FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
24 Pagine: V   1 2 3 > »   
NIKKOR AFS 55-200 VR [ il non-CLUB ! ]
Per tutti quelli che lo snobbano....
Rispondi Nuova Discussione
Manuel_MKII
Messaggio: #1
Preso usato stamattina visto che in questo periodo ero senza un'ottica tele da usare su D70s e su D2x e incuriosito da alcuni scatti visti in rete.......molti lo snobbano considerandolo molto inferiore al fratello 70-300VR.
Preso usato proprio stamattina da un'utente del forum (che saluto) ci ho fatto finora una decina di scatti di prova visto che nel frattempo stavo lavorando e sinceramente non lo trovo affatto inferiore al fratellone!!

Scatto eseguito direttamente in jpeg senza nessun intervento dio post produzione in priorita' di diaframma (f 6.3) alla massima estenzione di zoom (200mm) e con un cielo non proprio bellissimo.



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
Buck81
Nikonista
Messaggio: #2
Io avevo il primo modello,in kit con D40.. quello nn VR,e non era affatto male!!.. rolleyes.gif
Complimenti per lo scatto!!
Fabio
Manuel_MKII
Messaggio: #3
Grazie Fabio....ma ero semplicemente nel posto giusto al momento giusto per lo scatto....in pratica la foto l'hanno fatta i piccioni non io.
Buck81
Nikonista
Messaggio: #4
Beh,però è una grande ottica,che io ho apprezzato molto! Posto una foto fatta con D40.....
File allegati
File Allegato  gufo.jpg ( 467.57k ) Numero di download: 963
 
Manuel_MKII
Messaggio: #5
Qualche altro scatto sempre senza nessun intervento di post produzione (nemmeno ritaglio ecc).


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.5 MB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.3 MB




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.2 MB
Utente cancellato
Iscritto
Messaggio: #6
Qualcuno mi può dare un'idea su quanto distante può essere fatto un buon primo piano con il 55-200vr?
La foto dei piccioni per esempio, a quanti metri dal soggetto (circa) è stata scattata?
filo.m
Messaggio: #7
QUOTE(dimitri.1972 @ May 31 2010, 07:02 PM) *
La foto dei piccioni per esempio, a quanti metri dal soggetto (circa) è stata scattata?

Se i dati exif sono corretti 5.01m

Ciao
Manuel_MKII
Messaggio: #8
All'incirca la distanza era quella quindi credo siano corretti gli exif, erano sul muretto di un cortile.

Io comunque uso spesso i teleobiettivi zoom su focali tipo 150/200mm anche per fare ritratti e piu' o meno la distanza e' intorno ai 3/5 metri

Messaggio modificato da Manuel_MKII il May 31 2010, 07:59 PM
Erwin_Zadra
Messaggio: #9
Io credo che su soggetti fermi e con una buona luce questi obiettivi tanto snobbati non hanno nulla da invidiare a quelli grossi pesanti e costosi.
Diverso per uccelli in movimento (anche se la foto del gufo mi ha un pò smentito), il mio 18-200 ad esempio ha un autofocus molto lento. Ho avuto il piacere di provare il 300 f4 di un utente del forum ieri e oltre alla nitidezza, l'autofocus è una scheggia!!
Insomma qualsiasi obiettivo di casa nikon è buono. Poi esistono quelli migliori e più costosi.
Comunque complimenti per le foto.. magnifiche!
FOLGORE1
Messaggio: #10
Che belle foto complimenti a tutti.....è stato il primo obiettivo comprato subito dopo l'arrivo del kit D40x...sono indeciso se darlo via per il fratello maggiore 70-300..... solo per avere maggiore lunghezza focale
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 228.6 KB
FOLGORE1
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ May 31 2010, 11:43 PM) *
Per la verita' il 70-300 VR davvero buono da 70 a 200 alle focali da 200 a 300 invece rende maluccio.....per avere qualita' su una lunghezza focale sui 300mm devi andare sul fisso.....veramente super ma anche il prezzo sale......non di poco!!

mah sinceramente non ho tutta questa necessità di un fisso anche perchè non è che ne faccia un uso così massivo.......e poi pecunia manca!!! ^_^
Manuel_MKII
Messaggio: #12
Per la verita' il 70-300 VR davvero buono da 70 a 200 alle focali da 200 a 300 invece rende maluccio.....per avere qualita' su una lunghezza focale sui 300mm devi andare sul fisso.....veramente super ma anche il prezzo sale......non di poco!!

Manuel_MKII
Messaggio: #13
Comunque grandi differenze in termini di "ingrandimenti" tra 200 e 300 non e' che ce ne siano

Magari cura con attenzione le inquadrature a 200mm e poi puoi fare dei crop di quel tanto che basta per avere un effetto simile al campo inquadrato da un 300mm.....in quel modo metti da parte qualche spicciolo e lo investi in qualcos'altro che potrebbe esserti piu' utile.

FOLGORE1
Messaggio: #14
QUOTE(Manuel_MKII @ May 31 2010, 11:59 PM) *
Comunque grandi differenze in termini di "ingrandimenti" tra 200 e 300 non e' che ce ne siano

Magari cura con attenzione le inquadrature a 200mm e poi puoi fare dei crop di quel tanto che basta per avere un effetto simile al campo inquadrato da un 300mm.....in quel modo metti da parte qualche spicciolo e lo investi in qualcos'altro che potrebbe esserti piu' utile.


cercherò di seguire il tuo consiglio.....cmq appena ho un nanosecondo di tempo intercetto un paio di amici che ce l'hanno e lo sfizio di provarlo me lo tolgo volentieri
grazie.gif

Messaggio modificato da FOLGORE1 il May 31 2010, 11:02 PM
stefsant
Messaggio: #15
QUOTE(Manuel_MKII @ May 28 2010, 08:48 PM) *
Grazie Fabio....ma ero semplicemente nel posto giusto al momento giusto per lo scatto....in pratica la foto l'hanno fatta i piccioni non io.

Complimenti ai piccioni!! Pollice.gif
ironandrew
Messaggio: #16
Bè io aggiungo che con qualche accorgimento si può ottenere molto anche con scarsa luce...non nego però che sto per procedere all'acquisto anche del fratellone 70-300VR...poi chissà...70-200VR???

D5000 - 55-200VR @55mm 1/125s f/4.5 ISO-1.600

IPB Immagine

D5000 - 55-200VR @92mm 1/125s f/4.5 ISO-1.600

IPB Immagine
File allegati
File Allegato  _DSC2151.jpg ( 4.5mb ) Numero di download: 97
 
Manuel_MKII
Messaggio: #17
QUOTE(FOLGORE1 @ Jun 1 2010, 12:02 AM) *
cercherò di seguire il tuo consiglio.....cmq appena ho un nanosecondo di tempo intercetto un paio di amici che ce l'hanno e lo sfizio di provarlo me lo tolgo volentieri
grazie.gif


Infatti la cosa migliore se uno puo' e' proprio provare di persona.



QUOTE(stefsant @ Jun 1 2010, 12:07 AM) *
Complimenti ai piccioni!! Pollice.gif



Ehehehehe......beati loro.......

QUOTE(ironandrew @ Jun 1 2010, 12:08 AM) *
Bè io aggiungo che con qualche accorgimento si può ottenere molto anche con scarsa luce...non nego però che sto per procedere all'acquisto anche del fratellone 70-300VR...poi chissà...70-200VR???

D5000 - 55-200VR @55mm 1/125s f/4.5 ISO-1.600

IPB Immagine

D5000 - 55-200VR @92mm 1/125s f/4.5 ISO-1.600

IPB Immagine



Complimenti Andrea.....se da questa "plasticaccia" tiri fuori immagini cosi'!!
Manuel_MKII
Messaggio: #18
Cinque minuti fa dando un'occhiata dal balcone.....mi piace proprio sto' giocattolino!!


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.3 MB
Manuel_MKII
Messaggio: #19
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.6 MB
ironandrew
Messaggio: #20
Altri due esempi, ma col sole...Miss Giro d'Italia, 14a tappa Ferrara-Asolo.

55-200 @ 200mm, circa 13m di distanza dal soggetto... 1/80s f/5.6 ISO-200

1)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

2)
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da ironandrew il Jun 1 2010, 11:33 PM
Lutz!
Messaggio: #21
il 55-200 e' stato il mio primo tele su D40X. Veramente impressionante per qualita' e resa finale. Ce l-ho tuttora e lo tengo stretto per la D40X perfetto per ritratti, gite, etc...

Credo sia tra le migliori lenti DX in rapporto qualita' prezzo.

Bellissime le tue foto, davvero bravo...
AgostinoGranatiero
Messaggio: #22
Il 55-200 non lo lascerei per nulla al mondo, tenendo conto del rapporto qualità-prezzo.
Tra i DX, è uno dei più riusciti.
Le differenze col 70-300 si notano soprattutto nelle situazioni critiche, ma per l'uso che ne faccio non lo sostituirei (anche perché di 100mm non so che farmene).
La mia scelta ricadrebbe direttamente sul 70-200 2.8 qualora volessi fare un passo più lungo della gamba.
martinab76
Messaggio: #23
QUOTE(filo.m @ May 31 2010, 07:47 PM) *
Se i dati exif sono corretti 5.01m

Ciao



scusate l'ignoranza.. ma da dove si vede (o da dove si ricava) negli exif la distanza in metri dello scatto?
Leo_Pambianco
Messaggio: #24
Trovo che sia una lente con una resa splendida,come nitidezza e come colori. Lo sfocato è bellissimo.
Queste sono fatte entrambe alla massima focale e iso400.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 958.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 529.7 KB
...dimenticavo,complimenti ai piccioni e alla foto.
Manuel_MKII
Messaggio: #25
QUOTE(martinab76 @ Jun 6 2010, 12:01 AM) *
scusate l'ignoranza.. ma da dove si vede (o da dove si ricava) negli exif la distanza in metri dello scatto?


Sinceramente non lo so perche' non ne ho mai sentito l'esigenza, da nikon capture solitamente vedo solo il punto di messa a fuoco se mi serve ma non ci sono i metri, forse con Opanda (software che puoi scaricare gratuitamente e da cui puoi anche vedere il numero di scatti eseguiti da un corpo macchina oltretutto) si riesce a vedere, cerca la voce punto di messa fuoco e dovrebbe darti la distanza.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
24 Pagine: V   1 2 3 > »