FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Probl. Sandisk Ultra Ii Cf 8 Gb
Rispondi Nuova Discussione
myrcito
Messaggio: #1
...salve ragazzi e' il mio primo post quindi un saluto a tutti.....
ho un problema con la mia cf (sandisk ultra II cf 8 GB)....alcuni giorni fa l ho inserita nella reflex d700 ho cercato di formattarla ma non me lo ha permesso.....non ho badato che ci potesse essere qualche problema e ho inziato a scattare...le foto sono state scattate e memorizzate normalmente, e visualizzabili anche dal monitor della reflex...quindi ho provato a trasferirle sul pc...ho inserito la cf nel lettore di schede del pc ma non mi ha permesso trasferirle tutte(vabbe' erano solo una ventina di foto e le volevo trasferire sul pc perche' parto per una vacanza a breve)e le poche foto che sono riuscito a trasferire non me le faceva visualizzare da "capture NX 2" e prog simili.......ho estratto la cf dal lettore pc, l ho reinserita e in automatico sul computer mi e' comparso un messaggio di " far analizzare la periferica perche' ci potrebbe essere qualche problema".....fatta l analisi, la cf,e' risultata vuota senza foto:|:|.... quindi l ho reinserita nella reflex ho cercato di formattarla,ma niente..facendo click su formatta non succede nulla...(la scritta "tutte le foto sulla memory card saranno cancellate OK?" e' ROSSA,(proprio come mi era comparsa nel primo tentativo di formatazione,penso ad evidenziare che c'e' qualche probl. sulla cf...aggiungo che, nello stesso momento ho trasferito tutte le foto scattate sulla cf lexar profesional 4 GB...quindi non ci sono problemi di lettore schede e quant altro...(fatto anche scansione virus)
..chi mi aiuta?? :S
mi scuso per essermi dilungato ma ho preferito essere molto dettagliato per andare al cuore del problema
nippokid (was here)
Messaggio: #2
Ciao, myrcito e benvenuto..

Non sono sicuro di aver capito tutto e mancano anche alcune informazioni che potrebbero essere utili ad individuare la causa del problema.

La Ultra II era nuova di zecca (e certamente "genuina") oppure in precedenza era in uso con altre fotocamere o altri dispositivi?
L'analisi che hai fatto, con quale strumento l'hai fatta? Scandisk o altra utility del Sistema Operativo?
Hai provato a formattarla da PC?

Comunque, data la proverbiale affidabilità delle UltraII, potrebbe trattarsi di una banale "confusione" della FAT rimediabile con una formattazione.
Se hai Windows scarica Lexar Image Rescue 2 da QUI (credo sia una trial, anche se è una versione datata) e utilizzalo per un'analisi approfondita della memoria e successivamente per la formattazione.
Quindi reinserisci la CF nella reflex e procedi con la formattazione da fotocamera, prima di ogni altra operazione.
Dovrebbe (te lo auguro) tornare tutto a posto.

Successivamente, ammesso che tu già non lo faccia, prendi l'abitudine di formattare sempre la CF dalla fotocamera prima di ogni utilizzo, dopo che l'hai scaricata e non limitarti a "cancellare" i files, magari da PC..

Ci fai sapere?

bye IPB Immagine

Einar Paul
Messaggio: #3
QUOTE(myrcito @ May 18 2010, 08:18 PM) *
...salve ragazzi e' il mio primo post quindi un saluto a tutti.....
ho un problema con la mia cf (sandisk ultra II cf 8 GB)....alcuni giorni fa l ho inserita nella reflex
[...]
aggiungo che, nello stesso momento ho trasferito tutte le foto scattate sulla cf lexar profesional 4 GB...quindi non ci sono problemi di lettore schede e quant altro...(fatto anche scansione virus)
..chi mi aiuta?? :S

Attenzione a non dare per scontato che un lettore perfettamente efficiente con schede da 4GB lo sia anche con versioni di taglio superiore.
Il lettore "aggredisce" la FAT della scheda, imponendo i propri parametri di gestione: se questi non fossero adeguati alla capacità della CF, si potrebbero verificare disallineamenti della FAT tali da rendere la scheda illeggibile o non formattabile una volta inserita nella macchina.
Ovviamente non sono da escludere difetti intrinseci della CF, a livello del controller o addirittura delle singole aree di memoria (capita, molto raramente, anche con marchi blasonati).

Saluti
Einar
myrcito
Messaggio: #4
...intanto grazie per le risposte!...stavolta saro' piu' sintetico e chiaro spero unsure.gif
...l analisi viene fatta in automatico da windows appena inserisco la scheda nel lettore(analizza e correggi..scelta consigliata)...quindi eseguo... ma il problema di trasferire i file o formattare con la nikon permane..
...la cf e' nuova mai usata prima, e comprata da fotodigit
....IL VERO PROBLEMA E' CHE IO NON RIESCO A FORMATTARLA CON LA D700..
..cmq anche se non riesco a formattarla mi permette di scattare foto e visualizzarle nella reflex
e quando cerco di trasferire le foto dalla cf al pc esce "impossibile copiare il file ect" errore 0x80070570_la directory o il file e' danneggiato o illegibile(anche se poche foto sono riuscito a trasferire al primo tentativo...poi non piu')
..ho l abitudine di formattare sempre prima dell uso con la reflex evitando altri tipi di formattazione(pc o spftware) quindi queste prove che sto facendo per me sono gia una "violenza" Fulmine.gif
...ho provato a formattare in fat32 approfondito da windows ma non mi completa la formattazione sul finale
...ho fatto l analisi e la formattazione con lexar rescue4 con licenza(no trial)....mi completa senza problemi le operazioni,ma quando inserisco la cf nella reflex e cerco di formattarla come sempre non me lo permette..quindi scatto foto e riprovo a passarle al pc ma permane il problema:S
...essendo la prima volta che uso le cf(vengo da una d60) a questo punto mi sorge un dubbio di compatibilita' hmmm.gif (anche se sul manuale questo tipo di cf e' presente)
...la cf "incriminata" e' sandisk cf ultra II 15mb/s da 8GB...
..ribadisco di avere anche una lexar 4 GB ma tutto ok
..ok non sono stato sintetico lo so texano.gif ..cmq spero piu' chiaro rolleyes.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
A mio avviso è bacata. Se non riesci a formattarla completamente sia dal Pc che dalla D700, è da buttare.

Messaggio modificato da bergat@tiscali.it il May 19 2010, 10:30 AM
myrcito
Messaggio: #6
grazie bergart dry.gif ma aspetto altre risposte piu' incoraggianti unsure.gif
Einar Paul
Messaggio: #7
QUOTE(myrcito @ May 18 2010, 08:18 PM) *
[...]
ho un problema con la mia cf (sandisk ultra II cf 8 GB)....alcuni giorni fa l ho inserita nella reflex d700 ho cercato di formattarla ma non me lo ha permesso....
[...]

Se sei sicuro di non averla utilizzata precedentemente su altri dispositivi (che se non idonei potrebbero averne manomessa la FAT, come ho spiegato sopra), con buona probabilità ci troviamo di fronte ad un esemplare difettoso o, peggio, falsificato.
Dai un'occhiata a questa discussione http://www.nikonclub.it/forum/Attenzione_A...isk-t63764.html

Saluti
Einar

Enrico_Luzi
Messaggio: #8
100% difettata.
se nuova e in garanzia riconsegnala
marce956
Messaggio: #9
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 19 2010, 11:30 AM) *
A mio avviso è bacata. Se non riesci a formattarla completamente sia dal Pc che dalla D700, è da buttare.

Quoto+: riportala a chi t'è l'ha venduta...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE(marce956 @ May 24 2010, 10:14 PM) *
Quoto+: riportala a chi t'è l'ha venduta...


Concordo pienamente! Pollice.gif Ho avuto ed ho tuttora molte San Disk senza alun problema. Fattela sostituire, anche alle migliori marche ogni tanto scappa un esemplare nato male. Buona luce.

Primo.
myrcito
Messaggio: #11
...non ho potuto rispondere prima sono da poco rientrato da un viaggio Isola.gif ....cmq il problema non si e' piu' ripresentato aggiornando il firmware rolleyes.gif grazie ancora per le risposte grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio