FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D3000 Monitor
IMMAGINI NEL MONITOR
Rispondi Nuova Discussione
imemeossi
Messaggio: #1
BUONGIORNO HO UNA D3000 E VORREI SAPERE COME FARE X VEDERE NEL MONITOR L'IMMAGINE DA FOTOGRAFARE SENZA USARE IL MIRINO... GRAZIE IR69 grazie.gif
mko61
Messaggio: #2

Con la D3000 non si può fare, serve una macchina con il liveview: dalla D5000 in sù quindi .....
Fr3ddie87
Messaggio: #3
confermo...cmq il live-view è comodo solo in alcune situazioni,altrimenti meglio il miriino,molto più preciso smilinodigitale.gif
roberto cao
Messaggio: #4
Si decisamente più preciso e ti fa concentrare molto di più sullo scatto... poi vabbè de gustibus per me fa anche molto fotografo serio.... tongue.gif tongue.gif tongue.gif
SkZ
Messaggio: #5
imemeossi, come avrai notato nessuno scrive tutto in maiuscolo. Il motivo e' banale e lampante: se scrivi in maiuscolo lo scritto risalta di piu' come nella vita normale quando urli. Ergo nel web scrivere in maiuscolo equivale ad urlare. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(imemeossi @ Jun 22 2010, 01:26 PM) *
BUONGIORNO HO UNA D3000 E VORREI SAPERE COME FARE X VEDERE NEL MONITOR L'IMMAGINE DA FOTOGRAFARE SENZA USARE IL MIRINO... GRAZIE IR69 grazie.gif


Un vero "REFLEXISTA", (passatemi il termine) scatta sempre con l'occhio nel mirino. rolleyes.gif Penso che il display esterno, serva piu' che altro se la reflex ha la funzione videocamera .
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #7
QUOTE(imemeossi @ Jun 22 2010, 01:26 PM) *
BUONGIORNO HO UNA D3000 E VORREI SAPERE COME FARE X VEDERE NEL MONITOR L'IMMAGINE DA FOTOGRAFARE SENZA USARE IL MIRINO... GRAZIE IR69 grazie.gif

andandoti a comprare un'altra macchina magari...
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Ultimamente ho notato che ci sono molti utenti nuovi che vogliono usare la reflax come una compatta, a proposito del mirino.

Non è difficile guardare attraverso il mirino, c'è anche la correzione diottrica, lo hanno fatto tutti!

Comunque in giro ci sono delle compatte alle quali si possono cambiare gli obiettivi, ci si può orientare su quelle.

roberto cao
Messaggio: #9
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 23 2010, 12:50 AM) *
Ultimamente ho notato che ci sono molti utenti nuovi che vogliono usare la reflax come una compatta, a proposito del mirino.

Non è difficile guardare attraverso il mirino, c'è anche la correzione diottrica, lo hanno fatto tutti!

Comunque in giro ci sono delle compatte alle quali si possono cambiare gli obiettivi, ci si può orientare su quelle.


Allora tanto vale comprarsi una compatta e limitarsi a riportare delle immagini senza un minimo di creatività... la differenza più grossa tra reflex e compatte a parte il prezzo è il totale automatismo delle operazioni da parte del fotografo che viene relegato alla sola scelta del soggetto... E' come se uno si compra una d90 con 6 obiettivi tutti nikkor e poi la usa nella sola modalità AUTO.... Sono solo soldi buttati... Poi è una mia opinione personale....
Antonio Canetti
Messaggio: #10
QUOTE(nic_nikon @ Jul 19 2010, 10:34 PM) *
Un vero "REFLEXISTA", (passatemi il termine) scatta sempre con l'occhio nel mirino. rolleyes.gif .


forse non è proprio cosi, in qualche occassione può essere utile, può evitare di sdraiarsi ventre a terra per qualche inquadratura raso terra invece di fotogfare a casaccio per trovare la composizione giusta; è una opportunità in più a secondo del bisogno

Antonio
rrechi
Messaggio: #11
Ricordiamo anche che con il live view a mano libera la messa a fuoco è a rilevamento di contrasto e non di fase, con conseguente peggior qualità di AF.

lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #12
QUOTE(decarolisalfredo @ Jul 23 2010, 12:50 AM) *
Ultimamente ho notato che ci sono molti utenti nuovi che vogliono usare la reflax come una compatta, a proposito del mirino.

Non è difficile guardare attraverso il mirino, c'è anche la correzione diottrica, lo hanno fatto tutti!

Comunque in giro ci sono delle compatte alle quali si possono cambiare gli obiettivi, ci si può orientare su quelle.


Pensa che uno dei motivi per comprarla per me fu proprio il fatto che non aveva il live view...poi sarà che io sono un po' conservatore però...
rrechi
Messaggio: #13
QUOTE(Tidus_86 @ Jul 23 2010, 06:09 PM) *
Pensa che uno dei motivi per comprarla per me fu proprio il fatto che non aveva il live view...poi sarà che io sono un po' conservatore però...

Io non uso il live view sulla reflex perchè è macchinoso, perchè lungo, perchè AF meno preciso, perchè traguardare nel mirino è più comodo per l'inquadratura (abitudine dalla pellicola) e la macchina si bilancia meglio, ecc.

Però non comprare un corpo perchè dotado della funzione rolleyes.gif ... io l'ho sulla D300 e semplicemente non lo utilizzo, anzichè privarmi di un corpo che mi soddisfa.

Ciao


Messaggio modificato da rrechi il Jul 23 2010, 05:18 PM
roberto cao
Messaggio: #14
QUOTE
Però non comprare un corpo perchè dotado della funzione rolleyes.gif ... io l'ho sulla D300 e semplicemente non lo utilizzo, anzichè privarmi di un corpo che mi soddisfa.

Ciao


Su questo sono d'accordissimo con te... non comprerei una reflex avendo come unico parametro la presenza o meno del live view;certo in alcune occasioni può risultare utile come ha fatto notare Antonio Canetti in caso di foto rasoterra o altre situazioni limite, ma non deve,o almeno non dovrebbe a mio parere, risultare tra i parametri principali.
L'occhio nel mirino secondo me è molto importante:premettendo che ho iniziato anche io con una compatta non dotata di mirino,la coolpix L100,e nonostante sia tutt'ora una bella macchina compatta spesso lo schermo non mi permetteva di concentrarmi sulla foto che avevo in mente, e la distanza utile per vedere sul monitor creava quel "distacco" macchina-fotografo che oltre a stancare le braccia in misura maggiore, non riusciva a creare quel feeling particolare che si instaura tra l'uomo e la sua attrezzatura(non prendetemi per pazzo!!!) per poter immortalare immagini fantastiche....

Questa è la mia opinione poi se uno si trova meglio col monitor..... tongue.gif tongue.gif tongue.gif tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio