FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Custodia D90
Rispondi Nuova Discussione
Francesco_c
Messaggio: #1
Salve a tutti
Ho una D90 con un Sigma Ex 17-35 e scafandro Igloo Modificato fresco fresco da due settimane ,premesso che sono alle prime armi ho un problema di autofocus ,in poche parole non scatta perche non mette a fuoco mentre fuori dall'acqua sempre dentro la custodia funziona benissimo ho provato a modificare un po di cose , l’unico sistema per far scattare è mettere l’autofocus da AF-A in AF-C ma ovviamente le foto vengono spesso sfocate datemi qualche consiglio perche sto diventando matto e Domenica Parto per Hurgada!!


Grazie

Francesco
davide.lomagno
Messaggio: #2
ho la sensazione che debba abbinarci una lente diottrica da +4 diottrie....
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
devi darci altri dati

tipo l'oblò e lo sfondo su cui questo accade

hai fatto prove in piscina?
pignatarog
Messaggio: #4
Yes... potrebbe essere una soluzione.
Il problema risiede nel fatto che tu probabilmente stai usando lo zoom con l'oblò per fisheye di Underwave.
Correggimi se sbaglio.
Poi parliamo del Sigma 17/35 f/2,8-4?
Comunque il problema risiede nel fatto che il punto nodale dell'obiettivo è ben oltre al punto di calcolo della curvatura dell'oblò.
L'oblò fuori dall'acqua è un pezzo di vetro, nel vero senso della parola, ma sott'acqua è soggetto all'effetto rifrazione che ne modifica completamente l'aspetto.
Potresti, e forse è la soluzione migliore, provare a montare sull'oblò un distanziatore da 2 cm (quello per usare l'oblò del 60 macro per il 105mm) e vedere se migliora.
Riprova anche usando una lente da 4 diottrie come suggeritoti da Davide.
Non ricordo se la Underwave realizzava prolunghe di varia misura.
Puoi fare la prova anche in vasca da bagno.
La posizione in AF-C non ti risolve il problema, ma ti fà solo scattare la macchina anche se non è a fuoco.

Giuseppe