FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problema Di Messa A Fuoco
Nikon d300 + nikkor af 80-200 d
Rispondi Nuova Discussione
nikonist
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

ieri ero in un'oasi wwf e volevo fare qualche foto. L'accoppiata D300 + 80-200, però, mi ha messo in seria difficoltà. Non sono riuscito a scattare, praticamente.

La giornata era soleggiata e il sole trapelava tra gli alberi del "bosco". La mia fidanzata con una compatta nikon ha scattato senza problemi mentre io non sono riuscito a portare a casa nemmeno uno scatto.

Da cosa può dipendere secondo voi? Problemi alla macchina o all'obiettivo? Ci sono impostazioni particolari da utilizzare in queste varianti ambiente (non avevo mai scattato prima in boschi)?

Grazie a tutti.
rionero1983
Messaggio: #2
QUOTE(nikonist @ Jun 14 2010, 04:39 PM) *
Ciao a tutti,

ieri ero in un'oasi wwf e volevo fare qualche foto. L'accoppiata D300 + 80-200, però, mi ha messo in seria difficoltà. Non sono riuscito a scattare, praticamente.

La giornata era soleggiata e il sole trapelava tra gli alberi del "bosco". La mia fidanzata con una compatta nikon ha scattato senza problemi mentre io non sono riuscito a portare a casa nemmeno uno scatto.

Da cosa può dipendere secondo voi? Problemi alla macchina o all'obiettivo? Ci sono impostazioni particolari da utilizzare in queste varianti ambiente (non avevo mai scattato prima in boschi)?

Grazie a tutti.



il problema che esponi è un po' vago a mio (modesto) avviso:

cosa non riuscivi a mettere a fuoco?
perchè non hai usato la messa a fuoco manuale?
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Posta le foto "incriminate" solo cosi' possiamo cercare insieme di capire il problema...

Saluti

Giacomo

t_raffaele
Staff
Messaggio: #4
Ciao,non avendo delle info precise..la prima cosa che mi viene da chiederti è se la macchina proprio non riusciiva ad eseguire lo scatto ?? (in questo caso,potrebbe essere stata impostata la priorità alla MF) e x le condizioni di luce o di un particolare sogetto,non riuscendo a mettere a fuoco,non è avvenuto il clik.(prendila solo come prima ipotesi)
Altra domanda è,se le la macchina invece eseguiva lo scatto,ma le foto ricavate sono buie ?
se la risposta è si..allora le cause,possono essere diverse tipo:Mancanza di luce,con macchina impostata magari in manuale,o priorità diaframmi (in questi casi bisognava verificare i dati dell'esposimetro,e variare all'occorrenza i tempi, diaframmi,o gli iso,in base alla luce disponibile,ed alla lunghezza dell'ottica utilizzata x non rischiare il mosso).
Queste sono solo mie prime supposizioni ma..le cause potrebbero essere benissimo altre.
Non avendo dati certi, sulle problematice da te riscontrate,meglio che mi fermo qui in attesa di delucidazioni più attendibili.

Ciao

Raffaele



Messaggio modificato da liano il Jun 14 2010, 04:15 PM
decarolisalfredo
Messaggio: #5
Senza vedere foto incriminate, posso solo supporre che sia micromosso, un semplice monopiede poteva aiutare benissimo.

Oppure poggiarsi ad un albero od altro supporto qualsiasi.

Se invece sono venute scure, il flash a volte nel sottobosco che è abbastanza buio aiuta molto, pernso che la tua ragazza con la compatta abbia usato il flash.

Se invece è un problema di messa a fuoco e stavi puntando tra i rami degli alberi, allora potrebbe essere il fatto che usi troppi punti di messa a fuoco, meglio usare un solo punto e non attivarli tutti.
roby-54
Messaggio: #6
QUOTE(nikonist @ Jun 14 2010, 04:39 PM) *
Ciao a tutti,

ieri ero in un'oasi wwf e volevo fare qualche foto. L'accoppiata D300 + 80-200, però, mi ha messo in seria difficoltà. Non sono riuscito a scattare, praticamente.

La giornata era soleggiata e il sole trapelava tra gli alberi del "bosco". La mia fidanzata con una compatta nikon ha scattato senza problemi mentre io non sono riuscito a portare a casa nemmeno uno scatto.

Da cosa può dipendere secondo voi? Problemi alla macchina o all'obiettivo? Ci sono impostazioni particolari da utilizzare in queste varianti ambiente (non avevo mai scattato prima in boschi)?

Grazie a tutti.

E' impossibile rispondere senza ssapere come era impostata la macchina. In ogni caso, escludendo problemi alla macchina o all'obiettivo doveva essere impostata veramente male per non riuscire a fare neanche una foto!!
Scherzi a parte chi possiede una D300 con quel costosissimo obiettivo dovrebbe ogni tanto, se in difficoltà, fare esercizio di umiltà e affidarsi agli automatismi. Se tu, visto il problema avessi usato la priorità ai diaframmi, ISO auto con tempo minimo di intervento a 1:125 diciamo (la D300 ha questa utilissima funzione, perchè non usarla), Afs punto singolo (ma anche Auto), un bel Matrix con D-lighting moderato come tocco fiale è impossibile dico impossibile non riuscirea fotografare!!!

umbertomonno
Messaggio: #7
QUOTE(nikonist @ Jun 14 2010, 04:39 PM) *
.....Da cosa può dipendere secondo voi? Problemi alla macchina o all'obiettivo?....
Grazie a tutti.

Ciao,
ma il libretto di uso e manutenzione lo hai ? Lo hai mai letto??
Non riuscire a fare neppure uno scatto, fermo restando il corretto funzionamento della attrezzatura, vuol dire che non sei neppure riuscito ad accenderla.
Dacci altri particolari se vuoi aiuto:
1berto
nikonist
Messaggio: #8
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Jun 14 2010, 11:30 PM) *
Ciao,
ma il libretto di uso e manutenzione lo hai ? Lo hai mai letto??
Non riuscire a fare neppure uno scatto, fermo restando il corretto funzionamento della attrezzatura, vuol dire che non sei neppure riuscito ad accenderla.
Dacci altri particolari se vuoi aiuto:
1berto


L'accoppiata d300 + 80-200 non riusciva a mettere a fuoco. La macchina non mi permetteva di scattare. Quella tipologia di situazione (luce ambiente scarsa) non mi era mai capitata prima e sicuramente l'inesperianza ha giocato molto. Ora che ci penso, però, (come suggeriva qualcuno) nemmeno in manuale riuscivo a fuocheggiare... .

Mi è dispiaciuto non poter portare a casa nessun ricordo e, soprattutto, dover scattare con una compatta.
epipactis
Messaggio: #9
Se non si sa usare una reflex, allora usare una compatta è l'unica alternativa.....
alexb61
Messaggio: #10
Perfetto, banniamo a questo punto il nostro amico che non sa fotografare..... ma che commenti state facendo?????
E' così difficile dire che in situazioni di luce scarsa può essere effettivamente difficile mettere a fuoco?
ecchecavolo......
Ho avuto problemi anch'io con D3 e 80-200 a pompa, cosa devo fare, prendermi un'usa e getta???
ma per favore.....

alex

@nikonist: se riesci posta una o due foto fatte con la compatta, riusciremo almeno a capire che luce c'era...
zUorro
Messaggio: #11
QUOTE(nikonist @ Jun 16 2010, 02:20 PM) *
L'accoppiata d300 + 80-200 non riusciva a mettere a fuoco. La macchina non mi permetteva di scattare. Quella tipologia di situazione (luce ambiente scarsa) non mi era mai capitata prima e sicuramente l'inesperianza ha giocato molto. Ora che ci penso, però, (come suggeriva qualcuno) nemmeno in manuale riuscivo a fuocheggiare... .

Mi è dispiaciuto non poter portare a casa nessun ricordo e, soprattutto, dover scattare con una compatta.


Io qando mi trovo in situazioni simili, regolo la messa a fuoco manualmente oppure anche in auto ma puntando un particolare punto che abbia il contrasto tale da fare la messa a fuoco poi blocco esposizione e messa a fuoco con il pulsantino al/ae e scatto, e la macchina scatta (se non tieni premuto il pulsante non scatta)
nikonist
Messaggio: #12
Come da richieste allego una foto scattata con la compatta.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB

Ripeto che non sono condizioni in cui amo fotografare o in cui mi trovo, solitamente, a fotografare. Non sembravano, però, proibitive ...

Dalla stessa posizione in cui è stata scattata questa foto con d300 e 80-200 non riuscivo a trovare un punto in cui poter prendere la messa a fuoco. Ripeto che, però, nemmeno manualmente riuscivo a mettere a fuoco.


@ alexb61: grazie! un forum serve anche ad imparare e ricevere consigli
Franco_
Messaggio: #13
QUOTE(nikonist @ Jun 17 2010, 03:07 PM) *
Come da richieste allego una foto scattata con la compatta.

...

Ripeto che non sono condizioni in cui amo fotografare o in cui mi trovo, solitamente, a fotografare. Non sembravano, però, proibitive ...

Dalla stessa posizione in cui è stata scattata questa foto con d300 e 80-200 non riuscivo a trovare un punto in cui poter prendere la messa a fuoco. Ripeto che, però, nemmeno manualmente riuscivo a mettere a fuoco.
@ alexb61: grazie! un forum serve anche ad imparare e ricevere consigli


Ciao, per prima cosa bisognerebbe sapere come hai configurato il sistema AF: quello della D300 comincia ad essere abbastanza complesso ma ha pur sempre qualche limite; a pag. 70 del manuale della D300 sono riportati i casi in cui l'AF può andare in affanno... da quello che vedo dalla foto postata le condizioni di criticità ci sono tutte e per di più combinate tra loro.
E probabile che la fotocamera della tua ragazza abbia focheggiato grazie all'ausilio della luce AF... forse avresti dovuto usarla anche tu... in questo caso a 80mm e con soggetti non troppo lontani l'AF dovrebbe funzionare comunque (dico dovrebbe perchè non l'ho mai verificato).

Il fatto che non sei riuscito a focheggiare manualmente può non voler dire nulla, soprattutto se ti sei basato sull'accensione della luce verde... questa, infatti, in quelle condizioni, va comunque in tilt:
in questi casi mettere a fuoco manualmente vuol dire semplicemente che bisogna basarsi sui propri occhi.

Resta il fatto che in AF-S, area singola centrale almeno un punto sul quale poter focheggiare dovresti averlo trovato... che poi questo non sia funzionale ai fini dello scatto è un altro discorso...
alexb61
Messaggio: #14
acci... situazione di luce critica, ci credo che non riuscivi a scattare....
in af-s la macchina scatta solo se il soggetto risulta agganciato e a fuoco, ma in condizioni del genere (soggetto scuro e al buio) la vedo duretta
probabilmente cercando di mettere a fuoco una zona di luce (subito dietro alle zampe del cavallo) saresti riuscito a scattare, ma sarebbero probabilmente subentrati altri problemi (diaframma aperto, quindi poca pdc, quindi soggetto sfocato).
In af-c probabilmente saresti riuscito a scattare, bisogna vedere se al momento dello scatto il soggetto risultava a fuoco...
Ciao

alex
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(Franco_ @ Jun 17 2010, 04:15 PM) *
... forse avresti dovuto usarla anche tu...



Mi riferisco alla luce ausiliaria AF della D300...
dragoslear
Messaggio: #16
ma quando dici focheggiare in manuale cosa intendi?
hai messo il selettore del 80-200 su m oppure anche la d300 in modalita m ?????
AgostinoGranatiero
Messaggio: #17
Penso si riferisca al selettore dell'80-200.

La situazione è critica, e quindi mettere a fuoco automaticamente risultava veramente difficile. Strano che però non riuscissi a mettere a fuoco manualmente: qualche punto ben definito su cui operare la messa a fuoco avresti dovuto trovarlo, magari anche ingrandendo per cogliere qualche particolare su cui focheggiare.
n.danilo
Messaggio: #18
QUOTE(epipactis @ Jun 16 2010, 02:29 PM) *
Se non si sa usare una reflex, allora usare una compatta è l'unica alternativa.....

Mica tutti hanno la fortuna di nascere maestri delle reflex.....................!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Danilo
AgostinoGranatiero
Messaggio: #19
Ma tutti (o quasi) hanno la fortuna di imparare, se armati di passione e volontà...
Paolo66
Messaggio: #20
Posso ipotizzare che la compatta, usando un sistema di messa a fuoco un po' più grossolano, riesca comunque a identificare una zona di contrasto da agganciare, in una condizione simile. Poi, la profondità di campo di una compatta aiuta al resto.

La D300, come la D700, usa un sistema più preciso e veloce, ma con punti di lettura molto più piccoli e facilmente ingannabili in una situazione di luce molto critica, occorre solo un po' di perizia (o di pratica) per scegliere il giusto punto da mettere a fuoco. Il vecchio sistema multicam aveva la possibilità di allargare o raggruppare alcuni punti di maf, situazione che poteva aiutare molto un queste condizioni. Peccato non ci sia più questa possibilità per i meno smaliziati.

PS. per essere a soli 200iso, la foto del cavallo è bella "coriandolosa"...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio