FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D700 - Problemi con Sigma 24-70
Rispondi Nuova Discussione
mariagian
Messaggio: #1
CIAO A TUTTI, SONO NUOVA DEL FORUM,
HO UN PROBLEMA CON LA MIA NUOVA NIKON D700 ACQUISTATA CON UN OBIETTIVO SIGMA (consigliato dal rivenditore) SIGMA 24-70 2.8 EX.
DURANTE LE ORE DIURNE E CON IL FLASH INCORPORATO LE FOTO SONO ACCETTABILI
QUANDO USO IL FLASH SB900 E IMPOSTO LA D700 A SCATTO CON PRIORITA' MESSA A FUOCO, LE FOTO VENGONO SFOCATE O MESSE A FUOCO SU UN PUNTO MOLTO PIU' LUMINOSO DA QUELLO INQUADRATO. LA COSA MI FA RIFLETTERE PERCHE' LA D700 SCATTA POICHE' IL SOGGETTO RISULTA ESSERE A FUOCO, IN REALTA NON E' COSI'.
PREMETTO CHE PROVENGO DA UN D80 CON OBIETTIVO 18/135 E SB600 E DOPO TRE ANNI DI FOTO NON HO MAI SBAGLIATO UNA FOTO CON LA MESSA A FUOCO.
QUALCUNO PUO' ESSERMI UTILE E SE IL SIGMA E' INCOMPATIBILE CON LA D700 CON IL FLASH SB900?
GRAZIE.

cerotto.gif smilinodigitale.gif
Danieluke
Messaggio: #2
Dovrebbe dipendere dal motore di messa a fuoco non veloce del Sigma, ricorda che la D700 tende a sovraesporre leggermente.Prova a far aggiornare il software dell'obiettivo.
ninomiceli
Messaggio: #3
QUOTE(mariagian @ Jul 6 2010, 02:41 PM) *
CIAO A TUTTI, SONO NUOVA DEL FORUM,
HO UN PROBLEMA CON LA MIA NUOVA NIKON D700 ACQUISTATA CON UN OBIETTIVO SIGMA (consigliato dal rivenditore) SIGMA 24-70 2.8 EX.
DURANTE LE ORE DIURNE E CON IL FLASH INCORPORATO LE FOTO SONO ACCETTABILI
QUANDO USO IL FLASH SB900 E IMPOSTO LA D700 A SCATTO CON PRIORITA' MESSA A FUOCO, LE FOTO VENGONO SFOCATE O MESSE A FUOCO SU UN PUNTO MOLTO PIU' LUMINOSO DA QUELLO INQUADRATO. LA COSA MI FA RIFLETTERE PERCHE' LA D700 SCATTA POICHE' IL SOGGETTO RISULTA ESSERE A FUOCO, IN REALTA NON E' COSI'.
PREMETTO CHE PROVENGO DA UN D80 CON OBIETTIVO 18/135 E SB600 E DOPO TRE ANNI DI FOTO NON HO MAI SBAGLIATO UNA FOTO CON LA MESSA A FUOCO.
QUALCUNO PUO' ESSERMI UTILE E SE IL SIGMA E' INCOMPATIBILE CON LA D700 CON IL FLASH SB900?
GRAZIE.

cerotto.gif smilinodigitale.gif

Quando si scrive sul forum si evita di scrivere in maiuscolo in quanto significa gridare
Ciao texano.gif
Andrea Meneghel
Messaggio: #4
Se sei sicuro a non esser tu a sbagliare o ad avere impostato la D700 in modo errato torna dal rivenditore e fai provare a lui l'abbinata per verificare il problema
Franco_
Messaggio: #5
Per prima cosa benvenuta smile.gif (Andrea)

Scusa, ma le foto senza flash vengono a fuoco ? Come hai impostato l'AF ? Non è che per caso hai impostato Auto Area AF ? Prima di pensare a qualche problema nell'obiettivo è bene togliersi tutti i dubbi... se non ricordo male mi pare di aver letto che alcuni Sigma necessitino di un aggiornamento del fw...

Messaggio modificato da Franco_ il Jul 6 2010, 05:01 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #6
si hai ragione Franco biggrin.gif benvenuta ^^ nella fretta di leggere non ho fatto caso..concordo con Franco nel verificare l'area di AF se è fissa o automatica perche il back/front focus se c'è è costante e facile da rilevare ma errori grossolani quelli è strano ci siano..sopratutto con un AF come quello della D700; dai NEF è possibile verificare se si è scattato sempre con la stessa misurazione piuttosto che automatica

da quanto leggo in rete una nuova programmazione della lente serve per correggere una sovraesposizione di 0.7stop, ma se non noti questo problema evidentemente è gia aggiornato..
mariagian
Messaggio: #7
grazie per l'info, ma sono ancora Giovane nell'utilizzo dei forum
mariagian
Messaggio: #8
QUOTE(Franco_ @ Jul 6 2010, 06:01 PM) *
Per prima cosa benvenuta smile.gif (Andrea)

Scusa, ma le foto senza flash vengono a fuoco ? Come hai impostato l'AF ? Non è che per caso hai impostato Auto Area AF ? Prima di pensare a qualche problema nell'obiettivo è bene togliersi tutti i dubbi... se non ricordo male mi pare di aver letto che alcuni Sigma necessitino di un aggiornamento del fw...


le foto senza flash sono quasi perfette.
impostazioni: AREA AF DINAMICA 21 PUNTI
FOCUS TRACKING + LOCK-ON SU OFF
ATTIVAZIONE AF: AF-ON SCATTO

quando uso l'obiettivo 70-300 1:4-5,6G Nikkor le foto sono perfettte sia senza flash che con il flash.
ringrazio per le vostre info

Messaggio modificato da mariagian il Jul 6 2010, 06:25 PM
mariagian
Messaggio: #9
QUOTE(bluesun77 @ Jul 6 2010, 04:09 PM) *
Se sei sicuro a non esser tu a sbagliare o ad avere impostato la D700 in modo errato torna dal rivenditore e fai provare a lui l'abbinata per verificare il problema


ciao andrea
sono già andata dal rivenditore il quale mi ha confermato il problema, inoltre ha provato un altro obiettivo sigma sempre 24/70 2,8 superiore all'EX con il quale ha riscontrato lo stesso problema. con un obiettivo Nikon anche se era vecchio ha funzionato perfettamente.
secondo te, potrebbe essere un'incompatibilità con il SB900?

Ciao
dasci71
Messaggio: #10
QUOTE(mariagian @ Jul 6 2010, 07:32 PM) *
ciao andrea
sono già andata dal rivenditore il quale mi ha confermato il problema, inoltre ha provato un altro obiettivo sigma sempre 24/70 2,8 superiore all'EX con il quale ha riscontrato lo stesso problema. con un obiettivo Nikon anche se era vecchio ha funzionato perfettamente.
secondo te, potrebbe essere un'incompatibilità con il SB900?

Ciao

Salve.
Sono un felice possessore tel trio d700+sb900+24 70 HSM, e insieme sti tre fanno ottime foto.
Il mio obbiettivo funziona egregiamente,comunque verifica bene i settaggi del flash,prova a scattare a priorita di tempi e in P ,se continua il problema ,non per forza è colpa del sigma.
Saluti
Davide



Messaggio modificato da dasci71 il Jul 7 2010, 03:17 PM
Andrea Meneghel
Messaggio: #11
QUOTE(mariagian @ Jul 6 2010, 07:32 PM) *
ciao andrea
sono già andata dal rivenditore il quale mi ha confermato il problema, inoltre ha provato un altro obiettivo sigma sempre 24/70 2,8 superiore all'EX con il quale ha riscontrato lo stesso problema. con un obiettivo Nikon anche se era vecchio ha funzionato perfettamente.
secondo te, potrebbe essere un'incompatibilità con il SB900?

Ciao


ho provato a cercare in rete ma non trovo niente riguardo la possibile incompatibilità... :(
kernel_panic
Messaggio: #12
QUOTE(bluesun77 @ Jul 7 2010, 04:58 PM) *
ho provato a cercare in rete ma non trovo niente riguardo la possibile incompatibilità... :(


Stesso problema con sb600, d700 + sigma in oggetto... ho risolto disabiltanto la luce af del flash.
mariagian
Messaggio: #13
QUOTE(kernel_panic @ Jul 9 2010, 10:56 AM) *
Stesso problema con sb600, d700 + sigma in oggetto... ho risolto disabiltanto la luce af del flash.


ciao scusate il ritardo con cui rispondo, ma sono molto impegnata con il lavoro
oggi vado dal rivenditore il quale mi ha contattato dopo aver inviato il sigma in azienda..
vi farò sapere e la prossima volta inserirò delle foto.
ciao a tutti
rolleyes.gif
mariagian
Messaggio: #14
a proposito, probabilmente dovrò ricomprarmi un obiettivo, e non ho nessuna intenzione di spendere 1600 € per un 2.8.

Attualmente la mia attrezzatura è composta da:
- D80 - Obiettivo 18-135 1/3,5-5,6G ED DX - Obiettivo 35 1,8 DX

- Flash SB600
- Flash SB900

- Obiettivo 70-300 1:4,5-5,6 G

- D700 Body

ho pensato di acquistare nikon 24-120 f/3,5-5,6G ED - IF AF-S VR
che ne pensate ?
oggi un 2.8 Nikon mi starebbe un pò stretto per il prezzo e vorrei un obiettivo multifunzione, per evitare di portare un sacco di materiale dietro ... visto il peso ...
grazie
ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio