FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Imparare A Fotografare
Rispondi Nuova Discussione
Giovanni Cecere
Messaggio: #1
Salve, volevo cominciare a scattare qualche foto in modalità manuale per cominciare a capire diaframma tempi ecc. quindi cercavo qualche consiglio per cominciare. Qualcuno ha vogia di aiutarmi?

Messaggio modificato da ZI_GIO il Jun 2 2010, 10:53 PM
andcampo
Messaggio: #2
QUOTE(ZI_GIO @ Jun 2 2010, 11:52 PM) *
Salve, volevo cominciare a scattare qualche foto in modalità manuale per cominciare a capire diaframma tempi ecc. quindi cercavo qualche consiglio per cominciare. Qualcuno ha vogia di aiutarmi?


Sinceramente prima di scattare in M mi viene da consigliarti di scattare in A (priorità di diaframmi) e in S (priorità di tempi).
Saluti
Andrea
tonionick
Messaggio: #3
QUOTE(andcampo @ Jun 3 2010, 12:03 AM) *
Sinceramente prima di scattare in M mi viene da consigliarti di scattare in A (priorità di diaframmi) e in S (priorità di tempi).
Saluti
Andrea

Concordo, impara bene a scattare in A ed S così poi sai cosa fare, che parametri impostare in M in base al risultato che vuoi ottenere (congelare l'azione, movimento, sfocato ecc.)
Attilio PB
Messaggio: #4
Al di là del modo d'uso della macchina, la cosa piu' importante è capire in realtà le relazioni che legano i vari parametri di scatto, come il variare del tempo è legato all'apertura del diaframma, della sensibilità ISO; poi dovrai capire almeno le basi dell'esposizione, cosa legge (o interpreta) l'esposimetro nei vari metodi di misurazione.
Non sono cose complesse da capire almeno nelle loro basi, tuttavia per una conoscenza consapevole ed organica ci vuole la lettura di un manuale di base, altrimenti avrai sempre una conoscenza lacunosa della materia e non sempre alcuni passaggi ti saranno chiari.
Per iniziare puoi partire dai corsi on-line qui su Nital: http://www.nital.it/corsi-nikon/ poi passerai ad un manuale cartaceo che completerà la preparazione di base.
Ovviamente per i chiarimenti del caso c'è sempre il forum smile.gif
Ciao
Attilio
vittorio scheni
Messaggio: #5
Ciao,
proporrei l'acquisto di manuali e/o di frequentare corsi presso la tua città.
Se sei di Torino ti posso dare io indirizzi e contatti.
A presto
Vittorio
Giovanni Cecere
Messaggio: #6
Grazie, proverò a leggere qualche testo e proverò qualche scatto durante la lettura, se avrò dubbi li rovescio al forum.
Grazie dei consigli.

Magari vi farò vedere anche le prove

Messaggio modificato da ZI_GIO il Jun 3 2010, 05:36 PM
Giovanni Cecere
Messaggio: #7
Ciao, ho fatto un pò di prove sul diaframma. Tenedo il diaframmana aperto entra più luce e mi mette a fuoco l'oggetto o il personaggio in primo piano lasciando lo sfondo sfuocato, mentre se chiudo il diaframma metto a fuoco il soggetto in primo piano e lo sfondo (a secondo di quanto vado a chiudere il diaframma). Ho notato che chiudendo il diaframma la foto viene meno illumunata, e tenndolo aperto più illuminata, quindi ciò mi fa dedurreche che in ambienti poco luminosi il diaramma deve essere aperto e chiuso in ambienti più illuminati; ad esempio chiese, musei, concerti diaframma aperto, paesaggi soleggiati, luoghi luminosi diaframma chiuso.
AoG
Messaggio: #8
Vedo che hai optato per il miglior corso o manuale che ci sia, scattare. Ottimo! Cerca di integrarlo con un po' di noiosa teoria e soprattutto spendi del tempo a studiarti i grandi fotografi e i loro scatti, non te ne pentirai wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio