FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Richiesta Di Aiuto Da Parte Di Un Nuovo Arrivato
Acquisto zoom per D90
Rispondi Nuova Discussione
sgarlinif
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
scrivo per la prima volta su questo Forum. Sono un affezionato cliente Nikon, da poco felice possessore di una D90, acquistata in kit con l'obiettivo 18/105 VR. Dispongo anche di due ottiche fisse (28 2.8 D e 85 1.8 D) eredità della mia "vecchia" F70, con cui mi sono avvicinato per la prima volta al mondo Reflex 15anni fa.
Avrei l'occasione di acquistare uno zoom, per l'esattezza AF 70-300 G, ad un prezzo molto interessante. Penso che lo potrei utilizzare durante il viaggio che farò la prossima estate in Canada.
Qualcuno potrebbe, cortesemente, confermarmi se un obiettivo del tipo G è compatibile con la D90?

Avete qualche altro zoom da consigliarmi, nel caso, senza andare a spendere una follia??

Vi ringrazio per la vostra gentile attenzione.

Etneo71
Messaggio: #2
NIKKOR AF-S-VR 70-300 4,5-5,6 IF-ED questa è per me l'ottica che ti puo egregiamente accompagnare in qualunque situazione...compromesso prezzo/prestazioni....poi se puoi andare oltre...meglio!
Saluti Orazio.
Nicolaio
Messaggio: #3
QUOTE(Etneo71 @ May 10 2010, 11:42 PM) *
NIKKOR AF-S-VR 70-300 4,5-5,6 IF-ED questa è per me l'ottica che ti puo egregiamente accompagnare in qualunque situazione...compromesso prezzo/prestazioni....poi se puoi andare oltre...meglio!
Saluti Orazio.


Siamo sui 500euro...pero' li vale tutti

SkZ
Messaggio: #4
ld D90 e' compatibile con tutti gli AF wink.gif
sul 70-300G ti cito AttilioPB, che di ottiche se ne intende, che parlava con un utente
QUOTE
Beh, non ci sono molti ragionamenti da fare, se vuoi spendere 100 euro il prodotto l'hai individuato, se invece sei disposto a spenderne fino a 4 volte di piu' la versione VR sicuramente va piu' di 4 volte meglio, pero' costa 4 volte tanto, non è poca come differenza...
Vuoi spendere 100 euro o vuoi un obiettivo che compri ora e non cambierai mai piu' se non per affiancargli un tele luminoso un giorno...? La questione è tutta qui.

QUOTE
guarda, sarò onesto anche se mi dispiace dirlo, ma peggio di quell'ottica difficilmente troverai, solo qualche sigma/tamron del medesimo livello, il fatto è che a quella cifra non prendi altro, e non è questione di VR ma proprio di lenti, vetro, costruzione, progettazione, un prodotto studiato per essere molto economico su macchine a pellicola (dove alcuni difetti non si vedevano o erano perdonati molto di piu').
Il 55-200 VR è sicuramente migliore, ma si ferma a 200mm e non si trova a meno di 270/280 euro...

QUOTE
Una D90 (che consiglio fortemente rispetto alla D5000 per la possibilità di montare anche ottiche AF-D mantenendo l'AF e per l'ergonomia generale) ha un sensore da 12 Mpixel, se davanti ci monto un 18-105 ottengo un certo risultato. Poi voglio comprare un tele e compro un 70-300 G spendendo 100 euro. I risultati che ottengo da quell'ottica a 300mm sono peggiori di quelli che ottengo ingrandendo alla stessa misura la parte centrale dello scatto con il 18-105 a 105mm, che l'ho comprato a fare il 70-300? Per buttare 100 euro? Tanto se stampo 12x18 il croppone fatto dal 18-105 sarà migliore dello scatto fatto con il 70-300 o semplicemente non vedro' la differenza, se stampo piu' grande il 70-300 mostrerà inesorabilmente ed orribilmente tutti i suoi difetti.


Io ho preso il 70-300VR a marzo e devo dire che e' grandioso, ottima (per me) resa e il VR utilissimo
nview
Messaggio: #5
QUOTE(Nicolaio @ May 11 2010, 12:17 AM) *
Siamo sui 500euro...pero' li vale tutti


però è abbastanza buio!
fabryxx
Messaggio: #6
Anni fa optai anch'io per quell'ottica offerta in kit ma la sostituii praticamente subito, se ti mancano le finanze rivolgiti al mercato dell'usato ma su un AFS 70/300 VR, il tuo viaggio in Canada lo merita wink.gif

Ciao Fabri
SimoElle
Messaggio: #7
QUOTE(nview @ May 11 2010, 06:47 AM) *
però è abbastanza buio!



beh ragazzi non possiamo pretendere l'impossibile...
allora consigliamogli il 70-200vr 2.8....

scherzi a parte anche a me in molti hanno sconsigliato il 70-300 non VR, quello con il VR che ho comprato da poco mi sta dando grosse soddisfazioni. E' vero, alle focali più lunghe non è molto luminoso, ma per le mie esigenze va più che bene.
Ricordiamoci sempre del rapporto prezzo - qualità.

Parlando di altro, a me piace perchè ha anche uno sfocato che mi soddisfa.
Ti posto una foto fatta senza alcuna PP, già postata el clus dedicato.
Ricordati che sono un super neofita unsure.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 1.2 MB
murfil
Messaggio: #8
Qualche settimana fa, ho chiesto anch'io notizie sul 70-300 g NON vr.. ne avevo trovato uno sulle 100 euro e chiedevo se valeva la pena acquistarlo per viaggiare leggeri, non volendo spendere i 500 euro necessari a prendere il VR.. mi è stato risposto che la versione vecchia non vr vale meno di quello che costa.. tongue.gif lascia perdere.. metti da parte il necessario per arrivare al VR.. di quest'ultimo parlano tutti abbastanza bene, come un ottimo compromesso qualità/prezzo.. chiaro non è il 2.8.. ma se non ha per ora grosse pretese, non ti serve luminosità eccelsa (per fare foto sportive in interni, per esempio), se tra l'altro vuoi un obiettivo che sia leggero e compatto, credo che questa sia la soluzione migliore wink.gif
_Led_
Messaggio: #9
QUOTE(murfil @ May 11 2010, 09:26 AM) *
Qualche settimana fa, ho chiesto anch'io notizie sul 70-300 g NON vr.. ne avevo trovato uno sulle 100 euro e chiedevo se valeva la pena acquistarlo per viaggiare leggeri, non volendo spendere i 500 euro necessari a prendere il VR.. mi è stato risposto che la versione vecchia non vr vale meno di quello che costa.. tongue.gif lascia perdere.. metti da parte il necessario per arrivare al VR.. ...



Certo è vero, anche se poi con foto fatte bene con buona luce e stampate anche A3 pochi riescono a dire quanti soldi costa l'obbiettivo con cui sono state fatte ... wink.gif tongue.gif


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 47.4 KB Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 109.5 KBImmagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 87.1 KB
murfil
Messaggio: #10
vero.. anch'io ho fatto a volte foto dignitose con una compatta e ho rispolverato il vecchio sigma 70-210 del 96.. ma non lo consiglierei per un acquisto nuovo.. se si ha già in casa ok (tant'è che alla fine per il mio viaggio per avere più focale e non trascinarmi appresso il 2,8 porterò questo), ma altrimenti, secondo me, meglio investire quelle 100 euro come quota base per raggiungere uno standard più adeguato anche in condizioni meno ottimali.. smile.gif
cuomonat
Messaggio: #11
Vorrei solo precisare che esistono due versioni del 70/300 NON VR. La AFD e la G. La prima (usato sui 200/250) ha la ghiera diaframmi e fino a 200mm non va male. Oltre, verso i 250-300 mostra dei limmiti ma diaframmando torna accettabile. Il 70/300 G non l'ho mai avuto ma molti ne parlano male.

In definitiva consiglio anch'io la versione VR, che conosco bene e reputo ottimo per rapporto qualità/prezzo, anche in virtù della stabilizzazione davvero efficace.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Salve sgarlinif (?) mi unisco anche io al coro di chi mi ha preceduto e a questo punto direi che non ci sono più dubbi sulla lente da acquistare, vero?

Primo.

P.S. Ti dispiacerebbe mettere anche la Regione fra i tuoi dati? grazie.gif
raffer
Messaggio: #13
Non posso far altro che condividere il consiglio del 70-300 VR. Eccolo al lavoro:

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 2.3 MB


Raffaele
sgarlinif
Messaggio: #14
Ragazzi... che dire...
Grazie mille!!!!! Non mi aspettavo una così grande risposta ad un quesito abbastanza sciocco come il mio..

Direi che, all'unanimità, la versione VR è quella da tutti voi consigliata, considerando il rapporto qualità/prezzo.

Io sono contentissimo della mia D90, che mi permette, come ha colto qualcuno, anche di utilizzare le mie vecchie ottiche (soprattutto il bel 85 1.8D).

Vi confesso che due masi fa ad Hong Kong mi sono visto offrire un 80-200 2.8 a circa €450. La tentazione è stata grande, ma più grandi sono stati i dubbi sull'autenticità del prodotto, così ho soprasseduto.

Allora, se non decido di fare una spesona, mi orienterò sullo zoom che mi avete indicato.

Grazie ancora a tutti, davvero!!!

P.s. provvedo all'aggiornamento della Regione. Sorry
Curad
Messaggio: #15
Se hai voglia in seconda pagina del mercatino in questo forum, vendono a 200 euro un 80-200 f2,8 AF a pompa. Non è mio, per inciso.
C.
edate7
Messaggio: #16
Prendi il 70-300VR, vale assolutamente il suo prezzo:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 623.8 KB

Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio