FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Iso Automatico Su D60
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti ,
Chiedo il vostro aiuto per questo problemino che ho scoeprto ieri .

Nikon D60 con obiettivo Tamron 18-200 .
programma automatico con esclusione flash
ISO automatici

Orario 17.30 circa
fotografie all' aperto con cielo LEGGERMENTE coperto ( le classiche nuvolette che oscurano un po' il sole ma non da fare troppo buio ) .

Obiettivo impostato a 200 mm per fotografare persone sedute a vedere uno spettacolo all' aperto .
Quindi sensore centrale autofocus puntato sulle persone .

A casa mi accorgo che questa foto è stata fatta in automatico a 1600 ISO e infatti se ingrandisco leggermente la folla di persone noto la classica grana dell' alta sensibilità ISO .

Preciso che anche altre foto sono state fatte a 1600 ISO con relativa grana e nella maggior parte di queste ( lo devo verificare meglio pero' .... ) l'obiettivo era su focali lunghe .

Vorrei sapere se questo "scherzo" di impostare l' iso cosi alto è dovuto al fatto che l'obiettivo su lunghe focali risulta più buio ( passa meno luce rispetto che a tenerlo su focali corte ) oppure se puo' essere dovuto dal tipo di soggetto mirato con il sensore autofocus ( nel mio caso ho messo a fuoco su due persone con completo nero ... magari il nero ha ingannato il sensore luminosità facendogli credere che la scena era buia ... )

In fin dei conti per me c' era una luce sufficiente per un banale 100 ISO

grazie mille per le vostre risposte .
bergat@tiscali.it
Messaggio: #2
Probabilmente la luce non era così elevata. Il diaframma forse molto chiuso e il tempo molto breve porta gli automatismi a richiedere alti iso... ma...
una domanda: perchè imposti gli iso automatici? rolleyes.gif
Vinc74
Messaggio: #3
QUOTE(mausgual @ May 17 2010, 08:54 AM) *
Ciao a tutti ,
Chiedo il vostro aiuto per questo problemino che ho scoeprto ieri .

Nikon D60 con obiettivo Tamron 18-200 .
programma automatico con esclusione flash
ISO automatici

Orario 17.30 circa
fotografie all' aperto con cielo LEGGERMENTE coperto ( le classiche nuvolette che oscurano un po' il sole ma non da fare troppo buio ) .

Obiettivo impostato a 200 mm per fotografare persone sedute a vedere uno spettacolo all' aperto .
Quindi sensore centrale autofocus puntato sulle persone .

A casa mi accorgo che questa foto è stata fatta in automatico a 1600 ISO e infatti se ingrandisco leggermente la folla di persone noto la classica grana dell' alta sensibilità ISO .

Preciso che anche altre foto sono state fatte a 1600 ISO con relativa grana e nella maggior parte di queste ( lo devo verificare meglio pero' .... ) l'obiettivo era su focali lunghe .

Vorrei sapere se questo "scherzo" di impostare l' iso cosi alto è dovuto al fatto che l'obiettivo su lunghe focali risulta più buio ( passa meno luce rispetto che a tenerlo su focali corte ) oppure se puo' essere dovuto dal tipo di soggetto mirato con il sensore autofocus ( nel mio caso ho messo a fuoco su due persone con completo nero ... magari il nero ha ingannato il sensore luminosità facendogli credere che la scena era buia ... )

In fin dei conti per me c' era una luce sufficiente per un banale 100 ISO

grazie mille per le vostre risposte .


L'esposizione è data da tempo, diaframma e ISO.
Se gli ISO sono andati così in alto in condizioni di luce sufficiente, vuol dire che o i tempi erano molto brevi o il diaframma piuttosto chiuso.
Invece di lavorare in automatico, prova ad impostare la priorità di diaframma o di tempo in base alla situazione.
guenter
Messaggio: #4
Da ISO 100 a ISO 1600 ci sono ben 4 stop, se la macchina avesse torto la foto sarebbe un disastro.. rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Vinc74 @ May 17 2010, 09:39 AM) *
L'esposizione è data da tempo, diaframma e ISO.
Se gli ISO sono andati così in alto in condizioni di luce sufficiente, vuol dire che o i tempi erano molto brevi o il diaframma piuttosto chiuso.
Invece di lavorare in automatico, prova ad impostare la priorità di diaframma o di tempo in base alla situazione.



Scusa ma mi parli di probabili tempi troppo brevi o diaframma troppo chiuso , ma se la macchina è completamente in automatico , non dovrebbe impostare tempi e diaframma "adeguati" in modo da non alzare troppo gli ISO ? non penso che mi metta diaframma chiuso del tutto e tempo a 1/2000 per esempio con relativo ISO a 1600 per avere luce nella foto .
Mi aspetto che metta diaframma che ne so a metà e tempo a 1/100 con ISO 200 .... allora cosi mi andrebbe bene .
Oppure l'automatismo non ragiona cosi ?
fabco77
Messaggio: #6
Non so come ragiona la D60 in auto, ma se lasci fare tutto a lei facile che ti capiti di scattare a 800 iso o più.

La D60, in Iso-auto, ti permette di scegliere i tempi a cui la macchina inizia a far salire gli iso, e il valore di iso max che la macchina può utilizzare. Metti il tempo che ritieni opportuno e 800 iso di valore max e sei a posto.

Considera che se vari a mano gli iso, sulla D60, puoi fare variazioni di 1 stop (100-200-400 ecc). La macchina ha variazioni più fini es. 125 ecc...

Messaggio modificato da fabco77 il May 17 2010, 10:22 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(fabco77 @ May 17 2010, 11:21 AM) *
Non so come ragiona la D60 in auto, ma se lasci fare tutto a lei facile che ti capiti di scattare a 800 iso o più.

La D60, in Iso-auto, ti permette di scegliere i tempi a cui la macchina inizia a far salire gli iso, e il valore di iso max che la macchina può utilizzare. Metti il tempo che ritieni opportuno e 800 iso di valore max e sei a posto.

Considera che se vari a mano gli iso, sulla D60, puoi fare variazioni di 1 stop (100-200-400 ecc). La macchina ha variazioni più fini es. 125 ecc...



Grazie per le varie dritte ..... comunque daro' anche un' occhiata al manuale .... non sono esperto ma mi fa "ridere" il fatto che metta a 1600 ISO una scena dove con 100 iso se la potrebbe cavare bene .
alfomos
Messaggio: #8
QUOTE(mausgual @ May 17 2010, 12:23 PM) *
Grazie per le varie dritte ..... comunque daro' anche un' occhiata al manuale .... non sono esperto ma mi fa "ridere" il fatto che metta a 1600 ISO una scena dove con 100 iso se la potrebbe cavare bene .

Perchè non ci fai vedere una foto ?
Tommy.73
Messaggio: #9
QUOTE(mausgual @ May 17 2010, 12:23 PM) *
Grazie per le varie dritte ..... comunque daro' anche un' occhiata al manuale .... non sono esperto ma mi fa "ridere" il fatto che metta a 1600 ISO una scena dove con 100 iso se la potrebbe cavare bene .


Mi fa sorridere il fatto che ti lamenti dei 1600 ISO ma non ci dici:

- se la macchina ha sbagliato l'esposizione (la foto è forse bruciata?)
- il tempo di scatto
- il diaframma di scatto
- come hai preimpostato i parametri dell'ISO-Auto

Tieni conto che a 200mm su un sensore DX hai un campo visivo equivalente ad un 300mm pertanto dovresti scattare con 1/320° di secondo per scongiurare il mosso. Poi se non sbaglio il Tamron 18-200 ha diaframma 6,3 alla massima focale pertanto risulta molto scuro e non dispone di stabilizzatore ottico VC.
Scusami, senza offesa, ma viste le premesse mi fa sorridere che affermi che bastavano 100 ISO e che i 1600 ISO ti fano ridere, ammettendo al tempo stesso che non sei esperto.
Comunicaci i dati di scatto e mostraci uno scatto, solo così potremmo valutare se la D60 ha reso un buon servizio o meno.
mko61
Messaggio: #10

Non ho però capito se stai mettendo in discussione la logica della macchina o il risultato finale ...

in ogni caso, la risposta è "smetti di usare l'auto" - il programma non l'ISO - così avrai il controllo di come avviene lo scatto

anche perchè se non ti quadra la logica della macchina, comunque non puoi modificarla, la sola possibilità è togliere il programma Auto e prendere il controllo della situazione ...

salvatoree
Messaggio: #11
A me gli iso auto funzionano benissimo, se la macchina ha sbagliato sensibilità facendosi ingannare dal nero dei vestiti e tu sostieni che bastavano 100 iso, allora i volti dovrebbero essere sovraesposti di 16 stop o giù di lì, cioè la foto dovrebbe apparire tutta bianca bruciata, al più con due chiazze più scure, ma evidentemente non è così.
Posta una foto con relativi exif in modo da individuare l'eventuale problema
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MBIPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
QUOTE(salvatoree @ May 18 2010, 12:49 AM) *
A me gli iso auto funzionano benissimo, se la macchina ha sbagliato sensibilità facendosi ingannare dal nero dei vestiti e tu sostieni che bastavano 100 iso, allora i volti dovrebbero essere sovraesposti di 16 stop o giù di lì, cioè la foto dovrebbe apparire tutta bianca bruciata, al più con due chiazze più scure, ma evidentemente non è così.
Posta una foto con relativi exif in modo da individuare l'eventuale problema



Incollo qui sotto dai foto e allego foto con volti coperti in quanto si tratta di autorità ..... rispettiamo la privacy ;-)

attendo vs. giudizi grazie

Informazioni file 1
File: DSC_0113.JPG
Data creazione: 17/05/2010 22.59.25
Data ultima modifica: 15/05/2010 19.22.56
Dimensione file: 4,61 MB
Dimens. immagine: L (3872 x 2592)
Informazioni file 2
Data scatto: 15/05/2010 19:22:53.00
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: JPEG Fine
Autore:
Copyright:
Commento foto:
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D60
Obiettivo: 18-200mm F/3,5-6,3G
Lunghezza focale: 200mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo Area AF: Sogg. più vicino
VR:
Taratura fine AF:
Esposizione
Diaframma: F/6,3
Tempo di posa: 1/250sec.
Modo scena: Auto (senza flash)
Comp. esposiz.: 0EV
Reg. fine esposiz.:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Auto (ISO 1600)
Flash
Modo sincro flash:
Modo flash:
Comp. d'esposizione flash:
Filtro colorato:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Moderata (Bassa)
NR su pose lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Autenticazione:
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.:
Ottimizzazione foto
Ottimizzazione foto:
Modo colore: IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto
Variazione colore: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto
GPS
Latitudine:
Longitudine:
Altitudine:
Rif altitudine GPS:
Orientamento bussola:
UTC:
Datum di mappa:


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.2 MB
QUOTE(salvatoree @ May 18 2010, 12:49 AM) *
A me gli iso auto funzionano benissimo, se la macchina ha sbagliato sensibilità facendosi ingannare dal nero dei vestiti e tu sostieni che bastavano 100 iso, allora i volti dovrebbero essere sovraesposti di 16 stop o giù di lì, cioè la foto dovrebbe apparire tutta bianca bruciata, al più con due chiazze più scure, ma evidentemente non è così.
Posta una foto con relativi exif in modo da individuare l'eventuale problema



ok allegodati foto e relativa foto con volti coperti per la privacy . attendo vs. giudizi grazie in anticipo

Informazioni file 1
File: DSC_0113.JPG
Data creazione: 17/05/2010 22.59.25
Data ultima modifica: 15/05/2010 19.22.56
Dimensione file: 4,61 MB
Dimens. immagine: L (3872 x 2592)
Informazioni file 2
Data scatto: 15/05/2010 19:22:53.00
Fuso orario/data: UTC+1, Ora legale:Sì
Qualità immagine: JPEG Fine
Autore:
Copyright:
Commento foto:
Informazioni fotocamera
Dispositivo: Nikon D60
Obiettivo: 18-200mm F/3,5-6,3G
Lunghezza focale: 200mm
Modo messa a fuoco: AF-A
Modo Area AF: Sogg. più vicino
VR:
Taratura fine AF:
Esposizione
Diaframma: F/6,3
Tempo di posa: 1/250sec.
Modo scena: Auto (senza flash)
Comp. esposiz.: 0EV
Reg. fine esposiz.:
Misurazione: Matrix
Sensibilità ISO: Auto (ISO 1600)
Flash
Modo sincro flash:
Modo flash:
Comp. d'esposizione flash:
Filtro colorato:
Impostazioni Immagini
Bilanc. del bianco: Auto, 0, 0
Spazio colore: sRGB
NR su ISO elevati: Moderata (Bassa)
NR su pose lunghe: No
D-Lighting attivo: Auto
Autenticazione:
Controllo vignettatura:
Controllo distorsione auto.:
Ottimizzazione foto
Ottimizzazione foto:
Modo colore: IIIa (sRGB)
Contrasto: Auto
Variazione colore: 0°
Saturazione: Auto
Nitidezza: Auto
GPS
Latitudine:
Longitudine:
Altitudine:
Rif altitudine GPS:
Orientamento bussola:
UTC:
Datum di mappa:
guenter
Messaggio: #13
Le foto sono correttamente esposte. Mi sorge un dubbio, ma in modalità automatica tiene conto anche della lunghezza focale per la scelta dei tempi? In tal caso è proprio ineccepibile, t'ha impostato 1/250 per 200mm e ha recuperato con gli ISO....
emanuele989
Messaggio: #14
QUOTE
Le foto sono correttamente esposte. Mi sorge un dubbio, ma in modalità automatica tiene conto anche della lunghezza focale per la scelta dei tempi? In tal caso è proprio ineccepibile, t'ha impostato 1/250 per 200mm e ha recuperato con gli ISO....

Esattamente.

Mausgual hai usato il programma automatico senza flash e non la funzione iso-auto con una delle modalità P, A, S, M. Questa modalità tiene conto di tutto (esposimetro, lunghezza focale, scelta dei tempi, ecc.) e in base a ciò sceglie anche la sensibilità iso più adatta.
In questo caso, con la lunghezza focale di 200mm e una apertura di diaramma f6,2, la luce che a te può sembrare molta, ma non lo è per il sensore della macchina in quanto arriva al sensore attenuata dall'ottica poco luminosa, ad alte focali, che hai; infatti le foto sono correttamente esposte.
L'unico modo per ottenere valori iso più bassi, sarebbe stato avvicinarsi e di conseguenza diminuire la lunghezza focale e recuperare uno o più stop.

laugh.gif

Messaggio modificato da emanuele989 il May 18 2010, 08:44 AM
salvatoree
Messaggio: #15
Oltre a quanto ti ha detto emaniele aggiungo che la macchina avrebbe avuto bisogno di guadagnare ancora qualcosa in sensibilità in quanto il tempo è risultato troppo lungo e la foto è anche mossa. Se avessi avuto il Vr al contrario saresti potuto scendere ad 1/125 s e ad iso 800.
Vinc74
Messaggio: #16
Dai dati di scatto si vede che la macchina ha lavorato bene: diaframma tutto aperto e tempo basso in relazione alla focale (probabilmente avrebbe tentato di mantenerlo ancora più basso, ma oltre 1600 iso non poteva andare).
Per farti l'occhio più in fretta ti conviene cominciare a lavorare in modalità diverse da quella automatica (e non mi riferisco agli ISO che la macchina sa adeguare bene alle nostre scelte).
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE(Vinc74 @ May 18 2010, 01:12 PM) *
Dai dati di scatto si vede che la macchina ha lavorato bene: diaframma tutto aperto e tempo basso in relazione alla focale (probabilmente avrebbe tentato di mantenerlo ancora più basso, ma oltre 1600 iso non poteva andare).
Per farti l'occhio più in fretta ti conviene cominciare a lavorare in modalità diverse da quella automatica (e non mi riferisco agli ISO che la macchina sa adeguare bene alle nostre scelte).


grazie , quindi lavoro in A o S con ISO magari impostati in automatico o manuale giusto ?
znnpla
Messaggio: #18
QUOTE(mausgual @ May 18 2010, 03:18 PM) *
grazie , quindi lavoro in A o S con ISO magari impostati in automatico o manuale giusto ?

Magari potresti lavorare in P e impostarti manualmente gli ISO, così la macchina espone la foto scegliendo l'accoppiata tempo/diaframma più idonei ma tu puoi intervenire cambiandoli smile.gif
bergat@tiscali.it
Messaggio: #19
QUOTE(mausgual @ May 17 2010, 12:23 PM) *
Grazie per le varie dritte ..... comunque daro' anche un' occhiata al manuale .... non sono esperto ma mi fa "ridere" il fatto che metta a 1600 ISO una scena dove con 100 iso se la potrebbe cavare bene .



E perchè non li hai settati tu i 100 ISO? rolleyes.gif
Tommy.73
Messaggio: #20
Direi che la D60 ha lavorato benissimo: esposizione corretta, diaframma tutto aperto e 1/250, situazione che richiedeva proprio 1600 ISO. A 100 ISO avresti dovuto scattare con 1/15 di secondo!!! A quella focale e senza stabilizzatore avresti ottenuto un mosso spaventoso.
La funzione ISO-Auto prevede un tempo di soglia, tempo che la macchina cerca di mantenere finché ha diaframmi e sensibilità da sfruttare, poi quando questi non bastano più si vanno ad allungare anche i tempi. Quando cominci una sessione di scatti imposta tu quel tempo di soglia in base alle necessità e soprattutto in base all'ottica o alla focale utilizzata. Ad esempio se scatti con un 50mm puoi abbassare quel tempo ad 1/80 o 1/100, sempre compatibilmente con il tipo di soggetto (statico o dinamico).
Gli ISO-Auto sono una delle grandi comodità del digitale, se usati consapevolmente divengono quasi irrinunciabili. Io su D700 uso modalità A od M ed ISO-Auto 200-6400, gestendo se necessario l'esposizione con la compensazione e/o la lettura spot, e mi trovo benissimo. Purtroppo credo che con le DSLR entry level gli ISO-Auto siano attivabili solo nei modi P ed Auto, ma non ne sono sicurissimo dato che non ne posseggo.
mko61
Messaggio: #21
QUOTE(Tommy.73 @ May 18 2010, 06:07 PM) *
... Purtroppo credo che con le DSLR entry level gli ISO-Auto siano attivabili solo nei modi P ed Auto, ma non ne sono sicurissimo dato che non ne posseggo.


Sulla D60 uso solo A, S ed M e gli ISO Auto sono sempre disponibili, se configurati.

Tommy.73
Messaggio: #22
QUOTE(mko61 @ May 18 2010, 11:34 PM) *
Sulla D60 uso solo A, S ed M e gli ISO Auto sono sempre disponibili, se configurati.


Meglio così. Pollice.gif
Ricordavo il menù di una D40 in cui la voce ISO-AUTO non si poteva abilitare nelle modalità di esposizione A M S, ma la macchina non era mia e non ho avuto modo di giocarci abbastanza.
Maurizio Castelli
Messaggio: #23
Ciao a tutti,
ho provato a scattare la foto allegata con il programma a priorità di diaframmi (f/10) e la sensibilità ISO Auto.
La mia D90 ha calcolato un tempo di 1/2500 con ISO 3200.
Vista la giornata mi sarei aspettato ISO molto più bassi (addirittura 200) con un tempo più basso vista la focale usata 18mm.
Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va nella macchina?
Ringrazio in anticipo chi si sentirà di rispondere.
Buona Domenica!
Maurizio
Immagine Allegata
MarcoD5
Messaggio: #24
QUOTE(Maurizio Castelli @ Apr 17 2016, 03:32 PM) *
Ciao a tutti,
ho provato a scattare la foto allegata con il programma a priorità di diaframmi (f/10) e la sensibilità ISO Auto.
La mia D90 ha calcolato un tempo di 1/2500 con ISO 3200.
Vista la giornata mi sarei aspettato ISO molto più bassi (addirittura 200) con un tempo più basso vista la focale usata 18mm.
Secondo voi è normale o c'è qualcosa che non va nella macchina?
Ringrazio in anticipo chi si sentirà di rispondere.
Buona Domenica!
Maurizio
Immagine Allegata


forse la scena è fortemente contrastata di suo, la luce è molto diretta le ombre troppo nette è chiuse, se scattava a iso più bassi le ombre erano illeggibili
rolubich
Messaggio: #25
QUOTE(marcomc76 @ Apr 17 2016, 04:10 PM) *
forse la scena è fortemente contrastata di suo, la luce è molto diretta le ombre troppo nette è chiuse, se scattava a iso più bassi le ombre erano illeggibili


Ma cosa c'entra il contrasto della scena, l'esposizione è corretta, la cosa strana è il tempo rapido (1/2500s) che porta inevitabilmente ed ISO elevati (3200).

Probabilmente hai impostato tu il tempo minimo di 1/2500s, se è così nessuna anomalia.




 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >