FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Altri Tentativi Di Lunghe Esposizioni
Rispondi Nuova Discussione
finasteride
Messaggi: 1.739
Utente Assiduo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, in attesa di filtri piu adeguati continuano i mie tentetivi di lunghe esposizioni eseguite con filtro dicradante GND8 della cokin. A parte il filtro, la tecnica quando ancora c'è troppa luce, e' quella di sommare varie esposizioni (massimo tre) con photomatix. Non ho ancora ahimè PS.
Consigli e critiche su composizione e PP sono sempre ben accetti.

Saluti Massimiliano.


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.5 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.7 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
aquila665
Messaggi: 656
Messaggio: #2
Ciao Massimiliano
bella serie di foto gestite anche bene, fra tutte la terza a mio modesto avviso ha una marcia in più, mentre nella 1 e 4 lo scoglio porta lo sguardo in una zona priva di interesse, sguardo che viene attratto irresistibilmente dalla casetta in cima al promontorio e dal cielo favoloso.
La 2 credo che lo scoglio invece intoppi lo sguardo.
Come dicevo prima rimane pur sempre una gran bella serie, complimenti, hai fatto passi da gigante.

Ciao

Salvatore
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
NikFly
Messaggi: 1.091
Messaggio: #3
QUOTE(aquila665 @ Jun 3 2010, 08:18 PM) *
La 2 credo che lo scoglio invece intoppi lo sguardo.

Era proprio la mia preferita... unsure.gif

Ciao, Massimiliano,
niente consigli o critiche, ma solo complimenti! wink.gif
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Erwin_Zadra
Messaggi: 712
Messaggio: #4
Secondo me una serie davvero spettacolare! Ottima gestione della luce e del colore Pollice.gif !
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Fr3ddie87
Messaggi: 2.619
Utente Assiduo
Messaggio: #5
mi piacciono tutti..forse un pò meno la prima rispetto alle altre..
per curiosità dove le hai scattate?

saluti
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
finasteride
Messaggi: 1.739
Utente Assiduo
Messaggio: #6
QUOTE(Fr3ddie87 @ Jun 3 2010, 08:49 PM) *
mi piacciono tutti..forse un pò meno la prima rispetto alle altre..
per curiosità dove le hai scattate?

saluti

Ciao, le ho fatte a San Nicola (Ladispoli), l'edificio è la Posta Vecchia, una vecchia costruzione recentemente ristrutturata e dalla quale si è ricavato un albergo per super ricconi.


Saluti Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
copenga
Messaggi: 17
Messaggio: #7
molto belle soprattutto perché conoscendo il posto non è poi così facile farlo rendere così, sono d'accordo con chi giudica la seconda meno bella delle altre....ohe'....detto da profano sia beninteso. :-)

saluti,
fabio
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
nickname_74
Messaggi: 2.266
Utente Assiduo
Messaggio: #8
Ciao Massimiliano,

gran bella serie, spettacolare. Complimenti!
Su tute preferisco la terza per composizione.
In tutte mi sembra ben gestita la luce, in PP buoni i colori. Sulla resa della lunga esposizione non ho voce in capitolo ma mi sembra di vedere che hai ottenuto abbastanza bene l'effetto " latte/seta " ricercato.

Ciao, Nicola
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tristan76
Messaggi: 134
Messaggio: #9
Come già detto altre volte spero di ottenere (prima o poi) i tuoi stessi risultati!!!
Tutte le tue foto, per me, hanno quel qualcosa che le rende veramente uniche
Complimenti Pollice.gif

PS: riusciresti a darci qualche informazione in merito ai passaggi che esegui per aiutarci un pochino....

PPS: mi piace un pelino di più la prima....

Messaggio modificato da tristan76 il Jun 4 2010, 07:15 AM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
agrestip
Messaggi: 340
Messaggio: #10
ciao Finasteride,

oramai ci hai abituato male ...... wink.gif

le tue foto sono sempre molto particolari e si lasciano guardare con molto piacere
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
SimoCapi
Messaggi: 687
Messaggio: #11
Ciao Massimiliano,

Ti faccio subito i miei complimenti per la serie e ti dico subito che mi trovo d'accordo con nikfly, la mia preferita è la seconda.

A parer mio, sono più incline in questo genere di scatti ad un taglio verticale che non ad uno orizzontale. Nella tua secondo foto, per me poi, hai dato le giuste proporzioni e messo tutto al posto giusto, al cielo, al mare, alla villa e allo scoglio. Sencondo me quest'ultimo è uno dei punti di forza, a differenza dell'ultima dove forse occupa un pò troppo spazio.

Per quanto riguarda le esposizioni per me sono ottime (hai usato le esposizioni multiple con photomatix e non l'hdr giusto?) e i colori che restituiscono sono molto belli e bella era anche la luce! Anche il terzo scatto mi piace molto, avrei solo scurito un pò il primo piano che lo trovo più luminoso rispetto al resto.

Quindi... complimenti Pollice.gif

Simone.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #12
Ciao massimiliano,
Ti parlo da uno cha ha la sua prima reflex da 2 settimane, ma le tue foto sono davvero spettacolari, e sono proprio il genere di foto che vorrei riuscire, un giorno, a realizzare.

Ho una domanda da farti se posso, Ma quando dici che sono la somma di tre esposizioni diverse cosa intendi? Lo scatto è unico e poi in PP hai creato tre livelli con esposizioni diverse che poi hai unificato? O sto dicendo una marea di caxxx tongue.gif

Grazie ed ancora complimenti!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
finasteride
Messaggi: 1.739
Utente Assiduo
Messaggio: #13
Grazie a tutti per i consigli le critiche e i complimenti, ho riletto varie volte i vostri suggerimenti e sicuramente ne faro' tesoro.
Per quanto riguarda le domande di tristan e Nik81 ecco come ho eseguito gli scatti e la PP:
- macchinetta montata su cavalletto e scatto remoto
- filtro gnd 8
- per ogni composizione eseguo tre scatti in succesione con esposizioni differenti cambiando i tempi, diaframmi quasi mai superiori a 14, iso 100, raw.
- nel PP eseguo la fusione delle esposizioni con photomatix, dopo di che aggiusto un po i livelli con NX, un po di maschera di contrasto selettiva e diminuzione del rumore del cielo.
Se non sono stato chiaro chiedetemi pure.

Saluti Massimiliano
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
Nik81
Messaggi: 127
Messaggio: #14
QUOTE(finasteride @ Jun 4 2010, 01:08 PM) *
Grazie a tutti per i consigli le critiche e i complimenti, ho riletto varie volte i vostri suggerimenti e sicuramente ne faro' tesoro.
Per quanto riguarda le domande di tristan e Nik81 ecco come ho eseguito gli scatti e la PP:
- macchinetta montata su cavalletto e scatto remoto
- filtro gnd 8
- per ogni composizione eseguo tre scatti in succesione con esposizioni differenti cambiando i tempi, diaframmi quasi mai superiori a 14, iso 100, raw.
- nel PP eseguo la fusione delle esposizioni con photomatix, dopo di che aggiusto un po i livelli con NX, un po di maschera di contrasto selettiva e diminuzione del rumore del cielo.
Se non sono stato chiaro chiedetemi pure.

Saluti Massimiliano



Grazie mille per la risposta, preciso e gentile! non vedo l'ora di provare questa tecnica!
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
tristan76
Messaggi: 134
Messaggio: #15
grazie.gif mille anche da parte mia!!!
chiaro sei stato chiaro adesso si tratta di vedere se sono capace di mettere in pratica wink.gif

Messaggio modificato da tristan76 il Jun 4 2010, 01:15 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
morrix82
Messaggi: 194
Messaggio: #16
Ciao Massimiliano,

Bè che dire...vedo che ogni volta fai progressi!! bravo!
Trovo la serie molto gradevole, le mie preferite la 2 e la 3 mi piace la scelta della composizione, mentre x la 1 e la 4 trovo invece lo scoglio un pò troppo invadente. le orizzontale sono sempre + complicate da gestire. tongue.gif

ciaooo
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
bergat@tiscali.it
Messaggi: 8.889
Utente Assiduo
Messaggio: #17
A mio avviso le foto fatte con filtri NDG rendono artificioso il mare, cosa che poi si poteva ottenere anche con un controllo selettivo della sfocatura. cerotto.gif

Questo permetterebbe anche maggiori possibilità creative oltre a non necessitare l'utilizzo di un cavalletto.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il Jun 5 2010, 07:06 PM
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
finasteride
Messaggi: 1.739
Utente Assiduo
Messaggio: #18
Ciao Maurizio grazie per il passaggio e per i consigli, è un piacere risentirti.
Ciao bergat@tiscali.it, grazie anche a te per l'ìintervento e per i consigli, il filtro NDG è l'unico filtro che ho è lo uso in alternativa all'ND per aumentare i tempi, nel tentativo di ottenere l'effetto late/seta.
Mi potresti dire cosa intendi per controllo selettivo della sfocatura?


Saluti Massimiliano.
+Quota PostRispondi
Torna a inizio paginaRichiedi moderazione
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
-  Versione Lo-Fi