FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24mm Af F2.8
Problemi agli angoli
Rispondi Nuova Discussione
lacrus
Messaggio: #1
Salve ragazzi introduco questa discussione perchè recentemente ho acquistato in internet un obiettivo 24mm af 2.8, il problema che sto riscontrando è che quando scatto si viene a creare una elevata perdita di nitidezza agli angoli, nonchè uno strano effetto mosso. Quello che volevo sapere è: secondo voi il problema è dell'obiettivo o sono io che non lo uso nella maniera esatta? Nel caso dovreste riscontrare errori nel mio uso del grandangolare vi prego di farmeli notare perchè questa cosa mi sta innervosendo parecchio.
Per farvi capire meglio vi allego delle foto.
Ciao a tutti e grazie per l'attenzione.
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Chiaramente ai diaframmi molto aperti, come negli scatti che hai allegato tu, la profondità di campo è minimale, ma essendo un grandangolare e vedendo gli effetti, c'è nell'obiettivo qualcosa che non va. Coma, a mio avviso, o tanta tanta polvere. Comunque da mandare in assistenza.
Luciov
Messaggio: #3
Ad eccezione della _1_di_1_4 che è fatta a f/3.5 tutte le altre sono a tutta apertura: una caduta di luce ai bordi è più che normale. Il 24 mm af ha una caduta di quasi 1 stop, 0.98EV per la precisione. Mi sembra di vedere, però, una differenza di resa centro bordo sx e centro bordo dx non uniforme, ciò che mi fa pensare ad un disallineamento delle lenti. Escluderei micromosso sia perchè i tempi vanno da 1/80 a 1/50 quindi ben al di sopra del tempo di sicurezza per un grandagolare spinto, sia perchè al centro sono decisamente più nitide.
L'obiettivo ha subito "traumi"?
Lo hai preso usato?

a presto,
ciao
BANJO911
Messaggio: #4
Non è un comportamento "normale "quello che rilevo nei tuoi files, sicuramente la lente è da fare vedere, il calo di nitidezza agli angoli a tutta apertura è scontato, ma quà mi pare davvero troppo accentuato.

Marco
_Lucky_
Messaggio: #5
Molto "a spanna" direi che l'esemplare di obiettivo in questione ha un discreto problema di curvatura di campo o di disassamento... ma su soggetti tridimensionali e non perfettamente piani, non e' che si possa dire molto....
Per toglierti il dubbio, metti la macchina su un cavalletto davanti ad un bel muro di mattoni, perfettamente orizzontale ed ortogonale rispetto al muro, ad una distranza di circa 100 volte la focale e quindi tra i due ed i tre metri, con una bella luce come quella attuale di Luglio, imposta in macchina la sensibilita' minima, la priorita' ai diaframmi, e scatta una foto a diaframma f2,8, poi una ad F4 ed infine una ad F8 senza muovere nulla. Se puoi usa un comando a distanza oppure l'autoscatto per evitare possibile mosso dovuto alla pressione del pulsante di scatto.
Posta qui' le foto, che vediamo di darci un'occhio.... wink.gif

buona luce e buone foto
lacrus
Messaggio: #6
Ciao ragazzi, innanzitutto grazie per le pronte risposte, vi spiego un pò meglio la situazione, l'obiettivo si l'ho comprato usato, il comportamento che ho riscontrato in generale è che quando il diaframma è più chiuso e con iso più alto il problema diminuisce, in generale l'ho provato un pò con tutte le aperture sino ad 8, trovandomi ancora con questi problemi anche se diminuiti. Una combinazione che a me piace molto, perchè mi consente di avere più nitidezza e profondità è di scattare con diaframma ad 8 ed iso low 1.0 equivalente a 100, ho pensato potesse essere l'iso 100 a creare il problema, ma poi ripensando al fatto che avevo scattato con il diaframma ad 8, mi sono convinto a scrivervi per consultare altre persone prima di buttare sto maledetto obiettivo. Alla fine credo che sia normale stare un pò più attenti quando si usa un grandangolare in alcune situazioni, però non credo che la distorsione debba arrivare ad un punto tale da non poterti permettere di fotografare in determinate occasioni, per non scattare a 2.8 in quella situazione avrei dovuto usare per forza un flash. A questo punto mi chiedo a cosa serva avere un obiettivo luminoso se non lo posso usare alla massima apertura????
Sono graditi suggerementi, se ne avete, per poter usare al meglio questa lente alle aperture più spinte, anche se a questo punto, quello che evinco anche dalle vostre risposte precedenti è che il problema non sia la mia tecnica, ma l'usura dell'obiettivo comprato....
Grazie di nuovo per l'attenzione e un grazie soprattutto all'ultima persona che mi ha scritto, credo sia Marco, è sempre piacevole rileggere quella frase del grande Eugene Smith....
Pasquale da Napoli
Lutz!
Messaggio: #7
HO quella lente, mai vista una immagine come quelle che hai postato.

C'e' un palese difetto, devi mandarla in assistenza.

Come ti hanno gia detto, posson esser fuori asse le lenti...
Paolo56
Messaggio: #8
QUOTE(lacrus @ Jul 9 2010, 03:02 PM) *
Ciao ragazzi,
Cut.................................

Sono graditi suggerementi, se ne avete, per poter usare al meglio questa lente alle aperture più spinte, anche se a questo punto, quello che evinco anche dalle vostre risposte precedenti è che il problema non sia la mia tecnica, ma l'usura dell'obiettivo comprato....

Pasquale da Napoli

Nessuna usura, l'obiettivo ha, probabilmente,subito un trauma di natura meccanica (caduta?) con conseguente problema ai meccanismi interni delle lenti (dissalineamento), da mandare dal meccanico (LTR).
Ciao

Messaggio modificato da Paolo56 il Jul 9 2010, 02:29 PM
Maurizio Burroni
Messaggio: #9
Prendilo in mano e prova a scuoterlo per sentire se si muove qualcosa dentro l´obbiettivo . Sembra effettivamente che ci sia qualcosa fuori posto . Facci sapere .
lacrus
Messaggio: #10
Caro _lucky_ , innanzitutto grazie per la gentilezza con la quale stai tentando di aiutarmi in questo problema, ho fatto la prova che mi consigliavi di fare, ho fatto 4 serie a priorità di diaframmi, con 2.8, 5.6 e 8, la prima seria è a iso 100, la seconda a 200, la terza a 400 e la quarta ad 800, la distorisione è sempre elevata, specialmente con il diaframma tutto aperto, il venditore mi dice che è normale, anche se io nutro dei dubbi, in quanto so che la perdita di nitidezza dovrebbe verificarsi, ma non credo in termini così alti, spero tu sappia darmi delle importanti delucidazioni.
Grazie mille per l'attenzione e per i futuri consigli che saprai darmi. Buona giornata.
Pasquale da Napoli

Ciao Maurizio, effettivamente prendendolo in mano e scuotendolo qualche rumore anomalo lo sento....
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Maurizio Burroni
Messaggio: #11
Rivedendo bene gli scatti , sembra quasi che una lente sia stata montata al contrario .... prova a vedere l´ultima lente dalla parte dell´attacco obbiettivo . Ma strano perché dovrebbe avere le sedi a vista per l´avvitamento . Sai cosa ? Altra possibilità .... essendo la ultima lente molto sporgente , ne ho già viste molte graffiate e segnate del 24 . Non sarà che l´abbiano cambiata con una che non sia dell´obbiettivo ? Sto facendo solo delle supposizioni , sia ben chiaro , difficile dire senza avere la lente tra le mani .
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
jailman
Messaggio: #12
qui non si tratta di iso o diaframmi, la lente ha chiaramente un problema e deve essere mandata in assitenza.
un negoziante davanti a tale scempio non può che chinare la testa e supportare una spedizione in ltr.
personalmente possiedo la lente, ha diversi anni di vita e di utilizzo, presenta caduta ai bordi, ma non è nemmeno lontanamente parente con quella che ho visto qui. l'effetto che si vede sembra quasi quello di un aggiuntivo ottico fisheye di scarsa qualità......
mandala in riparazione e regala al negoziante un paio di occhiali e una buona dose di buon senso......
Franco_
Messaggio: #13
Non so quanto tempo sia passato dall'acquisto, ma se ci sono ancora i termini legali lo rimanderei indietro facendomi restituire i soldi... non ho mai visto un obiettivo con una resa del genere...
tpaolo
Messaggio: #14
Un comportamento di questo tipo non l'ho visto nemmeno con lenti di plastica: assolutamente difettoso.
Ho avuto il 24 AF (non D), nulla a che vedere con queste foto.

Messaggio modificato da tpaolo il Jul 9 2010, 03:28 PM
gidi_34
Messaggio: #15
evidentemente rotto!

nemmeno una Holga fa una roba del genere huh.gif
Maurizio Burroni
Messaggio: #16
Se è possibile , fatti restituire i soldi e ciao . Se il tipo non ha visto un difetto del genere è incapace . Se ha cercato di fregarti , guarda tu .... nei 2 casi io non prenderei niente da Lui . Abraço
lacrus
Messaggio: #17
Grazie a tutti per i suggerimenti ragazzi, il venditore mi dice che di disallinaemento non si tratta in quanto dovrebbe essere asimmetrico e non circolare, il fatto è che io vedo che si tratta proprio di asimmetria, in ogni caso lo manderò indietro, scambiandolo con qualche altra cosa oppure vedendo di accollargli la riparazione....
Credete sia possibile aggiustarlo oppure devo richiedere soltanto il rimborso o lo scambio con qualche altra cosa?

Pasquale
edate7
Messaggio: #18
Pasquale, dai indietro l'obiettivo e prenditi i soldi. Io ho il 24 f2,8D e non ha mai fatto, nemmeno a tutta apertura, problemi di questo tipo, anzi mi sorprende per la sua (relativa per la focale) poca distorsione.
La tua ottica ha qualche lente disassata, o, come dice Maurizio, sostituita con una non originale.
Ciao

Ho ripescato una foto fatta con il mio 24mm a f6,3. Guarda un pò gli angoli: è fatta con la D3.
Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 179.3 KB
maxboni
Messaggio: #19
se può essere d'aiuto........dal balcone di casa 24mm ais @f2,8 +d700 iso 200 , jpg da nef tramite nx2 (controllo immagine=neutro nitidezza 5 )

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.7 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
_Lucky_
Messaggio: #20
QUOTE(lacrus @ Jul 9 2010, 04:11 PM) *
...... ho fatto la prova che mi consigliavi di fare......



evidentemente non sono riuscito a spiegare cosa intendevo per "mettersi davanti ad un muro di mattoni con la macchina perfettamente orizzontale ed ortogonale rispetto al muro..." rolleyes.gif altrimenti avresti compreso che dovevi fotografare un soggetto che si trovi su un'unico piano, uniformemente parallelo al piano del sensore, e non un soggetto tridimensionale come un piano inclinato..... rolleyes.gif
comunque, anche da quello che hai postato si vede che il tuo obiettivo ha qualche problema, per cui deve essere riparato o sostituito.....

buona luce e buone foto
riccardobucchino.com
Messaggio: #21
ehm, speriamo che non succeda la stessa cosa anche al mio!
lacrus
Messaggio: #22
Grazie a tutti per le preziose indicazioni
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio