FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Primissimo Piano
Rispondi Nuova Discussione
neg
Messaggio: #1
una delle mie prime prove di foto-ritratto. Critiche e commenti più che ben accetti, dato che essendo alle prime armi ne HO bisogno! messicano.gif



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB


la foto è stata fatta con il 18-105. purtroppo non ho i dati exif precisi perchè non riesco ad aprire view nx.. e non ho nemmeno la macchinetta a portata di mano. comunque dovrebbero essere lunghezza focale 50mm ad apertura massima possibile a quella focale (credo sia 4) e flash sb600 montato su camera con tempo di scatto di sincro minimo. VR off.

neg
Messaggio: #2
nessuna risposta??
znnpla
Messaggio: #3
Ciao
la foto e la conversione mi piacciono però avrei preferito che il mento non fosse tagliato :(
neg
Messaggio: #4
dici? forse si hai ragione ma volevo fare un'inquadratura molto stretta
michele977
Messaggio: #5
Personalmente il taglio non mi piace
raffaelerossiello
Messaggio: #6
... si, sicuramente il taglio non è dei più azzeccati anche se il ritratto non mi sembra male.
Non mi piace la leggera desaturazione che hai adottato ... troppo simile alla parete sembra manchi luce.

Ciao
Raffa
neg
Messaggio: #7
quindi suggerisci una desaturazione più intensa?
angelo.alaimo
Messaggio: #8
Salve!
Anche io sono alle prime armi,ma vorrei darti qualche consiglio anche io.

A me non piaccono i colori di questa foto.
Prova ad applicare l'effetto seppia con Capture nx2 o cs4.
Vedrai che la foto assume un aspetto totalmente diverso.

Se non vuoi applicare il seppia,
consiglio di riscattare la foto con uno sfondo diverso.
Io consiglio uno sfondo più vivace.

Un altra cosa che secondo me si può migliorare è il taglio e la composizione.
Prova a rifare questa foto con meno zoom,tipo a 35mm,modo tale
che prendi anche una piccola parte del collo della modella.

Un ultimissimo suggerimento:
Visto che usi il flash consiglio di fare il
bilanciamento del bianco prima di scattare.
Possibilmente usando i pannelli appositi tipo EZYbalance della lastolite
o un cartoncino grigio al 18%.
Ottieni un immagine con colori più reali.

Questi sono a mio parere un po spenti.

Saluti,Angelo
rolleyes.gif
bebbobestione
Messaggio: #9
QUOTE(scheda28 @ May 14 2010, 12:20 PM) *
... si, sicuramente il taglio non è dei più azzeccati anche se il ritratto non mi sembra male.
Non mi piace la leggera desaturazione che hai adottato ... troppo simile alla parete sembra manchi luce.

Ciao
Raffa



Concordo pienamente wink.gif
neg
Messaggio: #10
scusate il ritardo e grazie a tutti per i consigli o per i pareri espressi! proverò a mettere in pratica i consigli sui colori e sulla composizione dalle prossime foto. Una domanda: dato che ho la possibilità di usare il fash staccato dal corpo macchina, potreste suggerirmi qualche configurazione tipo di illuminazione per questo genere di foto? Non solo con il flash ovviamente, aggiungete pure tutto ciò che serve, tipo pannello riflettente o quant'altro così mi faccio anche un'idea di cos'altro devo procurarmi ( sempre però nel limite dell'essenziale ). O magari un link di qualche sito che contenga esempi di illuminazione. Grazie a tutti! wink.gif

PS ho notato anche che a sinistra della foto sullo sfondo c'è un po di vignettatura, come faccio a toglierla con cs3 extnd o nx2? se avessi scattato col paraluce l'avrei evitata? scusate se ho detto qualche bestialità. tongue.gif

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio