FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Bloccare L'attimo
come avre tutto nitido senza il mosso
Rispondi Nuova Discussione
sindrome73
Messaggio: #1
Salve!! Seguendo alcune idee qui sul sito, ho fatto degli scatti a delle gocce di acqua e volevo ottenere lo scatto perfettamente nitido, e non avere il mosso!! cosa che invece ho comunque ottenuto in alcuni scatti....

posto un esempio sotto:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB

Guardando la foto al 100% si notano le gogge piccole mosse... cosa che non dovrebbe succedere, poiche l'unica luce che dovrebbe raggiungere il sensore e quella del Flash che dovrebbe congelarmi la scena???

Gli EXIF :
Obbiettivo 18-55 a 55mm
f 20 ad /100 ISO 100

Flash SB600 in Manuale 1/8 comandato tramite Pop-Up in --

Attendo commenti degli esperti!! Saluti e grazie Francesco
Attilio PB
Messaggio: #2
Ciao Francesco,
mosse sono mosse, non si discute... nelle medesime condizioni hai avuto anche scatti non mossi?
Non ricordo ad 1/8 qual'è il tempo di emissione degli SB600 ma sicuramente nell'ordine dei pochi decimillesimi di secondo, ora è vero che le goccioline piu' esterne sono le più mosse e quindi anche quelle più veloci, com'è vero che l'impatto con una superficie dura le rende molto più veloci rispetto all'impatto in acqua profonda; è anche vero che la distanza ridotta aumenta la velocità dell'immagine della goccia sul sensore... eppure avrei detto che ad 1/8 avresti dovuto ottenere uno scatto fermo...
Ti va di postare qualche altro scatto sia fermo che mosso?
Ciao
Attilio
karlsruhe
Iscritto
Messaggio: #3
Ciao sono Gianluca io penso che con quello obiettivo ai raggiunto una qualita´ raguardevole complimenti.
Be se vuoi qualcosa di piu´ di devi munire di secondo me un buon 105 micro anche se ripeto ai raggiunto quello che io non o mai avuto dalla mia d80 scolastica, e forse non ce lo neanche adesso con d700 e parco ottiche di rispetto.
Bella foto ciao.
sindrome73
Messaggio: #4
Grazie 1000 per il passaggio e per i consigli....

Per Attilio, si con gli stessi valori ho ottenuto anche scatti fermi.... quello che comunque mi fa pensare al mosso e il fatto che l'SB600 e comandato tramite pop-up della macchina in CLS, quindi il primo lampo del flash pop-up potrebbe aver contribuito ad illuminare la scena, essendoci comunque un piccolo lampo necessario per attivare l'SB600.... sarebbe da fare una prova innescando l'SB con un cavo!! Cosa che non ho...

Posto sotto gli altri scatti ottenuti fermi con Exif On Board... Saluti

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 192.4 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 218.5 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 158 KB
sindrome73
Messaggio: #5
QUOTE(Attilio PB @ Jun 20 2010, 11:30 PM) *
Ciao Francesco,
mosse sono mosse, non si discute... nelle medesime condizioni hai avuto anche scatti non mossi?
Non ricordo ad 1/8 qual'è il tempo di emissione degli SB600 ma sicuramente nell'ordine dei pochi decimillesimi di secondo, ora è vero che le goccioline piu' esterne sono le più mosse e quindi anche quelle più veloci, com'è vero che l'impatto con una superficie dura le rende molto più veloci rispetto all'impatto in acqua profonda; è anche vero che la distanza ridotta aumenta la velocità dell'immagine della goccia sul sensore... eppure avrei detto che ad 1/8 avresti dovuto ottenere uno scatto fermo...
Ti va di postare qualche altro scatto sia fermo che mosso?
Ciao
Attilio


Forse sono riuscito a trovare qualcosa in merito, leggendo QUESTO articolo e in particolare il commento dell'ultima foto sembrerebbe che un obbiettivo troppo chiuso contribuisce a dare leffetto di mosso alla gocciolina nonostante la luce del Flash!! Non immagino il perche blink.gif

Attendo qualche commento saluti Francesco
andcampo
Messaggio: #6
QUOTE(sindrome73 @ Jun 22 2010, 09:56 PM) *
Forse sono riuscito a trovare qualcosa in merito, leggendo QUESTO articolo e in particolare il commento dell'ultima foto sembrerebbe che un obbiettivo troppo chiuso contribuisce a dare leffetto di mosso alla gocciolina nonostante la luce del Flash!! Non immagino il perche blink.gif

Attendo qualche commento saluti Francesco


Molto interessante, grazie del link...non vedo l'ora domani di provarci.
Un saluto
Andrea
terri2
Messaggio: #7
Ciao, in effetti può darsi che ad f20 si inizi a vedere un po' dell'effetto della diffrazione, ma questo causerebbe una perdita di nitidezza, non del mosso.
Bisognerebbe sapere quanta era la luce ambiente in quel momento, ma un'ipotesi che posso azzardare è questa: pur chiudendo molto il diaframma, usando un tempo di 1/100 (che in fondo non è rapidissimo) è entrata una piccola parte della luce ambiente (che ha quindi "impressionato" il sensore con le parti più luminose dell'immagine), e ha creato un'immagine "fantasma" della scena.

(tra l'altro secondo me è lo stesso problema che si nota nell'ultima immagine del link postato da sindrome73, si vede anche dal diverso colore della "scia", provocata quasi sicuramente da una luce ad incandescenza)

Escluderei l'ipotesi del pre-lampo del CLS, la comunicazione tra i due flash, esattamente come la misurazione TTL tradizionale, avviene ad otturatore chiuso.

Proverei a chiudere meno il diaframma (direi f16, per evitare l'insorgenza della diffrazione), usare un tempo più rapido (pari al sincro-flash della tua macchina, anche un po' più rapido se puoi attivare l'opzione FP). Aprire un po' il diaframma ti permetterebbe anche di abbassare un po' la potenza del flash, ottenendo un lampo di durata ancora inferiore.

Ciao, Mattia
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio