FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Affiancare Un D2x Alla D700?
Rispondi Nuova Discussione
Piervit
Messaggio: #1
Uso una D700 e ho, come secondo corpo, la D200. Ho una buona dotazione di obiettivi ma non ho mai posseduto o usato un corpo professionale. Ne sento il bisogno soprattutto quando, in viaggio, utilizzo molto gli zoom o i tele (70-200 e 300/4). Tanto è vero che in molti casi monto il grip.
Non so però se per l'uso che ne faccio (soprattutto viaggi) un corpo professionale sia troppo pensate e ingombrante. Ho così pensato, prima di affrontare una spesa impegnativa di "mettermi alla prova" con una D2x. Si trovano a buoni prezzi e la tentazione è forte.
Ma mi chiedo e chiedo. Ha senso per uno abituato alla D700 prendere una macchina così? Ne posso ricavare soddisfazione a prescindere dall'esperienza del corpo pro? Meglio questa strada o aspettare un po' che scenda ancora la D3?
Grazie
murfil
Messaggio: #2
una sola domanda: corpo e autonomia delle batterie della d200, sei soddisfatto delle foto che fa e non ti fai una malattia della sua resa ad alti iso? se la risposta è SI (e sei disposto a scendere ancor più a compromessi rispetto alla d200 con la d2x) allora secondo me la risposta è si: la d2x vale la scelta. Se invece trovi già la d200 troppo rumorosa per l'uso che ne devi fare.. allora ti conviene aspettare ancora un po che scenda la d3.. wink.gif
Piervit
Messaggio: #3
QUOTE(murfil @ Jul 12 2010, 03:47 PM) *
una sola domanda: corpo e autonomia delle batterie della d200, sei soddisfatto delle foto che fa e non ti fai una malattia della sua resa ad alti iso? se la risposta è SI (e sei disposto a scendere ancor più a compromessi rispetto alla d200 con la d2x) allora secondo me la risposta è si: la d2x vale la scelta. Se invece trovi già la d200 troppo rumorosa per l'uso che ne devi fare.. allora ti conviene aspettare ancora un po che scenda la d3.. wink.gif



degli iso più di tanto non mi preoccupo, userei eventualmente la D2x per caccia fotografica o per certe situazioni in cui, leggendo qua e là, ho capito che ha ancora da dire la sua. La mia domanda vera è: ha ancora da dire la sua o è perdente su tutti i fronti?
tankredi
Messaggio: #4
Ho avuto una d2x adesso ho la d700, ovviamente la d700 fa foto meravigliose e c'è fra le due tanti anni differenza che in tecnologia significa tanto, detto questo ti dico che ogni volta che guardo gli scatti fatti con la d2x mi piange i cuore, ti posso dire (e non dico nulla di nuovo) che a 100 iso è ancora la migliore con un dettaglio ed un micro contrasto migliori della d300/d700/d3. Fino a 400 iso è ancora ottima a 800 iso ti da una granulosità tipica delle vecchie pellicole ma ancora sfruttabile.
Il corpo macchina è un vero carro armato secondo il mio personalissimo parere migliore della d3, ho letto tanto su internet e la d2x è stata portata nelle condizioni più estreme comportandosi sempre in modo eccezionale.
il più forte limite (a mio avviso) è il display davvero pessimo, non per le dimensioni, ma per i colori che ti restituisce, se ti posso dare un consiglio prenditi la d2xs stesse caratteristiche della d2x ma con lo schermo della d200....
tankredi
Messaggio: #5
Ho avuto una d2x adesso ho la d700, ovviamente la d700 fa foto meravigliose e c'è fra le due tanti anni differenza che in tecnologia significa tanto, detto questo ti dico che ogni volta che guardo gli scatti fatti con la d2x mi piange i cuore, ti posso dire (e non dico nulla di nuovo) che a 100 iso è ancora la migliore con un dettaglio ed un micro contrasto migliori della d300/d700/d3. Fino a 400 iso è ancora ottima a 800 iso ti da una granulosità tipica delle vecchie pellicole ma ancora sfruttabile.
Il corpo macchina è un vero carro armato secondo il mio personalissimo parere migliore della d3, ho letto tanto su internet e la d2x è stata portata nelle condizioni più estreme comportandosi sempre in modo eccezionale.
il più forte limite (a mio avviso) è il display davvero pessimo, non per le dimensioni, ma per i colori che ti restituisce, se ti posso dare un consiglio prenditi la d2xs stesse caratteristiche della d2x ma con lo schermo della d200....
tankredi
Messaggio: #6
Ho avuto una d2x adesso ho la d700, ovviamente la d700 fa foto meravigliose e c'è fra le due tanti anni differenza che in tecnologia significa tanto, detto questo ti dico che ogni volta che guardo gli scatti fatti con la d2x mi piange i cuore, ti posso dire (e non dico nulla di nuovo) che a 100 iso è ancora la migliore con un dettaglio ed un micro contrasto migliori della d300/d700/d3. Fino a 400 iso è ancora ottima a 800 iso ti da una granulosità tipica delle vecchie pellicole ma ancora sfruttabile.
Il corpo macchina è un vero carro armato secondo il mio personalissimo parere migliore della d3, ho letto tanto su internet e la d2x è stata portata nelle condizioni più estreme comportandosi sempre in modo eccezionale.
il più forte limite (a mio avviso) è il display davvero pessimo, non per le dimensioni, ma per i colori che ti restituisce, se ti posso dare un consiglio prenditi la d2xs stesse caratteristiche della d2x ma con lo schermo della d200....
tankredi
Messaggio: #7
Ho avuto una d2x adesso ho la d700, ovviamente la d700 fa foto meravigliose e c'è fra le due tanti anni differenza che in tecnologia significa tanto, detto questo ti dico che ogni volta che guardo gli scatti fatti con la d2x mi piange i cuore, ti posso dire (e non dico nulla di nuovo) che a 100 iso è ancora la migliore con un dettaglio ed un micro contrasto migliori della d300/d700/d3. Fino a 400 iso è ancora ottima a 800 iso ti da una granulosità tipica delle vecchie pellicole ma ancora sfruttabile.
Il corpo macchina è un vero carro armato secondo il mio personalissimo parere migliore della d3, ho letto tanto su internet e la d2x è stata portata nelle condizioni più estreme comportandosi sempre in modo eccezionale.
il più forte limite (a mio avviso) è il display davvero pessimo, non per le dimensioni, ma per i colori che ti restituisce, se ti posso dare un consiglio prenditi la d2xs stesse caratteristiche della d2x ma con lo schermo della d200....
Paolo56
Messaggio: #8
Il concetto lo hai espresso in maniera "rindondante" credo lo abbiano capito tutti! messicano.gif
umbertomonno
Messaggio: #9
QUOTE(murfil @ Jul 12 2010, 03:47 PM) *
...... allora ti conviene aspettare ancora un po che scenda la d3.. wink.gif

Ciao,
ma quanto deve scendere ancora questa benedetta D3?
1berto
murfil
Messaggio: #10
per quanto mi riguarda molto tongue.gif
tankredi
Messaggio: #11
QUOTE(Paolo56 @ Jul 12 2010, 05:18 PM) *
Il concetto lo hai espresso in maniera "rindondante" credo lo abbiano capito tutti! messicano.gif


rolleyes.gif
non è colpa mia....mentre caricava il messaggio si è bloccato tutto!!!!

umbertomonno
Messaggio: #12
QUOTE(murfil @ Jul 12 2010, 09:13 PM) *
per quanto mi riguarda molto tongue.gif

Ma come, già la vendono a meno di una D700 usata di terza mano.....
Ciao
1berto
murfil
Messaggio: #13
non mi pare proprio... una d3 sta in media sui 2500-2600 a salire.. la d700 la trovi NUOVA a 1900-2000. Per me, e per le mie necessità, già una d700 sarebbe fin troppo. Una professionale sarebbe solo lo sfizio supremo, su cui però no voglio investire troppo. Quindi come un cinese aspetto sulle sponde del fiume.. se passa l'occasione bene.. se non passa.. pazienza mi accontento di quello che ho (che comunque considerato il mio livello non è affatto poco tongue.gif)
umbertomonno
Messaggio: #14
QUOTE(murfil @ Jul 13 2010, 01:27 PM) *
......Quindi come un cinese aspetto sulle sponde del fiume.. .....

Donne è....!
La mia l'ho pagata € 4850,00 a dic 07 e solo al pensiero che, alcuni mesi dopo, la vendevano già a 1000 euri in meno ogni volta che la uso mi viene male alla pancia.
Ma prima di prendere la prossima il camello lo voglio radiografare non solo vedere.
1berto
murfil
Messaggio: #15
per carità: capisco che chi la paga a prezzo pieno poi quando e se la vende vorrebbe mantenerne il valore (è il motivo perchè in un armadio ho ancora l' F90x e tengo la d70)... ciò non toglie che ognuno fa i suoi interessi: se mi fosse necessaria per lavoro o se avessi DAVVERO necessità di quello che offre la prenderei.. ma come dicevo sarebbe solo uno sfizio.. per ora preferisco "investire" (o forse meglio dire sperperare tongue.gif) in ottiche e viaggi.. poi domani chissà smile.gif
Buona luce
Fabiola
umbertomonno
Messaggio: #16
QUOTE(murfil @ Jul 13 2010, 01:46 PM) *
....... per ora preferisco "investire" (o forse meglio dire sperperare tongue.gif) in ottiche e viaggi.. poi domani chissà smile.gif
Buona luce
Fabiola

Sicuramente è la cosa più giusta, chi fa la foto è, in ultima analisi, l'ottica e su di lei è meglio non risparmiare.
Ok ciao
1berto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jul 13 2010, 01:39 PM) *
Donne è....!
La mia l'ho pagata € 4850,00 a dic 07 e solo al pensiero che, alcuni mesi dopo, la vendevano già a 1000 euri in meno ogni volta che la uso mi viene male alla pancia.
Ma prima di prendere la prossima il camello lo voglio radiografare non solo vedere.
1berto


Guarda io ho preso una D3 usata DOPO aver preso una D3s nuova... la D3 arriverà a costare anche meno della D200, ma se avessi saputo prima avrei preso 2 D3 usate! Può arrivare a costare anche zero sempre fortunato chi la possiede!
umbertomonno
Messaggio: #18
QUOTE(piernicolamele @ Jul 13 2010, 01:59 PM) *
Guarda io ho preso una D3 usata DOPO aver preso una D3s nuova... la D3 arriverà a costare anche meno della D200, ma se avessi saputo prima avrei preso 2 D3 usate! Può arrivare a costare anche zero sempre fortunato chi la possiede!

Ciao,
non è che rimpiango i soldi spesi per la D3, assolutamente, ha tutto quello di cui sentivo la necessità (Fx) e ne sono oltremodo soddisfatto (uso la reflex per diletto).
E' proprio l'elettronica che è cosi: compri un prodotto di cui già esiste il sostituto, come per i PC.
Quindi devi limitare l'aggiornamento a quando vengono apportate effettive novità sostanziali.
1berto
BANJO911
Messaggio: #19
Ciao, a mio avviso oggi come oggi non ha più senso spendere molto per una d2....

Con gli stessi soldi riesci a comperare D300 + MB-D10 che è tutt'altro mondo,(anche l'ergonomia è buona) anche per la caccia fotografica...AF migliore...(sempre che tu possa rinunciare a quei fantastici 100 asa).....

Almeno quando e se vorrai disfartene ci guadagnerai qualcosa di sicuro in più rispettio alla D2...

Marco
murfil
Messaggio: #20
chi ha aperto il post però voleva un corpo professionale (ma non voleva affrontare la spesa di una d3 senza averne mai provato una sul campo). Senza nulla togliere alla d300, questa non lo è. Idem il mio discorso: volevo togliermi lo sfizio di una professionale ma non spenderei per averne una nuova o usata di ultima generazione.. wink.gif
tankredi
Messaggio: #21
QUOTE(BANJO911 @ Jul 13 2010, 10:02 PM) *
Ciao, a mio avviso oggi come oggi non ha più senso spendere molto per una d2....

Con gli stessi soldi riesci a comperare D300 + MB-D10 che è tutt'altro mondo,(anche l'ergonomia è buona) anche per la caccia fotografica...AF migliore...(sempre che tu possa rinunciare a quei fantastici 100 asa).....

Almeno quando e se vorrai disfartene ci guadagnerai qualcosa di sicuro in più rispettio alla D2...

Marco


ho avuto d300 (per qualche settimana) e d2x (per un anno 18.000 foto), ti assicuro che no c'e' paragone .... la d2x è molto più performante... è restituisce anche dei colori unici (non a caso ancora oggi su d700/d3/d300 si caricano le curve d2x!!!)...se dovessi prendermi una reflex formato dx non avrei il minimo dubbio.
Manuel_MKII
Messaggio: #22
QUOTE(tankredi @ Jul 14 2010, 08:07 AM) *
ho avuto d300 (per qualche settimana) e d2x (per un anno 18.000 foto), ti assicuro che no c'e' paragone .... la d2x è molto più performante... è restituisce anche dei colori unici (non a caso ancora oggi su d700/d3/d300 si caricano le curve d2x!!!)...se dovessi prendermi una reflex formato dx non avrei il minimo dubbio.


Io ce l'ho da tempo la D2x a cui ho anche aggiornato il software e che di default monta su il suo bel 17-55 2.8.

Per me e' una macchina meravigliosa che sara' anche passata come dite tutti ma serve ancora a scattare foto e io guarda caso la uso per questo e non mi fermo solo ai suoi famosi 100 iso che a detta di tutti sono ancora insuperati ma vado anche oltre e senza tante paranoie di rumore ecc.

Se poi si da' un'occhiata al mercato dell'usato vedo tantissime D200 D300 D90 D700 ma scarseggiano le D2x (come anche le D3 che casualmente sono corpi pro ma che comunque sono state vendute moltissimo lo stesso).....sara' forse perche' chi le ha se le vuole tenere?

Messaggio modificato da Manuel_MKII il Jul 15 2010, 07:23 AM
rbobo
Messaggio: #23
ho la d2x che a suo tempo era l'ammiraglia, poi il corpo di backup è stato sostituito dalla d700 e quindi la d2x è diventata di backup.
Bene essendo diventato il II corpo mi scoccia venderlo perchè a suo tempo ho speso i suoi 4500....
come resa io preferisco i file della FF anche se non ha i 100 iso, li lavoro meglio tengono di più le sottoesposizioni.Il problema sarà quando uscira la sostituta della d700, cambiare la d700 e tenere la d2x o dar via la d2x e tenera la d700 + d7xyz....

ciao
Rob
tankredi
Messaggio: #24
A parte il valore affettivo non ha senso tenersi per tanto tempo un corpo macchina digitale visto che hanno una svalutazione incredibile e i corpi macchina nuovi avranno prestazioni di gran lunga superiore a quelli vecchi...per fare un esempio quando arriveranno con il corpo DDD a 100.000 iso puliti (e ci arriveranno prestissimo) una D3 avrà un valore maggiore di 400-500 €?? Putoppo non sarà molto bello per chi a suo tempo ha speso 4.000€ per avere il top gamma....ma questo è inevitabile...
Io ho preso, un anno fa, una d2x a 1000€ e per me è stato un grande affare visto che il vecchio proprietario aveva appena fatto 3000 foto! Mi sono divertito un sacco e l'ho venduta praticamente allo stesso prezzo....a novembre ho comprato una d700 a 2200€ prezzo nuovo nital...ma quando la venderò ci perderò tanto!!! Così è il mercato del reparto "tecnologico"....

per tornare al thread...
il mio consiglio, prenditi una d2x (senza spenderci un capitale) ti ci diverti assaporando il gusto di avere un corpo PRO ...quando (e se ) ti stanchi te la rivendi.....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio