FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Sgranate S220
Rispondi Nuova Discussione
conry
Messaggio: #1
Ciao a tutti, volevo rappresentare questo problema che non riesco a risolvere sulla mia nikon s220. Quando faccio le foto in interno, mi vengono non nitide ma si rilevano tutti puntini, soprattutto se la veste è scura (non sò se il termine giusto è "sgranata"). Questo anche guardando la pelle e, soprattutto, ingrandendo al pc l'immagine. Il brutto è che dal visore della camera non si nota e così già mi sono giocato 2 compleanni. Cosa posso fare? diminuisco a 5 mpx?""

Messaggio modificato da conry il May 24 2010, 07:53 PM
abyss
Messaggio: #2
Allega un'immagine di esempio, e gli diamo un'occhiata.
Dovrebbe trattarsi del classico disturbo "noise" che nelle compatte si vede abbastanza presto quando si usa una sensibilità ISO un po' alta, ma per poter dire qualcosa di meno ipotetico meglio dare un'occhiata agli scatti.
conry
Messaggio: #3
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MB
QUOTE(abyss @ May 24 2010, 09:26 PM) *
Allega un'immagine di esempio, e gli diamo un'occhiata.
Dovrebbe trattarsi del classico disturbo "noise" che nelle compatte si vede abbastanza presto quando si usa una sensibilità ISO un po' alta, ma per poter dire qualcosa di meno ipotetico meglio dare un'occhiata agli scatti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

Messaggio modificato da conry il May 24 2010, 08:44 PM
salvatoree
Messaggio: #4
Penso che per risolvere il problema l'unica cosa sia sostituire la fotocamera. Non sei l'unico, guarda quì:
http://www.nikonclub.it/forum/Anche_Io_Del...20-t151558.html
conry
Messaggio: #5
QUOTE(salvatoree @ May 24 2010, 09:49 PM) *
Penso che per risolvere il problema l'unica cosa sia sostituire la fotocamera. Non sei l'unico, guarda quì:
http://www.nikonclub.it/forum/Anche_Io_Del...20-t151558.html


dai, spero che scherzi. Io mi accontenterei solo che le foto vengano decenti. Veramente non saprei cosa prendere (ovviamente nell'ottica di compensare il prezzo con la qualità).
E dire che l'ho comprata perchè era compatta, leggera e, soprattutto, con una batteria che durasse sicuramente più che con le stilo ricaricabili (però, avevo una kodak semplice semplice, ma che belle foto che ho fatto).
bergat@tiscali.it
Messaggio: #6
Si sono sommate diversi aspetti:

sensore troppo piccolo da poter utilizzare a iso alti (100 iso sono già alti per questo tipo di macchina)
tempo troppo lento (micromosso)


la macchina è a mio avviso utilizzabile solo all'aperto per soggetti fortemente illuminati avendo il sole alle spalle
conry
Messaggio: #7
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 24 2010, 09:55 PM) *
Si sono sommate diversi aspetti:

sensore troppo piccolo da poter utilizzare a iso alti (100 iso sono già alti per questo tipo di macchina)
tempo troppo lento (micromosso)
la macchina è a mio avviso utilizzabile solo all'aperto per soggetti fortemente illuminati avendo il sole alle spalle


Ho capito che siamo su un forum Nikon, ma dato che ho acquistato la camera in un grande shop vi e l'ho pagata il giusto (nella fascia delle max 150 €), posso chiedere con questo target che tipo di macchina (anche del tipo lumix, come mi han detto altri, ma sinceramente non sò di cosa parlano) posso comprare? e cmq, è proprio irrimediabile quella che ho? In sostanza, vorrei solo una macchinetta semplice e leggera che faccia delle foto belline per ricordi. Eppoi, con questa che ci faccio?

Messaggio modificato da conry il May 24 2010, 09:13 PM
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #8
Beh, ho scaricato l'ultima che hai postato e, dagli exif, vedo che è stata scattata ad 1/30 e...800ISO......
Dal mio punto di vista, direi che, essendo una compatta, s'è comportata più che bene considerando gl'ISO così alti...
Hai provato a stamparla? E' possibile che il rumore non si noti neppure.

Ciao,
Alessandro.
salvatoree
Messaggio: #9
Beh prova a mettere gli iso al minimo o massimo a 200 e vedi se il flash riesce a illuminare le scene che ti interessano, più d questo non puoi fare.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio