FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Arrivo In Salita Panneggiato
Rispondi Nuova Discussione
cnifnc
Messaggio: #1
Altro tentativo di panning (sono sempre in fase di esercizio).
Mi pare che non sia proprio venuta benissimo, soprattutto il volto forse è troppo mosso.
Nel complesso però mi piace.

IPB Immagine
cratty
Messaggio: #2
Dobbiamo andare a fiducia!!! laugh.gif
Con queste dimensioni è difficile valutare bene una foto, comunque sembra troppo mossa.
Saluti
cnifnc
Messaggio: #3
Riprovo....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

L'errore più grande qual'è stato? Sono inesperto eh quindi vi prego di consigliarmi senza remore :-)
cratty
Messaggio: #4
Il panning ideale sarebbe quello in cui fotocamera e soggetto si muovono alla stessa velocità e con un tempo sufficientemente lento, in questo modo si produce l'effetto mosso dello sfondo.
Ora il primo problema è il "sufficientemente". Dipende da molti fattori: manico, abitudine, posizione rispetto alla fotocamera (movimento parallelo ed equidistante sarebbe l'ideale, non è il tuo caso), lunghezza focale, etc..
Nel tuo caso secondo me, visto che il ciclista è in piedi sui pedali, il classico movimento della pedalata in piedi ha causato il mosso.
Mi sembra di vedere nitido il fianco probabile punto di MAF.
Non conosco il tempo di scatto forse più veloce avrebbe giovato.
E' buona cosa iniziare con un tempo veloce e poi man mano scendere.
Un altro accorgimento è quello di agganciare il soggetto, seguirlo, scattare seguendolo e continuare a seguirlo anche dopo lo/gli scatto/i.
Saluti
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio