FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D90 Led Verde Lampeggia A Macchina Spenta
led verde impazzito
Rispondi Nuova Discussione
maxoverland
Messaggio: #1
Porto sempre con me la mia d90 vi scrivo in viaggio per il marocco dove la Nikon ha cominciato a lampeggiare con il led verde a macchina spenta anche per ore . Il problema è che scarica la batteria e io neanche me ne accorgo. Ho tolto la batteria, ma immagginate ogni volta che devo scattare e poi riporre la macchina. Non è un problema di formattazione di schede ( 4 schede formattate e riformattate con pc ) non è un problema di batteria. Qualcuno sa di cosa si tratta? Oggi per esempio all'inserimento della batteria ha smesso di lampeggiare ma è sempre un incognita. Altro fatto e che al presentarsi del problema i doppi tasti di formattazione scheda non rispondono. Grazie in anticipo dell'aiuto
dragoslear
Messaggio: #2
QUOTE(maxoverland @ May 20 2010, 06:39 PM) *
4 schede formattate e riformattate con pc


ma non dovresti formattarle con la reflex e non col pc?

se lasci la reflex senza la scheda, ti fa lo stesso il lampeggio??
_Lucky_
Messaggio: #3
QUOTE(maxoverland @ May 20 2010, 06:39 PM) *
Non è un problema di formattazione di schede.... non è un problema di batteria. Qualcuno sa di cosa si tratta?




Di un guasto, che richiede l'invio della macchina in assistenza, possibilmente prima che scada la garanzia......

P.S. Se non ricordo male qualcosa del genere successe anni addietro con alcuni lotti di D70 che manifestavano tutte un difetto simile con l'accensione del led verde.....
marce956
Messaggio: #4
Mi sa che ci vuole un giro in assistenza...
nonnoGG
Messaggio: #5
Suggerisco un paio di tentativi hmmm.gif canonici:

1. reset a due pulsanti (riferimento pag. 75 del manuale);

2. rimuovere la batteria per almeno 24 ore.

A volte funziona, perciò in bocca al lupo!

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!

Max Lucotti
Messaggio: #6
Il led verde lampeggiante indica che il processore stà eseguendo una operazione, e si nota sopratutto per quelle in scrittura sulla MC, dove è più impegnato.
Io fossi in te proverei a formattare le memory dalla macchina e non dal pc.
Se anche questo non và, se i consigli di Nonno gg non funzionano, mandala in assistenza al più presto.


larsenio
Messaggio: #7
QUOTE(maxoverland @ May 20 2010, 06:39 PM) *
..
riporre la macchina. Non è un problema di formattazione di schede ( 4 schede formattate e riformattate con pc )
..

Come stato detto, mai formattare da pc, sempre da reflex.
syd952
Messaggio: #8
a quanto detto sopra aggiungo:
prova a fare un reset completo della macchina dal menù, quello che riporta la macchina alle impostazioni originali. in viaggio l'assistenza la vedo dura da ottenere e al max rimani come sei ora...
maxoverland
Messaggio: #9
Intanto grazie a tutti per l'aiuto ho fatto vari tentativi:
Il reset a due pulsanti non risponde ma togliendo la batteria per una mezza giornata il lampeggiare del led è per ora sparito. Comunque sia sento puzza di anomalia e porterò la macchina in assistenza. Sarà un pò difficile spiegarglielo ma se hanno avuto casi simili sapranno di che parlo.

SkZ
Messaggio: #10
ci fu gia' un caso simile proprio di una D90
ma non ricordo come fini'
buccieddy
Iscritto
Messaggio: #11
Ciao,
succede anche a me sulla D80 e in contemporanea al led verde lampeggia anche lo schermo con le indicazioni di scatto...

ci sono stati sviluppi?
maxoverland
Messaggio: #12
E' successo nuovamente.
Il led a macchina spenta inizia a lampeggiare, non per qualche secondo ma se non intervengo per qualche giorno. Ho dato un occhiata su internet sembrerebbe che qualcuno parli di un circuito che fa i capricci.
Ho provato di tutto e alla fione l'unico rimedio è accendere e spengere la macchina ripetutamente per una decina di volte e come per maggia il led smette di lampeggiare.

donandres
Messaggio: #13
Dopo quasi un anno dall'acquisto improvvisamente ha iniziato a farlo anche a me.
Ho notato due cose: il display superiore rimane illuminato e su quello posteriore compaiono i dati di scatto, cosa che normalmente succedeva solo se portavo la ghiera "on-off" sulla terza posizione, quella con la lampadina.

Per un momento ha smesso di fare il difetto e la posizione "lampadina" ha ricominciato a funzionare regolarmente (alla prima pressione mostra i dati di scatto sul display posteriore, alla seconda il display torna nero).

Sembra una sorta di falso contatto su quel circuito.

Questo spiegherebbe, secondo me, anche la continua attività dell'esposimetro (di solito va in standby dopo poco che non si scatta, e si può riattivare proprio con la posizione "lampadina" oltre che premendo a mezza corsa il pulsante di scatto.

La mando a Torino a controllare, sperando in bene dato che è la mia prima Nikon comprata senza Nital card (l'ho presa da un rivenditore web, italiano, ma che evidentemente importa in qualche altro modo).

Ma maxoverland come ha risolto?
Wise_92
Messaggio: #14
QUOTE(donandres @ May 28 2011, 12:35 PM) *
Dopo quasi un anno dall'acquisto improvvisamente ha iniziato a farlo anche a me.
Ho notato due cose: il display superiore rimane illuminato e su quello posteriore compaiono i dati di scatto, cosa che normalmente succedeva solo se portavo la ghiera "on-off" sulla terza posizione, quella con la lampadina.

Per un momento ha smesso di fare il difetto e la posizione "lampadina" ha ricominciato a funzionare regolarmente (alla prima pressione mostra i dati di scatto sul display posteriore, alla seconda il display torna nero).

Sembra una sorta di falso contatto su quel circuito.

Questo spiegherebbe, secondo me, anche la continua attività dell'esposimetro (di solito va in standby dopo poco che non si scatta, e si può riattivare proprio con la posizione "lampadina" oltre che premendo a mezza corsa il pulsante di scatto.

La mando a Torino a controllare, sperando in bene dato che è la mia prima Nikon comprata senza Nital card (l'ho presa da un rivenditore web, italiano, ma che evidentemente importa in qualche altro modo).

Ma maxoverland come ha risolto?


Anche io ho lo stesso problema vostro; display, led ecc... vorrei sapere come hanno risolto coloro che hanno avuto questo problema.
Grazie
RaffaelePezzella81
Messaggio: #15
Nikon D90 acquistata usata a giugno, 13mila scatti.

Da 2 giorni fa anche a me questo problema. Per far spegnere quel maledetto led devo premere a metà il bottone di scatto quando è spenta, staccare e riattaccare l'obiettivo o disinserire e reinserire la SD. Tengo a precisare che con questa SD e obiettivo (Sigma 18-200 OS) ho scattato più di 2500 foto senza mai un problema... Al momento la tengo spenta con l'interruttore su ON ma senza la batteria, spero in un reset totale interno, ma ho i miei dubbi.

Inutile dire che ho fatto reset, riaggiornato il fw, cambiato/formattato scheda sd etc... tutto inutile. Mi spiace molto perchè io adoro questa fotocamera, vorrei sapere se qualcuno di voi ha risolto.

Costa molto farla riparare in assistenza?
unsure.gif

Messaggio modificato da RaffaelePezzella81 il Sep 5 2015, 11:11 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio