FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon P100
Rispondi Nuova Discussione
operaio77
Iscritto
Messaggio: #1
Salve,ho appena acquistato una nikon coolpix p 100 tramite internet e siccome non ho molta esperienza di questo tipo di macchine fotografiche vorrei un'informazzione,mi è appena arrivata e mentre stavo per capire come funziona ho sentito vibrare qualcosa che poi controllando ho capoto che si tratta del teleobbiettivo,volevo sapere se il telibiettivo a macchina spenta e quindi completamente indietro,è normale che si muove,grazie
bikerm
Iscritto
Messaggio: #2
Normalissimo, ce l'ho anch'io e si muove, ma la macchina funziona tranquillamente....bye
operaio77
Iscritto
Messaggio: #3
Anche il servizio d'assistenza telefonico mi ha detto che è normare ma poi sono andato a vedere in un negozio Nikon e mi hanno detto che è normale ma non così tanto come la mia,infatti hanno confrontato con altre Nikon P100 nuove e lo fanno ma molto meno e così mi hanno consigliato di farla sostituire,il problema è che per telefono o messaggi non si riesce far capire quanto si muove,grazie comunque
abyss
Messaggio: #4
Beh, chiaramente "a distanza" non si può giudicare.
Per quella che è la mia esperienza, però, un certo "movimento" è normalissimo in questo tipo di obiettivi.
Fotografo da tantissimo tempo e per venti anni ho usato solo reflex a messa a fuoco manuale ed ottiche fisse.
Nessun gioco, barilotti robustissimi, frizione molto "resistente", elicoidi lunghi, etc...
Insomma, più o meno erano dei "carri armati".
Sei anni fa ho invece preso in mano la mia prima reflex AF, con uno zoom nikkor, e sono rimasto un po' perplesso perché il movimento del barilotto era fin troppo facile, c'era un po' di gioco sia alla focale minima che alla massima, etc...
Insomma, mi sembrava un po' un "giocattolo". Anche io ho fatto qualche confronto con altri obiettivi uguali e non tutti sembravano "ballare" allo stesso modo. Qualcuno sembrava un po' più "preciso" del mio. Me lo sono comunque tenuto, perché la foto erano OK. Inoltre oggi, dopo sei anni di uso intenso, devo aggiungere che l'ottica in questione (un un Nikkor 18-70 DX, per la cronaca) svolge ancora benissimo il suo dovere e non da segni di cedimento (anzi, è perfetto!). Molto semplicemente, ho pensato che la necessità di spostare le lenti per la messa a fuoco (e in alcuni casi, come per molte compatte, la zoomata) in maniera elettrica e non manuale impone una certa leggerezza nei meccanismi. Ho poi constatato che "ballano" un po' anche altri obiettivi che ho acquistato successivamente, ballano un po' gli zoom inseriti nelle mie coolpix (non ho però la P100) ma per tutti il risultato (= la foto) è ok.
Come dicevo all'inizio, e come dici anche tu, a distanza non si può giudicare, ma se le foto vengono bene... goditi la P100 smile.gif !

Ciao,
PINO
photo.flash
Messaggio: #5
da quello che ho capito io(prendetemi con le molle),lo zoom ha un movimento perchè ha un sistema di bilanciamento interno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio