FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon D3000, Mi Aiutate?
Rispondi Nuova Discussione
SimoWeb
Messaggio: #1
Buongiorno a tutti, domani è il grande giorno...
Acqisterò la mia prima reflex digitale e "butterò" la mia vecchia compatta...
La scelta è caduta sulla d3000 che sembra offrire foto di buona qualità anche ai non professionisti...
voi cosa ne dite, è una buona scelta?

Ho visto che si aggira intorno ai 450 euro...ma dipende anche dagli obiettivi...
la versione con obiettivo "VR" costa circa 50 euro in più.
Serve per evitare foto mosse in condizioni di scarsa illuminazione o nel caso di "tremolio di mani"?
Me lo consigliate?

Atttendo vs. consigli e grazie a chi mi vorrà rispondere!
Mauro Va
Messaggio: #2
Benvenuto nel forum simo, il VR evita le foto mosse sia per l mano non ferma, sia quando il tempo di scatto è lungo e ci pùo essere il rischio di mosso. Io lo prenderei.
La D 3000 è una buona macchina vai tranquillo.
Ciao
bergat@tiscali.it
Messaggio: #3
Anch'io oggi ne ho comperata una per mio figlio. Non ha il vr ma a 299 euro con il 18-55 edII e garanzia nital mi è sembrato proprio un bel prezzo messicano.gif
Antonio Canetti
Messaggio: #4
QUOTE(SimoWeb @ May 13 2010, 03:14 PM) *
Serve per evitare foto mosse in condizioni di scarsa illuminazione o nel caso di "tremolio di mani"?
Me lo consigliate?



Direi di si! le aperture massime die diaframmi non sono molto luminose percui l'aiuto del VR può risolvere qualche problema, mi sembra di aver letto da qualche parte che il VR tende a ritardare lo scatto, scatta solo dopo avere raggiunto la stabilità.


Antonio
andcampo
Messaggio: #5
Ciao, credo che come primo approccio alle reflex una D3000 o una D5000 (un po' + cara) vadano bene, io stesso ho una D3000 e mi piace la qualità delle foto che mi permette di fare e poi all'inzio è veramente semplice da usare. L'obiettivo con il VR stabilizza l'immagine prima di scattare così ti consente di scattare a mano libera con tempi leggermente + lunghi senza rischiare che il tremolio della mano produca del mosso nella foto, diciamo fino a 1/30 non dovresti avere problemi, poi ovviamente più la focale è lunga e maggiore saranno, a partità di tempi, le vibrazioni dello scatto a mano libera. Non sò quanto possano incidere su tuo bilancio i 50euro i più, ma io personalmente preferirei spenderli.
Un saluto
Andrea


P.S. se ho scritto qualche cavolata sulla spiegazione del funzionamento del VR correggetemi!

Messaggio modificato da andcampo il May 13 2010, 02:27 PM
SimoWeb
Messaggio: #6
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 13 2010, 03:23 PM) *
Anch'io oggi ne ho comperata una per mio figlio. Non ha il vr ma a 299 euro con il 18-55 edII e garanzia nital mi è sembrato proprio un bel prezzo messicano.gif

299 o 399?!?!
A Parma la vendono a circa 430-450!!!

Grazie a tutti per i consigli. Siete velocissimi!!!
bergat@tiscali.it
Messaggio: #7
QUOTE(SimoWeb @ May 13 2010, 03:28 PM) *
299 o 399?!?!
A Parma la vendono a circa 430-450!!!

Grazie a tutti per i consigli. Siete velocissimi!!!


299 da Saturn. In mezzora ne hanno vendute 48, scorte finite a Fiumicino.
Alessio Benedetti
Messaggio: #8
In effetti anche dalle mie parti il prezzo è molto più alto 400-500 (D3000 + 18-55 VR + SD 4GB, Garanzia Nital)


O si tratta di una mega offertona della catena Saturn, da prendere immediatamente a quel prezzo, oppure potrebbe anche essere che sta per uscire il modello nuovo.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #9
Mega offertona, ma che nasconde l'uscita di un nuovo modello. E comunque era da prendere a volo.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio