FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Scelta Di Una Reflex!
la ricerca di una digitale...
Rispondi Nuova Discussione
MrZzz
Messaggio: #1
Salve a tutti.

Attualmente il mio corredo si compone di:

- F60
- una coppia di zoom serie AF Nikkor (35-80 f4-5.6 e 80-200 f4.5-5-6)
- Canon EOS 500N (con 28-80 di serie)

Non mi posso lamentare, entrambe svolgono egregiamente il loro lavoro.
Quella che mostra i suoi limiti e' la piccoletta digitale, una Coolpix775 che ormai stenta a tenere il passo anche delle piu' recenti compatte digitali.

Per questo motivo, stavo pensando all'acquisto di un corpo macchina reflex digitale da affiancare all'attuale corredo. Sono alla ricerca di buone rese cromatiche e di velocita', poiche' mi capita spesso (e mi dovrebbe capitare sempre piu' di frequente) di fotografare manifestazioni sportive. In pratica, facendo foto all'aperto e di soggetti in movimento mi occorre una discreta velocita' di raffica e un buon bilanciamento del bianco. Per cio' che attiene alla foto chimica, credo che l'attuale corredo sia adeguato - e complementare all'acquisto della digitale. Forse potei pensare solo all'acquisto di un fish-eye in un secondo momento (moltiplicando 35mm per 1.5 per correggere la focale, mi troverei un po' sguarnito in basso).

Non avendo molte possibilita' di provare corpi macchina digitali, mi rivolgo all'esperienza del forum per ricevere qualche consiglio. Sono in possesso di una buona tecnica (ho iniziato a fotografare su macchine meccaniche, come la OM1 e la FM), non credo di aver bisogno di specifiche estreme... Mi domandavo se la nuova D50 sia una buona soluzione - o se piuttosto dovrei orientarmi su una D70 o aspettare la prossima D200 o come si chiamera'...

Grazie a tutti.

Luca
lucaoms
Messaggio: #2
non hai inserito un importante parametro di selezione: IL PREZZO
come puoi immaginare tra d50 -d70s e d100/200 la differenza di prezzo è considerevole,se posso darti un consiglio lascia perdere d50 ,hai delle buone pretese e potresti rimanere deluso, non aspetterei d200 perche appena uscira' sara sicuramente salata ,o vai su d70s (ottimo rappoarto specie con il 18/70) o valuta lacq di una d100 usata ad un prezzo ragionevole
parere personale
ciao
Luca
lucaoms
Messaggio: #3
dimenticavo :BENVENUTO
MrZzz
Messaggio: #4
Ti ringrazio, in effetti al momento una D70 costituirebbe proprio la prima scelta - anche se non posso non sognare la D2x... tongue.gif

Vedo nella tua sign che possiedi sia una Coolpix che un paio di digital reflex.
Mi piacerebbe che mi indicassi le tue impressioni sul gap esistente tra le due categorie (fatte le dovute considerazioni relativistiche), ma soprattutto che mi parlassi della tua esperienza con D100 e D70.

Grazie.
MrZzz
Messaggio: #5
PS: Dimenticavo, suggerisci di acquistare il kit invece che il solo corpo?
F.T.
Messaggio: #6
Ciao,
molto dipende dal tuo budget e da cosi ti aspetti dalla macchina che desideri comprare...
La D100 è solida, robbusta e affidabile
La nuova D70s è molto puù performante in termini di Af e prestazioni..
Se non vuoi fare un'uso estremo dello strumento io valuterei bene la D50 come entry-level... visto le caratteristiche che offre... puoi vederle anche sul sito della Nital.

Se poi fai un'uso più generico della fotocamera digitale io farei un pensierino sulla 8800 oppure sulla 8400...
Giank
Messaggio: #7
Ho avuto il tuo stesso dubbio, poi ho acquistato una D70s, "Le impressioni sono ottime", funziona a meraviglia, rispetto la C5700 che attualmente possiedo è tutto un altro mondo, anche io ero titubante, mi aspettavo il lancio sul mercato di una ipotetica D200, ma tutto sommato per le mie esigenze (anche di budget) la scelta è stata a mio parere quella giusta.

Spero di esserti stato utile.

A proposito ""benvenuto""!!!

Ciao
MrZzz
Messaggio: #8
Ho dimenticato di nuovo di parlare di budget. C'e' un motivo, in realta' non l'ho ancora stabilito. Sicuramente mi permetterebbe di raggiungere una D70, ma non credo arriverei alle D2... biggrin.gif

Vorrei passare sinceramente alle reflex, di giocattolini tutti automatici ce ne sono di soddisfacenti anche per prezzi inferiori alle 8800 e 8400...
lucaoms
Messaggio: #9
le differenze tra coolpix e reflex digitali......... infinite mi sembra che tu abbia una buona coltura fotografica quindi non ti elenco le differenze abissali ottiche ,mirino etc etc ,intanto a me scattare con la compatta non piace(mi riferisco al momento della composiz. immagine)poi devi sempre scattare dal monitor visto lo sfalsamento mirino/sensore,la foto da compatta (anche se la coolpix 5000 all'epoca era tra le migliori ,la mia ha 4 anni) vengono piatte infatti scattavo sempre con la mia F90x e la 5000 rimaneva sempre nel cassetto,poi ho acq la D-100, per mio parere personale è fantastica (abbinandoci le giuste ottiche ciaramente) se vai nella sezione word/no word troverai un 3d alla pagina3 intitolato "rientrato da djerba" e puoi vedere qualche scatto fatto dall mia d-100,personalmente sto combattendo con me stesso perche una parte vorrebbe cambiarla per la D2x (visto che usata la vendo ancora bene) e una parte di me mi frena in quanto piu l'ho usata e piu mi ha soddisfatto (non sono solito fare scatti in sequenza molto rapida, operazione forse dove la D-100 pecca un pochino) la D-70 per lo piu la presto al babbo ,l'ho presa in kit con il 18/70,ho fatto degli scatti comparativi e la differenza non si vede,reputo pero molto piu comoda per le varie impostazioni la D100 e trovo abbastanza inutili le opzioni tipo scatto (ritratto-panorama-macro etc etc.) della D-70.
di una cosa sono sicuro: se sei abituato a scattare con la f60 vedrai che non appena hai in mano la reflex digitale non gli toglierai piu il dito dal dorso
non ti preoccupare che qualunque sia la tua scelta (D70s nuova o D-100 )avrai un sacco di satisfaction
Ciao
Luca
MrZzz
Messaggio: #10
Grazie a tutti, continuate cosi'... smile.gif
Busa
Messaggio: #11
Secondo me è meglio prediligere la spesa in ottiche... a meno che non ci siano utilizzi prioritari sulle caratteristiche avanzate dei corpi macchina!
Questo perchè sono le ottiche che fanno la foto! e la differenza si vede!
MrZzz
Messaggio: #12
QUOTE(lucaoms @ May 31 2005, 04:20 PM)
se vai nella sezione word/no word troverai un 3d alla pagina3 intitolato "rientrato da djerba" e puoi vedere qualche scatto fatto dall mia d-100,
[cut]
(non sono solito fare scatti in sequenza molto rapida, operazione forse dove la D-100 pecca un pochino)


Per me la raffica e' fondamentale o quasi, altrimenti finisce sempre che manco la parte centrale dell'azione che vorrei riprendere...


QUOTE(lucaoms @ May 31 2005, 04:20 PM)
la D-70 per lo piu la presto al babbo ,l'ho presa in kit con il 18/70,ho fatto degli scatti comparativi e la differenza non si vede,reputo pero molto piu comoda per le varie impostazioni la D100


In che modo? Credevo, da quello che avevo letto sul web, che i menu si assomigliassero...


QUOTE(lucaoms @ May 31 2005, 04:20 PM)
e trovo abbastanza inutili le opzioni tipo scatto (ritratto-panorama-macro etc etc.) della D-70.


Pure io, non li uso mai... L'unico con un minimo di validita' e' quello per i soggetti in movimento - quando si ha poco tempo per lavorare manualmente.
Diego_Chemello
Messaggio: #13
ciao io ero indeciso tra d70 o d70s visto che il mio baget era tale per la scelta delle due , con i consigli egreggi del forum o scelto la d70 visto che le diferenze erano minime e che con l'aggiormaneto sono diminuite se non sparite ( il schermo più grande non era nelle mie priorità ) quindi visto che ho letto che il kit d70 con l'usita dell d70s e diminuito ti consiglio l'acquisto della d70 .

ciao
sergiobutta
Messaggio: #14
Consigli validi. Infatti, oggi le tre soluzioni si equivalgono per risultati, in quanto tutte ottime scelta, la D50 costa un pò meno della D70 la D70s, costa un pò di piùm a è la machina di punta tre le professionali di fascia bassa. La scelta, quindi, è veramente difficile, perchè, in teoria, potrebbe entrare in gioco anche qualche D 100 usata in ottime condizioni. Insomma, con una reflex digitale Nikon, dovunque cadi sei caduto bene. Al Tuscany, ho visto in uso la D50 e ne sono rimasto incantato. Il consiglio che intendo darti è quello di affiancare alle tue ottiche qualche obiettivo di alta qualità ed anche luminoso, tipo il 50 mm 1.8 oppure il 35 mm f2, che io spesso uso come unico obiettivo per il digitale. Il parco ottiche va predisposto seguendo un percorso logico molto preciso, facendosi guidare nelle scelte dall'esperienza di altri più che dalle chiacchiere delle riviste.
MrZzz
Messaggio: #15
Sono perfettamente d'accordo per le ottiche, queste sono state comprate tutte lo stesso giorno assieme alla F60 - in un centro commerciale a Barcellona, visto che la compatta 35mm che avevamo ci aveva lasciato... Per l'appunto pensavo ad un fisheye o cmq un'ottica grandangolo.

Mi togliete una curiosita'? Ma che differenza c'e' nella realta' tra una macchina da 2.5fps e una da 3fps...? Io sono interessato a fare foto sportive: tennis, equitazione, etc. Riuscirei a seguire un servizio di un tennista o il salto di un muro?
Cheo
Messaggio: #16
QUOTE(MrZzz @ May 31 2005, 04:40 PM)
Per l'appunto pensavo ad un fisheye o cmq un'ottica grandangolo.


Beh, un fisheye ed un grand'angolo non sono proprio la stessa cosa, secondo me non sono neppure parenti, il primo ha una distorsione estrema e serve per realizzare scatti mooooolto particolari...
MrZzz
Messaggio: #17
Naturalmente, ma appunto passando un 35-80 sulla digitale e diventando questo un "50-120"... uno zoom 18-55 potrebbe essere utile, oppure come suggerito l'ottimo 35 f1.8.

Il problema e' che mi diverto a fare foto con grandangoli spinti, retaggio del fisheye che usavo sulla FM... wink.gif
cgm66
Messaggio: #18
QUOTE(MrZzz @ May 31 2005, 05:40 PM)
Mi togliete una curiosita'? Ma che differenza c'e' nella realta' tra una macchina da 2.5fps e una da 3fps...? Io sono interessato a fare foto sportive: tennis, equitazione, etc. Riuscirei a seguire un servizio di un tennista o il salto di un muro?
*


che la prima è più lenta e la seconda meno....
con la D70 avresti con una CF ultra rapida, 3 fps e un buffer in raw di 4 scatti, mentre se scendo di qualità, sali nella memoria temporanea, ma sempre tre frame al secondo hai. se vuoi lo scatto raffica per sport, devi viaggiare verso la D2Hs...
se però vuoi lo scatto raffica, perchè provenendo dalla compatta eri costretto a farlo per riuscire a atturare il momento, qui la musica cambia, in quanto il ritardo di scatto praticamente lo puoi dimenticare... in ogni caso 3fps non sono moltissimi,
se consideri che la F5 ne ha 7,5/8 e un filmato in pal 25 frame per secondo...

g
MrZzz
Messaggio: #19
Scusate, ma non mi e' cmq chiaro. Non che voglia fare un filmato in full motion, ma potete mostrarmi un esempio o almeno farmi apprezzare chiaramente i limiti?
cgm66
Messaggio: #20
QUOTE(MrZzz @ May 31 2005, 08:10 PM)
Scusate, ma non mi e' cmq chiaro. Non che voglia fare un filmato in full motion, ma potete mostrarmi un esempio o almeno farmi apprezzare chiaramente i limiti?
*


considera una scena ripresa a 3 frame al secondo ed una 7, senza andare a disturbare il video con 25 in pal o 30 in ntsc.

la quantità di immagini che riesci a catturare è notevolmente differente. 3 immagini in un secondo contro 7 o 8. un secondo è poco, ma in termini di realtà di movimento è un'infinità. più fotogrammi hai in un secondo, tanto più l'azione che rendi in seguito è reale. con 3 fps, se tu li ponessi in sequenza facendo un filmato, vedresti in modo apprezzabile la differenza del movimento, ma proprio perchè lo noteresti per gli scatti di movimento. più cresci non la frequenza, più reale sarà la tua sequenza di movimento.
ora, in fotografia pura, fondamentalmente, non interessa una perfetta sequenza di movimento, ma se hai dubbi sul tempo di ripresa per avere lo scatto perfetto, più frame riesci a catturare in un secondo, tanto più si avvicinerà la tua possibilità di trovare il TUO scatto esatto. Ma a questo punto dovresti prenderti un apparecchio a 25 fps, scaricarlo su computer, decodificarlo in formato che ti permetta di vedere il frame e non la campionatura digitale in mpeg, e da qui estrarre il tuo frame che di fatto è lo scatto che volevi....

tutto questo sproloquio per dirti, tra una compatta ad una reflex c'è differenza per la prontezza di risposta allo scatto, 2,5 fps sono assolutamente molti di meno di 8 fps se li rapporti alla "realtà" del movimento. I 3 fps della D70 non sono molti se li devi usare prevalentemente per lo sport, se intendi cioè avvalerti della raffica...

non sono stato chiaro vero? hmmm.gif
g
buzz
Staff
Messaggio: #21
Benvenuto.

D70s con obiettivo in kit obbligatorio (se ti piacciono i grandangoli)
Va bene in raffica in jpeg, scatti una marea di foto senza saturare il buffer, in NEF un p' meno ( solo 4) . Tra 2,5 e 3 la differenza è... 0.5! non credo che cambi la vita. Proveniendo dalla F6o ne rimarrai soddisfatto
Le D2 lasciale a chi ha i soldi o la necessità di comprarle, perchè la differemnza in termini economici è enorme ( ne compri 3 d70)
cgm66
Messaggio: #22
QUOTE(buzz @ May 31 2005, 09:54 PM)
Le D2 lasciale a chi ha i soldi o la necessità di comprarle, perchè la differemnza in termini economici è enorme ( ne compri 3 d70)
*


appunto...
ma che sappia dove arriva con una o con l'altra. se parla di foto sportive, tennis o altro, 3 fps non sono pochi ma 8 sono molti di più, come anche i duemila e bruscolini in più d'euro che devi aggiungere.
E se non ci devi campare, con le D2, per diletto e come primo corpo dgt la D70 è egregia.
g
cgm66
Messaggio: #23
QUOTE(buzz @ May 31 2005, 09:54 PM)
Va bene in raffica in jpeg, scatti una marea di foto senza saturare il buffer, in NEF un p' meno ( solo 4) .
*


cmq, saturare la memoria temp di acquisizione, non vuol dire avere più velocità di scatto. I frames rimangono quelli. Certo in nef, dopo alcuni scatti, la sequenza viene comunque rallentata in conseguenza all'incapacità di memorizzare più rapidamente...
axel foley
Nikonista
Messaggio: #24
ma 2.5fps bastano e avanzano se non sei un pro...io con la 300D che ha 2.5fps e un buffer molto più piccolo della D70 non ho mai avuto problemi con soggietti molto veloci......Io prenderei quella che costa meno....se la profondità di campo non ti serve, e altre cavolatine..almeno io prenderò la D50 se ha lo stesso shutter lag della D70.Adesso aspetto che esca per provarla, speriamo che quella di colore grigio costi meno smile.gif
georgevich
Messaggio: #25
Mamma mia....ma che state dicendo..... ph34r.gif Scusa Sergio ma le D50, D70 e la D70S sono prodotti consumer e certo non professionali....D1 e D2 in tutte le salse sono delle professionali..... wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >