FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
50mm F1.8 O Sigma 18-50 F 2.8?
Rispondi Nuova Discussione
Nimahel
Messaggio: #1
Ciao, sto cercando abbastanza urgentemente un'ottica luminosa per degli scatti ad un concerto, ma al tempo stesso mi trovo nella situazione in cui non ho molto da spendere. Inizialmente avevo pensato al 50mm f.1.8 (posso stare sotto al palco quindi non avrò problemi di distanza), ma il mio negoziante di fiducia mi ha proposto anche un sigma 18-50 f 2.8 usato a un prezzo poco maggiore dell'altro. Ho letto molti commenti qui sul cinquantino e la sua qualità è indiscutibile, ma adesso che ho questa alternativa sono indeciso in quanto non ho mai provato un sigma in vita mia e non ho trovato nemmeno recensioni molto esaurienti.. qualcuno sa darmi qualche info più concreta sul sigma, o comunque se mi conviene buttarmi a prescindere sulla qualità del cinquantino?

Grazie mille! smile.gif

Gabriele
hash
Messaggio: #2
QUOTE(Nimahel @ Jun 3 2010, 05:43 PM) *
Ciao, sto cercando abbastanza urgentemente un'ottica luminosa per degli scatti ad un concerto, ma al tempo stesso mi trovo nella situazione in cui non ho molto da spendere. Inizialmente avevo pensato al 50mm f.1.8 (posso stare sotto al palco quindi non avrò problemi di distanza), ma il mio negoziante di fiducia mi ha proposto anche un sigma 18-50 f 2.8 usato a un prezzo poco maggiore dell'altro. Ho letto molti commenti qui sul cinquantino e la sua qualità è indiscutibile, ma adesso che ho questa alternativa sono indeciso in quanto non ho mai provato un sigma in vita mia e non ho trovato nemmeno recensioni molto esaurienti.. qualcuno sa darmi qualche info più concreta sul sigma, o comunque se mi conviene buttarmi a prescindere sulla qualità del cinquantino?

Grazie mille! smile.gif

Gabriele


Il palco è sempre lo stesso o cambia? Perchè anche stando sotto è difficile usare il 18mm mentre avrai bisogno di un tele. Non so del 18-50 sigma ma so che il sigma più buono è il 24-70 2.8. Provalo perchè a volte ha problemi di autofocus. Ti è più utile come focale da concerto. Parlo su macchine dx. Ciao buoni acquisti
murfil
Messaggio: #3
avendoli tutti e due, non ho dubbi che sia meglio in tutto il 50ino.. ti costa meno, è più nitido, leggero e luminoso.
L'unico vantaggio del sigma è in una maggiore versatilità dovuta ad avere una focale variabile.. quindi se ti serve ANCHE un ottica che possa consentirti di fare paesaggi o reportage, il 18-50 (bada che sia però l'ultima versione macro, perchè quella precedente andava peggio) non è malaccio. Se però l'uso primario è per il concerto o per ritratti, molto meglio il 50 1,8.
Manuel_MKII
Messaggio: #4
Il 18-50 Sigma l'ho avuto ed e' stata l'unica volta in vita mia (ho 44 anni e fotografo da decenni) che ho comprato un'ottica e l'ho rivenduta dopo 20 giorni!!

Prendi il 50 Nikkor ....ottimo in tutto e per tutto e se abbinato ad una fotocamera DX diventa un 75mm che da sotto al palco e' quanto di piu' luminoso e nitido tu possa trovare!

Il mio l'ho venduto proprio lo scorso inverno ad un ragazzo della mia zona che frequenta il forum e che mi stava dietro da tempo proprio perche' gli serviva per scattare foto ai concerti!!

AgostinoGranatiero
Messaggio: #5
Ovviamente il cinquantino! Oltre ad essere NIKON ed essere uno dei migliori obiettivi mai costruiti, non è affatto comparabile con una ottica, senza dubbio più versatile, ma che non regge assolutamente il confronto.
Inoltre il Sigma sarebbe usato, quindi...
Nimahel
Messaggio: #6
Allora opterò per il 50ino, grazie a tutti smile.gif
Lutz!
Messaggio: #7
50ino non te ne pentirai mai
-missing
Messaggio: #8
QUOTE(nikonf65 @ Jun 3 2010, 10:05 PM) *
Ovviamente il cinquantino! Oltre ad essere NIKON ed essere uno dei migliori obiettivi mai costruiti ...

Ma non ti pare di esagerare? Vabbè con l'entusiasmo, ma insomma...
AgostinoGranatiero
Messaggio: #9
QUOTE(paolodes @ Jun 4 2010, 12:45 PM) *
Ma non ti pare di esagerare? Vabbè con l'entusiasmo, ma insomma...


Ah, io ne sono innamorato. Non tanto dell'1.8, quanto dell'1.4.
murfil
Messaggio: #10
beh 1,8 e 1,4 sono obiettivi diversi.. l'1,4 costa in pratica il triplo, è costruito molto meglio e ha una resa a TA (che oltre ad essere più ampia) è pure migliore..
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio