FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Primo Ritratto "serio!
Rispondi Nuova Discussione
luca.e72
Messaggio: #1
Ciao a tutti, dopo un pò di pratica con la mia D90, questo è il primo ritratto decente..
Vorrei un consiglio, critiche senza pietà... laugh.gif
grazie.gif
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4 MB


maxiclimb
Messaggio: #2
"senza pietà" eh....? smile.gif

Ok, va bene.

La foto è grigiagrigia, mancano completamente i bianchi.
Poi, si tratta chiaramente di una scenetta in cui la componente affettiva gioca un ruolo fondamentale nell'apprezzamento dello scatto.
Per chi non è coinvolto, l'interesse non è così forte, e ci si accorge maggiormente degli elementi di disturbo (spigolo della stanza dietro le teste, cuscino che nasconde il viso della mamma p.es.)
C'è anche un problema di nitidezza, dovuto al micromosso: hai scattato con un tempo di 1/6 di secondo, il che è davvero troppo lento per garantirti una immagine nitida.
Anche se la macchina si trovava sul treppiedi, bisogna considerare che dei soggetti vivi non riescono a stare perfettamente immobili.

Con un pizzico di fotoritocco si può migliorare qualcosina, ma ti consiglierei di scattare in condizioni di luce migliori se vuoi avere meno difficoltà da gestire. smile.gif
Comunque l'importante è rompere il ghiaccio: i soggetti ce li hai, la macchina pure, ti aspettiamo con altri scatti! wink.gif

IPB Immagine
luca.e72
Messaggio: #3
Che dire...grazie della tua analisi!!
Immaginavo di aver fatto una foto di poco conto dal punto di vista tecnico ma a piaceva molto.
Sono alle prime armi e devo imparare ancora molto, soprattutto le foto in condizioni di luce scarsa tipo quelle in casa.
Vorrei anche imparare un minimo di post produzione con photoshop o simili ma mi accorgo che la strada è parecchio lunga e difficile.
Comunque non mi dispero e apprezzo la sincerità della tua risposta.
Grazie ancora

Messaggio modificato da maxiclimb il May 16 2010, 09:11 PM
bebbobestione
Messaggio: #4
Concordo pienamente con l'analisi di maxiclimb, ti ha già detto tutto lui senza bisogno di aggiungere altro, scatta e scatta.... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio