FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consiglio Obbietivo Macro
Rispondi Nuova Discussione
Diego_Chemello
Messaggio: #1
Approfitando della vostra pazienza vorrei chiedervi un consiglio su che obbietivo posso acquistare per dilettarmi nelle foto macro essendo molto affascinato . grazie.gif
Diego_Chemello
Messaggio: #2
dimenticavo come obbietivo ho il 18-70 del kit
fabryhorus
Messaggio: #3
Ti posso suggerire il 105 mm della Sigma, ha un costo abbordabile e dà dei buoni risultati (anche a me piace molto tentare immagini macro). Ciao (ti allego esempio)

Ragnetto
Diego_Chemello
Messaggio: #4
bella non vedo l'ora d'iniziare
Cheo
Messaggio: #5
Come sempre dipende anche da quanto sei disposto a spendere...

Io non posseggo ottiche macro ma ho sempre sentito parlar bene del 60 Micro.
Vedrai che a breve qualche "esperto" del ramo ti saprà sicuramente indirizzare meglio.

Ciao

Marco
micro
Messaggio: #6
Ti consiglio il micro nikkor 105/2,8 af, anche se molti preferiscono il 60/2,8

ciao
micro
Marco Negri
Messaggio: #7
Ciao.

Utilizzo da diverso tempo il 60 f/2,8 Micro di Nikon.

Trovo quest' ottica divinamente pratica e di "giusto taglio" anche nelle riprese più difficili.


P.S. sposto in Obiettivi Nikkor.

Un saluto
georgevich
Messaggio: #8
Pollice.gif Pollice.gif
Giallo
Messaggio: #9
Difficile consigliarti.
Se tieni il 18-70 (non è un incipit polemico, ma una innocente domanda) starei sul micro 2.8/105, per evitare di avere, su 2 obiettivi, già una sovrapposizione di lunghezze focali.
Io ho un 60/2.8, ma ha senso in un corredo piuttosto completo di cui dispongo. Volendosi (dovendosi) fermare a 2-3 obiettivi, 18-70, 50/1.4 e 105 micro consentono, in Dx, di coprire già molto. Un domani il 180 (o un 300) completerebbero più che degnamente il corredo.
Oltre questi orizzonti, cambia tutto e mi pare non sia il caso di anticipare troppi dubbi...
smile.gif
georgevich
Messaggio: #10
Vero ed assolutamente condiviso Pollice.gif Pollice.gif
Sat
Messaggio: #11
QUOTE(Giallo @ May 31 2005, 04:26 PM)
Difficile consigliarti.
Se tieni il 18-70 (non è un incipit polemico, ma una innocente domanda) starei sul micro 2.8/105, per evitare di avere, su 2 obiettivi, già una sovrapposizione di lunghezze focali.
Io ho un 60/2.8, ma ha senso in un corredo piuttosto completo di cui dispongo. Volendosi (dovendosi) fermare a 2-3 obiettivi, 18-70, 50/1.4 e 105 micro consentono, in Dx, di coprire già molto. Un domani il 180 (o un 300) completerebbero più che degnamente il corredo.
Oltre questi orizzonti, cambia tutto e mi pare non sia il caso di anticipare troppi dubbi...
smile.gif
*


Quoto!! guru.gif guru.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Dopo la D70 con il 18-70 del kit, il primo obiettivo che comprai è stato proprio il 60Micro, e oggi è tra i miei preferiti: grandi soffisfazioni nella macro e non solo.

saluti
Bruno
carloesse
Messaggio: #13
Io tengo il 105 Sigma e devo dirti che una volta che ci hai preso la mano è fantastico dry.gif ciao carlo
xinjia
Messaggio: #14
io come macro ho un vecchio 35mm f/2 della nikon che credo trovi usato su ebay
sergiobutta
Messaggio: #15
Sono d'accordo con chi ti suggerisce il 105 2.8 micro Nikkor. Tenuto conto dello zoom già in tuo possesso, ti consente di salire un pò con la lunghezza focale. lo trovo ottimo anche nei ritratti. E con un duplicatore di focale ti fa raggiungere i 200 mm f 5.6 che diventa un tele più che rispettabile. Parlano bene del Sigma, io ho scelto Nikon.
F.T.
Messaggio: #16
Ciao,
io come al solito, ti consiglio di rimanere in casa... considera il fattore di moltipilcazione se ne fai un uso in Dx... credo che il 60 sia la scelta più azzaccata... se poi desideri un'ottica molto più lunga, non ti resta che valutare il 105.

Ciao
E.A. Juza
Messaggio: #17
Ti consiglio senza riserve il Sigma 180mm macro...è uno dei migliori in circolazione ed attualmente lo si trova a un prezzo eccezionale (attorno ai 510euro)!

Recensione e test:

http://www.juzaphoto.com/articles/recensio...180mm_macro.htm


ciao cool.gif
Cheo
Messaggio: #18
QUOTE(sergiobutta @ May 31 2005, 06:59 PM)
Sono d'accordo con chi ti suggerisce il 105 2.8 micro Nikkor.  lo trovo ottimo anche nei ritratti.


A questo punto mi sorge una domanda...
Il 105 Micro, dato il suo scopo principale dovrebbe (io non lo possiedo) essere molto inciso, mentre per i ritratti io credo che un'obbiettivo più soft sia meglio indicato.
Nonostante questo sò benissimo che tale ottica viene spesso utilizzata per ritratti, dove sta l'arcano?

Marco
F.T.
Messaggio: #19
Cheo, l'arcano non esuste... le ottiche macro sono molto incise e spietate nella resa delle immagini.... quindi il loro impiego in ambito diverso le pone in modo strano... ad esempio il ritratto potrebbe eessere troppo tagliente e magari non piacere... il consiglio che ti posso dare e quello di provare un'ottica macro (una qualsiasi Nikon) in ambito ritratto e vedrai subito di cosa sto parlando... se ti piace quello che vedi allora hai trovato l'ottica giusta per te..

Ciao
georgevich
Messaggio: #20
Concordo con Francesco Pollice.gif smile.gif
Mauro Villa
Messaggio: #21
Assolutamente Nikon 105micro l'ho uso con qualche accorgimento anche nei ritratti, come dice Francesco se ti piaciono i risultati......
giac23
Messaggio: #22
QUOTE(duego @ May 31 2005, 03:56 PM)
Approfitando della vostra pazienza vorrei chiedervi un consiglio su che obbietivo posso acquistare per dilettarmi nelle foto macro essendo molto affascinato . grazie.gif
*




Io ti consiglio l'ottimo 60 micro Nikkor !
Lo si trova anche usato a prezzi ragionevoli...
Ciao
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
Claudio Pia
Messaggio: #23
QUOTE(horus @ May 31 2005, 04:02 PM)
Ti posso suggerire il 105 mm della Sigma, ha un costo abbordabile e dà dei buoni risultati (anche a me piace molto tentare immagini macro). Ciao (ti allego esempio)

Ragnetto
*




Quoto assolutamente con chi ti consiglia il 105 sigma, lo uso da qlc mese con grande soddisfazione, costa la "metà" del nikon ed è uno se non l'unico obiettivo della sigma che a detta di tanti nikonisti è pari o superiore al nikon....

Facci sapere biggrin.gif

Cloude

PS: vedi mio album e considera che lo uso da poco!!
georgevich
Messaggio: #24
ph34r.gif
Claudio Pia
Messaggio: #25
tongue.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >