
Messaggio: #8
QUOTE(france3sc0 @ Jul 14 2010, 09:19 PM) *
Grazie a tutti.. cos'è un foro stenopeico?


molto probabilmente vuole dire che la tua D 40 X è un po datata...un eufemismo. Il foro stenopeico è quell esperimento che ci facevano fare in V° elementare con una scatola di scarpe vuota ed un foro da un lato,se non ricordo male,in modo da "simulare" una specie di macchina ? fotografica o qual cosa del genere (gli anni sono passati e non mi ricordo se all interno della scatola ci dovesse essere una pellicola da impressionare ).Forse qualcun altro ti darà una spiegazione piu esauriente...Saluti.. wink.gif
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(Rai63 @ Jul 14 2010, 11:37 PM) *
molto probabilmente vuole dire che la tua D 40 X è un po datata...un eufemismo. Il foro stenopeico è quell esperimento che ci facevano fare in V° elementare con una scatola di scarpe vuota ed un foro da un lato,se non ricordo male,in modo da "simulare" una specie di macchina ? fotografica o qual cosa del genere (gli anni sono passati e non mi ricordo se all interno della scatola ci dovesse essere una pellicola da impressionare ).Forse qualcun altro ti darà una spiegazione piu esauriente...Saluti.. wink.gif

No gli ho chiesto se usava il foro... perchè non mi ha citato alcun obiettivo, tutto qui.
1berto
Attilio PB
Messaggio: #10
Visto l'argomento sposto in Tecniche Fotografiche (da Digital Reflex), dove per altro troverai diverse discussioni che già trattano l'argomento relativo alla fotografia di fuochi d'artificio smile.gif
Ciao
Attilio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio