FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Matrimoni
Rispondi Nuova Discussione
velingara
Iscritto
Messaggio: #1
mi hanno consigliato, per le foto del matrimonio di amici, un obiettivo 24-105 f4, stabilizzato della canon, io ho una Nikon D80, sapreste indicarmi un corrispondente, soprattutto per un luogo come la chiesa?
Grazie!
eutelsat
Messaggio: #2
18-105 F3.5/5.6 Vr che costa anche poco, ma se fai foto all'interno della chiesa non è molto adatto
Gian Carlo F
Messaggio: #3
QUOTE(eutelsat @ May 11 2010, 03:47 PM) *
18-105 F3.5/5.6 Vr che costa anche poco, ma se fai foto all'interno della chiesa non è molto adatto


ottimo e economico, tra l'altro con la D90 e 18-105mm VR sono state scattate le foto del matrimonio di mia figlia
zodar
Messaggio: #4
Purtroppo un equivalente vero del 24-105 Canon in casa Nikon non c'è. Quello è uno degli obiettivi particolarmente riuscito a canon...
Viene preferito anche al 24-70 2.8, e secondo me più per demerito di quest'ultimo (sono a strttissimo contatto con canonisti).

Per Nikon il 24-70 è tutt'altro che poco buono, ma costa un botto. Se non vuoi spendere troppo, un vetro che secondo me vale più di quello che costa è il sigma 24-70 2.8 usato, quello non motorizzato (ex dg macro).
250-300 quotidiani se in ottime condizioni...

Certo, ci affiancherei l'85 1.8, capace di ritratti stratosferici...

Se il budget sale, ma non troppo, considera il 24-85 nikon 2.8-4, ottimo.

Zodar
Gian Carlo F
Messaggio: #5
QUOTE(zodar @ May 11 2010, 07:05 PM) *
Purtroppo un equivalente vero del 24-105 Canon in casa Nikon non c'è. Quello è uno degli obiettivi particolarmente riuscito a canon...
Viene preferito anche al 24-70 2.8, e secondo me più per demerito di quest'ultimo (sono a strttissimo contatto con canonisti).

Per Nikon il 24-70 è tutt'altro che poco buono, ma costa un botto. Se non vuoi spendere troppo, un vetro che secondo me vale più di quello che costa è il sigma 24-70 2.8 usato, quello non motorizzato (ex dg macro).
250-300 quotidiani se in ottime condizioni...

Certo, ci affiancherei l'85 1.8, capace di ritratti stratosferici...

Se il budget sale, ma non troppo, considera il 24-85 nikon 2.8-4, ottimo.

Zodar


Ma un obiettivo con 24mm in posiz grandangolo, in DX, secondo me è troppo stretto, equivarrebbe al 36mm in FX.
Magari in chiesa va bene, ma come devi fare qualche foto di insieme o quando esci e devi fare qualche foto di gruppo è strettino.

Andando sullo specifico,io ho avuto il 18-105 su D90 e ora ho il 24-85 f2,8-4 su D700.
Nel formato DX starei su ottiche progettate per quel formato, pesano e costano meno e, spesso, sono più nitide di quelle FX, come proprio in questo caso.
Altro discorso farei se tu avessi un corpo FX, il 24-85 sarebbe l'ideale.
Lorenzo Poli
Messaggio: #6
Ti consiglio un 17/55 f2,8 usato.

è ottimo, luminoso e veloce.
Piccolo suggerimento, dai una letta a questo post: http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php
edate7
Messaggio: #7
Ma costa uno sproposito, anche usato. Altrettanto caro, ma ben più sfruttabile, il 16-35 f4VR (che ha il non indifferente vantaggio di essere FX), e poi un bel 85 f1,8.
Ciao
velingara
Iscritto
Messaggio: #8
grazie per il preziosissimo post!
cmq mi avevano proposto un 28-70 f2.8 della sigma, 999euro!
pensavo di spendere un pò meno.
QUOTE(Lorenzo Poli @ May 12 2010, 12:04 AM) *
Ti consiglio un 17/55 f2,8 usato.

è ottimo, luminoso e veloce.
Piccolo suggerimento, dai una letta a questo post: http://www.andreaolivotto.com/photo_wedding_it.php

murfil
Messaggio: #9
se sei disposto a spendere 999 euro, pensa anche al 28-70 f2,8 nikon..
nel tuo post però manca un dettaglio fondamentale: hai una d80, ma quali ottiche hai già? e che budget? se hai già un 18-70 puoi semplicemente completarla con un 85 1.8 per aver miglior qualità per i ritratti e un 28 o un 35 per gli interni (io ho un 30 1,4 sigma, e non si comporta male).













tosk
Messaggio: #10
QUOTE(murfil @ May 12 2010, 07:38 AM) *
se sei disposto a spendere 999 euro, pensa anche al 28-70 f2,8 nikon..

se hai un po del cosiddetto te lo porti a casa a 750 (come me), c'è chi ha trovato anche il 17/35 a quella cifra, maledetto...
Per tornare in tema: tanti anni fa un fotografo matrimonialista mi ha consigliato il 35/70 che è un obiettivo eccezionale come colori, nitidezza, passaggi tonali etc., l'hanno definito pure l'obiettivo che "tagla la pietra" per la sua nitidezza.
Per fare i panorami scatti 2 foto e le unisci col photomerge di photoshop senza fare fatica, fa tutto lui.
Personalmene l'ho usato in alcuni matrimoni e ho fatto un ottimo lavoro, l'ho solo sostituito in un paio di occasioni col 18/35 (che ha una qualità nettamente infeiore) e con l'80/200, ma proprio poche foto
ciao
girduzzo
Messaggio: #11
Vi siete dimenticati del 20-35 2,8?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio