FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
[DSLR] - Live View - Questo Sconosciuto!
...o quasi...
Rispondi Nuova Discussione
Giorgio Baruffi
Messaggio: #1
..eccoci qui, il Live View, tutti sappiamo che c'è, magari pochi lo utilizzano e, anche qui mi auguro in pochi, non lo conoscono a fondo... rolleyes.gif

mi son preso quindi la briga di creare, al volo e senza pretese "scientifiche", una piccola eXperience sull'utilizzo di questa tecnologia che abbiamo a disposizione.

spero possiate gradire, se invece lo conoscete già a fondo che diamine leggete a fare? fuori a fare fotografie!!!! laugh.gif

nel pdf allegato c'è tutto!


File Allegato  visione_live_view_opt.pdf ( 320.92k ) Numero di download: 3685


Messaggio modificato da maxiclimb il Sep 17 2010, 12:45 PM
scarpegialle
Messaggio: #2
Grazie mille Giorgio,
come sempre la Tua disponibilità e naturalmente di tutto il meraviglioso Staff di questo straordinario forum non finisce mai di stupirmi.

grazie.gif guru.gif

saluti
sauro
ninomiceli
Messaggio: #3
Grazie, veramente molto interessante, l'experience parla della D3, ma penso che il tutto si possa ribaltare anche a chi è in possesso, come me, della D300S, forse con qualche limitazione, o non e così?
grazie.gif
Massimiliano Piatti
Messaggio: #4
Ottimo lavoro Giorgio..... smile.gif !!!
Marco Carotenuto
Messaggio: #5
ottimo lavoro Giorgio! l'ho letto con molto interesse anche se fortunatamente avevo letto già il manualozzo tongue.gif
però mi ha ricordato una cosa...la profondità di campo immediatamente visibile!! smile.gif
Lutz!
Messaggio: #6
Ottimo lavoro.
Posso suggerirti di aggiungere un esempio applicativo reale? La possibilita' di vedere nel dettaglio la messa a fuoco era una possibilta' offerta solo dagli schermi di messa a fuoco delle grandi formato e ora presente sulle reflex.
MauSerPhoto
Messaggio: #7
Grazie per l'experience, molto interessante. Io l'ho usato qualche volta per la messa a fuoco ma non avevo pensato alla profondità di campo. Complimenti e ancora grazie.
gabriele sassi
Messaggio: #8
L'unica cosa che non mi piace del LiveView, ma forse è solo questione che non sono capace, è che io faccio lo zoom per mettere a fuoco e magari nell'area visibile a schermo non compare il soggetto e non posso muovermi da nessuna parte come per esempio succede con le foto scattate. Dimenticave LiveView di una D90

Messaggio modificato da gabriele sassi il Jun 16 2010, 09:45 AM
Giorgio Baruffi
Messaggio: #9
QUOTE(donegall @ Jun 16 2010, 10:24 AM) *
Grazie per l'experience, molto interessante. Io l'ho usato qualche volta per la messa a fuoco ma non avevo pensato alla profondità di campo. Complimenti e ancora grazie.



è proprio questo il punto, possiamo verificare non solo la maf, ma anche la pdc e l'esposizione... alla fine avremo il file praticamente pronto per la stampa o quasi...
Giorgio Baruffi
Messaggio: #10
QUOTE(gabriele sassi @ Jun 16 2010, 10:45 AM) *
L'unica cosa che non mi piace del LiveView, ma forse è solo questione che non sono capace, è che io faccio lo zoom per mettere a fuoco e magari nell'area visibile a schermo non compare il soggetto e non posso muovermi da nessuna parte come per esempio succede con le foto scattate. Dimenticave LiveView di una D90



non ho capito benissimo la tua problematica...

tu fai lo zoom per mettere a fuoco su un dettaglio ben preciso del soggetto, mentre sei in live view, giusto? puoi comunque muovere il punto di maf anche se sei in modalità zoom, io non ho la D90 (e questa experience è specifica per la d3, ma qualcosa hanno certamente in comune), ma utilizzando il pulsante/rotella multiselettore posteriore sposti il punto di maf...

se ho inteso male invece dimmelo...
gabriele sassi
Messaggio: #11
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 16 2010, 10:56 AM) *
non ho capito benissimo la tua problematica...

tu fai lo zoom per mettere a fuoco su un dettaglio ben preciso del soggetto, mentre sei in live view, giusto? puoi comunque muovere il punto di maf anche se sei in modalità zoom, io non ho la D90 (e questa experience è specifica per la d3, ma qualcosa hanno certamente in comune), ma utilizzando il pulsante/rotella multiselettore posteriore sposti il punto di maf...

se ho inteso male invece dimmelo...


Supponendo di fotografare un insetto su un ramoscello dove l'occhio è posizionato nella parte estrema sinistra del fotogramma, le operazioni che faccio sono queste:

- posiziono la macchina sul cavalletto e accendo il LiveView
- compongo lo foto mettendo appunto l'occhio nella parte estrema sinistra del fotogramma
- a questo punto e premo il pulsante con la lente di ingrandimento faccio lo zoom del LiveView (non quello dell'ottica chiaramente)
- ecc...

il problema è che premendo il pulsante di zoom questo zoomma al centro del fotogramma, ma poi non riesco a spostarmi verso l'occhio con la rotella... non so se sono io che non sono capace o la D90 non lo fa proprio

IPB Immagine


P.S.: Scusate per il post parecchio OT visto che era iniziato parlando di D3

Messaggio modificato da gabriele sassi il Jun 16 2010, 10:55 AM
pedrology
Messaggio: #12
anche se questa guida è specifica per D3, ci tengo a dire che io lo uso spesso e mi consente di fare cose che non potrei fare con la normale inquadratura dal mirino, poi avendo lo schermo snodabile lo trovo davvero geniale, utile per foto sia dal livello terra che dall'alto, in barba ai puristi che lo snobbano! :-)
gabriele sassi
Messaggio: #13
QUOTE(gabriele sassi @ Jun 16 2010, 11:54 AM) *
Supponendo di fotografare un insetto su un ramoscello dove l'occhio è posizionato nella parte estrema sinistra del fotogramma, le operazioni che faccio sono queste:

- posiziono la macchina sul cavalletto e accendo il LiveView
- compongo lo foto mettendo appunto l'occhio nella parte estrema sinistra del fotogramma
- a questo punto e premo il pulsante con la lente di ingrandimento faccio lo zoom del LiveView (non quello dell'ottica chiaramente)
- ecc...

il problema è che premendo il pulsante di zoom questo zoomma al centro del fotogramma, ma poi non riesco a spostarmi verso l'occhio con la rotella... non so se sono io che non sono capace o la D90 non lo fa proprio


P.S.: Scusate per il post parecchio OT visto che era iniziato parlando di D3


Colpa mia, non ero capace.
GiovanniValentino
Messaggio: #14
Complimenti Giorgio.... hai fatto un ottimo lavoro....

Giovanni
UgoD90
Messaggio: #15
Fantastico!
Ho appena "scoperto" questa cosa pochi giorni fa, quasi per caso, e questa eXperience ci casca a fagiuolo!!

QUOTE(gabriele sassi @ Jun 16 2010, 12:17 PM) *
Colpa mia, non ero capace.
Scusa ma non capisco. Vuoi dire che, una volta zoommato con il LV, si può "muovere" l'inquadratura anche con la D90??
Anch'io ho sperimentato il tuo stesso identico problema, ma devo dire che non ho pensato a muovere le ghiere...ditemi che si può fare (ora non ho la D90 con me)!
gabriele sassi
Messaggio: #16
QUOTE(UgoD90 @ Jun 16 2010, 04:00 PM) *
Fantastico!
Ho appena "scoperto" questa cosa pochi giorni fa, quasi per caso, e questa eXperience ci casca a fagiuolo!!

Scusa ma non capisco. Vuoi dire che, una volta zoommato con il LV, si può "muovere" l'inquadratura anche con la D90??
Anch'io ho sperimentato il tuo stesso identico problema, ma devo dire che non ho pensato a muovere le ghiere...ditemi che si può fare (ora non ho la D90 con me)!


si si può fare... manuale a pagina 43 e seguenti.
Però devo provarlo.
davidtrt83
Messaggio: #17
Ciao a tutti, vorrei porre una domanda sul life view alla quale non sono riuscito a trovare risposta.
Ho una D90 e ingrandendo tramite lifeview sul punto di MAF l'immagine sgrana, cioè non viene sfruttata tutta la risoluzione del sensore. In pratica l'ingrandimento sul punto di MAF si riduce ad un semplice ingrandimento dell'immagine a monitor (920.000 pti), senza quindi aggiungere davvero dettaglio. C'è un qualche settaggio che mi per mermette di sfruttare tutti i 12MP?

Grazie
David
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ottimo lavoro Giorgio!! grazie.gif di cuore. Adesso potrò sfruttare in pieno tutte le possibilità della mia D700.

Primo.
hasitro
Messaggio: #19
Grazie Giorgio guida utilissima

Ciao Stefano
-missing
Messaggio: #20
Grazie, Giorgio.
Einar Paul
Messaggio: #21
Grazie Giorgio,
mi hai fatto venire una gran voglia di provarlo 'sto LiveView.

Einar
Axtech
Messaggio: #22
Ciao, tante grazie per l'experience, veramente utile. grazie.gif
Lorenzo
AgostinoGranatiero
Messaggio: #23
Utile questa Experience! Spesso il Live-View si "snobba" perché caratteristica propria delle compatte e delle bridge, quando in realtà anche sulle reflex può risultare utilissima.
Trovo che il LV della d5000 sia il più comodo, in quanto permette davvero di scattare in tutte le condizioni, essendo mobile.
Danieluke
Messaggio: #24
al variare dei parametri di scatto possiamo osservare, in tempo reale, come
verrà esposta la nostra fotografia
a me la D700 non me lo fa ovvero se vario apertura di diaframma ad esempio lo chiudo di piu sul display non vedo la scena piu buia. Mi sa che sono impedito io anche se devo dire che non mi ci sono mai messo piu di tanto a studiarmelo il LV.
Giorgio Baruffi
Messaggio: #25
QUOTE(Danieluke @ Jun 17 2010, 03:58 PM) *
al variare dei parametri di scatto possiamo osservare, in tempo reale, come
verrà esposta la nostra fotografia
a me la D700 non me lo fa ovvero se vario apertura di diaframma ad esempio lo chiudo di piu sul display non vedo la scena piu buia. Mi sa che sono impedito io anche se devo dire che non mi ci sono mai messo piu di tanto a studiarmelo il LV.



D3, l'experience è per la D3! rolleyes.gif messicano.gif

alcune cose sono comuni, altre no, altrimenti avrei tenuto la D700! laugh.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >