FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Consiglio Ottica Da Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
kernel_panic
Messaggio: #1
Possiedo d700 , afd 50 1.4, afd 85 1.8 e 80-200 che utilizzo con vero divertimento, ma adesso vorrei compare un DC.
Chiedo un suggerimento, vista la mia attrezzatura devo optare per il 135?

Messaggio modificato da kernel_panic il May 20 2010, 02:08 PM
mullah
Messaggio: #2
105 e 135 sono equivalenti come schema ottico, derivato da quello dell'85 1.8 se non sbaglio.
La scelta tra i due é in funzione dell'inquadratura che vuoi ottenere.
Certamente, il 135 é più "distante" come focale dal tuo 85 rispetto al 105.
Alcuni lo usano anche come mediotele da "street" perchè consente una maggiore distanza dal soggetto.
alex29aprile
Iscritto
Messaggio: #3
QUOTE(mullah @ May 20 2010, 03:29 PM) *
105 e 135 sono equivalenti come schema ottico, derivato da quello dell'85 1.8 se non sbaglio.
La scelta tra i due é in funzione dell'inquadratura che vuoi ottenere.
Certamente, il 135 é più "distante" come focale dal tuo 85 rispetto al 105.
Alcuni lo usano anche come mediotele da "street" perchè consente una maggiore distanza dal soggetto.


Ciao kernel ,
sono un ritrattista , uso la D700 e solo ottiche Ai...come dicevo ad un altro del forum ti consiglio ,se lo trovi , di provare il 105 ma con diaframma 2,5......bisogna provarlo per conoscerlo.......e semmai paragonarlo.....nei ritratti non uso mai lenti afd.......la lettura del diaframma diretta che puoi avere dalla lente AI ti darà sempre un eccellente risultato dell'incarnato, che a dire di molti è la cartina di tornasole per l'eccellenza della foto ( tutti i colori possono essere diversi, ma poter paragonare la pelle della tua foto con quella reale del soggetto non è cosa da poco) .Accoppiandolo poi con una giusta quantità di luce 8unpaio di sb-800 in wirless) ti permetterà delle pose senza alcun bisogno del post-produzione......è un bel fotografare quando non c'è biogno di nessun fotoritocco !!!!

ciao

alessandro
Lutz!
Messaggio: #4
QUOTE(alex29aprile @ May 20 2010, 03:48 PM) *
....nei ritratti non uso mai lenti afd.......la lettura del diaframma diretta che puoi avere dalla lente AI...


Cosa intendi qui? non capisco.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
Visto che hai un corpo FX e visto gli obiettivi che gia' possiedi il 135mm mi sembra piu' indicato del 105mm, ques'utltimo infatti l'ho posseduto e l'ho trovato un po' doppione da possessore di un corredo di base abbastanza simile al tuo.

Saluti

Giacomo
Gian Carlo F
Messaggio: #6
Visto che sei un ritrattista io forse cambierei l'85mm f1,8 con l'f1,4, di cui si narrano faville.

Altrimenti mi sembra che ti ritrovi con una batteria di obiettivi un po' troppo sovrapposti e simili
mauriziot
Messaggio: #7
QUOTE(giancarloSV @ May 20 2010, 07:37 PM) *
Visto che sei un ritrattista io forse cambierei l'85mm f1,8 con l'f1,4, di cui si narrano faville.

Altrimenti mi sembra che ti ritrovi con una batteria di obiettivi un po' troppo sovrapposti e simili


Credo che il punto sia quanto sei disposto a spendere per un obbiettivo che ti consente un maggior controllo dello sfocato; mi sembra ovvio che il 135 (o 105) dc sia quanto di meglio può offrire il mercato in questo campo......se vuoi e puoi però investire la somma necessaria.....che non è piccola.
ciao
mt
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
QUOTE(Giacomo.B @ May 20 2010, 07:13 PM) *
Visto che hai un corpo FX e visto gli obiettivi che gia' possiedi il 135mm mi sembra piu' indicato del 105mm, ques'utltimo infatti l'ho posseduto e l'ho trovato un po' doppione da possessore di un corredo di base abbastanza simile al tuo.

Saluti

Giacomo


Come focale il 135mm penso sia l'ideale, me ne stò rendendo conto su APSC usando l'85mm ... probabilmente quando migrerò al formato pieno (tra un paio di anni), il mio 105mm DC diverrà un bel 135mm DC.
Gian Carlo F
Messaggio: #9
QUOTE(kintaro70 @ May 20 2010, 09:54 PM) *
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ May 20 2010, 07:13 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Visto che hai un corpo FX e visto gli obiettivi che gia' possiedi il 135mm mi sembra piu' indicato del 105mm, ques'utltimo infatti l'ho posseduto e l'ho trovato un po' doppione da possessore di un corredo di base abbastanza simile al tuo.

Saluti

Giacomo

Come focale il 135mm penso sia l'ideale, me ne stò rendendo conto su APSC usando l'85mm ... probabilmente quando migrerò al formato pieno (tra un paio di anni), il mio 105mm DC diverrà un bel 135mm DC.
c

A essere pignoli va molto bene per i ritratti in cui riempi il fotogramma con la testa o poco più, altrimenti è meglio (mezzi busti) il 105 o l'85.
Diciamo che il nostro occhio è abituato a guardare una persona (di fronte a noi) a circa 1,5m di distanza, per cui conviene fare ritratti a quella distanza.
Un mezzo busto, sempre ad essere pignoli, fatto col 135mm tende a schiacciare l'immagine, perchè il soggetto deve porsi ad una distanza maggiore.
Il mio è un ragionamento un po' accademico, però necessario per fare scelte logiche, infatti io ho fatto ritratti anche con focali molto più lunghe del 135mm.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Come giustamente hai detto, dipende dallo stile, a me piacciono molto i Primi piani, più dei mezzi busti e quindi il 130mm circa è la mia focale.
kernel_panic
Messaggio: #11
credo che opterò per il 135, ho visto che purtroppo nell'usato è rara trovarlo.
Cercavo proprio un ottica per i ritratti chiusi.
Grazie.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(kernel_panic @ May 21 2010, 02:58 PM) *
credo che opterò per il 135, ho visto che purtroppo nell'usato è rara trovarlo.
Cercavo proprio un ottica per i ritratti chiusi.
Grazie.


Hai MP dry.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio