FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Per Obiettivo Per D90
Rispondi Nuova Discussione
paolomac
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti! alle soglie dei cinquant'anni ho ricevuto come splendido regalo una D90 (che mi reso felice un po' come un bambino), che sto scoprendo piano piano fotografando più o meno tutto ciò che capita a tiro, anche per imparare (avendo avuto solo compatte, salvo, tanti anni fa, una bella Practika).
Credo che l'obiettivo "di serie" AF-S 18-55 vada integrato, soprattutto per avvicinare un po' i soggetti ripresi.
Nella mia situazione di "neofita" di una reflex di questo livello, cosa mi consigliereste?
Grazie in anticipo, navigherò su questo forum per imparare come una spugna!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se senti l'esigenza di avvicinare i soggetti, ti serve uno zoom tele.
Puoi integrare il tuo 18-55 con il 55-200 VR oppure con il 70-300 VR: quest'ultimo costa praticamente il doppio del primo, ma potresti tenerlo anche se, divorato dalla passione per la fotografia, decidessi di passare al pieno formato (D700). In ogni caso il 70-300 VR è ritenuto il migliore dei tele zoom in questa fascia di prezzo (450 euro, più o meno), e i soldi che costa secondo me li vale tutti.
Oltre ci sono gli zoom professionali, ma qui saliamo (e tantissimo) per prezzo, pesi e ingombri.

Ciao
Massimiliano
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
Se la necessità è quella di avvicinare i soggetti significa che hai bisogno di un mediotele e che ti interessano i ritratti.

La situazione qui si complica un pochino, in quanto hai due o tre strade possibili da percorrere.

1 ) soluzione pratica e supereconomica con molti compromessi qualitativi, ovvero prendi un 55-200 VR (200-230 euro circa nuovo)
2 ) soluzione pratica e media qualità/mediocosto, ovvero prendi un 70-300 VR (600-650 euro circa nuovo)
3 ) soluzione meno pratica dal costo medio-economico, prendi un fisso tipo 85mm AF f1.8 dalla resa superiore ad entrambi i suddetti zoom e fai ritratti fantastici (non hai la comodità dello zoom però), costo dai 200 ai 300 euro usato e 400 nuovo
vvtyise@tin.it
Messaggio: #4
per i ritratti l'85 è insuperabile, come zoom il 70-300 è una valida alternativa al più costoso 70-200, mente volendo un fisso un po' lungo c'è il 180 mm.
marce956
Messaggio: #5
Sostanzialmente ti hanno già adeguatamente consigliato, mi permetto di suggerirti di valutare un acquisto usato, talvolta si trovano ottiche recenti con un discreto (non elevatissimo) sconto sul nuovo, se l'obiettivo è ben tenuto corredato di accessori e magari gli imballi, il valore di acquisto lo tiene poi molto bene.
L'acquisto di un'ottica usata è conunque preferibile presso negozi fidati o da privati ma con consegna a mano che, consente la valutazione diretta ed una prova.
salvus.c
Messaggio: #6
Io per la mia D90 ho preferito il 70-300 VR, è un ottima lente, occhio perchè in giro c'è anche quello senza e non è la stessa cosa.




inserisco una fotina per rendere l'idea

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

ciao
Salvo
lorega
Iscritto
Messaggio: #7
QUOTE(salvus.c @ Jun 13 2010, 03:13 PM) *
Io per la mia D90 ho preferito il 70-300 VR, è un ottima lente, occhio perchè in giro c'è anche quello senza e non è la stessa cosa.
inserisco una fotina per rendere l'idea

Ingrandimento full detail : 2.7 MB

ciao
Salvo


La foto è senz'altro bella, almeno a parer mio, ma per sostenere la validità del 70 300 avrei visto meglio uno scatto effettuato con impostazione sul massimo della focale, piuttosto che questa che utilizza 125 mm. Per fotografare su queste focali forse sarebbe meglio uno zoom con escursione più limitata.
Può darsi che le mie considerazioni siano un pò datate e che le tecnologie moderne rendono superata la teoria per cui con gli zoom non si dovrebbe superare il rapporto 1 a 3 fra valore minimo e massimo.

Saluti,
Lorenzo
paolomac
Messaggio: #8
Innanzitutto ringrazio tutti per i consigli e la disponibilità grazie.gif (questa me l'ha fatta inserire mia figlia)!
Mi pare di capire che ho due alternative, la prima un po' "di base", ma che comunque costa almeno 200 - 230 euro, e cioè il 55 - 200 VR, e che mi sembra non vi entusiasmi troppo (tenete conto che a questi livelli sono davvero un neofita).
La seconda è il 70 - 300 VR, andiamo ben su con il prezzo, è comunque un investimento ed esiste la possibilità di trovare un usato affidabile (devo però individuare il negozio "giusto").
La foto inserita è davvero bella, ed ingrandita è sorprendente per i dettagli che si possono notare, e mi stuzzica.
In effetti, mi interessano i ritratti, ma di un mediotele sento la mancanza, ad esempio, nelle foto delle gare di atletica di mia figlia - come mi è capitato oggi - perché se non riesco ad avvicinarmi alla pedana o alla pista riesco ad ingrandire davvero troppo poco.
Ci penserò su, devo e voglio imparare e a questo punto una macchina come quella che mi è stata regalata richiede accessori - credo - adeguati.
Ancora grazie a tutti!!

Paolo
grazie.gif rolleyes.gif (ancora da parte di mia figlia)
salvus.c
Messaggio: #9
QUOTE(lorega @ Jun 13 2010, 08:39 PM) *
La foto è senz'altro bella, almeno a parer mio, ma per sostenere la validità del 70 300 avrei visto meglio uno scatto effettuato con impostazione sul massimo della focale, piuttosto che questa che utilizza 125 mm. Per fotografare su queste focali forse sarebbe meglio uno zoom con escursione più limitata.
Può darsi che le mie considerazioni siano un pò datate e che le tecnologie moderne rendono superata la teoria per cui con gli zoom non si dovrebbe superare il rapporto 1 a 3 fra valore minimo e massimo.

Saluti,
Lorenzo


Non ho capito cosa vuoi dire, dovevo allontanarmi per togliermi lo sfizio di fotografare a 300mm ??

Naturalmente non ho tutte la mie foto su Clikon era per così per far capire all'amico di cosa stavamo parlando

QUOTE(paolomac @ Jun 13 2010, 11:03 PM) *
.....
La foto inserita è davvero bella, ed ingrandita è sorprendente per i dettagli che si possono notare, e mi stuzzica.
In effetti, mi interessano i ritratti, ma di un mediotele sento la mancanza, ad esempio, nelle foto delle gare di atletica di mia figlia - come mi è capitato oggi - perché se non riesco ad avvicinarmi alla pedana o alla pista riesco ad ingrandire davvero troppo poco.
......

Paolo
grazie.gif rolleyes.gif (ancora da parte di mia figlia)


Grazie a Te

Ecco un ritratto a 220mm

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 293.3 KB

Salvo
lorega
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(salvus.c @ Jun 13 2010, 11:09 PM) *
Non ho capito cosa vuoi dire, dovevo allontanarmi per togliermi lo sfizio di fotografare a 300mm ??



Salvo


Decisamente non sono stato chiaro.
Il mio ragionamento è questo: il nostro amico sente la necessità di disporre di un 300 mm per avvicinarsi il soggetto e noi gli consigliamo il 70 300, per convicerlo della validità del suggerimento avremmo dovuto fargli vedere una foto fatta con la focale di 300 mm. (chiaramente se l'avessimo avuta).
Resta il fatto che a prescindere dalla focale utilizzata quell'ottica ha restituito una bella immagine.

Ciao,
Lorenzo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio