FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D300s+18-200vr: Bolle Biancastre... Aiuto!!
D300s con 18-200 VR
Rispondi Nuova Discussione
TheWiz
Messaggio: #1
Mai visto niente del genere ... qualcuno mi sa dire che cosa sono e da che cosa possono essere causate?

Grazie a tutti.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 223.3 KB
brusa69
Messaggio: #2
Per me sono solo 'orb' dovuti al flash che in una foto di questo tipo non andrebbe proprio utilizzato.
ciao
salvus.c
Messaggio: #3
Come fai a dire che non hai mai visto niente del genere, è un problema molto diffuso sulle compatte vista la vicinanza del flash all'obiettivo
è stato sicuramente colpa del flash integrato , un flash esterno magari puntato sul soffitto avrebbe aiutato
Ciao
Salvo
TheWiz
Messaggio: #4
QUOTE(salvus.c @ May 22 2010, 02:01 PM) *
Come fai a dire che non hai mai visto niente del genere, è un problema molto diffuso sulle compatte vista la vicinanza del flash all'obiettivo
è stato sicuramente colpa del flash integrato , un flash esterno magari puntato sul soffitto avrebbe aiutato
Ciao
Salvo


Ovviamente IO non ho mai visto niente del genere, chiedo appunto per sapere se qualcuno mi sa spiegare la motivazione e poter escludere problemi di sensore/macchina/ottica.

Dimenticavo: non ho usato il flash integrato ma l'SB800.

Comunque grazie.

Ciao.
slandau
Messaggio: #5
QUOTE(TheWiz @ May 22 2010, 01:22 PM) *
Mai visto niente del genere ... qualcuno mi sa dire che cosa sono e da che cosa possono essere causate?

Grazie a tutti.

Ingrandimento full detail : 223.3 KB


A me è capitata una cosa simile a Petra. D90 + sb800 ed ho alzato molto la sensibilità
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.3 MB
La foto è risultata pinea di macchie. che però non so da cosa dipendano (riflessi di polvere ? ....)

Einar Paul
Messaggio: #6
Si tratta del noto problema degli "orb", luce riflessa dal pulviscolo presente nell'atmosfera.
Nulla di grave, o di danneggiato.

Saluti
Einar
SkZ
Messaggio: #7
nel caso di slandau probabile sian polvere alzata dalle persone, dato che Petra non e' proprio in un luogo poco polveroso.
cmq orb
danielezeni
Messaggio: #8
è successo anche a me e la prima volta sembra veramente che abbia qualche problema la macchina, ed anche a me hanno speigato che è l'effetto del pulviscolo che si riflette sul flash !!!

nulla di preoccupante dai !!!

saluti
slandau
Messaggio: #9
QUOTE(SkZ @ May 24 2010, 02:14 AM) *
nel caso di slandau probabile sian polvere alzata dalle persone, dato che Petra non e' proprio in un luogo poco polveroso.
cmq orb


E' sicuro..... infatti in quei posti non ho nemmeno mai pensato a cambiare obiettivo, anche se alcune volte mi avrebbe fatto comodo.
Zona desertica tra le meno piovose della terra....... E' sicuramente polvere sospesa nell'aria. Però è impressionante l'effetto sul flash alzando gli iso della macchina......
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio