FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Problemi Custodia D90
Rispondi Nuova Discussione
Francesco_c
Messaggio: #1
Salve a tutti
Ho una D90 con un Sigma Ex 17-35 e scafandro Igloo Modificato fresco fresco da due settimane ,premesso che sono alle prime armi ho un problema di autofocus ,in poche parole non scatta perche non mette a fuoco mentre fuori dall'acqua sempre dentro la custodia funziona benissimo ho provato a modificare un po di cose , l’unico sistema per far scattare è mettere l’autofocus da AF-A in AF-C ma ovviamente le foto vengono spesso sfocate datemi qualche consiglio perche sto diventando matto e Domenica Parto per Hurgada!!


Grazie

Francesco
davide.lomagno
Messaggio: #2
ho la sensazione che debba abbinarci una lente diottrica da +4 diottrie....
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #3
devi darci altri dati

tipo l'oblò e lo sfondo su cui questo accade

hai fatto prove in piscina?
pignatarog
Messaggio: #4
Yes... potrebbe essere una soluzione.
Il problema risiede nel fatto che tu probabilmente stai usando lo zoom con l'oblò per fisheye di Underwave.
Correggimi se sbaglio.
Poi parliamo del Sigma 17/35 f/2,8-4?
Comunque il problema risiede nel fatto che il punto nodale dell'obiettivo è ben oltre al punto di calcolo della curvatura dell'oblò.
L'oblò fuori dall'acqua è un pezzo di vetro, nel vero senso della parola, ma sott'acqua è soggetto all'effetto rifrazione che ne modifica completamente l'aspetto.
Potresti, e forse è la soluzione migliore, provare a montare sull'oblò un distanziatore da 2 cm (quello per usare l'oblò del 60 macro per il 105mm) e vedere se migliora.
Riprova anche usando una lente da 4 diottrie come suggeritoti da Davide.
Non ricordo se la Underwave realizzava prolunghe di varia misura.
Puoi fare la prova anche in vasca da bagno.
La posizione in AF-C non ti risolve il problema, ma ti fà solo scattare la macchina anche se non è a fuoco.

Giuseppe
Francesco_c
Messaggio: #5
allora intanto grazie per l'interesse ,facciamo il punto della situazione:

si confermo è un underwave mi sembra cf114 premetto che il sistema prima della modifica a d90 funzionava benissimo con una f80 ( stessa configurazione oblo e zoom) quindi penso che il punto nodale sia a posto e comunque rimane strano che fuori dall'acqua funziona benissimo. le prove le ho fatte sia al mare, lago, piscina e ora nella vasca da bagno! tanto è lo stesso risultato, una info in piu ho anche un oblo piano con prolunga e montando un 105 macro ,sempre sigma, in quella configurazione funziona bene mette a fuoco e scatta quindi il settaggio della d90 credo che sia esatto .. un bel problema...

per la risposta del +4 non ho fatto la prova devo provare ... ne ho una e vi faro sapere

a dispo per altre domande
grazie 1000
pignatarog
Messaggio: #6
Mi sorge un dubbio... ma il CF 114 non è quello per il 14 sigma oppure per il 20mm Nikon?
Se è lui è stato il mio primo oblò per Underwave.
Però forse non mi sono spiegato bene.
Fuori dall'acqua l'oblò è un semplice pezzo di vetro, che ci sia oppure nò non cambia niente.
Il suo effetto entra in gioco solo sott'acqua.
Il 105mm si comporta in modo diverso per il semplice fatto che l'oblò in uso non è un correttore ma un semplice cristallo piatto soggetto alla sola variazione di focale legata all'effetto rifrazione:
" il soggetto risulta più grande e più vicino di 1/3 della distanza reale.
In tale condizione e avendo l'oblò piano quasi a contatto con la lente del 105 la messa a fuoco ci sarà sempre, più o meno vicina, ma non si riscontrerà alcun problema.
Passare da una f80 a film a una D90 a sensore in realtà non è la stessa cosa.
(Parliamo di F80 oppure solo scritto erroneamnte ma riferito a D80?)
Ciò non per la differenza tra pellicola e file, ma soltanto in funzione delle dimensioni del corpo della digitale che risulta più spesso di quella film.
Ciò può comportare, in fase di modifica, una distanza non più corretta tra il vecchio piano pellicola e l'attuale piano sensore.
E quindi potrebbe essere questa la causa.
Se è così in realtà, più che allontanare l'oblò dovremmo avvicinarlo, ma ciò è impossibile.
Altra alternativa è quella di settare l'obiettivo non sulla focale del 17 ma provare a 18 oppure a 20mm.
Vedi che succede.
Se neanche così funziona... non partire per il Mar Rosso.
SCHERZOOOOOOOOO..

Giuseppe
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #7
confermo qunto dice il buon Giuseppe

l'oblò ha una conformazione per correggere i problemi legati all'indice di rifrazione dell'acqua per permettere di non avere modifiche all'angolo di campo e per questo praticamente la messa a fuoco si effettua su una immagine virtuale (che è più vicina di quella reale)

a questo punto tu hai solo una opzione o trovi come rimettere a posto l'immagine o allontanando l'oblò o usando un lentino diottrico oppure puoi usare la messa a fuoco manuale utilizzando l'iperfocale .... e ovviamente diaframmando opportunamente ma è una strada ben più impervia
Francesco_c
Messaggio: #8
Purtroppo era una F80 e forse è questo il problema...devo chiedere a Isotecnic . Comunque nel pomeriggio visto che ero di vasca da bagno a fare le prove ho montato un +4 e funzione a 20 cm mette a fuoco e scatta ma come mi allontano fa lo stesso difetto .. pero non era molto comoda la vasca oggi per fare le prove!


A questo punto l'unica cosa sicura è che io parto e mi porto i 5KG poi vediamo con calma al sole di fare delle prove

Una ultima cosa pensate che se cambio ottica Nikon potrebbe andare meglio??

Grazie di nuovo a tutti per la collaborazione ,al mio ritorno spero di mandarvi tante foto ...


Francesco
pignatarog
Messaggio: #9
Posso darti un consiglio:
concentrati sulle macro, il tutto funziona benissimo.
per l'ambiente fai le tue prove in apnea il pomeriggio dalla spiaggia, eviterai di perdere scatti e solo quando sarai sicuro porta il grandangolare in immersione.
Puoi farlo anche il pomeriggio al tuo arrivo, così dalla mattina dopo sarai operativo.
Considera che sott'acqua l'infinito non esiste e che i tuoi soggetti saranno a distanza molto ravvicinata.
Dovresti essere a cavallo.
Buon Divertimento e speriamo di vedere tante belle foto.

Giuseppe
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #10
Scusate ma non so se posso essere di aiuto....

Io ho un CF180 e lo uso in modo eccellente, e le foto le conoscete, con il Tokina 11/16 f2,8 con un angolo di apertura di 104°~82° nonchè un Reproduction Ratio: 1:11.6...

Il CF180 ha una apertura massima di 180° , pratica il Sanfelice produceva il CF114 CF140 ed il mio CF180... la sigla sta nei gradi di apertura parabola.....

Se non sbaglio il tuo sigma 17/35 ha una angolo di 103.7° - 63.4 ° ed una Maximum Magnification di 1:4.5.....

Concludendo come hanno dedotto gli altri amici... mi sa che il tuo obiettivo e mal posizionato sulla parabola.....
La distanza tra parabola e lente ha una sua regola matematica molto complicata..... talmente complicata e spesso si posiziona la lente facendo ripetute prove "a naso" con l'uso di distanziali....

che dite....
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #11
dico che fa prima a riprovare con un +2 rolleyes.gif

le lentine diminuiscono la distanza di messa a fuoco ma limitano le distanze massime della stessa (insomma si perde la messa a fuoco a infinito)

correttamente, con un oblò piano, come dice Giuseppe, il classico oblò per macro, il problema non si pone ...

è con gli oblò correttori che incorre il problema

il tuo 17-35 a che distanza mette a fuoco? mi sa che è quello con messa a fuoco interna, vero?

sicuramente non è ottimizzato con il tuo oblò che, oltretutto ha una curva abbastanza decisa e quindi, di più difficile collimazione (più facile con il 180)
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #12
La distanza minima di fuoco per il sigma è di 27cm.....
cristiansub
Messaggio: #13
Ciao,

Anch'io uso una igloo modificata e già a suo tempo con la pellicola avevo provato ad usare un Sigma 17-35 f2,8 EX in accoppiata con l'oblò per il fieh eye e un distanziatore e subito ina cqua non mi metteva a fuoco, dopo un consulto con Andrea Giulianin e Sanfelice ho applicato una lente addizionale +4 risolvendo il problema in acqua.

Naturalmente tutti i test vanno fatti in acqua in quanto come dice giustamente Giuseppe in aria l'oblò è un pezzo di vetro che non influisce.

Ciao,
Cristian.
AlessandroPagano
Messaggio: #14
La cupola del CF114 con il 17/35 Sigma non può essere utilizzato con le nuove digitali. La lente che è già "importante" di suo per la sua lunghezza fisica fa si che la prima lente sia troppo avanzata rispetto al centro ottico della cupola stessa. Come ti è stato ampiamente spiegato è necessario che tu installi una lente +4 sull'ottica per correggere questo problema oltre a frapporre, tra custodia e oblò, il tubo di prolunga che si usa per il 105.
La lente +4 però ti farà perdere nitidezza all'infinito e probabilmente, i bordi dell'immagine ottenuta non saranno accettabili.

Ciao
Alessandro
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #15
credo che se vuoi avere risultati apprezzabili ti tocca cambiare o l'oblò o la lente
Francesco_c
Messaggio: #16
Bene ... anzi male ci sono tanti argomenti tutti validi ,
Oggi ho chiamato Isotecnic per chiedere a loro visto che fanno queste modifiche ma non hanno saputo darmi una spiegazione e verificavano..mah!! chissà se mi richiamano..

Comunque nei vari messaggi , ripeto con il +4 ora riesco a mettere a fuoco ma solo vicino 20 cm come mi allontano a 50 cm fa lo stesso difetto non ho provato con un tubo di prolunga questa mi manca faro questa prova come suggerisce Ale poi vedremo purtroppo ho poco tempo domenica si parte al massimo faccio foto con il macro....


Ma se dovessi cambiare configurazione quale oblò e obiettivo consigliate?

non ditemi la custodia perchè ho appena speso per la modifica .. e sapete il prezzo !!!!

francesco
Massimo Mazzitelli
Messaggio: #17
Bhe per l'oblò se riesci a trovarlo... il CF 140 o meglio ancora CF180 so che la easydive li ha per altro so che qualcuno che ha fatto modificare l'igloo dalla isotta o quelle che modificano e/o fanno loro si sono rivolti alla easydive per l'oblò

Come lente... 10,5mm - 12/24 hmmm.gif i Tokina 11/16mm o il 10/17mm
io ad esempio ho l'11/16 e come parabola ho una CF180 con un distanziale da 25mm circa....

vediamo cosa dicono gli altri....



PS mi è giunta notizia che una isotta o igloo modificata per la D90 si è allagata.... ma non so i dettagli...
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #18
il 180 senza dubbi
cristiansub
Messaggio: #19
Prendi l'oblò per fish eye (180) e vai tranquillo, al massimo prendi anche la prolunga per il 105mm.

Ciao,
Cristian.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio