FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Troppo Rumore Per Una D700
Rispondi Nuova Discussione
matteone
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sottometto una foto alla vostra attenzione per capire meglio - è uno scatto effettuato con un 70-300 @ 300 f/5.6 in un ambiente con poca luce, e in auto iso - la macchina ha scelto il massimo iso, ovvero 3200, e la foto mostra parecchio rumore... forse troppo per una D700? Oppure, essendo la luce scarsa, più di tanto non si può pretendere? Attendo vostre opinioni.


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
AgostinoGranatiero
Messaggio: #2
Il rumore è senz'altro parecchio. Meglio dare qualche indicazione aggiuntiva sullo scatto.
enricomarzico
Messaggio: #3
Mi sembra nella norma, è grana più che altro non rumore. NR ad alti iso in camera? raw? software conversione?
_Led_
Messaggio: #4
QUOTE(matteone @ Jun 7 2010, 06:08 PM) *
Ciao a tutti, sottometto una foto alla vostra attenzione per capire meglio - è uno scatto effettuato con un 70-300 @ 300 f/5.6 in un ambiente con poca luce, e in auto iso - la macchina ha scelto il massimo iso, ovvero 3200, e la foto mostra parecchio rumore... forse troppo per una D700? Oppure, essendo la luce scarsa, più di tanto non si può pretendere? Attendo vostre opinioni.


Il rumore è troppo per un 3200.
Però non sappiamo nulla dell'esposizione: posta il NEF.
Andrea Meneghel
Messaggio: #5
A mio parere è normalissimo, scattare a 3200ISO con una buona luce darà ottimi risultati, se la luce è scarsa ovviamente il rumore sale e non di poco ma come è giusto che sia smile.gif
Franco_
Messaggio: #6
Sono molto perplesso...

La foto del nostro amico è stata scattata a 3200 ISO, 1/80", f/5.6... la luce è scarsa, ma cosa dovrei dire io di quella che allego (scattata a Santa Maria in Trastevere) ?

La foto è come uscita dalla D700, solo convertita in JPG (ho lasciato il profilo Adobe):

dati 6400 ISO, 1/13", f/2.8 (nulla di speciale, sto facendo delle prove)

se non erro tra le due ci sono ben 5,7 stop di differenza...

Se Giancarlo (bruttabertuccia) passasse da queste parti confermerebbe quanta poca luce ci fosse al momento dello scatto smile.gif .

Concordo con Paolo, vorrei vedere il NEF del nostro amico.


P.S. sulla mia l'NR agli alti ISO è OFF, su quella del nostro amico su Normale

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 7 2010, 07:37 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
matteone
Messaggio: #7
ecco il file NEF - mi sono accorto che è un pò sottoesposto - potrebbe essere questa la causa del rumore? mi sembra strano...

le condizioni di scatto sono 300mm f/5.6 1/80 di sec
riduzione del rumore sugli alti ISO : normal

Messaggio modificato da matteone il Jun 7 2010, 07:47 PM
File allegati
File Allegato  bird.zip ( 13.09mb ) Numero di download: 215
 
bergat@tiscali.it
Messaggio: #8

Concordo con te Franco: bisognerebbe vedere il nef. A parte la considerazione del la riduzione di rumore messa su normal.

A conferma di quanto da te asserito ecco un 6400 a diaframma 2,8
Ingrandimento
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
full detail : 8.2 MB

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 7 2010, 07:49 PM
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Un po' sottoesposto? 2 valori luce in meno lo chiami un po' sottoesposto? messicano.gif e poi ti lamenti del rumore? messicano.gif Che simpatico tongue.gif !

O.K problema rientrato. pensa se avessi scattato 15 anni fa con la pellicola laugh.gif



Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 7 2010, 08:04 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
alexb61
Messaggio: #10
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 7 2010, 08:00 PM) *
Un po' sottoesposto? 2 valori luce in meno lo chiami un po' sottoesposto? messicano.gif e poi ti lamenti del rumore? messicano.gif Che simpatico tongue.gif !

O.K problema rientrato. pensa se avessi scattato 15 anni fa con la pellicola laugh.gif

ah, la pellicola... sniff.... sigh..... a 3200 iso..... grana grande come ciottoli.....

alex
bergat@tiscali.it
Messaggio: #11
Comunque la mia impressione è che il jpeg ottenuto dal nef abbia meno grana
Immagine Allegata
matteone
Messaggio: #12
effettivamente è parecchio sottoesposta - un altro NEF, stavolta a f/4.8 1/80 va già meglio come rumore, almeno mi sembra (in allegato), ed è decisamente meno sottoesposto... mi sorge una domanda; visti i limiti dell'obiettivo in termini di apertura e di tempo di scatto visto che è un uccello e non una statua, sarebbe stato meglio andare su con gli iso fino ad avere un'esposizione corretta (anche se magari sarebbe avvenuto sui 12800), oppure accontentarsi di un NEF sottoesposto da compensare in post produzione?
File allegati
File Allegato  _DSC1096.zip ( 14.14mb ) Numero di download: 147
 
bruttabertuccia
Messaggio: #13
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2010, 08:36 PM) *
Sono molto perplesso...

La foto del nostro amico è stata scattata a 3200 ISO, 1/80", f/5.6... la luce è scarsa, ma cosa dovrei dire io di quella che allego (scattata a Santa Maria in Trastevere) ?

La foto è come uscita dalla D700, solo convertita in JPG (ho lasciato il profilo Adobe):

dati 6400 ISO, 1/13", f/2.8 (nulla di speciale, sto facendo delle prove)

se non erro tra le due ci sono ben 5,7 stop di differenza...

Se Giancarlo (bruttabertuccia) passasse da queste parti confermerebbe quanta poca luce ci fosse al momento dello scatto smile.gif .

Concordo con Paolo, vorrei vedere il NEF del nostro amico.
P.S. sulla mia l'NR agli alti ISO è OFF, su quella del nostro amico su Normale



ormai il caso è risolto comunque non posso che confermare che non c'era tutta quella luce,
più o meno la ricordo così
Immagine Allegata

bella macchina la 700 ma bravo anche Franco
clicclac
Messaggio: #14
Se la foto vale la si recupera facilmente...
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #15
comunque se posso dire la mia non mi sembra che la prima foto postata abbia più rumore
di quella postata da Franco. lo sfocato secondo me fa risaltare l'effetto.
se andate sui particolari si capisce meglio.
matteone
Messaggio: #16
QUOTE(clicclac @ Jun 7 2010, 09:52 PM) *
Se la foto vale la si recupera facilmente...


ottimo risultato direi! posso sapere con che procedimento/software hai ottenuto quel risultato?
Tommy.73
Messaggio: #17
Troppo Rumore Per Una D700? hmmm.gif

Direi che a 12800 ISO equivalentinon si può chiedere di più. laugh.gif
SkZ
Messaggio: #18
QUOTE(henryangelofruin @ Jun 7 2010, 06:13 PM) *
Mi sembra nella norma, è grana più che altro non rumore. NR ad alti iso in camera? raw? software conversione?

In digitale non esiste la grana, casomai il rumore causa un "effetto grana".
Quello e' solo rumore.

QUOTE(gianluca.f @ Jun 7 2010, 09:54 PM) *
comunque se posso dire la mia non mi sembra che la prima foto postata abbia più rumore
di quella postata da Franco. lo sfocato secondo me fa risaltare l'effetto.
se andate sui particolari si capisce meglio.

concordo. tolto che nella foto di Franco ci sono parecchie zone luminose o rcche di dettagli cromatici, ma confrontando il pavimento in basso con lo sfuocato l'effetto grana e' simile.
Franco_
Messaggio: #19
QUOTE(SkZ @ Jun 8 2010, 05:11 AM) *
In digitale non esiste la grana, casomai il rumore causa un "effetto grana".
Quello e' solo rumore.
concordo. tolto che nella foto di Franco ci sono parecchie zone luminose o rcche di dettagli cromatici, ma confrontando il pavimento in basso con lo sfuocato l'effetto grana e' simile.


Come detto la mia foto è stata "estremizzata", in questa la luce appare com'era nella realtà (come ha anche dimostrato con il suo contributo l'ottimo Giancarlo)...


Ho visto la prima foto postata da Matteone... altro che due stop di sottoesposizione, secondo me sono almeno 4... meglio alzare gli ISO che recuperare in PP...


File allegati
File Allegato  _DSC2073.zip ( 16.81mb ) Numero di download: 95
 
Andrea Meneghel
Messaggio: #20
QUOTE(bluesun77 @ Jun 7 2010, 08:14 PM) *
A mio parere è normalissimo, scattare a 3200ISO con una buona luce darà ottimi risultati, se la luce è scarsa ovviamente il rumore sale e non di poco ma come è giusto che sia smile.gif


mi quoto da solo biggrin.gif

W la D700, povera stella fa gia i miracoli di suo con quel sensore ehehehe
_Led_
Messaggio: #21
QUOTE(Franco_ @ Jun 8 2010, 07:58 AM) *
Come detto la mia foto è stata "estremizzata", in questa la luce appare com'era nella realtà (come ha anche dimostrato con il suo contributo l'ottimo Giancarlo)...
Ho visto la prima foto postata da Matteone... altro che due stop di sottoesposizione, secondo me sono almeno 4...


Confermo messicano.gif per quello chiedevo il NEF wink.gif

QUOTE(Franco_ @ Jun 8 2010, 07:58 AM) *
...meglio alzare gli ISO che recuperare in PP...


Fino al valore di ISO equivalente all'unity gain (unity gain: 1 valore raw = 1 fotoelettrone) poi è ininfluente.
Per la D700 (assumendo sensore di prestazioni simili alla D3) il valore ISO allo unity gain è circa 3200.

Infatti sulla mia tengo ISO max 3200.

Nel caso in questione c'era troppo poca luce per quell'obbiettivo.
sarogriso
Messaggio: #22
Scusate l'intrusione,forse sono un pò out,ma visto che si parla dello stesso identico sensore,vorrei sentire un vostro autorevole giudizio sulla resa in fatto appunto di rumore su questi file, ovviamente privi di qualsiasi interesse,che si differenziano solo per la diversa impostazione iso,non sò,forse è una mia impressione,ma il rumore si nota, e non poco,come pure in file scattati con impostazioni iso più basse,causato forse dall'uso di maschere di contrasto eccessive,nel tentativo(a volte invano) di raggiungere elevate nitidezze,sommato di conseguenza a della grana, ma queste sono altre storie,da trattare in idonea discussione.
I CI messi a zero non sono casuali,ma voluti,vista la possibilità di impostarli poi in NX,è stata ridotta solo la dimensione.
Un grazie anticipato,e buona serata.
File Allegato  RAW_3200_iso.nef.zip ( 19.88mb ) Numero di download: 117

File Allegato  RAW_6400.nef.zip ( 20.21mb ) Numero di download: 79

clicclac
Messaggio: #23
QUOTE(matteone @ Jun 7 2010, 10:27 PM) *
ottimo risultato direi! posso sapere con che procedimento/software hai ottenuto quel risultato?

Ripulita con NOISEWARE un programmino gratuito come ce ne sono tanti meravigliosi....
Paolo
Franco_
Messaggio: #24
Ciao Saro, ho aperto i file ma non vedo alcuna maschera di contrasto applicata.

Ho disattivato i due ridimensionamenti (non so a che cosa potessero servire) ma non mi pare di vedere grossi problemi. Che nella foto a 3200 ISO si noti un minimo di rumore (peraltro non particolarmente fastidioso e localizzato nella penombra sotto al tetto e nelle arcate dei lucernari della chiesa) mi sembra assolutamente normale. A 6400 ISO il rumore diventa più evidente e si nota anche tra le foglie degli alberi in prossimità dell'autobus. Ora la D3 ha un'ottima resa alle sensibilità elevate, ma i miracoli non li fa di certo. Sinceramente non ci vedo nulla di anomalo... considera anche che c'è un pò di foschia che tende ad abbassare il contrasto che tu hai alzato per "ravvivare" un pò la foto...
Tutto questo se si osserva la foto al 100%, ma a tutto schermo sul mio monitor da 19" anche la foto a 6400 ISO appare del tutto fruibile... altrettanto lo sarà in stampa.

Credo che ci stiamo abituando troppo bene smile.gif certo, volendo si potrebbe dare una passata con un sw tipo noiseware o similari, ma a me non piace farlo.
_Led_
Messaggio: #25
QUOTE(sarogriso @ Jun 9 2010, 08:12 PM) *
Scusate l'intrusione,forse sono un pò out,ma visto che si parla dello stesso identico sensore,vorrei sentire un vostro autorevole giudizio sulla resa in fatto appunto di rumore su questi file, ovviamente privi di qualsiasi interesse,che si differenziano solo per la diversa impostazione iso,non sò,forse è una mia impressione,ma il rumore si nota, e non poco,come pure in file scattati con impostazioni iso più basse,causato forse dall'uso di maschere di contrasto eccessive,nel tentativo(a volte invano) di raggiungere elevate nitidezze,sommato di conseguenza a della grana, ma queste sono altre storie,da trattare in idonea discussione.
I CI messi a zero non sono casuali,ma voluti,vista la possibilità di impostarli poi in NX,è stata ridotta solo la dimensione.
Un grazie anticipato,e buona serata.
File Allegato  RAW_3200_iso.nef.zip ( 19.88mb ) Numero di download: 117

File Allegato  RAW_6400.nef.zip ( 20.21mb ) Numero di download: 79


Nel file a 3200, con un leggero e mirato intervento dei controlli per il denoising disponibili per esempio in Capture NX, il rumore è virtualmente assente pur conservando una quantità di dettagli molto elevata.

Quello a 6400 è più o meno simile, ci sono più problemi ad eliminare la componente colore del noise, certo è a 6400...

Mi sembrano rese tipiche per quel sensore.

Ma tu che programma usi?
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >