FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Essenzialita' E Leggerezza
Portarsi solo una lente: quella giusta.
Rispondi Nuova Discussione
Lutz!
Messaggio: #1
Cari amici, ci son tantissime discussioni in merito a quale lente portare per che cosa... Beh, ne apro una altra cercando di riassumere e piu che altro di condividere con voi una "tecnica" che mi sta particolarmente a cuore: quella dell'essenzialita' e della leggerezza nella attrezzatura.

Con le dovute eccezioni**, in sintesi, Quale ottica portare con me? Una sola, quella giusta!

Come fare a decidere: beh, bisogna iniziare a scattare nella propria testa gia da casa, prima di partire. Provare a immaginarsi l'evento, e cercare di immaginarsi che genere di fotografie vorremmo fare. Piu che altro, e' importante capire quali saranno le fotografie chiave che vorremmo ottenere.

Faccio qualche esempio di situazioni in cui vado sul sicuro, ovviamente ciascuno avra' il proprio schema costruito in base al proprio gusto e alla propria esperienza (perche no, condividetelo)... E' molto stile "modalita' preimpostata di compatta" (compleanno, notturno, fuochi artificio... ), pero, ho notato con l'esperienza, che resto abbastanza fedele a questo schema, riferimenti su sensore FX:
  • Visita di una Citta', gita in montagna, festa in discoteca, architettura, grotta, torrentismo, festa in appartamento..... un grandangolo. (20, 24mm, 28mm o zoom grandangolare)
  • Persone, bambini, gita al mare, festa paese, fidanzata, barbeque, evento, giornalismo, foto ricordo, street, reportage, citta conosciuta, ovunque siano le persone il soggetto principale (cresime, comunioni, compleanni): un normale (50mm, 35-70, o altro zoom nell'intorno).
  • Evento Sportivo, teatro, ritratto, conferenza, laurea, concerto, arrampicata sportiva, recita: un teleobiettivo (85mm, 180mm, 70/80-200 o altro tele zoom)
A queste considerazioni, aggiungo poi alcune valutazioni del tipo:
  • Quanto so prevedere/quanto conosco il luogo e le condizioni di scatto?* Vedi nota
  • Quanta luce avro a disposizione? Flash?
  • Potro' spostarmi, immergermi nella scena, si? Quanto?
  • Quanto tempo avro per scattare, pensare lo scatto?
  • Posso portarmi un monopiede, cavalletto, avro tempo e modo di usarlo o saranno di impiccio?
  • Per quanto tempo dovro portare con me la macchina?
  • Ho dei limiti di peso, di condizioni atmosferiche, di trasporto?
  • Come faccio a fare delle fotografie speciali, espressive, diverse da quelle che farebbe chiunque altro con un telefonino o una compatta?
  • Che qualita' finale mi e' veramente richiesta?
Ora... dopo tutti questi pensieri, mi viene spontaneo arrivare sempre a una conclusione: mi basta una lente, e, se non ho sbagliato nei miei ragionamenti (capita!), sara' quella giusta. Avere una sola lente mi permette di concentrarmi, immergermi nella fotografia, Non avere fronzoli, borse, sacche, cambi lenti, terrore di furti. Posso esser pronto allo scatto, e scattare meglio e prima di altri, e realizzare le fotografie che avevo in testa fin da casa.

*Nota: Quanto so prevedere/quanto conosco il luogo e le condizioni di scatto? Questa e' in realta' la domanda chiave, e in base alla nostra esperienza sul tipo di fotografia che andremo a fare, dovremo considerare un margine di errore. Tale margine e' tipicamente compensato dalle ottiche zoom ma anche dai corpi macchina piu leggeri, piu versatili, piu tuttofare, molte volte disdegnati per la qualita' dell'immagine che, secondo me, sara' sempre maggiore di una foto otticamente e qualitativamente perfetta, ma "non fatta" perche non avevamo dietro l'attrezzatura sbagliata.

**Eccezioni Nella fotografia in studio, professionale (matrimoni, still life, architetturale), on in generale, con solo intento artistico, tutte queste considerazioni lasciano il tempo che trovano,. In tali casi, l'attrezzatura diventa strumento principe, ci si deve prendere tutto il tempo necessario per realizzare il risultato ed e' bene avere con se tutta l'attrezzatura potenzialmente utile piuttosto che lasciarla a casa!
vittorio scheni
Messaggio: #2
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 310.7 KB

Facendo solo reportage in giro: due corpi macchina, una lente fissa Grandangolare ( 20 mm) e uno zoom grandangolare (17-35 )
VADO OVUNQUE! Allego foto
Vittorio
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Caro Lutz, condivido appieno la tua analisi, anche motivata da un problema che incombe con l'età: il non riuscire a portarsi al collo o in borsa più di 1/2 chili.
Io gia con la d700 mb10 28-70 e SB900 sono già a oltre tre chili, e onestamente non ce la faccio. Se posso, preferisco un fisso: 20 mm per viaggi, 50 per uscite occasionali, 85 quando debbo fare dei ritratti e 180 per eventi sportivi.
Gian Carlo F
Messaggio: #4
Secondo me il fattore peso è fondamentale e troppo sottovalutato da molti.

Parliamo di fotocamera
Con la D90 il battery pack lo trovavo utile in quanto estremamente leggero, ora con la D700 lo trovo una zavorra (e infatti lo ho venduto preferisco, all'occorrenza, portare una batteria di riserva).

Resta il problema obiettivi.
- preferisco viaggiare con uno o al massimo 2 lenti, possibilmente focali fisse (tutte rigorosamente AI e AIs, escluso un 105VR).
- Per le situazioni complicate generiche uso il 24-85 f2,8-4 AFD
- Per le situazioni complicate, ove occorrono focali lunghe, uso un 80-200 f4 AIs, che non pesa una tonnellata
- uno zoom f2,8 tipo il 70-200 VR lo acquisterei solo se mi servisse in uno studio, mi spiace, non posso concepire un peso del genere fuori dalla porta di casa. Zavorre del genere non esistevano nemmeno con l'Hasselblad 6x6

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio